Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Blog Flusso canalizzatore 4 vie

Posted by immaginaecrea 
Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 05:22AM
Scusate la ripetizione della discussione ma volevo lasciare la discussione "sviluppo" staccata da quella "informativa" del nostro blog del quale ho appena pubblicato la prima parte dedicata alla stampa a 4 colori, ai fautori della stessa e relativi sviluppi nati e cresciuti in questa comunità.

Spero possa essere una lettura interessante, i ringraziamenti li completerò nella seconda e conclusiva parte dell'articolo con link integrati e riferimenti precisi anche fotografici... i riferimenti già presenti nel blog però direi che delineano almeno "parte" dei personaggi coinvolti.

Grazie dell'attenzione e buona lettura

Flusso canalizzatore a 4 vie – La stampa 3D a 4 colori è già realtà per l’ambiente “REPRAP”. (Prima parte)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 05:51AM
smileys with beer

Ottima spiegazione... Non avrei saputo far meglio... grinning smiley

Se puoi e vuoi, aggiungere che nel file pins.h in fondo si trova:
#ifdef MKR4
#if (EXTRUDERS == 2) && (DRIVER_EXTRUDERS==1)     // Use this for one driver and two extruder
#define E0E1_CHOICE_PIN    6
#elif (EXTRUDERS == 3) && (DRIVER_EXTRUDERS==2)   // Use this for two driver and 3 extruder
#define E0E2_CHOICE_PIN    6
#elif (EXTRUDERS == 4) && (DRIVER_EXTRUDERS==2)   // Use this for two driver and 4 extruder
#define E0E2_CHOICE_PIN    5
#define E1E3_CHOICE_PIN    6
#endif // END EXTRUDERS
#endif // END MKR4


Quì si possono mettere il/i pin per ogni blocco relè a secondo se è un blocco solo o due nelle diverse configurazioni:
  • 1 driver - 2 estrusori
  • 2 driver - 3 estrusori
  • 2 driver - 4 estrusori

Quindi alla fine è possibile usarlo con qualsiasi scheda che abbia almeno 1 pin libero (va bene un digitale qualsiasi) per attivare il blocco relè.

Mi ripeterò ancora una volta, ma il grazie va a voi per avermi dato la possibilità di collaborare con voi... La doppia D (Davide e Daniela) e a NicolaP.....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2014 05:54AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 06:00AM
Grazie di tutto a tutti!

ora alla Sharebot hanno qualcosa su cui lavorare ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 06:30AM
Grande Davide e Alberto

un solo appunto da correggere:
"La soluzione però è in corso di sviluppi e prevede fino a 6 materiali gestiti da 2 motori, sarà possibile quindi stampare fino a 6 colori con un singolo driver unendo i sistemi NPR2 con una scheda relè “dimezzata” rispetto a quella proposta in questo articolo, con soli quattro relè ed un unico “pin di controllo” insomma."
in realtà non serve niente con l'NPr2 se non il 5° driver sulla scheda, anche in versione finale a 6 fili: nessuna scheda rele quindi.
Grazie

....non solo sharebot...Wasp, kentstrapper, roland... si sono visti tutti attorno a sti tre (..+1) maker scanzonati smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2014 06:33AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 06:34AM
Nicola, Davide diceva con singolo driver, tipo una sanguino o cose del genere, avendo un solo driver con una scheda relé a 4 si comandano i due motori del tuo sistema e si arriva a 6 estrusori con un solo driver....
Poi è normale se si hanno già due driver allora è tutto più semplice...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 06:38AM
Ah ok, scusa, ho capito male.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 07:09AM
complimenti per il flusso canalizzatore 4 colori...forse non e' il posto giusto per chiedere una informazione....avendo una scheda rumba e' possibile comprare la scheda con rele' aggiuntivi??grazie
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 07:14AM
ma perchè non leggete prima di commentare....... ti ringrazio infinitamente per i commenti ma questa tua mi fa capire che il blog mica lo hai letto...... c'è il tipo di scheda, il costo, dove comprarla...... domanda alla quale ho già risposto nel blog...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 07:22AM
in effetti scusami davide ero con il cellulare e tra' l'altro anche grande.....ho visto ...cancella pure il post....sorry....
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 07:36AM
Grazie infinite per la guida e a tutti quelli che hanno contribuito =) Un solo appunto e magari sbaglio a scriverlo qua, ma non sarebbe utile fare una sottocartella per ogni sezione del forum con tutte queste guide raggruppate? (so che c'è già FAQ e GUIDE ma viene poco utilizzata) .
Anche per migliorare la semplicità di lettura o altro per chi è nuovo o chi vuole aggiornare la sua stampante con qualche novità. Perchè molte volte le discussioni finiscono in non so che pagina ed è difficile trovarle, soprattutto per chi magari quell'aggiornamento non lo conosce (che ovviamente non si tratta di questo caso) ma per esempio la guida dell'auto Bed Level del buon Magokimbra=):
Blog Flusso canalizzatore 4 vie (Meraviglia e Depressione)
October 13, 2014 09:05AM
Ancora complimenti per il progetto a 6 mani del flusso canalizzatore, ho dato una rapida lettura al blog,
Guardando i risultati, e la parte hardware, MERAVIGLIA
leggendo la parte software e firmware (della quale non ho capito un tubo)......... DEPRESSIONE
L'elettronica non mi entra in testa.......
Ancora complimenti ai tre moschettieri.
Re: Blog Flusso canalizzatore 4 vie
October 13, 2014 06:32PM
Complimenti!!! gran bel lavoro a tutti, semplice da essere geniale!
l'idea del flusso e' una chicca

ciao


KS Galileo 220x220 - k3dpr 220x300 full plate work in progress
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login