Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D di mia concezione

Posted by Dado_97 
Stampante 3D di mia concezione
September 17, 2013 06:27AM
Buongiorno a tutti, mi sto da qualche mese interessando di stampanti 3D reprap. Cosi dopo varie ricerche ho deciso di optare per un modello che utilizzasse profilati in alluminio per il frame come la mendelmax.
Ciò che però della mendelmax non mi convince sono i giunti in plastica e la complicata strutture triangolare. Cosi ho deciso di costruirne una totalmente in alluminio, così da utilizzare solo giunti a 90°. veneri ho comprato i pezzi per il frame, appena terminato posto le foto.
Re: Stampante 3D di mia concezione
September 17, 2013 08:45AM
Ciao.
Mi pare un ottima soluzione winking smiley
La struttura della mendelmax è comunque sufficientemente stabile per le sollecitazioni a cui è sottoposta.

Enrico
Re: Stampante 3D di mia concezione
September 17, 2013 11:58AM
Ecco qua le foto del frame appena finitospinning smiley sticking its tongue out

Queste sono le caratteristiche:

Meccaniche:

- Frame in profilati d'alluminio 40 x 40 mm giuntati unicamente con staffe calettate a 90° ;
- area di stampa 20 x 20 x 22 cm
- Asse X con scorrimento su 2 barre rettificate da 10 mm e trazione a cinghia;
- Asse Y con scorrimento su 2 barre rettificate da 10 mm e trazione a cinghia;
- Asse Z con scorrimento su 4 barre rettificate da 10mm e trazione con barra filettata:
Elattroniche:

- Arduino con RAMPS 1.4
- Display, scheda SD e control panel per stampa senza pc;
- 4 motori Nema 17 per movimentazione assi;
- 1 motore Nema 17 small per trazione filo
- Greg's extruder con Hot end V5 3mm out 0.5 mm
- Piano stampa riscaldato con PCB MK1
Ciao a tutti
Davide
Attachments:
open | download - 100_0088.JPG (180.5 KB)
open | download - 100_0089.JPG (212.7 KB)
Re: Stampante 3D di mia concezione
September 17, 2013 12:32PM
perfetto,
prendi spunto da queste, se ti occorre

[www.thingiverse.com]

[github.com]

[www.gizmag.com]

Enrico
Re: Stampante 3D di mia concezione
September 17, 2013 12:43PM
sembra superdimensionata rispetto al lavoro che deve fare ^.^ cmq sarà piu stabile drinking smiley
Re: Stampante 3D di mia concezione
September 17, 2013 02:30PM
Grazie a tutti per i consigli smileys with beer

Per la struttura ho optato (dopo alcuni giorni interi passati al cad ) per questura configurazione perchè oltre a non necessitare di parti stampate, Necessita solamente di giunti a 90°.
Inoltre la struttura a doppio ardo consente un agevole montaggio dei motori per l'asse Z con il solo utilizzo di flange in alluminio da 2mm di spessore. Inoltre la struttura della base laterale avendo quella fora previene pericolose oscillazioni del ponte, Infine come si vede da foto 2 staffe ricavate da un profilo ad "L" ed avvitate sui profili ancorano le traverse in alto ( che dovranno sostenere elettronica e motori) alle 4 torri.

Per la Luzbot, è una macchina davvero bella, utilizza elett
ronica dedicata??

Credo che domani arrivino I pezzi da reprapworld, Speriamo!! >grinning smiley<

Davide
Re: Stampante 3D di mia concezione
September 19, 2013 04:07PM
Ecco arrivati i Pezzi !!
La RAMPS, la Meccanica, I Motori l'estrusore ecc..

Domani andrò a comprare gli altri prezzi.

Secondo Voi i cuscinetti lineari LM10UU come li fisso ??
mic
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 26, 2013 02:01PM
hai preso un kit di plastiche ?

molti usano fascette stringicavo per fissare i cuscunetti lineari
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 26, 2013 03:56PM
No, la dtampante è stata realizzata totalmente in alluminio e metalli, con alcuni materiale in polietilene lavorato.
il piano di stampa è ricavato da un foglio di alluminio 200 x 200 mm, spess. 4 mm, a cui sono fissati, mediante bulloni svasati 2 cuscinetti lineari NBS autolubrificati con diametro interno 10 mm e lunghezza 65 mm, per l'asse Z sono stati utilizzati 4 cuscinetti lineari fissati tramite dei segger su un pieno in polietilene a cui é fissato il nema 17 da una parte e 2 cuscinetti dall'altra, il carrello che supporta l'estrusore invece scorre su quattro bronzine teflonate autolubrificate.
x info sono qui
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 26, 2013 04:45PM
Se ho capito bene hai finito di montarla!
Mi farebbe piacere visualizzare la descrizione del tuo ultimo post con delle foto.


