Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Display LCD sconosciuto

Posted by ManuHC 
Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 08:08AM
Buon sabato a tutti, ho recuperato insieme ad altro materiale un display lcd come in foto

Volevo domandarvi come poterlo impiegare sulla mia stampante. L'ho recuperato ad 1€ e volevo capire se potevo farci qualcosa o tirarlo addosso a qualcuno.

Ho trovato il seguente materiale in merito ma non capisco se sia un mezzo datasheet oppure no.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2016 08:08AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Attachments:
open | download - 20160924_135448.jpg (106.4 KB)
open | download - 20160924_135456.jpg (77.5 KB)
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 10:55AM
Ciao Manuel, hai sicuramente trovato il suo manuale ma........
non essendo supportato in nessun firmware andrebbe definito un supporto a se stante..... e chi lo fa per un solo display????? grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 10:57AM
Quote
immaginaecrea
Ciao Manuel, hai sicuramente trovato il suo manuale ma........
non essendo supportato in nessun firmware andrebbe definito un supporto a se stante..... e chi lo fa per un solo display????? grinning smiley

Vero anche quello Davide smiling smiley mi spiace però...era ben fatto e non mi dispiaceva l idea di vedere una bella barra di avanzamento % sopra grinning smiley

Ps.Beh quando sei all opera su qualcosa avvisami che vengo anche io a trovarti oltre al mio ex compare di scuola ahaha


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 11:03AM
bellino è bellino..... ma a che cosa andrebbe associato? o è un "generico" che non avendo preso piede non l'ha supportato nessuno?
Perchè c'è un sacco di roba ma nulla per le stampanti 3D.... almeno da un'occhiata veloce così pare

A proposito come è poi andato il tuo "compare" con la revisione, visto che non ho più saputo nulla?.....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 11:04AM
Quote
immaginaecrea
bellino è bellino..... ma a che cosa andrebbe associato? o è un "generico" che non avendo preso piede non l'ha supportato nessuno?
Perchè c'è un sacco di roba ma nulla per le stampanti 3D.... almeno da un'occhiata veloce così pare

A proposito come è poi andato il tuo "compare" con la revisione, visto che non ho più saputo nulla?.....grinning smiley

Si vero anche quello...peccato mi sa che lo terrò li in attesa di imparare ad usarlo o/e trovargli un impiego smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 11:11AM
googleando sembra che se inizializzato correttamente segua lo standar hitaci 44780 che è poi lo standard più diffuso di display con arduino.
Detto questo ti manca comunque la rotellina, il bottone, e non sarebbe male la scheda sd... in pratica fossi in te lo userei per progetti arduino ma per la stampante lo accantonerei.
Fai una bella scritta "hello world".
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 11:14AM
Quote
qsecofr
googleando sembra che se inizializzato correttamente segua lo standar hitaci 44780 che è poi lo standard più diffuso di display con arduino.
Detto questo ti manca comunque la rotellina, il bottone, e non sarebbe male la scheda sd... in pratica fossi in te lo userei per progetti arduino ma per la stampante lo accantonerei.
Fai una bella scritta "hello world".

Trovando lo schema potenziometro ecc posso recuperarlo facile essendoci la fiera dell elettronica oggi e domani nel mio paese.

PS. C'è anche lo stand di 3Dline con l HE raffreddato a liquido


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 01:23PM
no la manopolina non è un potenziometro ma un encoder con segnale A e B solo che è meccanico (non ottico), ha pochissima risoluzione ed ha il tasto centrale: comunque su amazon te lo tirano dietro... ma se hai la fiera dell'elettronica vedi se scovi un nextion a buon prezzo: guarda nella sezione progetti: stanno facendo interfacce veramente fighe.
... e quello da un euro ci compri un arduino clone cinese e ci fai un termometro....
Re: Display LCD sconosciuto
September 24, 2016 01:25PM
Quote
qsecofr
no la manopolina non è un potenziometro ma un encoder con segnale A e B solo che è meccanico (non ottico), ha pochissima risoluzione ed ha il tasto centrale: comunque su amazon te lo tirano dietro... ma se hai la fiera dell'elettronica vedi se scovi un nextion a buon prezzo: guarda nella sezione progetti: stanno facendo interfacce veramente fighe.
... e quello da un euro ci compri un arduino clone cinese e ci fai un termometro....


Eh purtroppo ho guardato ma il nextion non c'è ne sad smiley

Si potrebbe essere una idea un termometro a tutto schermo smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login