Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire una delta...

Posted by gcittadella 
Costruire una delta...
October 28, 2015 08:24AM
Salve a tutti, è un po' che non scrivo, ho fatto una SolidRay e ci sto ancora bestemmiando dietro...

Nel frattempo però ho accumulato del materiale in più e stavo meditando di costruirmi una delta, tanto per usare i motori e l'estrusore che mi avanzano.

Pensavo di fare una cosa simile alla Rostock, usando pezzi di legno per fare una struttura rigida e barre da 8 mm per le guide; però non capisco perché nelle guide consigliano sempre di tagliarle a 720 mm. E' perché si flettono?

Grazie mille, e se ho trascurato qualche thread precedente con la risposta alle mie domande vi prego di scusarmi.
Re: Costruire una delta...
October 28, 2015 09:23AM
In primis se intendi realizzare una Rostock modello classico ti invito ad orientarti ad un altro progetto...
Questa premessa è data dalla mia esperienza di realizzazione che ho portato si a compimento ma con parecchia fatica sia in termini di calibrazione sia come precisione/stabilità della struttura stessa.

Giusto per intenderci la Rostock Johann's (di cui uno stralcio di BOM è presente sulla wiki) è un modello assai vecchio, in rete vi sono parecchi versioni e "variazioni" sulla struttura/firmware e componentistica stampata....ma nulla di completo.
La lunghezza delle barre da 720 se non ricordo male era basata sul progetto 20x20x40 come volume di stampa (cm) potenzialmente è possibile anche 1 metro ma il tutto deve essere rivisto dato che già su 72(poco meno) cm le cinghie flettono e le barre con semplici lm8uu portano a qualità e precisione non pari alle aspettative.


Detto questo ti invito a dare uno sguardo alla QBot (qui presente sul forum) ed ad altre varianti di Delta (Dedalo, Kossel ecc) se proprio vuoi impiegare le componenti che hai in un meccanica trigonometrica.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Costruire una delta...
October 29, 2015 03:41PM
La QBot sembra perfetta! Grazie mille Manu, metterò le foto del build.
Re: Costruire una delta...
October 31, 2015 07:10AM
Quote
gcittadella
La QBot sembra perfetta! Grazie mille Manu, metterò le foto del build.

E di che ! Siam qui sul forum per questo
Alfredo ha sviluppato anche un proprio gruppo estrusore quindi attendiamo il tuo progetto una volta ultimato winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Costruire una delta...
November 03, 2015 05:00AM
Quote
gcittadella
La QBot sembra perfetta! Grazie mille Manu, metterò le foto del build.

Intanto ti ringrazio per l'interesse smiling smiley e poi ti informo che sto per pubblicare una revisione dei carrelli. Quelli attuali vanno benissimo ma risulta un po' ostica la regolazione. Sto aspettando i cuscinetti, per provare la nuova soluzione, e poi aggiorno tutto.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Costruire una delta...
November 03, 2015 12:54PM
A forza di guardare il progetto o indicarlo agli altri mi viene voglia di realizzarla ahaha


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login