Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta 4 (fase di progetto)

Posted by Dariuzzo 
Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 02:42PM
Delta 4

..... una copia conforme..... l' originale messo a disposizione su internet ma quasi completamente rivisto a mio gusto, e certamente ridisegnato al 100%
Un grosso grazie quindi a

i creatori della Quantum Delta per il magnifico lavoro
ed a Infill che pubblica su Thingiverse delle cose magnifiche



Perchè una delta.....
Io adoro la struttura, il movimento, la tranquillita, la facilita, la precisione, la sensualita di una delta....
La voglio semplice da costruire, ma meccanicamente ad un buon livello

Perchè Delta 4....
Era il mio nomignolo all' epoca dei CB... molti di voi non sapranno nemmeno cosa siano... ma erano bei tempi....

Perchè sotto sopra...
Ho una delta da ormai due anni ho il piatto riscaldante che non ho mai usato ...quindi non mi serve....
Avrei voluto provare a stampare plastiche morbide, ma un Bowden non è il massimo....
E se poi volessi fare i sei colori.... il mio effector non li reggerebbe....

Perchè piccola...
Per le cose che ci faccio... la dimensione prevista è piu che sufficiente... magari un domani... magari se... magari...

Perchè...
Perchè la sera non ce nulla alla TV... adoro la meccanica e mi piace sperimentare... e poi sto partendo per un anno e mezzo in Inghilterra,
non ho intenzione di andare a bere tutte le sere birra al pub

E finiamo con i perchè e cominciamo con i se....

Se mio nonno aveva le stanghette (i milanesi comprenderanno) era un tram....

A parte gli scherzi

L' area di stampa in questa configurazione è circa 100 x 100 x 100 non l' ho ancora ancora misurata per bene, ma è un problema secondario, mi interessava per il momento ben costruire le parti stampate, anzi ben pensarle
Il piatto mobile sara previsto calamitato cosi che a fine stampa si possa cambiare il piatto e riavviare rapidamente
Ho disegnato gli snodi a sfera, ma penso che ridisegnero le parti con le sfere magnetiche, ho visto dei limiti nei movimenti che non mi piaciono ed in piu visto che lavoriamo sottosopra le calamite sui bracci lavoreranno meglio.

Per concludere...

Volevo una stampante da compagnia... da tavola... da mettere a fianco alla mia tastiera.... la volevo per stampare gli orecchini per la mia donna.... forse ci arrivero... forse non so... ma almeno ci provo....

Si accettano critiche.... ma.....

se siete meccanici fatele sulla meccanica
se siete salumieri fatele sui salumi
se siete imbianchini fatele sui colori
se siete Davide o il Mago fatele su tutto quello che volete grinning smiley
e se siete tuttologli..... silenzio per favore... cool smiley

Buone stampe a tutti
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 03:10PM
Ciao,
non rientro in nessuna categoria ma :
- se metti l'attacco degli snodi dei carrelli più in basso ci guadagni ancora un po' in Z (questo è un mio consiglio) winking smiley ;
- se fai lo stesso attacco dei profili che fai sopra anche sotto ci guadagni in rigidità, però devi fresare sia la testa dei profili che la battuta sulle lastre (questo te lo dico per esperienza personale e per consiglio di un amico fresatore); [su questo se vuoi possiamo approfondire]
- ma X e Y sbaglio o sono invertite nella foto? confused smiley


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 03:24PM
Si sono invertite... per errore di sbaglio... grinning smiley ma la Z è giusta...smiling bouncing smiley
Per gli attacchi degli snodi... per il momento non mi interessa guadagnare corsa... tieni presente che semplicemente allungando i profili in alluminio aumento le misure di stampa.. in effetti ho previsto laaaargo le guide a ricircolo...
Per l' attacco dei profili sopra e sotto.... ci pensero su.... ma non vorrei fare lavorazioni strane.... l' idea è fare tagliare laser i piatti... acquistare a misura i profili alluminio e stampare le parti in plastica... nulla piu nessuna altra lavorazione extra...
comunque ben apprezzati i tuoi consigli.

Dario

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2017 03:27PM by Dariuzzo.
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 03:26PM



Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 03:36PM
Più che altro che nella mia esperienza (che credo sia lo standard) i profili sono stati tagliati a sega circolare e il taglio non era perfettamente perpendicolare (parlo di decimi) al profilo quindi una volta montate le torri erano storte. Direi che fresare in testa (dove batte contro il piatto) è fondamentale, per le piastre no, tra l'altro che materiale e spessore?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 03:49PM
Simpatica.. ho solo un dubbio: il piano, quando si muovo, deve necessariamente inclinarsi, giusto? Quando si inclina, non c'è il rischio che la parte "più alta" vada a collidere con il nozzle?

