Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin

Posted by madmax71 
mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
April 28, 2022 02:08PM
volevo montare una mks 12864 v3 mini su una gen 1.4 tutti mi hanno detto tranquillo bata attivare due voci e poi funziona ...purtroppo nn è cosi ,,, dopo aver letto vari forum ho cambiato la voce
define NEOPIXEL_LED
#if ENABLED(NEOPIXEL_LED)
#define NEOPIXEL_TYPE NEO_GRBW // NEO_GRBW / NEO_GRB - four/three channel driver type (defined in Adafruit_NeoPixel.h)
cambiando NEO_GRBW in NEO_RBG ,,, il file viene preocessato da virtual studio in maniera corretta faccio l upoad sembra che funzioni perche si vede la scritta marlin sul lcd ma poi si oscura qualcuno puo aiutarmi ? grazie
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
April 29, 2022 12:58PM
Quanto vedo sul wiki di RepRap mi pare diverso, andrebbe visto se le V3 hanno qualcosa di diverso (confermo dal sito di MKS postato sotto il controller è diverso, però pare che sia il backlight che cambia).

[reprap.org]


Mi pare che mks aveva anche un sito in GitHub dove si poteva trovare qualche informazione in più.

[github.com]


Da questo sito però è supportato solo Marlin 2.0, e tu non hai riportato che firmware stai cercando di usare.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2022 01:03PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
April 29, 2022 08:29PM
Set the contrast

M250 [C]

EG M250 C255
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
May 03, 2022 01:03PM
si è vero scusa , ho usato prima marlin 2.0 bugfix ma proprio nn ne voleva sapere e poi ho provato con 2.0.9.3 , con questo mi compila tutto riesco a fare il flasch , poi quando arriva alla fine lo schermo si accende con la scritta marlin etc poi appare initialize EPROM appena confermo o ignoro sparisce tutto rimane solo il colore di fondo ,, ora non capisco proprio cosa succede anche perche se appaiono le scritte non dovrebbe essere un problema di contrasto ... bha se qualcuno ha un idea è gradita !!!!
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
May 03, 2022 01:14PM
grazie dust ma dove dovrei metterlo quel comando ?in conditional_post.h?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2022 03:50PM by madmax71.
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
May 03, 2022 08:20PM
Its a gcode.
The commands you send to printers to make them do things
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
May 04, 2022 01:24PM
Probabilmente da qualche parte esiste del codice che setta il contrasto, e trovandolo si può assegnare un contrasto adeguato.

La soluzione che ti ha proposto Dust, è diversa ma comunque valida.

il comando che vedi setta il contrasto usando il Gcode, per cui puoi semplicemente "spedirlo" alla stampante attraverso l'interfaccia di controllo e vedere se la cosa si rimette a posto.

Il problema è che dovresti dare qual comando ogni volta che accendi la stampante, impedendoti di usare la stampante da sola in modalità standalone.

In quel caso, il valore trovato probabilmente può essere messo come default nel codice sorgente, però non conoscendo a fondo Marlin 2.0 non saprei proprio in che sezione, probabilmente nel settaggio di quel tipo di LCD ci saranno dei #define appropriati che andrebbero settati con il valore trovato.

Scusa la risposta generica, ma in questo momento non dispongo di una stampante 3d funzionante e in genere non uso Marlin (sono rimasto a MK4Duo 4.3.6) per cui posso solo dare consigli generici.

Saluti

Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/04/2022 01:29PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
May 04, 2022 03:55PM
capito .. cosi per curiosita e proprio in conditional_post.h che ci sono i settaggi dei contrasti min e max della mks mini v3 di marlin .. penso che se li setto da li poi mi rimangono per sempre ,quindi posso provare prima con il comando g code poi se funziona provo a metterlo sul firmware , grazie mille per i consigli .. faro sapere come va per adesso ho modificato i cavi del lcd stok anet e vado avanti con quello finche n risolvo ...
Re: mks gen 1.4 e lcd mks mini 12864 v3 bug in marlin
May 10, 2022 01:47PM
Se hai trovato una soluzione per andare avanti ottimo.

Senza codice da vedere (e tempo da perderci dietro) purtroppo posso solo essere generico.

Al momento non ho tempo per imparare da zero a leggere i sorgenti del Marlin 2.0. (prima o poi lo farò quasi sicuramente, però per ora è decisamente POI).

Se però posti qualcosa di leggibile inserendolo come "formatted code", potrei darti una mano (senza fretta) oppure qualcuno più abile di me potrebbe anche darti dritte migliori.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login