Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 12:49PM
A no.. era alla rovescia hai ragione... Miii so rinco.. Era l'adattatore per mettere l'hotend IEC su un attacco Jhead.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 12:57PM
.... e.. eh.... Allegriaaaaa.... no.... risposta sbagliata signora Longari.... mai pubblicato neppure quello....... grinning smiley

A parte tutti gli scherzi, so che Pierino ha proprio montato il flusso col suo J-head.... anzi se non erro ci deve essere una foto anche in questa discussione.... ma se chiedete a lui non potete sbagliare....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 12:59PM
Quote
MagoKimbra
A no.. era alla rovescia hai ragione... Miii so rinco.. Era l'adattatore per mettere l'hotend IEC su un attacco Jhead.....
boia tè Mago ero qui che scarafonavo come un matto il topic per trovare il link.
Non che mi serva, io ho rifatto tutto l'interno in teflon del jhead e ci ho incorporato l'innesto al flusso K1
Pero la curiosita di vedere cosa pastrocchiano gli altri....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2014 12:59PM by Pierinof3a.
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 01:13PM
Vero Davide, visto che nn mi dai mai il tuo HE mi sono tremendamente offeso
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 01:32PM
Manca meta del messaggio precedente, uffa!!!!!!
vabbe ecco le foto



Spero possano essere d'aiuto.
Buona serata e buon anno a tutti giovani!!!!!!!!
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 01:40PM
No vabbe... Scusa Pierino.. Ma non so cosa mi è passato per la testa....
Era questo l'adattatore e non so perché mi è venuto in testa....

Davide nel cercare il tuo post ho trovato questo.... LOL


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
December 31, 2014 01:56PM
Utile comunque
Re: Flusso canalizzatore
January 01, 2015 12:11PM
grazie a tutti per i contributi :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
January 01, 2015 02:14PM
Quote
Pierinof3a
Vero Davide, visto che nn mi dai mai il tuo HE mi sono tremendamente offeso

ehm..... sai che a me proprio non risulta che me l'abbia mai chiesto..... cosa stai dicendo? confused smiley

Non so se ti riferisci ai tempi di consegna che "avevo" mesi fa, quando ho avuto varie "transizioni e modifiche"..... ora ho tempi dell'ordine dei 5/7 gg..... grinning smiley.... e a gennaio conto anche inferiori visto che ho migliorato diverse fasi di lavorazione.....

quindi..... sai dove trovarlo...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 01, 2015 03:35PM
Si Davide mi riferisco al periodo intorno al Make faire circa, ci siamo scambiati varie mail in quel periodo.
E comunque mi sono offerso per modo di dire chiaramente.
Ma comunque nn preoccarti, appena decido, mi faccio risentire, anche perchè il jhead nn lo vedo troppo longevo almeno qello che ho io..
Ciao
Quote
immaginaecrea
Quote
Pierinof3a
Vero Davide, visto che nn mi dai mai il tuo HE mi sono tremendamente offeso

ehm..... sai che a me proprio non risulta che me l'abbia mai chiesto..... cosa stai dicendo? confused smiley

Non so se ti riferisci ai tempi di consegna che "avevo" mesi fa, quando ho avuto varie "transizioni e modifiche"..... ora ho tempi dell'ordine dei 5/7 gg..... grinning smiley.... e a gennaio conto anche inferiori visto che ho migliorato diverse fasi di lavorazione.....

quindi..... sai dove trovarlo...... grinning smiley
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 06:22AM
Davide, scusa, la seconda parte della spiegazione su come impostare il flusso l'hai già pubblicata e quindi io sono rinco, oppure ancora nn è pronta?
Sto giocando per impostare slic3 ma alcune cose nn mi riescono ancora,
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 07:49AM
Non l'ho ancora pubblicata e spiego pubblicamente perchè così magari comprendete meglio il perchè di questo "vuoto siderale" nel tempo...

Parto da alcuni presupposti:
La stampa 4 colori prevede per forza di cose lo spurgo.
Al momento ho in funzione solo sistemi a piano mobile.
Cosa voglio dire?
Voglio dire che con i sistemi in uso ora ho 2 alternative per lo spurgo..... o faccio abbassare la testina "oltre" il bordo piano per farla scaricare in un basket attaccato al piano per poi far "strappare" al piano stesso, ma in questo modo ho il vincolo in altezza determinato dall'asse Z che scende a 0 anche quando il pezzo si alza, al che rischio collisioni col pezzo tra ponte e ventole e sono limitato al altezze piuttosto "basse" dell'ordine dei 5/6 Cm.
Oppure posso fare lo spurgo a lato del piano "in aria" ma il distacco del materiale di spurgo dalla punta dell'ugello, anche con una ritrazione velocissima, non sempre riesce, con conseguente materiale che scorazza per la stampa.

