Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sito stampa 3d tra privati

Posted by alebal 
Sito stampa 3d tra privati
February 25, 2015 05:39PM
Ciao a tutti,
sono un programmatore web che ha giocherellato un pò anche col 3d.

Ho avuto una mezza idea per un sito internet dove chi ha bisogno di stampare qualcosa in 3d lo chiede a chi possiede una stampante 3d.

Mi spiego meglio con un esempio reale.
Avrei bisogno di un porta cellulare che possa essere usato senza dover togliere la custodia in gomma.
Avendo giocherellato un pò col 3d ho pensato che me lo potrei disegnare e stampare.
Ma non ho la stampante. Ne potrtei comprare una, ma non ne vale la pena per un porta cellulare (800-1000 €).
Ho cercato aziende che stampano online a cui puoi inviare il tuo disegno e loro ti spediscono a casa il pezzo, ma mi sembrano tutte molto professionali, fa strano per un portacellulare.

Ho quindi cominciato a pensare se conosco qualcuno con una stampante, gli do qualcosa e mi faccio stampare il pezzo. Ma non conosco nessuno che ce l'ha.
Potrei cercare qualcuno online, ma a questo punto perchè non creare un sito apposito?

Un sito dove:
chi ha bisogno di qualcosa lo può chiedere con un annuncio
Chi ha una stampante si può creare un profilo, aggiungere la sua stampante, cosa può stampare ecc.
I 2 si mettono daccordo per un prezzo, e si stampa.

Tutto molto semplice, molto amatoriale molto veloce ed economico.

Utile per chi non ha una stampante e non sa disegnare, può chiedere sia il progetto che la stampa.
Utile anche per chi magari come me comprerebbe una stampante più per curiosità che per necessità, permetterebbe di recuperare un pò dei soldini spesi.

Cosa ve ne pare? Potrebbe essere una cosa fattibile?

Ho fatto un giro in internet e non ho trovato nulla di simile, ma magari esiste già. Ne conoscete qualcuno?

Chiaramente il tutto dovrebbe produrre qualche lira, almeno per costi e manutenzione. Potrebbe essere che i pagamenti si fanno sul sito che trattiene una commissione.
Re: Sito stampa 3d tra privati
February 25, 2015 06:21PM
bè si.... una bella idea... peccato che ci sia già..... grinning smiley... più o meno è la stessa cosa.... anzi... con la "commissione".... proprio la stessa......
[www.3dhubs.com]

Anche io avevo intenzione di mettere su qualcosa di simile ma ho "arenato" il progetto per mancanza di tempo... potrebbe essere interessante rivedere la cosa alla luce della comunità che siamo diventati ora....
[www.immaginaecrea.it]

Comunque c'è anche una pagina su questo stesso forum dove l'amministratore e i moderatori gestiscono la mappa degli utenti del forum..... tutti ovviamente "dotati".....

Ma le "commissioni"..... mmmmmmmmm

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2015 06:22PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login