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 27, 2013 08:41AM
Grazie per l'interessamento >grinning smiley<
Ecco allegata la foto della meccanica completa, Bella robusta ( ho provato ad usarla come sgabello) e forse troppo pesante confused smiley ben 12 kg senza elettronica !!
per qualunque info sono qui
P.S. io ho montato un hot end di reprapworld V5, come si comporta con l'abs??
Attachments:
open | download - stampante 3D.jpg (178.3 KB)
mic
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 27, 2013 09:27AM
complimenti una stampante cosi robusta potrebbe essere usata tranquillamente anche come cnc per materiali come ottone, alluminio, legno ecc.
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 27, 2013 10:21AM
grazie, secondo te l'hotend va bene?
mic
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 27, 2013 12:23PM
secondo me non è il massimo, ne avevo uno molto simile e non mi durò molto ( all'incirca 6 mesi) probabilmente dovevo raffreddare meglio la parte sovrastante l'hot end. ora sto usando da un pò un clone del lulzbot e mi ci trovo abbastanza bene.
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 28, 2013 04:47AM
ma, sebbene durò poco, le stampe che precisione avevano?
del Jhead cosa ne pensi?
mic
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 28, 2013 06:29AM
la precisione era buona, amche se la precisone dipende soprattutto dalle micro oscillazioni della stampante
del jhead lo conosco per "fama" dicono sia buono.
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 28, 2013 07:04AM
invece autocostruirselo?
mic
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 28, 2013 05:52PM
non è molto semplice più che altro per la difficolta di nel tornire i pezzi
poi se hai la possibilità e gli strumenti giusti puoi provare
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 29, 2013 02:11PM
non so, potrei fare un j head, fresare un blocchetto d'ottone e acquistare il pfte già tondo
Re: Stampante 3D di mia concezione
October 30, 2013 12:07PM
Ciao complimenti. mi sembra molto robusta e solida.. vorrei costruirmi anch'io una cosa simile, anzi ho già preparato tutto tranne la struttura in alluminio.
Non riesco a trovare i profilati strutturali.
Mi è stato consigliato su questo forum Pneumac, che ha tra le varie sezioni i profilati ma nello shop non ci sono più e poi o provato con una mail a contattarli... ma nessuna risposta!
Sapresti indicarmi dove li hai presi (spero su internet così posso raggiungerlo)!
Quanto li hai pagati?

Grazie
Emiliano
Re: Stampante 3D di mia concezione
November 02, 2013 07:28AM
scusa per il ritardo nel rispondere, io li ho comprati alla comefi metalli a venaria reale (to) puoi tentare di contattarli e chiedere se possono effettuare una spedizione, sono veramente amichevoli e gentili, sempre pronti a fare un po' di sconto.
ciao
Configurazione Software
December 03, 2013 11:59AM
Ho finalmente terminato la mia macchina, di cui pero' dovrei configurare il software ( lato arduino e PC), qualcuno mi potrebbe Indicare una guida ben dettagliata e chiara per effettuare correttamente la configurazione ??
Infatti avendo costruito una stampante "" CUSTOM "" per cosi dire non posso eseguire il download dello sketch configurato.
Grazie mille
Re: Configurazione Software
December 03, 2013 12:13PM
Perché no?
La logica della,movimentazione,che hai,usato é abbastanza standard.
Devi solo inserire i tuoi parametri
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 07:36AM
Ciao Dado,
intanto complimenti per il tuo progetto, sembra davvero ben fatto.
Mi aggrego alla tua discussione perché anche io ho intenzione di costruirmi una stampante con gli stessi profilati in alluminio (molto comuni nell'ambito pneumatico), soprattutto perché la rigidità delle stampanti più comuni, proprio non mi convince; che costo ha al metro questo tipo di profilato che hai usato?
Come già detto, l'idea di usare questi profilati, deriva anche dal fatto che poi la macchina può essere facilmente trasformata in un mini cnc casalingo.
La scelta dell'area di stampa 20 x 20 x 22 cm da dove deriva? Io vorrei fare una macchina avente area di stampa di almeno il doppio, e magari con maggiore precisione.
Perdonatemi se si tratta di argomenti già noti, ma sono davvero un neofita: software come Solidwork, Solidedge, Inventor, ecc risultano facilmente compatibili o hanno problemi?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2013 07:46AM by campe89.
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 08:06AM
Come ho gia già detto in altri post cominciare con dei prototipi non vi facilita certo il compito...ma se avete qualche soldino, sperimentare è sempre bello.
Per le dimensioni di stampa considerate che più salgono più il sistema diventa critico e qui si parla di centesimi di mm
Per i software invece diciamo che sono "compatibili" se possono esportare in .stl: in realtà di compatibilità dei sw di modellazione con la stampante c'è solo quello. Tra i due ci sono pregrammi che servono per ...diciamo farli sedere allo stesso tavolo e metterli d'accordo..
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 09:17AM
Perché se le dimensioni di stampa aumentano, il sistema diventa critico? Per come è meccanicamente composta la stampante, credo non ci siano differenze se devo stampare 100x100x100mm o 500x500x500mm. Da quello che mi pare di capire le macchine più comuni hanno una "risoluzione" di 0.1mm; a me servirebbe una risoluzione di 0.01mm ma credo che a questo punto, oltre che avere una certa precisione nel controllo e movimento dei motori, entra in gioco anche l'estrusore.
Ho notato solo ora che solid edge st5 può salvare nativamente in .stl smiling bouncing smiley



