Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
February 20, 2014 03:35AM
Ah ok allora non sono proprio rimba smiling smiley. Io la tecnica dello spurgo fuori piatto l'ho adottata come funzione standard: ad ogni fermo stampa (fine, pausa, cambio tool, ecc) la posiziono fuori dal piatto così si può installare anche uno scopettino per pulitre un ugello in automatico.
Sulla I3 (che per ora mi interessa) allora nessun problema installare un "cestino" (lo chiami bassket, ma dopo aver fatto canestro il materiale lo butti, quindi non te la prendere ma lo chiamo cestino): voglio priovarlo...se mai avrò tempo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
February 20, 2014 04:10AM
E' li che viene la differenza... (se fai canestro fai punti nel gioco "basket"...) quindi non butti via... ma bensi' riutilizzerai con una filabot o similari una volta tritato quello che ti viene raccolto dal Basket ! winking smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 20, 2014 04:59AM
ifala: Domanda forse OT e mi scuso. Ma la colonna che crei si può comunque tagliare e sbriciolare no? È il primo pensiero che ho avuto guardando i tuoi progressi (BRAVO!), ovvero il recupero del materiale. In teoria si può affettare la colonna con un taglia polistirolo, passare il materiale in un trita documenti (di quelli che tritano anche i cd) e quindi recuperare il materiale. Ovviamente sarà di colore misto però può essere adoperato per delle prove, addirittura potrebbe essere raccolto e spedito a chi trafila in modo da fare un filamento multicolore; si prospettano scambi commerciali ahahahahah.
È una mia fissazione quella del recupero e del riciclo.
Questo per esempio potrebbe essere utile per affettare dato che raggiunge delle temperature buone: [www.ebay.it]
Ce ne sono anche da meno €.
Non conosco il codice che crea la colonna però se si potesse implementare che ad ogni "spurgata" facesse una serie sia iniziale che finale di layer a linee parallele ai due lati del quadrato, si potrebbe avere addirittura una maggiore separazione dei colori per il recupero del materiale per colore. Perché si creerebbe un'altezza utile al taglio, non so se avete capito.
Una cosa tipo (sì è codice ASCII ahahahah):
Vista da sopra
╓─╥─╥─╥─╥─╥─╖
║░║░║░║░║░║░║
║░║░║░║░║░║░║
║░║░║░║░║░║░║
║░║░║░║░║░║░║
║░║░║░║░║░║░║
║░║░║░║░║░║░║
╙─╨─╨─╨─╨─╨─╜

Vista da lato
╓─╥─╥─╥─╥─╥─╖
║░║░║░║░║░║░║ TOP
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer finale che può essere anche pieno
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer iniziale per il sostegno del pieno
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer finale per il sostegno del layer iniziale
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer iniziale per il sostegno del pieno
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer finale per il sostegno del layer iniziale
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer iniziale per il sostegno del pieno
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer finale per il sostegno del layer iniziale
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║███████████║ <= Layer di spurgo, quindi "pieno"
║░║░║░║░║░║░║ <= Layer iniziale per il sostegno del pieno
║░║░║░║░║░║░║ <= Primi layer di sostegno
╙─╨─╨─╨─╨─╨─╜ BASE

O forse sto dicendo una castroneria.


---- "Let me make my move" ----
Re: Flusso canalizzatore
February 21, 2014 08:07PM
No.
esatto.
infatti con slic3r il codice e' proprio quello...

Purtroppo pero' per fare una cosa davvero funzionale e senza basket.. (perche oramai mi sono inflippato nel codice ..)
sto studiando oramai da molto ..forse troppo... tempo uno spurgo/colonna a 4 colori...

purtroppo non capisco come gestire il tutto con il gcode soprattutto in slic3r, perche trovo troppo limitativo il discorso prev e next extruder... ovvero :
su 2 estrusori va tutto liscio, ma quando si passa a 2+n estrusori e quindi spurghi, il codice finisce con il far accavallare sullo stesso layer della colonna ..

esempio:
4 colori
se tu prevedessi che :

-ad ogni cambio di layer fai il contorno di un parallelepipedo a lato oggetto...

immaginiamo che il parallelepipedo e' diviso in 4 sezioni una per colore

-ad ogni cambio colore ... ogni colore avrebbe sempre la stessa porzione di parallelepipedo da colorare per spurgare..

in questo caso a fine stampa Gordie.. dovresti staccare il parallelepipedo che sarebbe gia' diviso in colori e quindi UN SI BUTTA VIA NULLA... heheh..ovviamente l'idea e' quella.condivisa del riciclo totale.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Flusso canalizzatore
February 25, 2014 07:04AM
Scusa la tardiva risposta. Ok grazie del chiarimento, io devo ancora assaggiare il GCode, però mi hai proprio incuriosito con questa cosa.
Non vedo l'ora di essere operativo per fare le tue stesse prove e, perché no, darti una mano nello sviluppo.

A presto!


