Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
February 16, 2014 06:29AM
Vi chiederete che cavolo centra "Ritorno al futuro" con la stampa 3D....... un pochino centra....
Approfitto per presentare la prima bozza del sistema di canalizzazione per utilizzare 2 fili di 1.75 con un unico hotend.
Lo sviluppo è a buon punto ed ho già fatto le prove preliminari e "vista la forma" che ricorda decisamente proprio il "flusso" ho deciso che il kit si chiamerà così.
Ovviamente sarà un "kit evo" installabile su qualsiasi nostro hotend a patto di poter utilizzare il doppio Bowden e quello che si vede dalla "bozza" è un solo "semiguscio" peraltro incompleto, l'ho messo così solo in termini rappresentativi

Dopo questo "spudorato spam" vengo al quesito che mi si pone.

Fino ad ora la stampa multi estrusore l'ho rempre realizzata con hotend multipli, ora che devo utilizzare un unico hotend come faccio per collegare l'elettronica?
Metto l'hotend "in parallelo" sulle entrate del termistore e sulle uscite delle resistenze? o così facendo danneggio la scheda?

Se qualcuno ha qualche dritta in merito gli sarei gratissimo

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2016 02:08AM by enricodare.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - flusso canalizzatore.jpg (41.1 KB)
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 06:38AM
Bene, buona idea, io invece sto progettando un estrusore da 5 colori con un hotend per fare il multicolor, fai te...

Per risponderti: Da quel che so (dato che non ho una stampante ancora attiva) dovresti poter ingannare il tutto tramite firmware, rimandare il controllo temperatura sostituendo i pin degli ingressi termistori e resistenze, gli dici di controllare sempre gli stessi. Dovrebbe funzionare, ma siccome non ho esperienza in merito questa è solo una teoria. Spero tu abbia capito che intendo.


---- "Let me make my move" ----
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 06:43AM
Ho capito eccome..... e non ci avevo minimamente pensato, grazie Gordie.
Sai mi sono limitato a 2 al momento perchè mi diventa molto semplice realizzare le parti tra i tubini fresati e la cold end....
Come dicevo deve diventare un "kit optional" a quello che già c'è.

cavolo 5 però come li gestisci..... 2 schede per forza.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 06:43AM
secondo me basterebbe modificare il firmware in maniera che il sensore del secondo estrusore ( virtuale) legga la stessa temperatura del primo.

edit fa fatto prima gordie eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2014 06:46AM by mic.
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 06:52AM
Davide: Sì, scusami magari non si è capito ma il "fai te..." era inteso in "pensa che idee pazze ci porta questo mondo RepRap" thumbs up. Credo che la modifica al Firmware non sia tanto difficile, io purtroppo non posso aiutarti sto aspettando di acquistare la scheda arduino "giusta"; per risponderti sì, due schede, infatti sto seguendo con passione lo sviluppo di bobc della RAMPS-FD e EXT6 che poi userò con la Udoo. La mia idea da 5 è solo un'idea, ovviamente la svilupperò dopo aver preso mano BENE con tutto. Intanto butto giù smiling smiley
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 07:01AM
vai tranquillo si intendeva benissimo, prosegui con lo sviluppo delle tue idee che puoi farti solo del bene.... e magari a breve ci salta fuori qualcosa di interessante...

no, la modifica del firmware non è difficile, dovrei limitare al pins.h il tutto e non è un problema trovare le sezioni appropriate per la scheda giusta.
Poi basta dare gli stessi pins ai 2 ingressi e uscite.... si son proprio un pirla a non averci pensato subito.

Grazie a tutti.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 08:04AM
A tutti e due. Potete finalmente pensare di usare i vostri sistemi con un estrusore a vite compatto. Sul serio giuro! Davide ti farsi una risata compiaciuta.

Bello comunque il sistema. Sono curioso di vederlo in azione.
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 08:22AM
eeeee.... Enrico.... te lo avevo detto che il 3 mm mi stava diventando un poco "largo"........ solo per l'1.75 per il momento... poi "vedremo"...

..... ma la prossima settimana è pregna di novità....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 02:00PM
Sei riuscito a fare un giro di campioni da cucina?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 03:46PM
Si, questa settimana vado a ritirare i campioni......

ma adesso voglio finire questo....
Prova scorrimento Flusso

La prima prova di scorrimento ed inserimento, come si vede.... è passata.
Domani..... vedo di finire..... e cominciare i test sul campo.

