Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore a due cuscinetti

Posted by giacos 
Estrusore a due cuscinetti
March 30, 2015 02:31PM
Ho costruito con il tribofilamento ,che mi e' piaciuto per la sua consistenza, questo estrusore a due piccoli cuscinetti,
mi piacerebbe sapere eventuali pareri, il filo lo tira molto bene ed e' di facile costruzione.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Attachments:
open | download - SIMPLE EXTRUDER.JPG (427.1 KB)
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 30, 2015 06:57PM
non capisco come lo tieni in posizione.. è stata dura stampare il tribofilamento? temperatura?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 04:57AM
... ma funziona?!

Da un punto di vista meccanico il sistema fa acqua da tutte le parti spinning smiley sticking its tongue out (il filo viene deformato e i 2 cuscinetti, in assenza di una regolazione, non erogano la stessa forza)... ma se funziona è un'ottima idea, in quanto aumentando la superficie di contatto con il filo aumenta l'attrito e quindi la forza "trascinante".

Per verificare se funziona correttamente, dovresti cercare di bloccare il filo con le dita e capire se cede prima il motore (perdita di passi, allora il sistema funziona!) oppure il filo si mette a strisciare... e in questo caso significa che non ci siamo.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2015 08:45AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 06:11AM
Qbert25, lo ho presentato ieri su Thingiverse ed ho solo 3 like, e lo uso gia' da un po', mi piace pero' che uno mi ha messo il like ed e' un ingegnere
elettronico e un'altro ha decine di migliaia di like, ti posto foto della Nuragh mentre lo produce, e del pezzo iniziale in alluminio che avevo fatto, ore di Proxxon e
lima e trapano, non ho purtroppo una piccola fresatrice, ma sto modificando il tutto adesso che sto imparando a disegnare un pochino con Freecad,
pivan , il tribofilamento mi piace da matti, penso sia adattissimo per piccoli pezzi meccanici, tralasciando il fatto che ha poco attrito. lo stampo con piatto a 105 e
Hotend a 237 gradi. (PS non ridete per la mattonella in cotto, la Nuragh e' repstrap con mensola presa da brico e accendino d'auto come scalda hotend
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Attachments:
open | download - EXTRUSNURAGH.JPG (461.8 KB)
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 08:13AM
se posso dire la mia a me non piace per niente.
hai messo il fulcro nell'esse di un foro filettato dello stepper, quando almeno l'avresti dovuto mettere nell'asse del motore(per fare accoppiare uniformemente i due cuscinetti).
se hai problemi di slittamento cambia l'hobbed gear, o aumenta la pressione sul filamento; se così non basta puoi anche mettere 2 hobbed gear.
visto la curva che che gli fai fare al filamento non è sicuramente indicato per un sistema bowden.
se proprio vuoi usare quel sistema devi usare due cuscinetti molto piccoli, metterli più vicini tra loro, e avere un hobbed gear di diametro molto maggiore.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 08:42AM
Forse non si e' capito bene che problemi di slittamento sono proprio assenti e che la pecca potrebbe essere sulla curva eccessiva del filo, ed uso forze sull' albero molto inferiori al singolo cuscinetto, ma coi fili ho da fare da 35 anni e mi han dato molte contorsioni, Chiaro che non e' adatto a fili fragili come ho visto sia il filamento con il legno, ma con ABS e tribofilamento, va alla grande. In ogni caso io lo uso gia' da un bel po' ed ovviamente sto studiando migliorie. Grazie delle critiche che son sempre costruttive.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 09:09AM
Il 5° "like" è il mio!

Attendo di sapere come è andata la prova di trattenuta del filo.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 09:31AM
ammesso che fai stampe tradizionali e non cose strane, se il filo slittava allora avevi un problema. credo che il 99% delle persone su questo forum usano estrusori tradizionali e non hanno problemi di slittamento.
io uso un banale greg extruder con un hobbed gear cinese scandaloso, e non ho questi problemi.
io avrei optato per un sistema tipo questo [www.thingiverse.com]



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 09:32AM
secondo me c'è un altro problema col bowden..... "il tubo"..... quando il filo non è deformato se non dalla curva della matassa hai una scorrevolezza esemplare... se è deformato... e quello lo è sicuro quando esce da quella curva con i cuscinetti in pressione.... crea per forza di cose un attrito maggiore nel tubo di conseguenza lo sforzo occorrente all'estrusore è maggiore.
Ho potuto constatare molte volte questo problema col bowden, anche se corto.

Sarà anche vero che non slitta ma se hai un blocco anche solo parziale del hotend stracci il filo che è una bellezza... mica si "lima".... si spezza proprio... o si blocca il motore.....

Scusa le obiezioni..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2015 09:33AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore a due cuscinetti
March 31, 2015 09:57AM
Ragazzi, posso permettermi di dire cosi' data la mia eta' ,ma quando mai io ho pensato o nominato Bowden, proprio manco pensato,
solo direct Drive, nelle mie idee c'era la voglia di poter togliere e rimettere il filo a piacimento, anche solo strappandolo a caldo, di poter infilare uno spillone gigante spianato in testa qualora, come gia' successo per via di elevate temperature ostruissi il nozzle, fare in modo che l' inserimento sia molto a vista d'occhio e ovviamente con questo sistema, posso avere la bobina solo a sinistra della struttura o a destra.
Ho iniziato col filo da 3 , poi ho mollato proprio quando cominciava a funzionare. siccome sino a due estrusori, credo che si possa avere il direct drive, mi limito a quello, ovviamente sto elaborando il tutto in maniera diversa. Qbert25, ti ringrazio per il like, avrei in testa per il filo, di mettere un dinamometro ben legato (coi nodi che uso per legare gli ami da pesca) al filo e vedere quando il motore comincia a perdere passi. Pero' non so dove ho il dinamometro che son un disordinato record. Appena trovo il tutto ti dico il risultato.
Grazie a tutti Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2015 09:58AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Estrusore a due cuscinetti
April 26, 2015 02:24PM
Ciao, io non ho capito il secondo cuscinetto, quello sopra.. a cosa serve visto che non puo' toccare mai il filo... da quello che si capisce in foto...
Poi la curva che sbianca il filo (abs vero?) mi sembra eccessiva, penso che meno si deforma il filamento e meglio è.. sia per il direct che per il bowden.
Re: Estrusore a due cuscinetti
April 26, 2015 04:31PM
I due cuscinetti, schiacciano in contemporanea il filo e alla stessa distanza, son montati alla stessa distanza radiale rispetto all'asse del motore,seguendo il dialogo qui sul forum , avendo usato cuscinetti da 10 mm, seguiro' il consiglio di campe89, li riduco al diametro di 9 mm, ci sto lavorando e purtroppo il tempo che ho non e' tantissimo, se va' bene aspetto evoluzioni visto che lo han scaricato su Thingiverse in 51 e una persona che scrive di Reprap insieme ad altre ha messo il 'Like'. Insomma e' solo una idea, pero' devo usare meno forze sul motore per spinger il filamento. Lo sbiancamento che vedi e' dovuto alla mia forza manuale, ho piegato il filamento per fare la foto, tutto li. (e ps complmenti per aver subito individuato che si tratta di ABS).
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2015 05:19PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Estrusore a due cuscinetti
May 19, 2015 11:14AM
per alcuni estrusori ci vorrebbe un trascinamento 'a cingolato' tipo carro armato spinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login