Ora, avendo già oramai divulgato il discorso del "contest", sono costretto ad avere una stampante che mi permetta di stampare a 4 colori "senza" dover monitorare la stessa durante le stampe che superino una certa altezza.

Quindi, prima di tutto, sto cogliendo l'occasione per fare il "refurbishing" della BFB che, avendo il piano legato all'asse Z che scende e X e Y con l'hotend montato, è già predisposta con il suo bel basket ed ha la struttura "ideale" proprio per questo tipo di sistema.
E sono già a buon punto perchè ho quasi finito di assemblare l'elettronica nella stampante e sto solo cercando di risolvere una serie di "problemucci vari" di setup... nulla di che... quindi non dovrei metterci ancora molto.

In ultimo sappi che per la stampa a 4 colori ho di nuovo abbandonato Slic3r a favore di Cura che mi risulta molto più "versatile" e semplice da mettere in opera con questo sistema.

Ecco perchè ad oggi non ho ancora pubblicato il tutto.... perchè stavo attendendo di riportare i settaggi dal sistema "ex BFB" che, avendo X e Y con la testina montata hanno anche maggiori attinenze rispetto ai sistemi a "piano mobile" che appunto in questo caso rendono maggiormente difficoltosa la stampa a colori "sviluppata in altezza".......
Anche avendo solo X con la testina si può allo stesso modo prevedere un basket "a lato", quindi le attinenze con i sistemi "classici" sono decisamente più "vicine".

Se comunque vuoi delle dritte esponi il problema che vediamo come risolverlo.

Ti metto comunque la parte di codice pre e post switch che uso ora con Cura e che mi ha permesso di stampare con ottimi risultati nonostante il problema menzionato.

pre switch
;Switch between the current extruder and the next extruder, when printing with multiple extruders.
;This code is added before the T(n)
M117 cambio colore
G60
G92 E0
G61 F10000 Z7
G1 F10000 X0 Y0
G1 F10000 E-73

Post switch
;Switch between the current extruder and the next extruder, when printing with multiple extruders.
;This code is added after the T(n)
G92 E0
G1 F5000 E75
G92 E0
G61 F10000 Z
G1 F180 E60
G92 E0
G1 F10000 E-4
M117 Stampa 4 colori

Il tutto condito da una ritrazione di 5 mm ed una di cambio di 78 mm a 120 mm/sec


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 07:59AM
il jhead per mia esperienza è il peggiore, non so quanti ne ho fusi... con il pla per un po va bene ma poi comincia a trafilare materiale, con abs è un miracolo se non fonde alla prima stampa...
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 09:19AM
Quote
AndreaG
il jhead per mia esperienza è il peggiore, non so quanti ne ho fusi... con il pla per un po va bene ma poi comincia a trafilare materiale, con abs è un miracolo se non fonde alla prima stampa...
Convengo che nn sia una meraviglia, io ho un hotend meno famoso, fatto a Castenaso per il filo da 3 mm e va da dio.
Il j head sara come la roba industriale moderna, ( poca qualita) .
Però io per adattarlo al flusso di Davide ci ho messo mano, rifacendo gli interni e ci ho gia fatto un 100 stampatine e va ancora bene direi, certo che se non lo sventoli a modo son c....i
Ritornado in topic, direi grazie Davide,
Stavo pensando ( ieri sera) mentre mi scervellavo sullo slicing a 2 colori ( vado per gradi) che proprio nel cambio filo / spurgo avere un "pennello" che pulisca l'ugello ????
Ci hai gia pensato?
Son consapevole che potrebbe nn essere fattibile su una I 3 ma su una macchina un pelino piu grande ci sta eccome, le idee nn mi mancano solo devo sistemare la i 3 per capire come stampare e poi sulla mendelmax maggiorata posso sfogarmi a fare prove, spazio per gli optional ne ha a volontà.
Dai che ci divertiamo.
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 01:26PM
Guarda pierino che se fai un basket laterale ti conviene non tanto un "pennello" ma la testina sarebbe meglio che passasse sopra ad un "raschiamento" fatto o in silicone o in nylon, in modo che quando ha scaricato, ripassando sul raschiamento, si pulisce e si stacca la plastica...

