Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
November 03, 2014 10:38AM
Ma guarda che è proprio quello che sto facendo... Una scheda che si occupa solo alla gestione dei 4 o più estrusori, collegata in seriale alla prima la quale gli dice estrudi 5 mm di filo in viola... Poi è l'altra che con un suo fw appropriato fa solo i calcoli e muove i 4 estrusori sincroni alla prima scheda. Questa idea l'ho avuta grazie a mani e alla sua melzi multimaterial!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 03, 2014 12:05PM
Quote
immaginaecrea
[attachment 43006 flux01.JPG]

....e stampa se stesso..... eheheheh....

Back to the future gadget - printable 4 color Flux Capacitor


...stiquarzi!
La prossima volta che butto un occhio qua mi sa che stampate anche i Led :-)

Bravi tutti!

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Flusso canalizzatore
November 03, 2014 12:12PM
Davide auguri!!!!!!
100 anni dal reggiseno ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
November 03, 2014 03:38PM
Grande Davidone..... sisi... te parli così ma chissà cosa combini nel frattempo.... "ti conosco mascherina"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 08:20AM
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 08:28AM
campe.... arrivi con una "paginetta o 2 di ritardo"..... eheheh.....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 10:42AM
Davide ho risooooooltoooooooooooo guarda l'email abbiamo la ritrazione e l'estrusione che serviva con Cura...........


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 03:47PM
comincio ad amare quest'uomo....... eye popping smiley

.... a presto perchè sto stampando i risultati .... ma ha ragione.... ha risolto.... la stampa a 4 colori non è mai stata così "facile"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 05:20PM
come se ci fosse bisogno di aumentare il livello di curiosità... sgrunt! angry smiley

spinning smiley sticking its tongue out


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 05:37PM
ho una sola stampante a 4 colori al momento... sto ristampando il flusso gadget, un po più grande per far venire bene i caratteri (1,2 X), con i nuovi parametri e sono quelle 4 e passa orette... solo per la prima.... (ma sta venendo strabene)....

dopo essermi passato quell'oretta e passa (a volte mollo e vado a vedere qualche minuto di tele con la "famiglia") ad osservare quei 5/600 cambi posso però affermare che i problemi sono 0..... ma sto aspettando come te..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 07:25PM
per gli "impazienti"...... grinning smiley....



Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 07:27PM
...ooooh :-))))


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
November 06, 2014 07:33PM
eeee... dai... è la prima prova, devo mettere a posto ancora le superfici.... ma non gli ho fatto nulla e non sono intervenuto mai durante la stampa..... a differenza del precedente.... ed è li il "maccherone"...... grinning smiley

....e dimenticavo..... domani è un altro giorno... e la metto "sotto stress"....
dimenticavo ancora..... poi faccio la seconda parte bella esaustiva sul funzionamento e su tutti i settaggi corretti del software....

In ultimo.... per la stampa a 4 colori.... al momento.... solo Cura è in grado poi di restituire risultati "privi" di errori...... pazienza...... più che farlo presente ad Alessandro non so cosa fare.... confused smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/06/2014 07:49PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 07, 2014 05:53AM
Ma è stupendo....... Bravo Davide.....

Io invece provo....
Questo senza fare spurgo e senza nessun code in Switch extruder, solo la ritrazione estrusione di Cura con i cambio tools....



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 07, 2014 06:38AM
e infatti ti vengono delle bellissime sfumature.... eheheheh.... bello il braccialetto..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 15, 2014 11:47AM
e l'ultimo "loghino" a 4 colori.... peccato il giallo quasi trasparente che si è "imbrunito" leggermente alternandosi col nero... se no sarebbe "quasi perfetto".....
4 Colors Abarth Logo


finalmente si stampa quello che si vuole con estrema facilità..... è ora che pubblichi la "seconda parte"...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2014 11:49AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 15, 2014 12:09PM
Porca che bello!!!
I miei complimenti Davide!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 17, 2014 09:04AM
Esattamente quello che ho fatto io con le 16 tonalità di grigio....
Porca miseria mi devo sbrigare.......
[github.com]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 19, 2014 04:19AM
Non so se avete già visto questo dispositivo, che rende bicolore qualunque stampante, non modificando il gruppo estrusore, mi sembra interessante per quanto riguarda l'approccio.
[www.mosaicmanufacturing.com]


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Flusso canalizzatore
November 19, 2014 04:25AM
a me pare una "boiata", un po per il maccherone che gli devi aggiungere fuori, un po perchè lo spurgo, se vuoi colori ben definiti, lo devi fare lo stesso..... non ti risparmia nulla..... e con 3 o 4 colori?

