Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 05:16AM
Ussignur..... come rovinare un bel film..... grinning smiley
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 05:59AM
la butto li, il problema è creare delle valvole "abbordabili" per gestire eventualmente i vari colori, ci sono gli aerografi a doppia azione che forse potrebbero venire incontro a questo problema grinning smiley
magari è una cagata, ma magari accende qualche lampadina grinning smiley

continuate così grinning smiley

Ciao
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 06:45AM
Ragazzi..... comprendo tutte le fantasie possibili, e se si vuole "divagare" ce ne sarebbero delle idee da sviluppare "a iosa"......

Il problema essenziale però è "semplificare" e rendere "accessibile" ed "attuabile" senza attingere a lavorazioni "industriali", altrimenti se ne perde il senso essenziale.
Quindi, proporre cose sempre più complicate non è la soluzione giusta, almeno dal mio punto di vista, meglio sarebbe cercare di semplificare ulteriormente fino a portare il sistema ad una semplicità e fattibilità totale.... se poi associamo fattibilità a "sviluppo" ecco che ci ritroveremo in casa tra non molto una bella stampante "a colori" e ce la potremo sempre fare noi.......

Infatti non vedo l'ora di pubblicare il tutto per far si che altri lo utilizzino, in modo da "incentivarne lo sviluppo"..... a me sto sistema (o quello di Giacomo che poi è praticamente la stessa cosa) piace e mi è risultato facilissimo da implementare.... e da mantenere in funzione..... e questo è il suo "punto forte".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 11:25AM
"Hooo ragassi.... ma siam passi???
Siam mica qui a mettere i pannelli fotovoltaici alle lucciole, orco boia!!!"


Davide, sei uguale!!!!

Buon 1° Aprile a Tutti....



Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2014 11:27AM by Alex9000.
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 11:41AM
...... stardo.... grinning smiley

la politica però la "lassio" a lui....smoking smiley

poi ha pure più capelli..... sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2014 11:42AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 04:36PM
per stampare un oggetto in due colori come hai fatto tu Davide, come lo devi creare l'oggetto?
Devi disegnare l'oggetto in due parti e fare due stl, oppure tu per stampare hai lavorato tutto di g-code?
Grazie
Re: Flusso canalizzatore
April 01, 2014 08:02PM
spetta spetta....

vedrai che qui vedi come sono fatti

io non ho fatto prorprio nulla se non settare "una volta per tutte" le procedure di avvio e stampa già gestibili semplicemente in Cura che devo ammettere che mi ha semplificato parecchio la vita.

posso quindi stampare qualsiasi cosa a 2 colori... ne sto già stampando molteplici altre sempre per test di affidabilità.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 03, 2014 02:05AM
Davide IEC e' un GRANDE.
Non abbiamo la stessa religione (io sono devoto al 3mm).
Ma lo ammiro lo stesso: sviluppa a testa bassa, trova soluzioni ed e' indiscutibilmente un genio.
Sono OT, ma non potevo non scrivere.

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 05:34AM
vi ricorda qualcosa?

[reprappro.com]

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 05:51AM
avevo trovato anche questo ai tempi
[richrap.blogspot.it]

Ciao
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 06:16AM
Allora non avevo pensato una cosa tanto assurda!!!!!!


Ed eccolo l'hotend a tre colori, cosi si che si può pensare a fare pezzi a colori anche se ne mancherebbe uno, ma va bene lo stesso...


Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2014 06:22AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 06:32AM
riprendendo un vecchio post c'è anche questa

[www.stampalo3d.com]

EDIT: e questa [diy3dprinting.blogspot.it]

il problema è il software. comunque siamo OT

ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2014 06:43AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 07:14AM
eee.... si.... avevo già visto quei lavori ma il costruire hotend di quel tipo comporta l'impossibilità di utilizzare hotend commerciali.... tutto li...

e, visto che sono in procinto di pubblicare il tutto.... mi pregio inserire una foto di un "chess set" a 2 colori.... che mi ha fatto venire i lacrimoni agli occhi stamattina..... stampato a 0.2


dimenticavo, tempo di stampa 4H.31'
Partita stanotte all'una..... stamattina eccola li

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2014 07:19AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 09:25AM
Quanto ho ancora da imparare.....
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 05:31PM
...non fosse altro che la "colonna" di Cura e' lassativa, Slic3r non ce l'ha, mentre quella di Kisslicer e' la migliore e non potrei pensare di meglio.