Ciao Enrico


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
February 16, 2014 05:31PM
Basta che rimappi il sensore e l'uscita del secondo estrusore con gli stessi pin del primo.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 01:35PM
Consumo.. 1.21 jigowatt tongue sticking out smiley
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 01:47PM
Sistema bowden a 1,75..... Funzionante fino a velocità 40mm/sec con cambio colore secco oppure sfumato(fino a 4 colori)Update 9 nell'ultima versione grazie a una dritta di Enrico da re ho eliminato il basket.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2014 01:48PM by ifala.
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 02:07PM
Ciao Giacomo...

eheh... vedo che il flusso canalizzatore ha condizionato parecchia gente.... anche se è una soluzione abbastanza intuitiva.....

le velocità non le so ancora perchè devo avere il tempo di finirlo e provarlo.... fortuna mi manca solo il tempo.... il resto ce l'ho ma devo presentarlo in funzione a Marzo a Milano quindi ce la dovrei fare.

Col fatto che viene montato direttamente sull'hotend però so che avrò una ritrazione abbastanza limitata.
Sto contando quindi su una buona velocità di cambio.

Ma come li blocchi i tubi nel tuo?
Nel mio è abbastanza evidente....

Che Enrico ti abbia dato una dritta importante non mi meraviglia assolutamente.... non è la prima volta che approfitto di lui... eheheh...
Ma l'hai stampato con cura usando la "colonna" di recupero (o come si chiama il cubetto).... perchè slic3r non ce l'ha e kisslicer non stampa bicolore, anche se ce l'ha, per il materiale di supporto.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 02:47PM
Per slic3r ho scritto a mano il gcode... Per il 4 colori.
Francamente sono più di 6 mesi che lavoro a questo progetto... Anche sul forum di google reprap ho scritto tutti i passaggi, e in tutti gli update sono ben descritti con illustrazioni di openscad tutti i passaggi che hanno portato fino allo sviluppo del FUM. (MODELLO 1,75)
quello a due colori l'ho archiviato come CONCLUSO E FUNZIONANTE... Da qualche mese oramai.
Tutti e due i sistemi sono facilmente collegabili a tutti gli hotend sul mercato ... Sia quello diretto a 3mm che il FUM A 1,75.
entro la fine del mese ho una torture-test presso KENTSTRAPPER a Firenze....i quali si sono dimostrati molto interessati al progetto.
Sempre entro la fine del mese... Con Torture test eseguita con successo (spero) ho già pronto la raccolta fondi su indiegogo, per poter acquistare una duet con espansione per testare finalmente a 4 colori.
Inoltre sto piano piano sviluppando un plugin per cura per poter scegliere i colori ... Ed eventualmente sfumarli, su slic3r è stato più facile ehgegeg...
2 colori funziona... Presto pubblichero tutti i file necessari per poterlo stampare (perche è al 100% stampabile ) quindi tutti potranno installarlo sulla propria stampante senza dover spendere un euro in più... In perfetto stile repstrap hahah


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 02:54PM
Purtroppo dal cel non posso caricare foto.... smiling smiley più tardi.... Illustro fotograficamente le ultime mini creazioni bicolore torture hahah


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 04:14PM
Pardon Davide! non avevo visto che mi avevi commentato anche sul forum di google! ho scritto cose che sapevi eheh chiedo venia!
https://groups.google.com/forum/#!topic/reprap-italia/dwfj5pWpiSI


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 05:53PM
Ci mancherebbe...
guarda che opero con lo stesso spirito.... rilascio tutto come da copione "open".... non esiste alternativa per me.... e vedo anche per te... quindi... come non capirci....

Se ora però sto sviluppando il tutto partendo dal nostro hotend.... ebbè... capirai bene che è un progetto al quale abbiamo dedicato parecchio tempo..... e che vogliamo evolvere ulteriormente sia come componente che come "accessori".... ed è replicabile.

Comunque so bene che stai ottenendo ottimi risultati, non ho dubbi visti i presupposti.

Però non mi hai risposto alla domanda.... scusa ma sono davvero curioso...... e finche non capisco una cosa non sto proprio bene.......
come li fissi i tubi nel raccordo?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
February 17, 2014 07:41PM
ciao,
visti i connettori da falegname, credo che li abbia filettati


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
February 18, 2014 01:21AM
Li fisso con una clip stampata.
Davide hai anche open il tuo hotend? Se si dove hai il progetto delle distanze interne del nozzle?


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 18, 2014 02:35AM
Quote
ifala
Li fisso con una clip stampata.
Davide hai anche open il tuo hotend? Se si dove hai il progetto delle distanze interne del nozzle?

