Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ve la presento ... PUMA3D

Posted by pumapiensa 
Re: ve la presento ... PUMA3D
January 19, 2015 03:24PM
Porca miseria che spettacolo!!!!
Che dire... La stampa è perfetta e il resto pure... Molta invidia dentro me....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ve la presento ... PUMA3D
January 19, 2015 06:14PM
hot smileyeye popping smiley
e ho detto tutto.

sei un grande, ti invidio non poco,con quello che hai in casa puoi farti quello che vuoi grinning smiley
anche io sto cercando di fare tutto da me senza prendere pezzi già fatti o lavorati da altri, ma non sono neanche lontanamente vicino al tuo risultato.

mini OT
per dirtene una ho preso alla brico un trapanino a colonna 60€ giusto per aiutarmi in qualche lavorazione, l'ho montato ed era tutto storto hot smiley ( storto di cm no mm)
morale dovevo lavorare mezza giornata alla stampante ho perso mezza giornata per mettere apposto il trapanohot smiley
fine OT

veramente impressionante il tuo risultato di stampa, non serve neanche rifinirlo grinning smiley
Re: ve la presento ... PUMA3D
January 20, 2015 02:04PM
Grazie mako, purtroppo non tutto mi va bene, ho ancora problemi con i particolari piccoli che implicano piccole osclillazioni tipo i denti degli ingranaggi che mi risultano piegati (solo alcuni però perchè quelli a V tipici dei riduttori per estrusori vengono perfetti , Boh?) e altro, tipo che tende a tirarsi dietro un po di materiale quando passa da un oggetto ad un altro (forse risolto dalla funzione che solleva la testa per poi riabbassarla). Inoltre lavorare con i supporti mi lascia una pessima superficie.Ora mi dedichero a fare un estrusore serio tutto in alluminio al posto di quello in pet che si vede nelle foto, sicuramente ridotto , possibilmente con un riduttore apposito in metallo 10-1 e un nema 14 o 11 (se lo trovo a prezzo decente). Ho fatto anche un porcello, ma non ho le foto ed è al lavoro, se lo scoiattolo è venuto bene questo è un gioiello posso solo dare il link a you tube dove si vede me lo facevo [www.youtube.com] L'ho stampato dai 50 ai 70mm/s di più con le cinghie fa fatica, appena lo recupero faccio delle foto.
Grazie anche a te corso, OT: visto che hai nominato il trapano cinese ti dico che io ho una avversione verso quelle macchine. Ho sempre preso macchine italiane (vere italiane) usate o "vissute" con 30-50 anni da restaurare e come qualità siamo su un altro pianeta, attualmente ho due trapani a colonna uno pesantino 200kg della serrmac (pordenone) e uno mini della valmer (pesa comunque ben 45KG!!) preso usato da un orefice per 350E (listino 1500) messo molto bene ho dovuto rifare solo la scatola con inverter per comandare il motore trifase. Il mio era praticamente nuovo, se ci si accontenta si trovano alla metà solo messi peggio ,ma che comunque sono infinitamente superiori ai cinesi. Il mio a 3cm dal mandrino tiene meno di 2 centesimi di oscillazione, foro tranquillamente con lo 0.3 su inox. I cinesi sono si a buon mercato ,ma poi si rischia di buttare i soldi e tempo, su cncitalia ci sono dei post proprio su come recuperare quei cinesi per renderli decenti, prova a darci un'occihata. fine OT



Re: ve la presento ... PUMA3D
January 26, 2015 04:08PM
Ciao complimenti per la stampante e per le abilità con cui usi le macchine utensili.
Mi incuriosisce una cosa: come mai vuoi passare ad un motoriduttore per l'estrusore? le stampe mi sembrano già ottime, pensi che possa migliorare qualcosa?