Ti metto la foto del raschiatore del basket della BFB..... è proprio nata così.....




Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 04:23PM
Sai che invece io pensavo proprio ad un pennello duro di setole plastiche che possano fermare il filo.
comunque adesso è secondario , sto stampando il primo birillo bicolor, due problemi fondamentalmente,
1° quando spurgo mi salta il filo nel traino e ho paura che sia più un problema di temperatura che altro, col Mago Marlin le temperature mi sbacchettano, sentirò Alberto.....
2° non capisco, mi cambia filo ad ogni layer, però l'estrusore che nn dovrebbe lavorare lavora solo sulla torre poi cambia di nuovo..... ummmm
il cono viene proprio arancione ANAS più che un cambio filo sembra un mischia filowinking smiley
Oh come prima stampa posso baciarmi i gomitithumbs upthumbs upthumbs up
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 04:28PM
....ma usare KISSlicer*, no, eh ?

Salute
Davide (l'altro)




*: che prevede ottimi sistemi di spurgo ugello e gestisce i colori con facilita'.....


==============================
no toys here...sorry
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 04:39PM
EHHHH nn ho ancora finito la prima stampa e gia mi venite a dire ste cose???? Eh nooo
Quote
3ntrlab
....ma usare KISSlicer*, no, eh ?

Salute
Davide (l'altro)




*: che prevede ottimi sistemi di spurgo ugello e gestisce i colori con facilita'.....
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 04:39PM
Quote
AndreaG
il jhead per mia esperienza è il peggiore, non so quanti ne ho fusi... con il pla per un po va bene ma poi comincia a trafilare materiale, con abs è un miracolo se non fonde alla prima stampa...

sono mesi che stampo con jhead 0.5 PLA, e ci ho stampato anche nylon senza problemi, avevo invece avuto problemi con il 0.35, infatti per quella misura uso un IeC

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 04:57PM
Quote
Pierinof3a
Sai che invece io pensavo proprio ad un pennello duro di setole plastiche che possano fermare il filo.
comunque adesso è secondario , sto stampando il primo birillo bicolor, due problemi fondamentalmente,
1° quando spurgo mi salta il filo nel traino e ho paura che sia più un problema di temperatura che altro, col Mago Marlin le temperature mi sbacchettano, sentirò Alberto.....
2° non capisco, mi cambia filo ad ogni layer, però l'estrusore che nn dovrebbe lavorare lavora solo sulla torre poi cambia di nuovo..... ummmm
il cono viene proprio arancione ANAS più che un cambio filo sembra un mischia filowinking smiley
Oh come prima stampa posso baciarmi i gomitithumbs upthumbs upthumbs up
Non è un problema di temp che comunque svariona 6/7 gradi cosa che col vecchio marlin nn faceva,( ci guarderò) ma spinge troppo veloce il filo quando ricarica/ spurga.
In lavorazione va bene.
Ma di questi piccoli problemi del flusso, ne parliamo qui o meglio altrove?????
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 05:07PM
Quote
pivan
Quote
AndreaG
il jhead per mia esperienza è il peggiore, non so quanti ne ho fusi... con il pla per un po va bene ma poi comincia a trafilare materiale, con abs è un miracolo se non fonde alla prima stampa...

sono mesi che stampo con jhead 0.5 PLA, e ci ho stampato anche nylon senza problemi, avevo invece avuto problemi con il 0.35, infatti per quella misura uso un IeC

ivan
Ne ho uno anch'io di jhead 035 e lavora da far schifo infatti lo uso da ricambi
Re: Flusso canalizzatore
January 08, 2015 05:57PM
Quote
3ntrlab
....ma usare KISSlicer*, no, eh ?

Salute
Davide (l'altro)

*: che prevede ottimi sistemi di spurgo ugello e gestisce i colori con facilita'.....

Ciao Davidone.... porca miseria... lo so.... ma il pensiero di smanettare l'ennesimo software.... peraltro non è neanche il più "intuitivo"... mi deprime un po'.
Giuro che ci ho anche provato a darci uno sguardo, ho la licenza pro e l'avevo preso più che altro per un'alternativa con la bfb al software proprietario.... ma .... un pochino più incasinato no??????