Booo.... non mi piace ne l'approccio ne la macchina..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 19, 2014 06:01AM
Io sto ancora lottando per riuscire a farlo funzionare con due colori, il problema che mi si presenta sono gli sfilacci che si creano durante la ritrazione nel cambio colore, non so come risolverli. Al 3 cambio mi si inchioda tutto, il filo non passa più.
Qualche idea su dove intervenire?
Re: Flusso canalizzatore
November 19, 2014 11:25AM
Mi complimento con tutti i creatori di questa idea. Vedo che la rifinitura degli oggetti è notevolmente migliorata, raggiungendo risultati eccezionali. A breve costruirò anche io il sistema e le testerò col PVA più 3 colori.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Flusso canalizzatore
November 19, 2014 06:30PM
Quote
monte.m79
Io sto ancora lottando per riuscire a farlo funzionare con due colori, il problema che mi si presenta sono gli sfilacci che si creano durante la ritrazione nel cambio colore, non so come risolverli. Al 3 cambio mi si inchioda tutto, il filo non passa più.
Qualche idea su dove intervenire?

Marco.... ne abbiamo parlato anche di persona.... le velocità sono "essenziali" per eliminare il problema "sfilacci"... calcola che la ritrazione media che ho settato al cambio prevede 82 mm.... che cambiano in meno di un secondo "realmente"..... hai più o meno le stesse velocità di cambio?

Se no ricominciamo a parlare di accelerazioni e di driver.... ma la soluzione è quella..... poi lo sai.... se passi di qua con "la stampante"... chissà...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 20, 2014 04:04AM
Monte come ti ha detto Davide le velocità di ritrazione sono essenziali...
Ora normalmente, a secondo di che tipo di estrusore hai, motore, driver etc etc si setta una velocità di estrusione che faccia si che l'estrusore non perda passi. Per esempio con un airtripper (estrusore) che è un direct drive, la potenza del motore è essenziale, ma cmq non si può andare oltre a una certa velocità viste che non c'è demoltiplica, ma in ritrazione non c'è l'ostruzione del nozzle quindi si può andare molto più veloce, non troppo però.... Questo però lo si può fare solo se hai il mio Marlin perché io ho diviso la velocità max (feedrate) di estrusione dalla ritrazione...
In marlin c'è questo:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {60, 60, 20, 45}

Nel mio:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {300,300,2,45,45,45,45}     // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {120,120,120,120}               // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)

Oltre alla differenziazione dei valori per ogni estrusore, c'è la max retraction feedrate...

Quando da gcode imposti un valore di ritrazione tipo 100 mm/s, ma hai il feedrate massimo a 50 e più di 50 non va in marlin normale... Nel mio caso per esempio, posso estrudere fino a 45 mm/s, ma ritrarre fino a 120...
Poi naturalmente c'è da giocare anche con accelerazioni e quant'altro...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2014 04:06AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 20, 2014 04:41AM
Alberto, il discorso della "demoltiplica" non è proprio come l'hai spiegato..... proprio perchè l'airtripper è diretto, non avendo demoltiplica, occorre si più forza al motore, ma le velocità raggiungibili in ritrazione sono decisamente superiori ad un estrusore demoltiplicato.

Questo perchè la demoltiplica costringe il motore ad un numero di giri decisamente più alto che nel diretto, con conseguente perdita di coppia e con ovvi ritardi per colpa dell'accelerazione.

I motori passo passo hanno quel difetto... se così lo vogliamo chiamare..... la coppia ce l'hanno "in basso" cioè ad un numero limitatissimo di giri..... più vai su con la velocità meno tira insomma.

Nel caso quindi della velocità occorrente in ritrazione del flusso, gli estrusori diretti sono sicuramente la migliore soluzione in termini di velocità di "esecuzione cambio"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 20, 2014 10:41AM
Ho trovato in giro questo... Ve lo posto per conoscenza!

[www.stampa3d-forum.it]

ciaoo.


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Flusso canalizzatore
November 21, 2014 05:11AM
Ed ecco un tentativo di "miniaturizzazione del tentacolo"...... il personaggio lo dovrebbero conoscere in molti....
viste le dimensioni, il sopracciglio è "davvero" inferiore al mm e ventose e sopracciglio sono stampati a sbalzo senza supporto, e l'uso del giallo nel "body", i colori si sono un po' "macchiati"..... ma si corregge..... grinning smiley


Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2014 05:11AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 21, 2014 05:12AM
Day of the tentacle??


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
November 21, 2014 05:22AM
Yessssss!!!!! doveva essere viola.... ma il viola non ce l'ho.... e avevo il giallo montato.... e mi sono detto..... machissenefrega....... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/21/2014 05:24AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
November 21, 2014 09:14AM
Ok, questa sera verifico i parametri.
Mi manca una informazione, io al momento ho fatto le prove usando CURA, però posso solo modificare i parametri con il gcode dopo che lui ha fatto la ritrazione per il cambio filo(giusto?), non posso modificare la velocità del cambio tramite codice gcode, posso solo immettere nel software di CURA una velocità (io ho impostato 100). Nella guida di davide la ritrazione per il cambio filo come velocità mette
Quote
G1 F5000 E-83 ; e ritraggo velocemente altri 78 mm andando in totale a 83 mm di ritrazione e mettendo “in parcheggio” il filo

Per usare questa impostazione devo usare slic3r, con cura come faccio ad avere questa impostazione di velocità???

Voi per fare le stampe a più colori usate cura o slic3r?


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login