Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 06:08AM
ogni soluzione che ti permette di risolvere il problema pulizia della punta .... va bene.... ti ho fatto vedere com'era il basket della bfb... ma è "una" delle tante soluzioni...

Usare cura in "stand alone" è la cosa più semplice del pianeta.

In primo luogo per caricare i colori è facilissimo.
Sai come sono suddivisi i colori tra primo e quarto estrusore (2 o 4 è uguale)
Prima di tutto per non sbagliarti vai in "file>preferences" e setti i colori corrispondenti agli estrusori in sequenza.
Carichi la prima mesh e vedi che ti assegna il primo colore dell'E1
Carichi la seconda mesh, col tasto destro clicchi su una delle 2 e selezioni "dual extrusion merge" e ti accorgi che le unisce e assegna i primi 2 colori alle 2 sezioni.
E per 2 colori hai finito

Per 3 o 4 continui a caricare elementi e gli dai ogni volta "dual extrusion merge" fino a completare l'oggetto.... e lui in sequenza ti assegna i colori per come li hai sequenziati negli estrusori
Ovviamente devi caricare la sequenza in base ai colori che hai assegnato..... il resto sono gli stessi parametri dell'engine....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 10:54AM
Che fossero simili era palese solo che nn ci ho mai dedicato tempo e... quando l'ho fatto son rimasto spiazzato.
Comunque ora l'ho reinstallato e qualcosa è cambiato, solo nn si connette ma dovrò sicuramente sistemare qualcosa.
Ci pesto un po sopra e poi vediamo.
poi ti informo su come funziona il pennello, se funziona.winking smiley
Grazie
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 12:08PM
ok ci sto giocando, solo il pannello operatore mi pare scarno cosa mi manca adesso?
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 12:30PM
Quote
Pierinof3a
ok ci sto giocando, solo il pannello operatore mi pare scarno cosa mi manca adesso?
l'ultima versione.....hot smiley
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 03:37PM
Quote
Pierinof3a
Quote
Pierinof3a
ok ci sto giocando, solo il pannello operatore mi pare scarno cosa mi manca adesso?
l'ultima versione.....hot smiley
Scusate ma le impostazioni per il piatto di stampa ecc ecc dove sono?
Re: Flusso canalizzatore
January 10, 2015 06:22PM
Quote
immaginaecrea
Ciao Davidone.... porca miseria... lo so.... ma il pensiero di smanettare l'ennesimo software.... peraltro non è neanche il più "intuitivo"... mi deprime un po'.
Giuro che ci ho anche provato a darci uno sguardo, ho la licenza pro e l'avevo preso più che altro per un'alternativa con la bfb al software proprietario.... ma .... un pochino più incasinato no??????

Il vero problema di KS e' l'interfaccia utente old-school.
Ma IMHO, avendo provato di tutto (escluso software proprietario, tipo Afinia) posso dire con buona sicurezza che quando le cose si fanno complicate (a livello di supporteria) e' l'unico che funziona.

E in ambito multiestrusore non e' che Cura sia un prodigio di intiuitivita'... :-)

Ciao carissimo,
Davide (l'altro)


==============================
no toys here...sorry
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 07:28AM
Per l'intuitivita di cura son daccordo, per l'hold school anche ma forse mi piace piu di Cura che sara moderno, ma ...... Il pannello operatore non riesco a metterlo a tutto video e altro ma comunque poche info e poche possibilita di interagire( sempre se nn sbaglio io qualcosa)
Magari io sono abituato male con repetier e cura engine, pero mi sto facendo pestare da cura dal punto di vista dell'interazione.
Sto seriamente pensando di andare alla Wasp a fare un corso su Cura, dato che li fanno, solo per capire come usarlodal punto di vista del come interagire, i parametri sono chiari.
Vorrei collaborare nel mio piccolo allo sviluppo dell'idea di Davide iec perche è interessante, e perchè ho bisogno di una nuova sfida, ma l'esperienza in queste cose (Cura ecc ecc) è pochina, la voglia di fare immensa e le istruzioni in merito a cura.... Lasciamo stare
Kiss è interessante magari, ma pestare in gruppo un unico sistema magari è meglio.
Quote
3ntrlab
Quote
immaginaecrea
Ciao Davidone.... porca miseria... lo so.... ma il pensiero di smanettare l'ennesimo software.... peraltro non è neanche il più "intuitivo"... mi deprime un po'.
Giuro che ci ho anche provato a darci uno sguardo, ho la licenza pro e l'avevo preso più che altro per un'alternativa con la bfb al software proprietario.... ma .... un pochino più incasinato no??????

