Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Trafilatore!

Posted by emyx74 
Trafilatore!
April 19, 2013 08:11AM
Qualcuno di voi ha costruito un trafilatore per realizzare il filo in ABS...
oppure avete il progetto per realizzarne uno?

smiling smiley

Emiliano
Re: Trafilatore!
April 19, 2013 11:35AM
Io ci sto pensando da tempo, avrei anche parte dei materiali.
L'idea sarebbe quella di creare una mescola polimero-alluminio e vedere se è utilizzabile dalle nostre macchine.
Re: Trafilatore!
April 19, 2013 03:15PM
Prova a dare un occhio QUI. C'è anche un altro progetto che si chiama filabot ma non so se sia open source
Re: Trafilatore!
April 19, 2013 03:35PM
Anche io sarei molto interessato a costruirne uno.

Magari su instructables si trova qualcosa di simile.
Re: Trafilatore!
April 19, 2013 06:37PM
Qui su Kickstarter ce ne è uno nuovo. I primi fortunati che hanno aderito all'iniziativa se lo porteranno a casa per pochi soldi.

Rimangono 5 GIORNI per poterlo ordinare per chi è interessato.

Io personalmente ci avevo pensato, ma poi non ero sicuro che producesse del filo a diametro VERAMENTE costante, e ci ho rinunciato. Non credo che produrre filo a casa sia una buona idea qualitativamente. Farlo bene è troppo complicato. MEGLIO invece pensare di fare direttamente una RepRap con il crogiolo in cui si fondono i granelli di PLA invece che con l'ingresso del filo.
Re: Trafilatore!
April 21, 2013 02:42PM
anche io ci ho pensato a fabbricarmene una ma ho rimandato a dopo che ho sistemato la printer. l'idea di antimix è incoraggiante, infatti anche alcuni altri hanno intrapreso questa strada. un po complicata per via delle dimensioni del serbatoio.. va ripensata una buona parte della macchina.. inoltre comprare i grani o comprare il filo.. alla fine sempre comprare è.. mentre riciclare è incoraggiante ma qui entriamo in un mondo di materiali usati... che lasciano il tempo che trovano a meno di grandi quantità.. coi tappi di bottiglia ce ne vuole...
Re: Trafilatore!
April 21, 2013 06:14PM
Lo scrissi un po di tempo fa su questo forum, ho la possibilità di acquistare la plastica ABS di qualità per stampaggi e pressofusioni (250°) di colore bianco (se la si vuole colorata vanno aggiunti grani coloranti) al prezzo di circa 2,5 € al Kg.

La plastica è venduta in sacchette da 5Kg in forma di grani.

Mi piacerebbe realizzare una trafilatrice (vorrei partire da un progetto funzionante) per fare il filo per uno nostro uso ed evitare di comprare a prezzi assurdi in italia e "cari" all'estero.
Va considarato che la plastica è un prodotto per sua natura commerciale molto economico e farla pagare cifre inadeguate è solo un modo per lucrare ingiustamente su un bene di consumo.
Certo capisco che chi compra già a prezzi alti le bobbine abbia il dovuto guadagno, non critico i piccoli rivenditori ma chi vuole "rubare" ingiustificatamente!
Se sono riuscito a trovare l'ABS a questo prezzo figuriamoci quanto lo paga chi ne acquista a quintali....

smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2013 07:59PM by emyx74.
Re: Trafilatore!
April 22, 2013 08:29PM
anziche fare il filo in abs
trafilare il filo in polietilene recuperando i tappi di plastica - non mi sembra difficile
dai vari link si vede che fare il trafilatore sembra abbastanza semplice
alla fine e' una vite che comprime i pellets e una parte riscaldata che li scioglie
al termine potrebbe anche aggiungere delle rotelle
opportunamente sagomate che lo calibrano esattamente a 3 mm
si tratta di fare qualche cosa che macina i tappi e fa i pellet

domanda - il polietilene puo sostituire l' abs
Re: Trafilatore!
April 23, 2013 11:56AM
credo che usare l'abs sia la cosa migliore in fase inziale poi si valuta la possibilità di riciclare altri tipi.

