Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Start automatico octoprint

Posted by xarrigo 
Start automatico octoprint
June 21, 2017 07:21AM
Buongiorno,
come nuovo partecipante al vostro forum mi presento :
nome Arrigo conoscenze abbastanza buone elettronica ma scarse OS Linux ho già realizzato alcune stampe con Octoprint.
Nuovo nell'avventura delle stampanti 3D ho assemblato un'Anet A8 (clone della blasonata Prusa) e debbo dire che per uno che inizia mi è sembrata sufficiente.
Ho letto i vostri post su octoprint e mi hanno aiutato parecchio per cui adesso ho una Raspberry zero W che funziona in wifi e octoprint , ma avendo fatto tutto partendo da immagine Octopi 0.14 e da riga comando mi ritrovo a dover sempre dare utente (pi) e password (raspberry).
Ricordo che si poteva far partire il tutto in automatico senza che chiedesse le credenziali e questo renderebbe il tutto automatico e potrei staccare tastiera e video ma non sono riuscito a risalire a dove modificare e il raspi-config che mi ritrovo non ha questa opzione
Ringrazio chiunque mi possa autare
Re: Start automatico octoprint
June 21, 2017 08:08AM
Non serve usare la linea di comando smiling smiley
OctoPrint offre un'interfaccia web molto comoda, in cui devi loggarti una sola volta e poi puoi controllare la stampante e le varie stampe. Ha addirittura i motori di slicing integrati volendo.
Per arrivarci basta che inserisci (da PC, tablet, smartphone, etc) l'IP della tua Raspi su porta 80 smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Start automatico octoprint
June 21, 2017 10:36AM
ok Noisemaker quello sono riuscito a farlo ma il mio problema è un'altro e allora non mi sono spiegato.
Abbi pazienza, ci riprovo:
ho inserito la mia SD e sto monitorando con tastiera e video , vedo scorrere tutte le impostazioni, ecc e alla fine mi dice l'IP che ho settato fisso da router (come consigliato) e poi si mette in attesa dell'username, inserisco pi e mi chiede la password e digito raspberry a questo punto fa alcune operazioni e posso richiamare octoprint dal mio pc in rete.
Però se non inserisco userneme e password non vedo nulla.
La mia richiesta: vorrei che il processo di inizializzazione andasse alla fine compreso l'inserimento automatico di username e password ma non ricordo dove e come intervenire (purtroppo grosse lacune con Linux)
Grazie
Re: Start automatico octoprint
June 21, 2017 10:47AM
Cioè tu vuoi che quando accendi la Rasp parta tutto in automatico senza dover inserire nulla?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Start automatico octoprint
June 21, 2017 11:46AM
Esatto pensavo accendere la stampante con a bordo lo Zero W e che facesse tutto senza inserire nulla e si mettesse in ascolto; poi da dove ho il pc collegarmi sul suo IP di rete e lavorare con octoprint
E' possibile? grazie
Re: Start automatico octoprint
June 21, 2017 12:46PM
Bingo!!! trovata la sequenza che metto di seguito
sudo raspi-config
selezionare : Update
lavora per un pò e alla fine scegliere : Finish
sudo reboot
username pi
password raspberry
sudo raspi-config
selezionare Boot options
selezionare B1
selezionare B2
ok
finish
reboot? yes
e da questo momento non serve più dare nulla, accendere il tutto : stampante, raspberry Zero W attendere qualche minuto, collegarsi con Firefox (io uso questo ma va anche con gli altri) e VOILA' octoprint chiede il login e siete pronti per lavorare

Quindi considero questo mio post risolto , ma non so come marcarlo -- grazie
Re: Start automatico octoprint
June 22, 2017 02:15PM
mhmm, non ricordo di aver fatto questra procedura quando installai OctoPrint, forse hanno cambiato qualcosa...


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Start automatico octoprint
June 26, 2017 05:36PM
Octoprint non richiede tutta questa procedura..... basta solo editare il file di configurazione, terminata l'installazione, con i dati della propria LAN, via cavo o wi-fi, e basta.
Dopo di che si fa tutto dal browser.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login