Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Usiamo motori DC

Posted by Ivan Bortolin 
Usiamo motori DC
May 13, 2014 06:07AM
Mi piacerebbe sviluppare un sistema per utilizzare motori in continua che abbiano un controllo in retroazione della posizione. I motori a corrente continua sono in grado di sviluppare molta più coppia dei motori passo ed un sistema in retroazione della posizione eliminerebbe definitivamente la perdita dei passi. Quindi servirebbe creare il sistema in retroazione ed implementarlo a livello firmware.
Qualcuno vuole darmi una mano?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 07:58AM
Mi piacerebbe tanto, ma visto il mio tempo disponibile, non voglio promettere nulla a cui non potrò seguire!
Una domanda, ma per quello che so io quel tipo di motore può essere controllato come numero di giri, ma non so se è possibile pilotare facendogli fare piccoli movimenti dell'asse!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 09:19AM
No, sono possibili da controllare, esistono varie soluzioni per quanto riguarda gli encoder. Però bisogna pensare ad un controllo PID in modo che rallenti uniformemente man mano che raggiunge la posizione desiderata.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 10:09AM
ciao,
tempo fa questo ragazzo ci lavorava su, poi non so come abbia proseguito

[forums.reprap.org]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 10:42AM
Girava un video tempo fa che ora non trovo di un tipo che lo stava testando. Non ho più visto niente però.
Una cosa non capisco di questo sistema: mi risulta che i motori dc abbiano mediamente molta meno potenza dei motori stepper; è vero o è solo il tipo di motore che normalmente si trova in commercio in cui viene cercata quasi sempre la velocità di rotazione?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 12:28PM
anch'io pensavo che alle velocità a cui girano, gli stepper avessero decisamente più coppia ... mi si stanno confondendo un poco le cose.... torno a studiare...confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 03:08PM
A parità di potenza un motore che gira di più ha meno coppia, non so se la cosa è valida se il confronto viene fatto tra due motori con differenti principi di funzionamento, come in questo caso tra stepper e motori a corrente continua
Però magari rapportandolo di più ne recuperi, o mi sbaglio?
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 04:47PM
Giusto per riassumere, i motori DC a parità di massa volumetrica erogano più coppia e più velocità. Inoltre non essendo “scattosi” sono più fluidi nell'erogazione di quelle due grandezze. Se volete approfondire cercate i miei appunti di azionamenti elettrici nel blog.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Usiamo motori DC
May 13, 2014 06:20PM
Trovato
[www.youtube.com]
magari Daniele può aiutarti un po di più...io però sono disponibile a farti da "piccolo": se devo fare il lavoro sporco lo faccio volentieri, solo devi dirmi cosa fare eye rolling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Usiamo motori DC
May 14, 2014 04:06AM
My 2 cents.

Trovandomi a riciclare tutto ho smontato parecchie stampanti. Nelle EPSON vengono utilizzati dei motori stepper mentre nelle HP utilizzano sempre e solo motori DC con un disco di plastica encoder applicato "sul culo" e corrispondente endstop ottico.
Solitamente ne trovate due di motori (sempre nelle HP) uno per il movimento della testina ed uno per l'alimentazione dei fogli di carta.
Giusto per farvi sapere che potete recuperare a costo zero dei motori DC con encoder già montato. smiling smiley Se fate un salto in discarica dovreste trovarne qualcuna, data la scarsa qualità HP... (Nel senso che, statisticamente, non durano molto e si rompono facilmente)

Vi darei i miei ma gli ho tolto e buttato i dischi encoder. sad smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Usiamo motori DC
May 14, 2014 05:34AM
Magari potessi: da me in discarica non puoi prelevare niente, nemmeno se gli porti un progetto di riciclo...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Usiamo motori DC
May 17, 2014 03:56PM
salve a tutti, sto per assemblare una stampante che utilizza soltanto servomotori, posterò un video appena avrò concluso la stampante, nel mentre sono disponibile per domande/chiarimenti, il sistema che ho messo su funziona egregiamente, vedrò i risutati con le prime stampe smiling smiley
Re: Usiamo motori DC
November 01, 2014 10:25AM
ho trovato questo [r.ebay.com]
e cercando sui vari siti cinesi - sono driver usati per stampanti di grandi dimensioni
[elm-chan.org]
qui invece un progetto completo di driver
peroblema - manca il segnale di " in pisition "
pero se non si esagera con la velocita dovrebbe funzionare
saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login