Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PROBEMA DI HOME X-Y

Posted by GIUNO85 
PROBEMA DI HOME X-Y
December 26, 2021 01:21PM
Buonasera a tutti e buon Natale,
da qualche tempo ho montato driver TMC2208, e devo dire che funzionano molto bene. Ho fatto un upgrade alla stampante aumentando il piatto di stampa e modificato un pò la meccanica, mi sono reso conto di dover alzare un pò la V_ref dei driver.
Fino a qua tutto bene.
Parto con la home assi XY e la fa tranquillamente.
Mi accordo che successivamente dopo aver tolto l'alimentazione e riaccendendo la stampante quando vado a fare la Home con Bump XY, invece di fare il classico bump(quindi impegno del finecorsa,piccolo spostamento e impegno del finecorsa a velocità ridotta) e motore in coppia.
Fa la Home del finecorsa senza bump e disabilita il motore... preciso che questo lo fa solo appena ridò corrente di alimentazione, e in maniera discontinua... quindi a volte fa il bump normale e a volte fa questa cosa.
Non ho o almeno non credo di aver impostato la homing con battuta meccanica.
Ho provato anche a disattivare il finecorsa scollegandolo, il risultato è che il carro va in collisione a finecorsa meccanico facendo scattare il motore...
Come riabbasso la V_ref dei driver il problema non me lo da più
Ho provato a fare diverse ore di stampa con la v_ref aumentata ma non mi da nessun problema di surriscaldamento motore o di driver
Come firmware uso Marlin Kimbra settato da compilatore on line..
Da cosa potrebbe esesre dovuta questa cosa?


PRUSA I3 SUNHOKEY CUSTOM, MKS GEN V1.4, MARLIN KIMBRA MKDUO 4.4,DRIVER TMC2208-NOUART, MOTORI NEMA17, 3DTOUCH, AUTO BED LEVELING
Re: PROBEMA DI HOME X-Y
December 28, 2021 12:20PM
Scusa ma non è chiaro, il finecorsa funziona o no?

Nel senso che parli di finecorsa meccanico e di bump.

Ora so che i TMC possono avere il finecorsa elettronico, cioè misurando lo sforzo del motore "capiscono" che l'asse va a finecorsa e reagiscono come se esistesse un finecorsa.

Ovviamente se modifichi la VREF secondo me cambiano i parametri di rilevamento della corrente, la corrente indica lo sforzo, per cui se alzo la corrente mi cambiano i parametri.

Per cui se esiste una procedura di apprendimento del "finecorsa elettronico", quando modifichi i parametri (Tensione di alimentazione del motore/driver, o VREF) temo che devi rifare la procedura di apprendimento.

Se non esiste una procedura di apprendimento, probabilmente esiste un parametro da qualche parte che determina quanto aumento di corrente (in teoria se il motore forza la corrente dovrebbe aumentare) serve per determinare la rilevazione del finecorsa.

Andrebbe visto in quel caso il firmware (se è quello in firma cioè MK4Duo, purtroppo molta parte delle informazioni se ne sono andate).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PROBEMA DI HOME X-Y
December 31, 2021 03:11AM
Buongiorno Carlo,
il finecorsa funziona perché quando lo impegna si ferma e non scatta il motore... solo che invece di fare il bump e rimanere con il motore in coppia, questo si ferma sul FC impegnato... so questo perchè ho provato a fermare il carro con le mani prima che arriva a toccare il FC e il motore scatta....
Cmq ho risolto abbassando la velocità di home...
Grazie cmq della risposta
Re: PROBEMA DI HOME X-Y
January 04, 2022 11:05AM
Ecco non avevo considerato la corsa a vuoto per il rilevamento, cioè il ritardo di rilevamento, nel tempo che intercorre tra l'aumento di corrente e il rilevamento probabilmente il motore avanza e tocca il finecorsa meccanico, che si comporta come una sicurezza e blocca l'asse.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PROBEMA DI HOME X-Y
January 07, 2022 12:45PM
L'unica cosa fattibile quindi é o aumentare lo spazio tra fc meccanico e carro o ridurre la velocitá quindi
Re: PROBEMA DI HOME X-Y
January 09, 2022 12:18PM
Penso proprio di si, tieni presente che l'inerzia esiste e che hai comunque un ritardo tra la rilevazione il trigger, anche piccolo, ma nel frattempo l'asse si muove, se sei proprio "a pelo" con il finecorsa meccanico, rischi alcuni problemi.

Considera che:

- in genere il finecorsa meccanico ha una "corsa" per cui quando lo premi deve avanzare di qualcosa per attivare il contatto, se ci sono leve poi è anche peggio (o meglio, dipende da cosa devi farci).

- alcuni finecorsa non sono precisi o meglio "ripetibili" cioè hanno un leggero scarto di misura in alcuni firmware hai sistemi per rilevare questo scarto, in genere è molto poco, anche perché poi il finecorsa in genere lo usi solo ad inizio stampa e poi basta, alcuni firmware addirittura lo ignorano proprio dopo la home.

- Il supporto del finecorsa potrebbe avere lui del gioco.

- tutto l'insieme finecorsa, supporto del finecorsa, "cosa che aziona il finecorsa" (ci sono vari modi per azionare il finecorsa, io uso una vite regolabile su un supporto) con il calore tendono a modificare le dimensioni per cui non è infrequente che tarare il finecorsa a freddo e a caldo dia gli stessi risultati.

Il problema a volte è proprio l'assemblaggio del tutto.

Tieni presente poi che anche l'allineamento del piano o dell'asse (in genere X) influisce sulla bontà del finecorsa Z, in genere si fa la home con il piano tutto indietro e a sinistra, sulle stampanti tipo Prusa.

Tutto questo tanto per dire che dipende molto da dove si trova il problema, a volte anche una cinghia o una puleggia lenta puà creare problemi ed in genere non pensi mai a quella, dopo essere diventato matto da altre parti, provi a verificare una cosa e ti cade l'occhio su un gioco che non dovrebbe esserci.

Dalla tua firma sembra che tu abbia anche il Bed Level, per cui un disallineamento dell'asse X o Y potrebbe risultare inosservato perché poi il meccanismo di bed levelling compensa le cose.

Io in genere (quando mi andava la stampante, putroppo ora è in garage per problemi di spazio in case e fino a primavera non c'è verso di usarla e sistemarla) io mandavo in stampa un test in X e in Y una piccola striscia lunga un paio di layer basta e osservavo il movimento dell'asse Z durante il movimento in X e in Y se era "troppo", riallineavo "a mano" il piano con le viti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login