Poi (sempre se posso permettermi, non vorrei essere catalogato come "tuttologo") rivedrei la parte di attacco dell'hotend.. in caso di intasamenti lo vedo poco accessibile, non vorrei che ti risultasse scomodo da manovrare winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2017 03:53PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 04:06PM
Da semplice curioso vorrei chiederti se hai previsto qualche sistema di auto bed level, un eventuale "flusso" e che velocità prevedi di raggiungere?
Te lo chiedo solo perché da quello che sapevo le delta hanno il pregio di essere veloci, ma se è il piatto a muoversi dovrai probabilmente scendere a compromessi.

Ribadisco sono pure curiosità, sono informatico non meccanico e la mia kossel mini non ha ancora fatto una stampa, ma sono affascinato dall'idea di costruirne un'altra come a tua grinning smiley

smileys with beer


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 04:40PM
No Ali è geometria i tre triangoli composti da rod e torri fanno in modo che i tre punti sono sempre in piano, è su questo che si basa il funzionamento della delta.. Mica il Nozzle si inclina quando si muove, stessa cosa per il piano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 06, 2017 04:44PM
No, ma è un punto quello.. cioè, questo è un piano che viene spostato su 3 punti.. o meglio, un piano passa sempre su 3 punti non allineati, ma è orizzontale solo se questi 3 punti sono allineati. Non riesco ad immaginarmelo, hai un video?

Ahh, forse perchè i punti di contatto non sono rigidi ma ruotano sulle sfere.. faccio comunque fatica ad immaginarmela grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2017 04:45PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 07, 2017 12:41AM
Ciao Andrea,
come dice Alberto la delta è una delle configurazioni delle cosiddette "cinematiche parallele" proprio perchè i vincoli obbligano il piano dell'effector a non cambiare mai inclinazione Wiki. Per coportarsi come dici tu bisogna usare 6 motori nella configurazione chiamata "piattaforma di Stewart", che in genere è usata nei simulatori aeronautici anche se ho visto un paio di esempi di uso come CNC.
x Dariuzzo:
sarei curioso di vederla finzionare. Ho solo un dubbio: in genere le delta si montano rovesciate perchè tutto sommato la gravità funge da stabilizzante per il gioco sui giunti. nel tuo caso dovrai avere molta cura che siano privi di gioco e a naso ti consiglierei di non usare quelli sferici in favore di soluzioni a cuscinetti come ho visto sul progetto Rostock RepRap Youtube, anche se per dimensioni forse non è applicabile nel tuo caso.
Una curiosità mia invece: nessuno ha mai visto estrudere da sotto in su?


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 07, 2017 01:07AM
Alil2096

E come una delta solo che sottosopra inverti il piano e l' hot end e il risultato non cambia quindi lavorera in piano che io muova con l' effector l' hot end o il piano
La parte hot end è provvisoria solo per la visualizzazione per il momento, mi viene piu facile per modificare i pezzi se ho qualche cosa che simula gli ingombri, per intenderci gli ingombri saranno piu o meno cosi ma le forme sono modificabili, ma almeno vedo se le parti ci stanno nell' insieme.
Stessa cosa dicasi per il cappello, che sicuramente sara moolto diverso... alleggerito.

Paso

Il piatto in alto ha il solo scopo di rifinire la struttura, la struttura in se e tenuta in squadra solo dai piatti basso e medano.... quello che potrebbe essere necessario sarebbe si forse aggiungere delle viti che fissano i piatti, quello irrigidirebbe.
Quello che vorrei e la possibilita di non avere lavorazioni extra come ti ho gia detto.
Tiei conto che la macchina è piccola... compatta...

Lexon

Io ho una delta... visto che la uso per divertirmi non so a che velocità vada eye rolling smiley.. ho l' hot bed ma non l' ho mai usato eye rolling smiley ... il display che mi hanno fornito con la macchina non l' ho nemmeno montato smoking smiley.... l' auto bed level penso di averlo testato quello si per una decina di volte ma non mi ha mai convinto e quindi e .... idem come sopra.... quindi
Non so la velocita non l' ho nemmeno minimamente pensata....
L' auto bed level si... quello è nella testa, penso sia il tipico finecorsa ma vogllio ben riflettere alla posizione
Il flusso certo... e per quello ma non solo che la vorrei cosi


Truck64

Estrudere da sotto insu... in questo video...E qui è da dove arriva lo spunto

[youtu.be]

