Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 01:20PM
anche avendo più hotends sei comunque costretto ad utilizzarli uno alla volta, perlomeno per la stampa "combinata".

Il costo è veramente irrisorio ma devi comunque intervenire col software..... o dico una "tavanata"?
Sarebbe un'ottima soluzione e, soprattutto, oltre al costo, l'accessibilità alla "variegata" serie di schede ne farebbe una bella pensata... "ragioniamoci"... e magari proviamo a impostare "2 righe" in merito... a me la soluzione non dispiace, dobbiamo solo pensare a mantenere un livello di "fattibilità" diffuso, che è la "priorità base" ma non è male la soluzione... anzi...

Intanto penso a definire tutta la parte "meccanica e progetto" che al momento "esula" da quanti driver o motori vengano utilizzati.... se nel frattempo a qualcuno viene l'idea di progettare qualcosa in merito... magari..... pronti... via!.... e uniamo il tutto....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 01:33PM
Nessuna modifica al software, solo un piccolo ritocco al firmware... Ma banalissimo...
Come vedi alcuni ragazzi hanno fatto un doppio estrusore meccanico con singolo motore.

Il servo in questo caso fa spostare la meccanica per far muovere solo uno dei due fili... In questo caso, sono d'accordo con te che va comprato o costruito un pezzo ad hoc che potrebbe non essere alla portata di tutti.
Ma nel tuo caso usiamo comunque due motori, ma pilotandoli con lo stesso driver (settando gli stessi pin per E2 e E3) e si usa l'uscita servo per far commutare i rele che dirigeranno i segnali su uno o l'altro motore. Costo dell'operazione 8$, ma anche meno se uno è in gradi di costruirsi in casa il tutto...
Anzi cosi con una comunissima Ramps 1.4 sarebbe possibile usare il tuo flusso a 4 colori, basterebbero due di quelle schedine...

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2014 01:36PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 01:56PM
mmmm... mi riservo di analizzare con calma la cosa prima di fare commenti.... non sopporto dire ca.... volate.....

La cosa che salta all'occhio però sono le "camme" che mi sembra di intuire sotto quel carter, per il cambio degli "idler"....

Meccanicamente non è proprio una cosa così semplice, ha un'altro svantaggio... se hai un problema o meccanico o elettrico perdi 2 estrusori "alla volta" e, con sistemi complessi non industrializzati, la possibilità di approssimazione e/o di errore sono molteplici volte più alta.......

Da studiare.... come ti ho detto... mi riservo di analizzare come si deve questa ed altre soluzioni... e spero facciate altrettanto...... grinning smiley... l'ho detto che in questo forum nascono le cose che è una bellezza.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 02:46PM
Sono in fase di prima stampa di un multiestrusore a 6 fili con due soli motori: se le prime stampe non presentano grossi problemi strutturali passo tutto ad Angelo Casalini che si occuperà della parte "sw". Se tutto va bene dovremmo poter gestire con le schede che gestiscono il doppio estrusore, fino a 6 colori , senza fare nessuna modifica a firmware o alle schede. In più ho mantenuto gli accoppiamenti standard e collaudati del Wade quindi persino demoltiplica e step sono gli stessi.
Vediamo che succede...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 02:58PM
ecco... non ho fatto in tempo a dirlo...smiling bouncing smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 03:20PM
Quote
Nicola P
Sono in fase di prima stampa di un multiestrusore a 6 fili con due soli motori: se le prime stampe non presentano grossi problemi strutturali passo tutto ad Angelo Casalini che si occuperà della parte "sw". Se tutto va bene dovremmo poter gestire con le schede che gestiscono il doppio estrusore, fino a 6 colori , senza fare nessuna modifica a firmware o alle schede. In più ho mantenuto gli accoppiamenti standard e collaudati del Wade quindi persino demoltiplica e step sono gli stessi.
Vediamo che succede...

Ma sfruttare il piano riscaldato per mantenere caldo il caffè, che nei tempi morti la macchina produrrà, non ci avete pensato? smiling smiley

A parte gli scherzi, buon lavoro.
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 03:44PM
Quote
Nicola P
Sono in fase di prima stampa di un multiestrusore a 6 fili con due soli motori: se le prime stampe non presentano grossi problemi strutturali passo tutto ad Angelo Casalini che si occuperà della parte "sw". Se tutto va bene dovremmo poter gestire con le schede che gestiscono il doppio estrusore, fino a 6 colori , senza fare nessuna modifica a firmware o alle schede. In più ho mantenuto gli accoppiamenti standard e collaudati del Wade quindi persino demoltiplica e step sono gli stessi.
Vediamo che succede...

eye popping smiley

Sono proprio curioso di capire come tu abbia fatto!!! L'unica cosa che mi viene in mente è che con un motore estrudi e con l'altro in qualche modo, tipo le marce di un motore, un qualcosa che spinga solo un cavo sulla vite di estrusione...