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 10:37AM
Perchè se aumenti le distanze aumenti le flessioni e torsioni della struttura e credimi che un wade a 80-100mm/s crea una bella inerzia che si scarica sugli assi.
Se poi vuoi arrivare a quelle risoluzioni hai parecchia strada davanti...buon viaggio.
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 11:26AM
Quote
Dado_97
Ecco qua le foto del frame appena finitospinning smiley sticking its tongue out

Queste sono le caratteristiche:

Meccaniche:

- Frame in profilati d'alluminio 40 x 40 mm giuntati unicamente con staffe calettate a 90° ;
- area di stampa 20 x 20 x 22 cm
- Asse X con scorrimento su 2 barre rettificate da 10 mm e trazione a cinghia;
- Asse Y con scorrimento su 2 barre rettificate da 10 mm e trazione a cinghia;
- Asse Z con scorrimento su 4 barre rettificate da 10mm e trazione con barra filettata:
Elattroniche:

- Arduino con RAMPS 1.4
- Display, scheda SD e control panel per stampa senza pc;
- 4 motori Nema 17 per movimentazione assi;
- 1 motore Nema 17 small per trazione filo
- Greg's extruder con Hot end V5 3mm out 0.5 mm
- Piano stampa riscaldato con PCB MK1
Ciao a tutti
Davide

Ciao a tutti =D
Davide potresti darmi anche le misure deli profilati tagliati ???
volevo farmi anche io una stapante cosi . sto analizzando la questione ...
ma le misure sono standard ... oppure posso sforare di qualche centimetro e poi gestirlmela via software ? si tara ???
che programmi usi ???
un saluto grande e grazie in anticipo per le risposte =D
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 03:01PM
Ciao!! a tutti, allora inizio con il punto esclamativo perchè sono contento che a qualcuno interessi il mio progetto, allora siccome interessano sia a campeg89 e sia ad Hydra due argomenti simili vi rispondo ad entrambi.
Allora alcuni mesi fa decisi di realizzare una stampante simile alla mendelmax, che non utilizzasse parti autoreplicate in modo da poterla costruire anche senza disporre di un' altra macchina.
Cosi facendo ho iniziato a "giocare un po" col cad, ridisegnando una struttura triangolare simile a mendelmax, fatto cio pero ancora non mi convinceca questo complesso sistema a triangolo e cosi ho iniziato a ridisegnare una struttura simile alla mendelmax ma più solida e pesante, col vantaggio di utilizzare profilati da 40 x 40 mm ( perchè ho trovato solo quelli alla comefi metalli di venaria reale (TO)), definite le linee base della struttura ho deciso quali sarebbero stati gli "scarti" per permettere il passaggio dei cavi e i movimenti, cosi facendo però mi sono trovato ora, a fine montaggio con una corsa dell'asse Z più lunga.

-- -- -- MISURE DELLE PARTI -- -- --
allora la struttura d'alluminio è composta da pezzi di lunghezza :

- 4 da 30 cm;
- 4 da 12 cm;
- 4 da 15 cm;
- 2 da 50 cm;
- 6 da 45 cm;
(mi pare appena ho sottomano il progetto fornisco info migliori)
Gli altri pezzi non sono stati costruiti secondo un progetto ben preciso, ma pensati lungo il montaggio, quindi, se vi interessa una misura in particolare vado giù col calibro e vi dico.

-- -- -- AUMENTARE L'AREA DI STAMPA -- -- --

allora, aumentare l'area di stampa è possibile in quanto quel tipo di struttura non teme praticamente nulla ( a struttura nuda ha retto me e un mio amico (135kg) seduti sopra), inoltre il mio primo abbozzo di quella struttura era proprio per un' area di stampa maggiore, 50 x 50 x 50 (mi pare).
se volete poi vi posso fornire il progetto completo.

SPERO di essere stato utile, e spero anche che qualcuno mi aiuti col software ( non ci riesco proprio)spinning smiley sticking its tongue out
Re: Stampante 3D di mia concezione
December 04, 2013 03:18PM
Che problema hai esattamente col sw?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login