se vogliamo unire le forze per me va bene, avevo gia in mente di fabbricarmene uno ma per questioni di tempo ho rimandato
Re: Trafilatore!
April 23, 2013 06:21PM
primo problema - la vite
anziche costruirla sarebbe bene trovare qualche cosa di gia fatto
da queto dipende il buon funzionamento
una barra filettta non mi sembra adatta filetto troppo fine
si riempie di plastica
ci vorrebbe un filetto come le viti da legno
con un vano tra i denti ampio
oppure una punta da trapano - non quelle da ferro - elica tropo lunga
potrebbe essere l' ideale quelle da cemento
elica con un passo stretto e un vano ampio ( se tura fuori il cemento )
ne esistono di tutte le dimensioni - ad esempio da 20 mm non sarebbe male
basta tagliare la parte con le placchette di vidia
ovviamente va fatta girare al rovescio - che spinge il materiale in avanti
sul codolo si puo metterci uno o due cuscinetti
ci si pouo attaccare un motorino da tergicristallo per farla girare
come si vede nella - RecycleBot v2.3
ecco lo schema del filabot - guardate come e' fatta la vite
Attachments:
open | download - filabot.jpg (23.3 KB)
Re: Trafilatore!
April 24, 2013 06:39AM
ho cercato in rete
estrusore su wikipedia spiega molto bene come devono essere le viti
ho trovato anche questa immagine

secondo me cercando bene si trova il progetto completo
Attachments:
open | download - 6642.jpeg (170.6 KB)
Re: Trafilatore!
April 24, 2013 09:34AM
ciao,
segnalo questo progetto che ha vinto un premio da 40.000$ per l'economicità, la facilità di realizzazione e la quualità de filo.

[www.thingiverse.com]

e quest'altro che usa la stessa filosofia

[www.soliforum.com]

Buon lavoro.

P.S.per la vite usano una punta di trapano da legno.
Re: Trafilatore!
April 24, 2013 05:44PM
direi che il progetto e' completo
ho scaricato il manuale e c'e' spiegato tutto con tanto di disegni costrittivi
non resta che realizzarlo
Re: Trafilatore!
July 02, 2013 06:00PM
se siete sempre interessati io mi sono autocostruito un trafilatore per produrre filo abs ecc, ho cominciato la produzione del filo da circa un mese, dopo vari test in una stampante 3d di un mio conoscente ho cominciato la vendita in bobine.
la macchina da me costruita è piuttosto grande ma mi permette di produrre circa 2kg di filo all'ora.
ora ho comincito la costruzione di un nuovo modello piu potente per aumentare la produzione, è incredibile ma nn riesco a stare dietro alle richieste...
naturalmente il filo non è perfetto al 100% ogni tanto presenta piccolissime bolle causate dal calore ma nn ha mai causato problemi alla stampate.
i problemi di produzione piu grossi erano causati dalle dimensioni dell'ugello e dalla pressione di estrusione (circa 35-50bar in base al materiale) lentamente stiamo perfezionando il tutto e ad oggi possiamo dire che il filo è buono per ogni tipo di stampa.
per ora produciamo filo nero ma a breve dovrebbe arrivare anche abs bianco.
purtroppo ad oggi nn ho ancora trovato un fornitore di bobine e di coloranti per abs
se conoscete dove potrei fornirmi vi sarei immensamente grato! per le bobine ho quasi risolto facendole produrre in legno da un artigiano ma sono piuttosto care...
se avete domande scrivete pure sul forum o sulla mia mail zeddoom@gmail.com
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 06:43AM
che voi sapete si puo riciclare l'abs delle prove uscite male ?
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 07:37AM
segnalo anche questo progetto, che è stato fatto come tesi di laurea, ed a mio parere molto funzionale

[www.thingiverse.com]
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 01:34PM
anche io sono partito da un piccolo trafilatore simile a quel progetto per poi crearne uno molto piu grande! comunque è possibile riciclare a patto che nn sia bruciato il materiale!
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 02:25PM
Quasi sicuramente è un idea del cavolo.... ma perchè non le autoproduci stampandole?