Ho dato anche un'ampia scorsa alla tua traduzione del manuale ma sarà la farraginosità dei menu, sarà che leggersi tutto il manuale è un conto.... applicarlo è un altro.... fatto sta... che è sempre li dormiente nel pc...

E ti garantisco che, a parte skeinforge, è il software che più mi ha "depresso"..... confused smiley

Poi sinceramente con Cura adesso non ho proprio più problemi... a parte quelli menzionati per il piano mobile.... ma quelli li risolvo..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 09, 2015 03:47AM
Ciao Davide IeC,
dovendo mettere le mani su una A2 mi sono studiato abbastanza bene Kisslicer.
La cosa più spiazzantte è che non metti il diametro del nozzle in maniera diretta, ma alla fine lo spessore del filo in uscita lo dai sempre.
Non è così ostico, all'inizio puoi partire caricando i preset di Davide (l'altro), e è un gran bell'aiuto.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
January 09, 2015 12:50PM
Arbitro chiedo l'aiuto da casa dal fiume!!!!
non capisco perché estrude più veloce in spurgo, in lavorazione mi pare andar bene e perché faccia un cambio filo ogni layer ma sempre sullo stesso colore
nn dovrebbe andare dritto fino a fine colore?
Mi son spiegato????
Ps ho fatto una spatola di carta, nn va male.......
Re: Flusso canalizzatore
January 09, 2015 02:23PM
regola la velocità di spurgo dal codice

G1 F180 E60
abbassando il valore naturalmente.... sono mm/min...

Se usi il wipe e prime tower fa così d'obbligo.... ad ogni layer va in colonna.... se non è spuntato.... strano perchè senza, fino a che ha un colore unico, non spurga proprio e fa tutti i layer monocolore

Edited 2 time(s). Last edit at 01/09/2015 02:31PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 09, 2015 04:09PM
Quote
pivan
Quote
AndreaG
il jhead per mia esperienza è il peggiore, non so quanti ne ho fusi... con il pla per un po va bene ma poi comincia a trafilare materiale, con abs è un miracolo se non fonde alla prima stampa...

sono mesi che stampo con jhead 0.5 PLA, e ci ho stampato anche nylon senza problemi, avevo invece avuto problemi con il 0.35, infatti per quella misura uso un IeC

ivan

I problemi che ho avuto io non erano legati al diametro del nozzle ma ad un problema di fusione della parte in peek che si avviava al blocchetto in ottone, oppure problemi di trafilamneto, quello che mi è durato di più mi é durato un mese ( le mie stampanti si fermano solo per il cambio filo)
Re: Flusso canalizzatore
January 09, 2015 07:44PM
Davide scusa ma secondo me uno dei problemi che ho è legato al fatto che uso Cura engine. e non Cura forse.
cura nn lo so ancora usare, non capisco ancora come per esempio montare i vari STL che compongono il birillo, e in cura engine non trovo modo di gestire la cosa.
Quote
immaginaecrea
regola la velocità di spurgo dal codice

G1 F180 E60
abbassando il valore naturalmente.... sono mm/min...

Se usi il wipe e prime tower fa così d'obbligo.... ad ogni layer va in colonna.... se non è spuntato.... strano perchè senza, fino a che ha un colore unico, non spurga proprio e fa tutti i layer monocolore
Re: Flusso canalizzatore
January 09, 2015 07:45PM
penso sia noto, ma non si sa mai
[www.youtube.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 03:14AM
Ciao è nota anche la versione a 5 ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 05:47AM
Giorno.
A prescindere dai problemini che sto incontrando, dovuti a ignoranza e,che sarei grato se qualcuno mi indicasse la strada per risolverli,( impostazione cura per il discorso wipe e prime tover,su cura engine se si può magari), sto giocando a stampare il cono stradale a due colori e stò cercando di sfruttare il fatto che per un difetto di impostazione di cura, la macchina va a scaricare di continuo nel cestino, per trovare un alternativa alla spatola per pulire l'hotend.
ho parlato di usare un pennello per fare questo e allora convinto della sua efficacia, ho fissato in un qualche modo un pennello in setola Cinese al piatto in modo che l'ugello ci sfreghi quando torna sul pezzo dopo lo spurgo.
Direi che il risultato è incoraggiante, oltre il pennello nn passa nulla anche dopo 100 layer/ cambio filo.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2015 05:58AM by Pierinof3a.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login