Dario

Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2017 01:49AM by Dariuzzo.
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 07, 2017 01:58AM
Infatti!!
E' un po che rimurgino sui supporti, secondo me spingendo il materiale con l'hotend da sotto si può evitare di farli ma mi chiedevo come iniziare la stampa.
Quella di girare la stampante a pezzo iniziato non mi era venuta.... Mi sa che ne costruisco una anch'io.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 07, 2017 03:06AM
Buongiorno.
Considerato le dimensioni ridotte e il peso del piano e del pezzo in stampa io valuterei i movimenti su viti a ricircolo piuttosto che su cinghie. Eviteresti il gioco dovuto all.elasticità delle cinghie e più forza disponibile per contrastare le inerzie. Cmq progetto stupendo. Ti seguo con interesse.
Complimenti


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 07, 2017 05:14PM
A me piace, la farei perchè diversa, ma francamente fatico a trovare vantaggi, mentre gli svantaggi sono evidenti e già tutti rilevati, tranne forse una drastica riduzione dell'area di stampa (a parità di struttura). Inutile farti notare che ci sono soluzioni più standard (perchè le hai sicuramente vagliate) per stampare gomma sulla delta, quindi in bocca al lupo col progetto, voglio vederla in azione!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 22, 2017 06:45AM
Ciao e complimenti per l'iniziativa controcorrente. Mi associo però a quanto detto da Nicola, non credo ci siano vantaggi ma sono curioso di vederla in funzione!

Una sola considerazione: se è vero che la struttura è simile ad una delta tradizionale, e lo è anche sotto l'aspetto cinematico, non lo è affatto sotto l'aspetto dinamico. Spostare l'effector comporta un'inerzia sicuramente inferiore che spostare tutto il piano con l'oggetto sopra. Significa, in questo caso, maggiori vibrazioni, a parità di velocità, oppure la necessità di tenere i parametri di vel, e soprattutto acc, più bassi.

EDIT: stavo ripensandoci un attimo... effettivamente il piatto potrebbe essere piu pesante dell'effector, ma di contro non ti porti dietro cavi e filamenti vari come invece succede spostando l'hotend. Uhmm....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2017 08:09AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 22, 2017 03:56PM
Grazie Alfredo per il commento... spinning smiley sticking its tongue out

Partendo dal presupposto che io adoro le delta....

Il piu grande vantaggio che ho visto nel farla cosi è che è piccola e la mia donna non puo scassare piu di tanto quando se la ritrova sulla scrivania di fianco al computer... è piccola.. passa inosservata....grinning smiley

a parte gli scherzi...

ribadisco comunque...

non è farina del mio sacco.. io la sto rivedendo per fare in maniera che sia possibile costruirla senza aver bisogno di lavorazioni su parti in metallo... fosse solo un foro
io sposto un piatto che per dimensioni assomiglia tanto ad un effector, con bracci molto piu corti... sto continuando con i disegni e ho circa 100 di lunghezza bracci, non penso che il peso sia molto diverso...
Non cerco velocita o altro, ne dimensioni estreme di stampa... come gia detto, o forse no, se guardiamo su thingiverse il 90 % dei pezzi costruiti sono di piccole dimensioni, personalmente se la stampa dura piu di 6 ore la faccio fare ad altri, commercialmente è piu vantaggioso, come rottura di scatole pure, ed il guadagno anche.... se la stampa non va a buon fine, non è piu un mio problema...
Visto che l' hotend è diretto posso, o potrei stampare plastiche che sul Bowden non vanno...
Non mi interesse scaldare il piatto.... l' ABS puzza da quel che mi dicono, e leggo di un sacco di problemi di raffreddamento ritrazione.... adesione... meglio farli fare ad altri i pezzi in abs...

Insomma.... forse lo avete capito... ma con questa stampante non si potra fare la griglia di partenza di Immagina... e Crea... per quello sarà sufficente ordinargliela... ma fare il 90 % dei pezzi che in questo momento sono sulle prime 20 pagine di thinghi, quello si, lo si puo fare....

