Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

dApA hotend

Posted by enricodare 
dApA hotend
May 14, 2014 06:34PM
Ciao,
considerando che il nocciolo della questione è tenere fresco il ptfe che fa scorrere il filo, ho provato a denudarlo.

Hot hotend grinning smiley

stanotte comincia il test.
Corpo in peek con misure copiate dal jhead e nozzle 0.35 in ottone clone jhead


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140514_232909.jpg (200.6 KB)
Re: dApA hotend
May 15, 2014 02:32AM
Ma il J-head non è già forato? non completamente, ma lascia una camicia di peek piuttosto esigua; non vorrei che denudando il PTFE incorri in problemi di rigonfiamento dovuti alla pressione che spinge indietro il PTFE contro il grano di blocco: sicuramente non nell'immediato, ma non dovrebbe durare molto. Speriamo mi sbagli...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: dApA hotend
May 15, 2014 04:18AM
Ciao Nicola,
prendilo come uno sfizio/curiosità che mi sono voluto prendere.. in nozzle più avanti.

ecco il video della prima stampa.

[www.youtube.com]

primo punto:al min. 0.35 si vede risalire delmateriale rosso. si tratta di silicone ad alte temperature che per precauzione avevo messo tra il ptfe ed il peek.
Le continue ritrazioni fanno muovere il ptfe probabilmente non ben bloccato e lo hanno fatto risalire, dato che non aderisce alle plastiche.
Una volta tolto con le pinzette non è uscito pla. Provate a toglierlo su una prusa durante la stampa grinning smiley

Secondo punto: il ptfe si muove i su ed in giù seguendo il filo. Proverò a serrare meglio il grano e allungare il tubo in ptfe ma ero praticamente certo del suo bloccaggio.
Mi viene il dubbio che capiti anche nei jhead a causa del rammollimento del pthe vicino al nozzle, ma nessuno se ne è mai accorto.

terzo: la sigillatura tra nozzle e peek a questo punto dovrebbe essere garantita dal "rammollimento" del ptfe.

Quarto: da verificare la ritrazione, non certo ottimale, nonostante i 2.5mm a 40mm/s

Toccando con le dita il peek laterale è praticamente freddo, mentre il tubo il peek è tiepidamente caldo...cerchèrò di essere più preciso.
Se il peek sembra storto... è perchè è storto di suo, nel senso che allargando a mano il foro centrale che mi ero fatto fare da 4mm, sono andato storto. Non si è piegato nella stampa.


Nottetempo, proseguirò gli esperimenti


P.S.Disegnerò un duct dedicato per il corpo dell'hotend


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: dApA hotend
May 15, 2014 09:00AM
se guardi i disegni del nostro ti accorgi che stai facendo l'esatto opposto...... va serrato lateralmente e contenuto proprio per la sua scarsa resistenza al calore che, nonostante tu vada a raffreddare col peek "aperto", mantiene alla base comunque... anche la scarsa propensione "al raffreddamento" del teflon aiuta poco.... per quello c'è una "camicia" di alluminio che estrae il calore.... sono tutti accorgimenti nati da una serie immensa di prove... hai presente quanti estrusori a vite hai fatto prima del definitivo?.... moltiplica il numero almeno per 5... grinning smiley

nel j-head il ptfe non è libero ma "incanalato"... è il peek che è lavorato per dare il massimo raffreddamento possibile visto che va montato senza dissipatori come invece c'è nel nostro caso.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/15/2014 09:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login