Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK8 Refurbished Feeder

Posted by Luca_Benedetto 
MK8 Refurbished Feeder
May 13, 2017 03:35PM
So già che tanti mi daranno del pazzo perchè un'annetto fa avevo sostituito il feeder metallico arrivato in origine con la mia GEEETech Pro i3B con la nuova versione "Nera"...
... l'avevo fatto perchè, aggiornando la i3B allo standard i3C con il secondo estrusore, il design di questo nuovo feeder consente il montaggio e smontaggio del blocco motore indipendentemente dalla base su cui è fissato il barrel, cosentendo in questo modo di poter fare manutenzione al barrel senza perdere la coplanarità fra i due nozzle.
Purtroppo però questa nuova versione, che non è più metallica ma in plastica stampata, non ha più la vite per recolare la precarica.
Probabilmente molti non fanno particolare attenzione a questa regolazione, ma io grazie a questa regolazione riuscivo a stampare in modo ben più che decente anche fili "ostici" come il BQ.
Ora, dopo un anno, tanta pratica, molto studio ed affinamento ho capito che di questa regolazione ne ho proprio bisogno...
... ed allora, calibro alla mano, ho fatto quello che "quasi sempre" fanno i nostri cari amici cinesi, il reverse engeneering del feeder così da riavere il modello CAD!
Da questo modello sono partito, ho aggiunto la regolazione della precarica e sostituito il perno del cuscinetto con una vite M3x10, così da non avere punti deboli proprio nel cuore della stampante, e finalmente ora ho di nuovo due bei feeder che sono si regolabili ma continuano a potersi smontare facilmente:

Il feeder nero GEEETech presentava delle interessantissime nervature a copiare le direzioni delle forze applicate al braccetto, così da avere una solidità paragonabile ai feeder metallici ma solo dove serve, anche nel mio disegno ho mantenuto il concetto:

però, differentemente dal feeder realizzato per pressofusione plastica, ho pensato bene d'avere pareti da 1.5mm sia sopra che sotto, così da realizzare uno scatolato che, in associazione alle pareti interne di rinforzo, renda il pezzo solido quanto basta!
Questo è il risultato:


Come mio solito ho pubblicato il tutto sul mio Thingiverse:

GEEETech i3: MK8 Refurbished Feeder

Magari a qualcuno in questo forum potrebbe servire questo feeder regolabile..


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK8 Refurbished Feeder
May 14, 2017 05:38AM
Gran bel lavoro, come dico sempre, l'accoppiata stampante 3d + Utente che sa usare un cad, da sempre dei risultati di cui essere orgogliosi.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: MK8 Refurbished Feeder
May 14, 2017 07:43AM
semplice ed interessante...... grinning smiley

Può venir utile..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MK8 Refurbished Feeder
May 14, 2017 09:17AM
Quote
immaginaecrea
semplice ed interessante...... grinning smiley

Può venir utile..... grinning smiley

Se serve la competenza CAD basta fare un fischio... sempre pronto a dare una mano!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK8 Refurbished Feeder
May 14, 2017 11:32AM
ti scrivo ne ho proprio bisogno
sono all'esaurimento da 2 giorni che disegno come un bambino con TinKercadangry smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: MK8 Refurbished Feeder
May 21, 2017 01:41AM
Visto che ho un attimo di tempo, e dopo "alcune ore" di pacifico funzionamento, aggiungo qualche altro dettaglio al mio feeder "rivisto"...
... nei punti in cui deve passare il filo ho messo un tubo PTFE, lo stesso che è dentro il barrel dell'MK8, così che da nessuna parte il filo vada in contatto con la parte stampata, sia nella leva:

... sia anche nella base dell'extruder, pure quella rivista:

Come asse per il cuscinetto di spinta, lo stesso assiemente cuscinetto 694ZZ + V-Groove Idler wheel con misure 3x12x3, ho usato una vite M3x10 così da garantire la robustezza di questo punto critico:

Come ho detto sopra ho anche ripensato la base, così da avere un maggior controllo della molla di precarica, nella versione originale è troppo libera "sotto" e così facendo s'incurva mano a mano che si comprime, perdendo di fatto la sua funzione. Visto che quel lato della base serve solo alla molla l'ho alzato e gli ho anche fatto un pernetto dentro per proprio tenere la molla bella ferma:

Anche la base è stata una piccola sfida visto che volevo a tutti i costi stamparla senza supporti...
... per far ciò ho previsto degli scarichi sulla parte superiore di ogni foro verticale sulla falsarigha di come GEEETech aveva fatto per i suoi vecchi idler stampati (loro facevano degli scarichi rettangolari io ho optato per dei trapeziodali da 45°), inoltre ho messo dei "tappi" da 0.1mm sul foro dove inserire il tubo PFTE e nello scasso d'inserzione sul motore:

Così facendo sono riuscito ad avere una base che si stampa in piedi con il brim, visto che i punti di contatto sono da 1x15mm, ma senza supporti, anche se con un bridge da 39mm che ovviamente non tutti riusciranno a stampare al primo tentativo:

A questo punto sono ampiamente soddisfatto e, prima di rimontare l'assieme sul carrello, ne ho approfittato per fare la prova di lunghezza d'estrusione... gruppo estrusore montato volante e non vincolato sul barrel:

Hotend portato in temperatura con Repetier, filo inserito, marcato la base del feeder, estratto 100mm, rimarcato e misurato, risultato gli step previsti da GEEETech per il mio estrusore (95) sono confermati!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: MK8 Refurbished Feeder
December 13, 2017 05:59AM
Luca, complimenti per il tuo lavoro che vedo solo ora!
Sinceramente fino ad ora, dopo circa un annetto di utilizzo della stampante non ho quasi mai avuto problemi con il feeder nero di geeetech, ma penso che questa regolazione possa essere molto utile.
Ci sono dei trucchi per stampare bridge lunghi? Oltre a tenere la ventilazione a palla e, magari una temperatura di estrusione più bassa cosa consiglieresti?
Grazie mille

Maurizio
Re: MK8 Refurbished Feeder
December 13, 2017 06:09AM
Quote
Mauri78
...Ci sono dei trucchi per stampare bridge lunghi? Oltre a tenere la ventilazione a palla e, magari una temperatura di estrusione più bassa cosa consiglieresti?...

Ciao Maurizio,
direi nessun trucco particolare... solo la giusta temperatura per il filo che usi e tutta l'aria che puoi!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login