zeddoom87 Wrote:
-------------------------------------------------------
> se siete sempre interessati io mi sono
> autocostruito un trafilatore per produrre filo abs
> ecc, ho cominciato la produzione del filo da circa
> un mese, dopo vari test in una stampante 3d di un
> mio conoscente ho cominciato la vendita in bobine.
>
> la macchina da me costruita è piuttosto grande ma
> mi permette di produrre circa 2kg di filo
> all'ora.
> ora ho comincito la costruzione di un nuovo
> modello piu potente per aumentare la produzione,
> è incredibile ma nn riesco a stare dietro alle
> richieste...
> naturalmente il filo non è perfetto al 100% ogni
> tanto presenta piccolissime bolle causate dal
> calore ma nn ha mai causato problemi alla
> stampate.
> i problemi di produzione piu grossi erano causati
> dalle dimensioni dell'ugello e dalla pressione di
> estrusione (circa 35-50bar in base al materiale)
> lentamente stiamo perfezionando il tutto e ad oggi
> possiamo dire che il filo è buono per ogni tipo
> di stampa.
> per ora produciamo filo nero ma a breve dovrebbe
> arrivare anche abs bianco.
> purtroppo ad oggi nn ho ancora trovato un
> fornitore di bobine e di coloranti per abs
> se conoscete dove potrei fornirmi vi sarei
> immensamente grato! per le bobine ho quasi risolto
> facendole produrre in legno da un artigiano ma
> sono piuttosto care...
> se avete domande scrivete pure sul forum o sulla
> mia mail zeddoom@gmail.com
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 02:45PM
dove si può trovare, secondo voi, la vite di trascinamento per il materiale... io ho pensato ad una punta di trapano molto grande, ma considerando che la parte iniziale ha sempre una parte più grande che andrebbe tagliata (quindi operazione non facile) e che la lunghezza delle punte non è mai tanta... servirebbero circa 30cm per il trafilatore!
Non so proprio dove si potrebbe prendere una cosa simile ed a cosa potrebbe servire.
Chiedendo in giro mi hanno consigliato di farla fare da un tornista... oltre al costo mi rimane difficile trovare uno che sappia fare una cosa simile e che me la faccia nei ritagli di tempo, non credo che per farla ci si metta 5 minuti grinning smiley

Uff
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 02:59PM
stampare delle bobine con la stampante è possibile ma estremamente costoso! senza contare i tempi per averne 1! comunque il problema piu grande della produzione del filo nn è la punta ma la pressione che deve esercitare! se la punta è piccola poco importa basta farla girare piu forte! il problema è il seguente: tutte le macchine da me viste hanno una produzione misera circa 1.5kg in 12 ore! possono essere buone giusto per riciclare i pezzi venuti male! per avere una produzione decente 1kg in 2 ore si ha bisogno di un riduttore che all'albero eroghi circa 18-25giri/min (in base alla punta) ma sopratutto una forza molto elevata per raggiungere i 35-50bar richiesti! il primo piccolo prototipo aveva un riduttore che erogava 12kw all'albero e una resistenza con controllore da 600w... con questa macchina si produce circa 1kg in 2:30ore...
Re: Trafilatore!
July 03, 2013 07:44PM
Interessante... come calcoli i watt sul rotore?
Che tipo di motore usi per raggiungere con una demoltiplica tale potenza?

Se invece di usare un sistema a vite si passi ad uno a pistone, parlavo con un mio conoscente e mi diceva che per fare una cosa del genere sarebbe meglio un pistone elettrico.
Maggiore controllo e risultati migliori (la vite non può garantire un flusso continuo ed omogeneo del materiale per tutta la durata dell'estrusione).
L'unico difetto è che il pistone andrebbe caricato con una quantità x di materiale una volta finito bisognerebbe aprirlo per ricaricarlo.