...a pagina 4...
Re: Flusso canalizzatore
February 18, 2014 03:17AM
Ciao Giacomo,
tutti i progetti di Davide, almeno quelli degni di pubblicazione, sono sul suo sito.

[immaginaecrea.com]

O su Thingiverse

[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
February 18, 2014 04:02AM
Beh, allora adesso voglio vedere i progetti indegni... spinning smiley sticking its tongue out
Re: Flusso canalizzatore
February 19, 2014 07:41AM
Ecco un po di foto degli ultimi test eseguiti...



qui l'articolo completo con altre foto...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 19, 2014 09:23AM
Mi spieghereste il motivo per cui è stata implementata la funzione del secondo oggetto per "pulire" la meltzone invece di portare l'ugello in una posizione di scarico? Così se il cambio di colore avviene ogno 20 layer viene consumato tanto materiale inutilmente.
grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
February 19, 2014 10:40AM
Nicola non tutti hanno spazio per il "Basket".. questa soluzione e' totalmente indolore(ovvero ha costi stupidi) ed adattabile a tutte le stampanti.. commerciali e non(reprap)... e calibrazione ZERO...
Quella del Basket (che potrai avere ed utilizzare anche 2+n colori...) l'ho gia testata ed e' funzionante eheh.. ma hai bisogno di spazio extra oltre il piatto(l'estrusore deve andare fuori dal piatto)...che non tutte le stampanti hanno
Da considerare poi che ci sono stampe in cui avviene il cambio ad ogni layer.. in quel caso sei comunque obbligato a scaricare... ( io preferisco testare su quel genere di oggetti) in modo da avere piu cambi possibili fin da i primi layer....

ovviamente il discorso del materiale consumato :
Si e' maggiore di circa il 20-35%.
Con alcuni semplici oggetti per testare il cambio colore dei filamenti si può arrivare fino al 15%...

ecco il test del basket con il cambio solo quando necessario...
http://3dita.falaschi.com/2013/12/falaunion-mono-update8.html


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 19, 2014 10:45AM
Ciao,
semplicemente per avere un nozzle pulito al momento della stampa, cose non assicurata dal semplice spurgo, perchè non è detto che il nozzle si ripulisca da solo anche facendo un retract.
La versione precedente di ifala prevedeva effettivamente un basket ovvero un luogo per lo spurgo, ma date le funzioni di cura, e parzialmente con l'ooze prevention di sic3r è piu conveniente questo sisitema


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
February 19, 2014 01:17PM
La bfb, acquistata nel 2011, usa proprio lo spurgo nel suo contenitorino, nell'angolino destro interno della stampante........ allora.... 9 su 10 rimane della plastica attaccata all'ugello perchè quando torna sulla stampa "sfrega" su una flangia di teflon che "non sempre", anzi "quasi mai", rimuove il materiale dall'ugello e ti trovi con una marea di plastica che non centra nulla dove "non" deve esserci, oltre a riccioli di plastica sparsi per tutta la stampante.
Oltre al fatto che ne spreca lo stesso un bel po.
Se poi usi Pla e Abs insieme (per materiale supporto o raft e mesh perchè non è in grado di lavorare a 2 materiali sulla stessa mesh.... spettacolo di software proprietario) diventa un "macello".....

Soluzione eliminata di default..........

Molto meglio la colonna che, con pochi tratti a layer, mantiene sempre l'hotend pulito e, con una semplice ritrazione come se passasse da un oggetto all'altro, torna sulla mesh con l'hotend calibrato perfettamente.........

Concordo con Giacomo al 100%

Colonna si..... contenitore di recupero no.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
February 19, 2014 02:49PM
Se non aveste tanta esperienza avrei insistito sull'utilità del "cestino", ma voi tre assieme...passo, dedicherò tempo ad altro
Grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
February 20, 2014 01:37AM
Aspetta aspetta ... Il cestino con qualche hack... A me funziona meglio della colonna e attualmente è quello che permette meno spreco di materiale... Soltanto come detto da enrico, non è possibile installarlo su tutte le stampanti.

Imc La bfb ...aveva 2 ugelli..e il cestino faceva un po' cagare ...Heheh..

Soprattutto con slic3r ho ottimizzato il codice di spurgo... Con il cestino ... E funziona benissimo.
Infatti nella stampante nuova che sto facendo ho previsto uno spazio apposito per il cestino..(sopratutto per testarla con più colori e....... Con più materiali!!! Hehe)


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login