ciao
Re: ve la presento ... PUMA3D
January 27, 2015 12:51PM
Ciao, grazie per i complimenti. Il problema è che anche riducendo il più possibile il diametro della ruota spingifilo questa fa avanzare il filo di un 20-25mm per giro, ne consegue ho settato un micropasso pari a 1/16 per avere una certa precisione nel dosaggio del filo, ma questo porta a un notevole diminuzione della coppia. Quindi abbiamo un motore scarso di coppia che gira pianissimo e questo non è l'ideale, penso sia meglio inserire un riduttore (possibilmente di quelli seri) con rapporto 1/10 in modo da portare il micropasso a 1/4 con conseguente aumento di coppia ,uteriormente aumentata dal riduttore di un fattore circa 10 , riduttore che permetterà anche una risoluzione superiore al micropasso 1/32 (800 imp x 10 =8000 giro contro i 6200 del 1/32) . Con una riduzione 10 il motore lavora comunque a bassi giri il problema è solo il costo. Inoltre avendo un grande incremento di coppia si può pensare di passare a motori più piccoli tipo i nema 14 . La stampante si comporta molto bene con oggetti con forme che necessitano di estrusioni "costanti", ma ha problemi con oggetti con molti particolari piccoli. Non vorrei che il motore facesse fatica quando deve gestire piccole estrusioni separate quindi con continui inizi di estrusione e retrazioni. Poi è anche per "sperimentare".
Re: ve la presento ... PUMA3D
January 27, 2015 03:47PM
Ok, io sono alla mia prima stampante e per ora ho usato un nema con riduttore di 5,18:1 per i motivi che hai detto tu sopra.
Sto facendo la seconda ed ero tentato di usare un nema 11 ridotto ma poi vedendo ultimaker e sharebot che usano il diretto mi sono detto :faccio una prova con quello diretto.
Io non ho mai avuto problemi di coppia ma volevo provare il diretto perchè quando faccio retraction e poi riattacco ho un istante di ritardo dovuto ai giochi, anche se minimi del riduttore, ma forse è una mia idea e devo fare un raffronto con presa diretta.
Ti seguo, in bocca al lupo per le tue prove.
Re: ve la presento ... PUMA3D
July 06, 2015 06:35PM
Complimenti mi piace veramente molto. Gran lavoro
Ciao Mauro
Re: ve la presento ... PUMA3D
July 09, 2015 04:49PM
Grazie, non mi sembra di aver inserito le foto dello spingifilo in Al, rimedio subito. Ho realizzato anche la rotellina con il tornio e uno strumento ispirato a quelli che si vedono su google. Purtroppo (o per fortuna) mi son arrivati il basamento e alcuni pezzi della cnc che sto progettando e quindi la stampante è ferma da un pò. Prima ho dovuto saldare il tavolo della cnc nonchè fare un pò di fori per fissare il piano sopra il basamento, poi visto che non ci stavo ho dovuto usare la cnc come tavolo per la puma3d , smontare il tavolo posticcio su cui era e saldare un nuovo tavolo fatto su misura. Il nuovo tavolo misura 65x65x203cm sarà climatizzato cosi da stampare anche quando d'inverno ho 13° nella tana e conterrà tutto quello che fa parte della stampante. Mi son dimenticato solo un piano per il portatile per cui abbasserò quello dell'elettronica sotto e ne farò uno a scomparsa subito sotto la stampante. Il filo sarà posto sopra la stampante su un piano che ancora non c'è e scenderà nella parte anteriore dall'alto. Isolerò l'area di stampa con del polistirolo ad alta densità e penso di scaldare l'interno con un fon o simile naturalmente davanti ci sarà una porta in policarbonato. Il tavolo è provvisorio per riuscire a stampare visto che ora la priorità è la cnc ,devo finire il sistema a ruote per alzarlo-spostarlo e colorarlo. Allego anche due foto della cnc visto che tempo fà l'avevo nominata, ovviamente il tavolo è molto molto più robusto. Quando sarà terminata la userò subito per un upgrade della puma3d. Per finire stò seguendo con amico (realizza per lavoro prototipi industriali, robot ecc) lo sviluppo di una stampante il cui prototipo sarà 50x50x40cm tutto a ricircolo comprese di viti XY per poi passare a 100x100x100cm con l'obbiettivo (sperò) di avere un futuro "commerciale" in campo industriale professionale (in ditta è appena arrivata una stratasis ...... + di 15Keuro per un'area di stampa di 20x20x20 bitesta ,layer minimo 0.25 ).








Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login