Ma Kisslicer sara' presto oggetto di una puntata di "chi l'ha visto".... il suo sviluppatore e' sparito nel nulla.
:-(

Anch'io voto per cestino + racla.

Gnap
Davide


PS.: IeC, il tuo set di scacchi mi ha fatto venire fame. E non scherzo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2014 05:32PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Flusso canalizzatore
April 16, 2014 06:41PM
eheheh... il connubio "oro-giallo"... così, sembra proprio quelle belle cosine di "crema e cioccolata dorata".... stai buono che quasi quasi gli ho dato un morso..... l'ho vista "prima" di fare colazione tongue sticking out smiley... ma dal vivo son piccolini quei dolcetti....grinning smiley

Comunque, la stampa non è certo delle migliori in termini di definizione..... è la constatazione di non aver dovuto "far nulla" e, nello stesso momento, aver ottenuto "a gratis" questi risultati che mi ha fatto scendere "la lacrimuccia"..... già.... Kisslicer "prometteva"... ma non ha mantenuto... (..e non ti dico quando e soprattutto "quanto" doveva fare Axon.....) Cura... è li disponibile...... sai bene quindi i perchè e i percome...

detta come va detta.... avendo avuto l'esperienza del basket nella bfb..... booooo.... non sono mica del tutto d'accordo.....
la bfb però è "vecchiume" oramai... se vedo "basket" che funzionano come si compete.... magari... ma il software?... bisogna fare qualche "intervento"....

per ora uso quello che "trovo"....grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 04/16/2014 06:54PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Flusso canalizzatore - PROGETTO PUBBLICATO
April 17, 2014 02:08PM
Progetto pubblicato.... ora aspetto il vostro parere..... smileys with beer

Il Flusso Canalizzatore – Stampa 3D a più colori singolo ugello (Open Source)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2014 04:46PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 17, 2014 02:46PM
MITICO grazie... Vedrai che sorpresa ho in servo...


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 17, 2014 02:56PM
Quote
immaginaecrea
Progetto pubblicato.... ora aspetto il vostro parere..... smileys with beer

Il Flusso Canalizzatore – Stampa 3D a più colori singolo ugello (Open Source)
ottimo progetto molto più semplice di quanto potesse sembrare
Re: Flusso canalizzatore - PROGETTO PUBBLICATO
April 17, 2014 05:15PM
Quote
immaginaecrea
Progetto pubblicato.... ora aspetto il vostro parere..... smileys with beer

Il Flusso Canalizzatore – Stampa 3D a più colori singolo ugello (Open Source)

Sei nel mio Olimpo dei reprap-Dei!!!!
Spetta che finisco quel filo da 3mm che ho nello sgabuzzino...
Re: Flusso canalizzatore - PROGETTO PUBBLICATO
April 17, 2014 06:39PM
Angelo a che punto sei ?...dai che facciamo perdere qualche notte anche a Davide, che solo due fili potrebbero non bastare...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
April 17, 2014 08:01PM
Grazie mille smiling smiley ottimo progetto... appena passo a 1.75 lo provo grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2014 08:05PM by bertnick.
Re: Flusso canalizzatore - PROGETTO PUBBLICATO
April 18, 2014 04:31AM
Quote
Nicola P
Angelo a che punto sei ?...dai che facciamo perdere qualche notte anche a Davide, che solo due fili potrebbero non bastare...

Io sono prontissimo ai blocchi di partenza smiling smiley
Voi ditemi cosa devo fare ... e io lo faccio grinning smiley

Angelo
Re: Flusso canalizzatore
April 18, 2014 04:46AM
e no ragazzi!
sian mica qui a contare le squame ai pesci rossi.
Il nuovo estrusore per i3 è per 2 fili! inDavidiamoci un po' sui 2 e poi non ci ferma più nessuno!