---- "Let me make my move" ----
Re: Flusso canalizzatore
February 25, 2014 09:34AM
e fare 4 piccoli perimetri separati?
Federico / Gordie, è ora che ti impari anche il gcode ;-) e magari potresti mettere a punto un programmino di "postproduzione" che riconosca il punto di cambio ed aggiunga le righe di codice.
Davide IeC ha già qualcose di simile per mettere in moto la sua 399

Giusto perchè non ne hai già abbastanza da fare ;-)

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2014 09:35AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
February 25, 2014 07:05PM
Ma.... quello di cui parlate e' il prime pillar (di Kisslicer) o wipe′ (Cura) ?

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Flusso canalizzatore
February 25, 2014 07:53PM
Si Davide.
Notte


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
March 25, 2014 12:02PM
yauauauauuuuuuuuaaaaaaa.... funziona!!!!!!
scusate l'urlo onomatopeico, ma fin dalla primissima prova lo scambio del flusso canalizzatore funziona perfettamente senza alcuna esitazione.... la prima stampa è venuta una fetecchia ma adesso è solo questione di "tuning" software...... finalmente posso dire che sarà con noi a Milano.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 25, 2014 12:36PM
Quote
immaginaecrea
yauauauauuuuuuuuaaaaaaa.... funziona!!!!!!
scusate l'urlo onomatopeico, ma fin dalla primissima prova lo scambio del flusso canalizzatore funziona perfettamente senza alcuna esitazione.... la prima stampa è venuta una fetecchia ma adesso è solo questione di "tuning" software...... finalmente posso dire che sarà con noi a Milano.....

Grande... Ma quale scusate, ci sta tutta l'esultanza...

Foto foto!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2014 12:37PM by MagoKimbra.
Re: Flusso canalizzatore
March 25, 2014 01:39PM
Congratilazioni !
Badge multicolore in arrivo? grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2014 01:40PM by bonjolo.
Re: Flusso canalizzatore
March 25, 2014 01:59PM
si, per merito di Enrico... se era per me.... mono....hot smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 12:27PM
Finalmente, dopo "innumerevoli" loghi di Superman, e il resto che ha stampato (alcune cose me le hanno "ciuffate" i bimbi in fiera ma meglio così mentre i loghi erano proprio per loro), tutto a layer 0.2, comprese tutte le prove con software "sbagliato" che comunque sono sempre andate a buon fine, posso annunciare la fine dei "test preliminari" sul flusso canalizzatore.
Si è dimostrato estremamente efficiente e affidabile senza mostrare esitazioni...... le stampe non sono il massimo dei massimi ma non ho pensato per ora a curare gli aspetti della stampa quanto del convogliatore che come si vede separa perfettamente i colori....... ora non mi rimane che pubblicare il tutto, abbiate solo pochi giorni di pazienza perchè devo anche completare "le maschere" che serviranno a preparare i "tubi ptfe" ed accoppiarli "coerentemente al flusso".
.... e vorrei documentare in maniera decente....



Edited 3 time(s). Last edit at 03/31/2014 12:39PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 01:07PM
how, veramente belle, poi visto all'opera...... scusa la domanda forse sciocca ma essendo ignorante chiedo... sarà possibile una cosa del genere anche con filo da 3 mm?? come ben sai uso quello spinning smiley sticking its tongue out o crea qualche sorta di problema? perchè in fiera ho sentito dire che se usi il bowden il filamento tra estrusore e hot end fa effetto molla e causa problemi (?)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 01:17PM
ehm.... lo so che non sono tutti d'accordo, mettiamola così.... ho trovato molto "semplice" realizzarlo col filo 1.75.... non posso dire la stessa cosa col 3 mm..... infatti non prevedo proprio di svilupparlo (ci ho provato... gliel'ho data su in fretta ma ci ho provato) per quella misura anche se reputo possibile la cosa....

Siamo sempre li..... il materiale diventa "determinante" in questo caso.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2014 01:18PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 01:20PM
ah che peccato.. eh vane.. magari un giorno passerò anche io all' 1.75.. grazie comunque smiling smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 04:43PM
Potrebbe essere carino per la delta che sto provando a costruire...è pesante?
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 04:45PM
e vabbè, io proverò con il 3mm drinking smiley
ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 04:58PM
Quote
bonjolo
Potrebbe essere carino per la delta che sto provando a costruire...è pesante?

peso?... parametro "assente" grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 05:15PM
Davide, secondo te è possibile realizzare un Hotend cosi:



Vite da 10mm altezza 30mm con 4 fori da 4mm altezza 25 per il PTFE che contiene a sua volta 4 fori da 1.80mm per il filo da1.75.

Spero che si sia capito cosa voglio dire...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 05:20PM
Quote
enricodare
e vabbè, io proverò con il 3mm drinking smiley
ciao
e così le prendiamo proprio tutte le soluzioni.... giusto per specificare che "noi italiani".... siamo più "pirla" degli altri.... smiling bouncing smiley... e mi aspetto ben di più da questo forum... so che ci sarà chi ci "sbalordirà".... hot smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 05:22PM
bene enricodare, spero tanto che tu ci riesca allora smileys with beer vorrei poterti aiutare ma mi sa di non essere in grado, quindi posso solo farti gli auguri di un buon lavoro !