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2014 04:14PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 05:23PM
Veramente interessante... Non c'è che dire...

Quote
MagoKimbra
Sono proprio curioso di capire come tu abbia fatto!!! L'unica cosa che mi viene in mente è che con un motore estrudi e con l'altro in qualche modo, tipo le marce di un motore, un qualcosa che spinga solo un cavo sulla vite di estrusione...
Una specie di albero a camme con 6 cuscinetti pressafilo su un vite di trascinamento mooolto lunga?
Son curioso...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 05:29PM by lion_heart78.
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 07:26PM
Quote
Nicola P
Sono in fase di prima stampa di un multiestrusore a 6 fili con due soli motori: se le prime stampe non presentano grossi problemi strutturali passo tutto ad Angelo Casalini che si occuperà della parte "sw". Se tutto va bene dovremmo poter gestire con le schede che gestiscono il doppio estrusore, fino a 6 colori , senza fare nessuna modifica a firmware o alle schede. In più ho mantenuto gli accoppiamenti standard e collaudati del Wade quindi persino demoltiplica e step sono gli stessi.
Vediamo che succede...

Anche io sono curioso smiling smiley
Nella mia testa il software dovrebbe essere un plugin per lo slicer che postprocessa il gcode ed adatta il cambio tool alla situazione particolare di questo tipo di estrusore.
Re: Flusso canalizzatore
April 20, 2014 08:13PM
Curiosissimo pure io di vedere questo progettosmiling smiley qua non ci si ferma nemmeno per Pasqua

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2014 08:21PM by bertnick.
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 02:25AM
e vai!
sono proprio curioso di vedere questa meraviglia!
poi penseremo a come conservare nel tempo 6 bobine esposte a luce ed aria, e ad utilizzare materiali con caratteristiche diverse: pla, hips, pva, abs... etc


Nicola, hai una foto ed un filmato? non mi puoi lasciare curiosus interruptus!

Sipperton, il thè rimane perfettamente in temperature, tazza larga per ottimizzare le resagrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 04:57AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 05:40AM
Filmato no, Cad e foto del primo assemblaggio parziale (mi mancano i cuscinetti...ne servono 15!) si; non vorrei alimentare particolari aspettative: nonostante stia andando tutto bene (i primo abozzo di assemblaggio rispetta le simulazioni), non sono sicuro del risultato finchè non lo assemblo completamente e se anche funzionasse meccanicamente ho bisogno del ...SI PUO' FAREEEE....del softwareista.
Aprirò un post e vi aggiornerò...ora chiudiamo che siamo OT.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 05:42AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 06:08AM
non c'è male come inizio .... in 6 estrusori ne andrebbero 18...... già hai guadagnato 3 cuscinetti.....
comunque non ti preoccupare per l'ot... il progetto l'ho messo in firma quindi anche se andiamo in Ot qui.... non è un problema...

anch'io sono proprio curioso..... non vedo l'ora che apri la discussione con la bozza del progetto.... smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 06:09AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 06:41AM
Ma...tu ce l'hai già! Guarda le mail !


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 07:18AM
infatti sono un pirla che non ha aperto la posta da ieri... ti ho risposto in email...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 09:46AM
eye rolling smiley io oooodio i segreti.
é possibile darci un occhiata? grinning smiley
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 09:52AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 11:52AM
Senza offesa Enrico, per ora solo i diretti interessati: non c'è nessun segreto, anzi non c'è niente di tanto speciale in realtà, e credo niente di tanto innovativo...solo sto/stiamo cercando di mettere insieme qualche progetto/idea per vedere se si puo fare con facilità un full color; se comincio a testarlo in modto serio con pezzi stampati decentemente e vedo che potrebbe funzionare, apro un topic e possiamo discutere di soluzioni e migliorie; se diversamente si rivela una ca...ta pazzesca magari evito smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 03:47PM
nessuna offesa, anzi.
Intanto ti ringrazio per le ricerche che portate avanti .

ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2014 06:04PM
Enrico, non fare l'offeso eye rolling smiley dai......... guarda che non ne so più di tanto neppure io.... ho solo avuto una "bozza" in un unico file pdf di "una vista"... e Nicola, al momento, non si è espresso perchè vorrebbe pubblicare qualcosa di "fattivamente implementabile" ed ha chiesto a me e ad Angelo un parere sulla bozza del progetto... a tutt'oggi che mi risulti stiamo parlando di simulazioni... e ti dirò che fino ad ora ne ho vista una "ferma" e con un'unica vista... ma ci sta lavorando e, a prima vista sembrerebbe una buona soluzione.... ma, come detto.... se non lo pubblica è perchè, a quanto ho potuto vedere, abbastanza "in embrione" come "prodotto finito" e lo capisco per primo.... prima di pubblicare qualcosa voglio avere almeno un parere ..... o perlomeno qualche certezza di non generare delle "cavolate".

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 06:09PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 22, 2014 03:22AM
Ciao Davide,
io non mi offendo, ma sono un goloso di natura.
Tutto a posto comunque smiling smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
July 24, 2014 11:13AM
ed ecco come realizzarlo davvero!

[www.instructables.com]

Ciao Davide, tu mi capisci, vero?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
July 24, 2014 12:47PM
eheheh... che dire.... dopo aver vissuto anni con quel sogno...... da buon appassionato di fisica e astrofisica... perchè no... magari mi ci metto pure...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
July 25, 2014 07:47PM
ready to charge?
[www.thinkgeek.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
August 29, 2014 11:50AM
Bellissimo Davide, mi era sfuggito.

Uno di questi giorni lo devo provare assolutamente smiling smiley
Re: Flusso canalizzatore
August 29, 2014 01:38PM
aspetta che con la collaborazione di Nicola siamo in dirittura per il 4, che è anche utilizzabile a 2 ma è più semplice la realizzazione e non richiede tubo ptfe di 8 mm ma solo il normalissimo e reperibilissimo 4 X 2 di teflon

Grazie Marco


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2014 07:32PM
so che non dovrei esultare prima del tempo perchè andrebbe fatto "a stampa finita"..... ma con un paio di modifiche al firmware da parte del "GRANDE MAGO" (Alberto) e un paio di ottimizzazioni per velocità di cambio colore che devo fare io domattina e....... son 3 colori.... e poi son 4... in sequenza...... e stasera farei tranquillamente un "monumento" a quel personaggio "magico".

Scusate.... lancio la palla ma domani poi la "pubblico anche"...... è proprio entusiasmo...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2014 10:36AM
Ed ora un primissimo video della stampante in opera a 3 colori...... poi vado di 4..... si tratta solo di ottimizzare un attimo le varie ritrazioni per eliminare le varie "spurie".... ed è fatta.....

Stavolta ho dovuto adottare Slic3r e repetier.... con Cura nulla da fare...... anche se la colonna secondo me, se opportunamente organizzata sarebbe "il massimo della pulizia" in stampa..... così c'è un po di materiale che se ne va... qua e la........

Flusso a 3 vie


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2014 10:45AM
Wow!!! Bella l'idea del silicone, mo mo te la rubo!!! winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2014 11:12AM
ho ancora un po di errorini vedi il fatto che lascia più materiale quando se ne va il piano che quando torna in stampa...
mi sono dimenticato di prevedere una ritrazione prima dello spurgo.... e in automatico non la fa Slic3r..... grinning smiley

Ma ho già corretto e la prossima stampa sarà meglio.... come ti sembra il "tuo" sistemino?

Ho solo un problema "dimensionale".... con quella soluzione di spurgo e quella geometria non posso fare stampe più alte del "corpo" del hotend.... altrimenti quando spurga il carro tocca il pezzo.....
e anche come dimensioni sono limitato dalle "ventole"..... ma sto studiando un'altra soluzione che non preveda lo Z0..... ma un elastico di silicone..... grinning smiley

Sempre grazie..... dimenticavo per tutti.... in allegato il file per il flusso a 4 che sto usando ora...... e che prima del maker faire pubblicherò con le istruzioni..... ma intanto è talmente semplice che..... sono qua...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - flusso 4 monocorpo V6.0.stl (570 KB)
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2014 11:20AM
Hai pensato a fare lo spurgo con un otturatore / lama mosso da un servo stile heavy Mendel dual color come si vede sul tubo?
Vai fuori piano a qualsiasi altezza, spurghi, tagli e tappi, ti riporti sopra il punto di partenza a z maggiore, stappi e riparti?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login