Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

nuovi piatti super aderenti??????

Posted by lamerhouse 
nuovi piatti super aderenti??????
November 12, 2015 09:01AM
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 15, 2015 10:43AM
Molto interessante


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 19, 2015 10:56AM
Eheh... l'ho conosciuto Viktor qui a Stoccolma!

... cmq io ho risolto i problemi di aderenza con il PEI spinning smiley sticking its tongue out


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 19, 2015 03:26PM
Qbert25 ho letto qualche tuo post nell'altro forum
posso sapere che spessore sei riuscito a testare ?
lo hai preso con l'adesivo sotto pronto da applicare sul piano?
tnx

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2015 03:27PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 19, 2015 03:59PM
cosè il PEI

Partito Europeo Integralista????


hai delle foto per vedere aderenza con pla e ABS???

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2015 04:03PM by lamerhouse.
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 20, 2015 02:46AM
Va bene, vi dirò 2 parole sul PEI.

Sui forum americani se ne parla ormai da un annetto, ma da noi il PEI non sembra molto diffuso... probabilmente solo perchè è difficile da trovare. Non riesco a darmi altre spiegazioni, dal momento che si tratta di una soluzione piuttosto efficace.

Ho approfittato di un viaggio negli States di mia moglie per farmene portare un foglio, preso su Amazon.com. Si tratta di una pellicola di 0.003" inch (ca 0.75 mm) applicata direttamente sul heated bed in alluminio attraverso uno speciale nastro biadesivo della 3M, resistente alle alte temperature.

La soluzione non è economica ma credo che valga la pena, nonostante il problema che descriverò sotto.

Per chi mi chiedeva una foto, eccola:



Si tratta di un test estremo pensato proprio per misurare il warping. Dice di fermare la stampa quando il pezzo inizia a staccarsi... ma sono riuscito a completarla senza distacchi. Si tratta di ABS, stampato a 222° con piatto intorno agli 85°.

Se qualcuno si sente di raccogliere la sfida, l'stl è su thingiverse. spinning smiley sticking its tongue out

Ormai è un po' che lo uso e, dopo aver provato tutto il resto (vetro, kapton, lacche, colle di vario tipo... come tutti noi penso smileys with beer), non tornerei indietro. Ciliegina sulla torta, la superficie di contatto col piatto viene perfettamente liscia, lucida, riflettente, sembra ceramica!

Insomma, col PLA almeno è eccezionale, ma col ABS... il problema è che finchè il piatto è caldo, sia PLA che ABS rimangono saldamente incollati. Quando però si raffredda, mentre il PLA rimane aderente lo stesso, l'ABS tende a staccarsi da solo, iniziando dagli spigoli sad smiley e quindi alla fine, sebbene non dipenda dal PEI in sè, il pezzo si deforma e il problema rimane!

Cmq, se dovessi dare un giudizio finale: credo che ancora non esista la soluzione definitiva ma sicuramente col PEI ci stiamo avvicinando!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2015 02:47AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 20, 2015 04:58AM
il pei lo monta la 3ntr sulla A4


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 20, 2015 10:33AM
scusa dici che con pla ok e abs se si raffredda il bed si inizia a staccare...
ma se teno fino alla fine il bed a 80 gradi come dici ....non ci sono problemi per ABS giusto??

e 2 con il pla dici che rimane saldo anche a freddo ....come lo togli??? visto che è una pellicola e se usi una spatolina sicuramente rischi di danneggiare il foglio???


cmq. sembra attendiamo test finali che quel che danno i tizzi su kickstarter con ABS con piatto a 70 gradi tiene senza problemi e anche dopo che il piatto scende finche non lo pieghi il pezzo rimane ben saldo....
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 20, 2015 11:07AM
No aspetta... non è una pellicola. Come ho scritto è spesso quasi 1 mm quindi è piu simile ad un vetro sottile. Si puo usare la spatola senza pericolo di danneggiarlo. Ad ogni modo il PLA viene via prendendo il pezzo con le dita.

EDIT: un'altra cosa: il FLESK3D è in giro da un annetto e i test con l'ABS non mancano. Purtroppo non funziona.