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 05:41PM
Quote
MagoKimbra
Davide, secondo te è possibile realizzare un Hotend cosi:

Vite da 10mm altezza 30mm con 4 fori da 4mm altezza 25 per il PTFE che contiene a sua volta 4 fori da 1.80mm per il filo da1.75.

Spero che si sia capito cosa voglio dire...

eheh...... et voilà.... non ho fatto in tempo a dirlo....

bellissimo... davvero... un lavoro egregio.... come avrebbe detto il mio professore delle superiori (il più simpatico ed adorabile che ho avuto) ..... voto? 2

si scherza ogni tanto se no che senso ha..... grinning smiley

lo schema ha un "problema" di base nel terminale, come lo fissiamo?
ce n'è un altro e secondo me più importante, il volume che deve comprendere tutti i filamenti ha una entrata e 4 uscite ( l'entrata è il filo che utilizzi, i 3 canali non utilizzati e l'ugello di uscita sono le 4 uscite) con una "camera condivisa di fusione" e la pressione esercitata dal filo, più probabilmente, tenderebbe ad esercitare pressioni sui diametri "maggiori" di sfogo a disposizione, cioè i canali del filo non utilizzati ma soggetti a temperature alte e quindi con una certa "elasticità del materiale" che dovrebbe "contenere" la pressione del filo da "estrudere"....

dovresti prevedere delle vere e proprie "valvole" per regolare le pressioni in gioco.... con tutte le difficoltà in merito...

scusa se faccio delle obiezioni ma mi nasce spontaneo....... prendi le mie osservazioni "in quanto tali"...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 05:55PM
Certo potevi essere meno cattivo... Scherzo anche io...

Io però pensavo a una cosa del genere per stampare a colori con i tre colori fondamentali R G B più il nero, quindi avere sempre una pressione di tutti e 4 i fili, ma con una percentuale tale da comporre il colore voluto. Mi spiego se voglio realizzare un colore che ha 70% di rosso e 20 di verde e 10 di blu, questa dovrebbe essere la pressione da far esercitare agli estrusori.

Poi non ho capito cosa intendi per come lo fissiamo il terminale?? Intendi all'estrusore??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 06:15PM
cattivo? stavo a scherzà.... la tastiera è più "stronza" delle espressioni facciali....grinning smiley

il terminale però davvero "come lo fissi"?
ti chiedo questo perchè un conto è concettualizzare l'idea che, vista con le pressioni "controllate" (ma vedi che non l'avevi detto?) è sicuramente diverso dal "filo fermo e semifuso" ed è un concetto interessante per la definizione del colore..... ma va quantomeno "dimensionato", sembra facile pensare ad un "aggancio" tra le parti "calde e fredde"... ma "come mi aggancio" e che volumi e che geometrie creo..... i flussi in base al volume.... dove li metto?
aggiungo un ultimo appunto.... ipotizzo che per l'effetto "siringa" sia più facile estrudere materiale con una conicità superiore più che il contrario, non ho ancora parametri tali che mi possano suffragare questi "pensieri in libertà", ma la conicità che hai come esempio va proprio in contrasto con questa ipotesi e ci sono già diversi esempi di hotend che esaltano questa caratteristica come riferimento per la velocità....

mica te la prendi per gli appunti.... stiamo amabilmente discutendo su soluzioni ancora non esistenti...... e se devono esistere.... almeno che ne valga la pena... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2014 06:28PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 06:26PM
Ma no che non me la sono presa, era un'idea anche se folle, lo ammetto, e sicuramente ne sai molto più di me. Però continuo a non capire cosa intendi per terminale?? Il nozzle? L'extruder?
Se il nozzle si avvita sulla vite da 10 così come avviene per il budastyle...
Se intendi l'extruder ho già un'idea, ma devo capire se è possibile realizzare l'hotend!!!



Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2014 06:32PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 06:40PM
il tuo disegno presenta 2 parti separate, un cilindro che contiene i 4 filamenti e i relativi tubi di teflon e.... il terminale.... quella cosa conica che ha un forellino all'uscita... eheheh stasera sono particolarmente "pirla"... sarà tutto quel "fitness" a 200 db che ci siamo sorbiti nel weekend...

so che puoi "avvitare" il tutto ma, sembra una cavolata ma è determinante, come la fissi, che camera crei, di che dimensioni, con che conicità... ecc. ecc.... questo il dilemma principale che si pone... e che sembra semplice... ma alla prova dei fatti a me non è risultato così semplice...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2014 06:40PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 31, 2014 06:58PM
Quote
immaginaecrea
Quote
bonjolo
Potrebbe essere carino per la delta che sto provando a costruire...è pesante?

peso?... parametro "assente" grinning smiley
Ok...tienimi in caldo un hotend da 1.75... ;p
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 03:24AM
OK allora, mi butto su altro...
Eppure l'idea era tanto semplice quanto pazzesca, ma quello che volevo fare era più o meno questo:



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 04:10AM
[www.youtube.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login