Dario
Re: Delta 4 (fase di progetto)
March 23, 2017 01:39PM
Ma che figata.... grinning smiley.... me ne sono accorto solo ora di questa discussione... forse per il titolo perchè le delta non mi hanno mai attratto fino in fondo, ma è troppo bellina... se non dovessi fare tre "miliardi" di altre cose mi ci butterei a pesce.... è troppo simpatica col piatto mobile e così piccolina.... ma concordo con gli altri che l'unico vantaggio è il "formato mignon".... grinning smiley

Solo che personalmente non sono in grado di aiutarti... proprio perchè le delta non le ho mai prese in considerazione..... però l'osservazione di Alil sembrerebbe giusta visto che hai un coperchio che ti rende l'accesso all'ingresso del hotend un po' difficoltoso... e un bel foro centrale di 60/70 mm nel coperchio???? ... ma anch'io non vedo l'ora di vederla andare..... smileys with beer
Forse, viste le dimensioni, non è neppure sbagliata la considerazione di Giampaolo che ti ha consigliato le trapezie al posto delle cinghie

......e..... caro Delta 4 ... un 7351 dal lontano "1976" dal "Belva" col mio bel Sommerkamp 6 canali portatile... oramai in QRT perenne da molti moooolti decenni.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Delta 4 (fase di progetto)
April 30, 2017 12:53PM
A me sembra bellissima, mi vien da chiedere da dove escon quelle belle plastiche lucide. E andando in OT , se tornero' a Londra a trovare le mie figlie, mi piacerebbe gustare fisch and chips con buona birra inglese, visto che pure io non guardo la TV. smiling smiley


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Delta 4 (fase di progetto)
April 30, 2017 03:54PM
per le aste potresti usare Questi a modo Wasp, se non sbaglio montano direttamente sui pattini MgM12

Il Progetto delta del mitico Bart inventore del profilo Makerslide
tratto dal forum buidlog.net

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2017 04:07PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Delta 4 (fase di progetto)
May 01, 2017 01:23AM
Ci sono.. ci sono... smileys with beer

Installato in Inghilterra per il prossimo anno....

Giacos: Ancora a bere birra non ci sono andato.... e, ci sono due pub giusto a 10 metri dalla porta di casa, ma sinceramente, il tempo che fa qui, non da nemmeno voglia di mettere il naso fuori di casa... per riassumere si puo dire che ...tutti i giorni... non piove a sufficienza per bagnare la terra sotto la macchina al parcheggio, ma abbastanza per ritrovarti inzuppato fino alle mutande.... ed è cosi da due settimane...sad smiley
Per quanto riguarda le plastiche... bisogna tanto olio di gomito per lustrarle e un buon programma di render... grinning smiley

Maralb: Si il progetto e proprio quello pensato e sviluppato da un gruppetto di persone in una manciata di giorni, ho anche guardato il profilo che menzioni sul loro sito, ma A era complicato per me averlo e B non mi convince troppo... (forse devo smettere di pensare da meccanico quale sono).

Allora in linea di massima il disegno della macchina è finito, ho riinstallato qui la mia delta e dopo due anni ho anche aggiunto l' autolivellamento, per gli italiani.... Bed Level, accrocchio comprato in internet, devo dire che con qualche modifica spiccia funziona bene e sono contento del risultato e dell' acquisto, azzera sull' estrusore direttamente, e sono contento pure della precisione...

Ancora un paio di settimane per assestare il tutto (documenti a destra e a sinistra) internet... la famosa birra da andare a bere... ( Giacos smileys with beer ) e poi sotto di nuovo con il progetto....

Dario
Re: Delta 4 (fase di progetto)
May 01, 2017 01:31AM
Makerslide lo trovi anche dove vivi
smettila di pensarla da meccanico
qui siamo tutti di Plasticasmileys with beer
la mia delta scorre ancora su quelle guide, e sono contentospinning smiley sticking its tongue out
ricordati anche dei tiranti traxxas al posto delle solite aste
io ho ancora un Revo giu in cantinagrinning smiley

appena sviluppi qualcosa di concreto ti do una mano a tagliare i disegni in plasticasmoking smiley
sono proprio curioso, magari ne facciamo 2

Edited 2 time(s). Last edit at 05/01/2017 05:38AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Delta 4 (fase di progetto)
May 01, 2017 05:11AM
Dariuzzo, grazie per la ' delucidazione ' sulle plastiche, riguardo le lamentele sulle piogge inglesi, mi sembra di conoscerle gia' a causa delle due figlie abituate al clima della Sardegna. Pero' vedere le signore inglesi che con pioggia per noi fastidiosa mantengon l' ombrello chiuso al braccio, i bambini giocare con le pozzanghere con assenso divertito delle mamme, mi fa pensare che siamo viziati, Le opportunita' di lavoro sono altissime e soddisfacenti. Direi che le persone vengon valutate, e' una mentalita' appagante per chi si da' da fare e sa fare. Seguiro' il progetto che sinceramente sembra interessante. Grazie. smiling smiley


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login