Quote
Well I did the first ABS test this evening. As I suspected, after about layer 6 one corner began to lift. By layer 7, it was really lifting and made the print unusable and I was unable to continue. The print was a small 50mm calibration cube at 230°C and no heat bed. I also made sure I had complete contact with the bed on all for corners - leveled bed.
So, at this point I cannot suggest the Fleks3d plate for ABS. However, I will try a couple more tests.


Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2015 11:12AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 20, 2015 11:25AM
secondo formfutura distributrice di filo pla e abs e tanti altri "molto buoni" l'aderenza del abs e sicura
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 20, 2015 12:40PM
il problema del Pei, secondo me
e che ci devi aggiungere sempre un biadesivo della 3M per attaccarlo sul piatto
e questo non e da poco più che altro devi trovare quello giusto che tiene alle alte temperature.

io ho trovato solo quello sottilissimo ad un prezzo abbordabile intorno alle 20E per un 25x25cm
pero se ti tocca il nozzle subito si rovina

sarebbe bello trovare quella da 3/4mm tipo questo,


ma resta sempre lo sbattimento di come fissarlo sul pianoconfused smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/20/2015 12:42PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 25, 2015 03:14AM
Ciao Alberto,

perchè tanti problemi per l'adesivo? Quello della 3M (468MP), di cui accennavo prima, è un adesivo termico (oltre 200°) sembra fatto apposta!

Quanto allo spessore, il mio, pur essendo sottile, non si graffia. Inoltre tieni conto che piu aumenti lo spessore maggiore è l'isolamento termico e quindi diminuisce il calore che effettivamente arriva in superficie.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 28, 2015 07:56AM
costa un capitale!

[www.aliexpress.com]
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 28, 2015 11:20AM
Ma no... costicchia, ma non cosi tanto! spinning smiley sticking its tongue out

Amazon.com


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 28, 2015 11:59AM
Ma perchè la lacca non va più bene? Hanno finito le scorte? spinning smiley sticking its tongue out


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 28, 2015 01:39PM
Quote
alil2096
Ma perchè la lacca non va più bene? Hanno finito le scorte? spinning smiley sticking its tongue out
Adesso va di Moda il PEI hot smiley
Polyetherimide
noi Italiani arriviamo sempre per Ultimidrinking smiley
peccato che in Europa è difficile da trovare ad un prezzo Decenteangry smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 28, 2015 02:06PM
Hahaha, scherzavop quando dicevo che era di moda, ma forse nemmeno troppo confused smiley
Con la lacca non ho problemi di distacchi..anzi, spesso e volentieri tiro via schegie di vetro..usando il raft anche sui materiali impestati (Nylon per di più) zero distacchi..e poi mi sembra decisamente più economica, ma questo è un personalissimo parere winking smiley Magari un foglio lo si può comprare per fare qualche prova..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 28, 2015 02:23PM
il problema della lacca e, che quando la spruzzi vai a sporcare tutta la macchina.
almeno Io, con la mia Delta devo ogni tanto portarla al Lavaggiogrinning smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: nuovi piatti super aderenti??????
November 29, 2015 05:07AM
Quote
maralb
il problema della lacca e, che quando la spruzzi vai a sporcare tutta la macchina.
almeno Io, con la mia Delta devo ogni tanto portarla al Lavaggiogrinning smiley

Per questo direi che basta togliere il vetro e farlo in un luogo dove anche le polveri della lacca non possano andare sulla stampante..un'altra stampaza, un terrazzo, qualcosa del genere smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: nuovi piatti super aderenti??????
January 20, 2018 12:03PM
Ho notato che il post è di qualche tempo fa e vorrei farvi notare che adesso il PEI si trova su Aliexpress a prezzi molto abbordabili 300x300 sulle 14 euro compreso di adesivo e spesso 0.8mm, personalmente sono indeciso se prenderlo per la mia R2, qualcuno di voi é andato avanti con i test?













Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: nuovi piatti super aderenti??????
January 20, 2018 12:03PM
Ho notato che il post è di qualche tempo fa e vorrei farvi notare che adesso il PEI si trova su Aliexpress a prezzi molto abbordabili 300x300 sulle 14 euro compreso di adesivo e spesso 0.8mm, personalmente sono indeciso se prenderlo per la mia R2, qualcuno di voi é andato avanti con i test?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2018 12:03PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login