Cmq la sperimentazione è aperta grinning smiley
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 01:08AM
il pistone elettrico utilizza una vite senza fine per muoversi, comunque nn è assolutamente vero che nn garatisce omogenita.
per mantenere omogenita hai bisogno di un motore sufficentemente forte da nn calare di giri.
il primo trafilatore da me creato aveva un motore da 120w e riduttore 1a162 di tipo industriale
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 02:42AM
emyx74 Wrote:
-------------------------------------------------------

> Maggiore controllo e risultati migliori (la vite
> non può garantire un flusso continuo ed omogeneo

> del materiale per tutta la durata
> dell'estrusione).

Infatti l'umanita' intera usa estrusori mono o bi vite.
:-)

Estrudere con un pistone e' una bestialita' immane: non hai miscelazione, e questo gia' e' motivo bastante per rottamare il concetto, almeno con un termoplastico.

Ti butto li': un riscaldatore a fascia non scalda MAI omogeneamente, ma sovente crea anche degli "hot spots" (soprattutto se fatto cogli occhi a mandorla) che se restano troppo a lungo in contatto col materiale ... lo degradano. Prova a pensare al movimento LENTO di un pistone che sta estrudendo....

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 09:48AM
io da non conoscitore della materia ripetevo quanto detto da altri.
Con chi ho parlato si occupa di stampaggi in plastica e arriva a fare pezzi grandi pochi decimi con particolari da centesimi, in virtù di questi risultati davo le informazioni come giuste.
Cmq per me che vorrei costruire (con molta calma) un trafilatore che sia vite o postone poco importa (ovviamente dipende molto dal prezzo), il fatto è che non so dove trovare una vite senza fine per questo scopo.
Dove la cercereste voi?
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 10:07AM
Il mio consiglio spassionato e': compra una soluzione gia' fatta, o appoggiati a qualcuno che ne sa.

Se sei asssolutamente digiuno delle conoscenze minime per imbarcarti in questa impresa, ti conviene saltare in spalla a chi lo ha gia' fatto per te, ad esempio: www.filastruder.com.

A meno che tu non stia studiando (itis o poli), e voglia cogliere l'occasione per imparare facendo, la vita e' troppo breve per reinventare proprio tutto. Ogni tanto bisogna pur fidarsi :-)


Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 12:18PM
ciao per il discorso calore omogeneo infatto ho utilizzato una resistenza nn a contatto con il tubo ma bensi essa riscalda l'aria dentro un contenitore e l'aria riscalda il tubo, cosi facendo la temperatura è meglio distribuita e piu facile da controllare e eviti sbalzi di temperatura.
vi ripeto la vite senza fine nn è un problema! il problema è la forza da applicarli! se ti accontenti di un metro di filo in un quarto d'ora basta il motore di un tergicristallo ma se vuoi un kg in 1-2 ore la situazione cambia drasticamente....
comunque piu pressione vuol dire piu forza-piu produzione-migliore miscelazione-migliore qualità!
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 12:23PM
come puoi vedere le macchine di piccole dimensioni in vendita come filabot e filastruder hanno produzioni misere e qualita del prodotto piuttosto scadente.... calcolate che 1kg di filo prodotto da filabot sono 119m di filo con la mia macchina a 22rpm 1kg equivale a 101metri!
Re: Trafilatore!
July 04, 2013 02:54PM
per la vite prova a cercare Auger Drill Bit su ebay

trovi sicuramente diametro e lunghezza adatti
Attachments:
open | download - vite.jpg (36.4 KB)
Re: Trafilatore!
July 05, 2013 01:03AM
non serve una vite lunga, se è corta aumenti leggermente i giri del motoriduttore!
Re: Trafilatore!
July 05, 2013 07:16AM
quelle sono viti da legno si possono trovare anche in italia in negozi del settore.
cmq sono d'accordo con voi non si puo fare tutto, o uno si occupa di stampare o di fabbricare o di fornire materiali, tutto è un lavoro di team, richiede tempo..
piu che altro sarebbe opportuno trovare qualcuno che si riprenda il vecchio materiale usato per le prove e lo ritrafili,
gia sarebbe un grande vantaggio. magari puo essere una idea per qualcuno che deve comprare la materia prima altrove..
sarebbe anche un'idea eco-friendly visto che con sta plastica.. prima o poi dobbiamo trovare una soluzione alternativa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login