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 18, 2014 06:00AM
Ho fatto alcune modifiche e correzioni, segnalo qui man mano che correggo o aggiungo materiale.


Corretta la misura d'ingresso dell'hotend da 5 a 4 mm., sono più che sufficienti per garantire un "accesso corretto"
Corretta la seconda schermata sul software segnalando il "Wipe & prime tower" e "l'Ooze shield", completamente dimenticati in prima stesura.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2014 06:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 18, 2014 09:51AM
Voi fate pure che io intanto mi inDavido sui 5...siccome sono indietro un secolo,mi porto avanti. smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 05:02AM
Metto qui le ultime prove fatte a layer 0.1....

Guy Fawkes

e dimenticavo...... pochi giorni e c'è la versione 3 colori, già predisposta per il 4..... ma non ho ancora una scheda che supporti il quarto estrusore.... e non ho ne tempo ne voglia di fare modifiche a quelle disponibili, sapete di schede che "nativamente" supportano 4 estrusori?

grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 05:10AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 06:14AM
Basta guardare in Marlin. La scheda 68 ha la possibilità di arrivare fino all'E4 quindi 5 estrusori... E la scheda 68 è la Azteeg X3 Pro!!!



Ti dico un'altra cosa, ma non prendermi sempre per visionario, in effetti tu usi solo un extruder alla volta, quindi un solo driver alla volta, quindi perché non usare gli stessi pin per E0 e E2 ed E1 e E3 e usare un'uscita servo per far commutare un relè a 4 vie che comandi o uno o l'altro motore con lo stesso driver?

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2014 07:09AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 12:05PM
Ciao Alberto, sono un bel pirla delle volte eee???

s,i hai ragione, è possibile risalire dal firmware stesso cosa poter usare....

Per quanto riguarda "il visionario" se tu non lo fossi non saresti qui.... quindi pensa che bella compagnia...grinning smiley
So già che ci sono diversi progetti anche che riguardano gli utenti del forum, che mirano a limitare se non eliminare le varie frammentazioni (driver, motori, ecc.), io mi sono imposto invece un principio, fai il massimo con quello che "hai in mano", stile giocatore di poker, ma a differenza del poker non si può "bleffare".
Sono comunque già in contatto con altri utenti che stanno proponendo soluzioni, ho pubblicato proprio in funzione di una partecipazione "fattiva" al progetto, lo vedo passibile di adattamenti, modifiche e migliorie "da paura" già adesso.... che neanche l'ho finito, anzi... avrei appena iniziato..... grinning smiley... quindi conoscendo gli utenti del forum già so che potrebbero nascere iniziative condivise piuttosto importanti se riusciamo a coinvolgere le persone giuste.

Io, nel mio piccolo, ho cercato di dimostrare che "SI... PUO'...... FAREEEEEEEEE"... alla Gene Wilder.... ma non sono Frankestone........ e continuo per la strada delineata, ovviamente, come molti sanno, sempre disponibile a "cambiare idea" qualora ci siano le "condizioni.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 12:08PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 12:45PM
Sono d'accordo suò fatto di usare quello che esiste già, ma tu hai (da quello che ho capito) una scheda che gestisce tre extruder e giustamente non vuoi metterci le mani, quindi ti dicevo perché non usare un'uscita servo per far attivare un relè e commutare la terza uscita o su un motore o su un altro.

In questo modo avresti E0 gestito da driver E0, E1 dal driver E1, e E2 e E3 gestiti dallo stesso driver con l'aggiuntina di un relè che commuta a secondo se il comando viene dato a E2 o a E3.

Esiste già fatto, ha un costo di 8$ ed è fatto proprio per arduino..


Nel attacco centrale di ogni relè, metti il filo con arrivo dal driver, per capirci nei 4 centrali vanno i fili rosso - blu - verde - nero. Nei laterali i fili che vanno ai due motori. L'attivazione la fai con l'uscita servo 11, una piccola modifica al firmware e il gioco è fatto con 8$ hai il quarto estrusore senza comprare una scheda nuova.
Cosa diversa se l'estrusione fosse contemporanea, quindi con più hotend etc etc, ma nel caso del flusso canalizzatore gli extrusori funzionano uno alla volta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login