Il vero problema di KS e' l'interfaccia utente old-school.
Ma IMHO, avendo provato di tutto (escluso software proprietario, tipo Afinia) posso dire con buona sicurezza che quando le cose si fanno complicate (a livello di supporteria) e' l'unico che funziona.

E in ambito multiestrusore non e' che Cura sia un prodigio di intiuitivita'... :-)

Ciao carissimo,
Davide (l'altro)
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 09:18AM
Cura è più facile di quanto sembri..... sono 4 in croce i parametri da regolare, gli altri, una volta fatto il setup, proprio non si toccano mai, e bene o male le impostazioni presenti nell'engine, ci sono anche in "stand alone"....
Non è perfetto ma ha un "funzionamento medio" più che sufficiente per le esigenze correnti..... e stampa piuttosto bene.... oltre al fatto che anche Cura non scherza neanche un po' con il supporto.... se opportunamente settato si rimuove che è una bellezza.....

Purtroppo, per ovvi motivi commerciali, la proliferazione dei software di slicing ne ha fatto un'area abbastanza "variegata", parecchi utilizzano slic3r e cura, pochi kisslicer e pochissimi i restanti software.....

Come detto Cura mi risulta proprio abbastanza facile.... dopo aver utilizzato skeinforge però.... diventano tutti più facili......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 01:02PM
Infatti sui Parametri non ho difficolta particolari per ora, è nella diciamo configurazione e nell'uso dei controlli che per dirla con un termine delle nostre parti, Tafagno
Tu che nn hai difficoltà, il pannello operatore come te lo trovi? Io ci trovo le 6 frecce degli assi, connetti, stampa e bona le.
Pausa, stop, scalda piatto ecc ecc ?????
Sembra una finestra compressa che però...... non riesco ad espandere e cosi nn si fa molto.
Non posso neanche scriverci un comando.
Dovè lo sbaglio???
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 01:29PM
Il pannello operatore non c'è proprio..... è un programma di slicing ..... non è un host.... è il parallelo di Slic3r non di Repetier...... per quello hanno integrato l'engine in Repetier...
Con quello calcoli il file e basta......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 01:36PM
Aspetta io ci lanciò le stampe
Stiamo parlando della stessa cosa??
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 01:57PM
Io parlo di Cura 14.09 in versione "stand alone"..... l'unico comando che c'è di stampa è il "print" in menu "file" .... ma a me salva il g-code.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 02:03PM
Appunto.
scrivere e interpretare è difficilissimo.
OOOOOK ricominciamo
nel cura che ho io ci son pure i comandi, pochi ma ci sono.
Ho provato a esportare un Gcode da cura a repetier ma i vari strati del pezzo risultano sfalsati quando li carico in repetier.
se li genero su repetier non ho problemi se non quello della gestione della torre o dello spurgo.
Quote
immaginaecrea
Io parlo di Cura 14.09 in versione "stand alone"..... l'unico comando che c'è di stampa è il "print" in menu "file" .... ma a me salva il g-code.....
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 05:58PM
ma mi dici che diavolo di versione hai???? e dove sono i comandi???
..


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 11, 2015 06:07PM
Non ho il pc sotto mano ma mi pare sia la 14.12
In quella che ho io, da la possibilita di stampare tramite un mini pannello comandi, ma ci son dei problemi che nn ho capito.
Comunque lascia stare davide ho risolto il problema, uso cura engine e per ora la prima stampa vera e propria è venuta molto bene.
Ho dovuto reinstallare tutto perchè mancava qualcosa, nn so perchè.
Devo ringraziare un altra volta il Grande Mago Kimbra per i preziosissimi consigli.
Re: Flusso canalizzatore
January 12, 2015 04:07AM
ho installato la 14.12 anch'io giusto per aggiornare il tutto ma continuo a non vedere nessun pannello o mini pannello che si voglia......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 12, 2015 04:19AM
Davide vai in preference e setta come Gui quella di pronterface, presumo sia quella...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 12, 2015 05:37AM
Quote
immaginaecrea
ho installato la 14.12 anch'io giusto per aggiornare il tutto ma continuo a non vedere nessun pannello o mini pannello che si voglia......

Ciao Davide
per vedere il pannello di controllo della stampante, la stampante deve essere collegata, altrimenti cura al posto della icona della stampa
mostra quella per salvare il g-code

forse il problema e' solo quello
ciao


KS Galileo 220x220 - k3dpr 220x300 full plate work in progress
Re: Flusso canalizzatore
January 12, 2015 11:09AM
Grazie ragazzi.....
ma non è un problema..... almeno non mio.... non lo voglio proprio usare come host.... ho repetier che è fantastico.... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/12/2015 11:09AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 12, 2015 04:01PM
Anche secondo me non ci sono paragoni. Pronterface non ha controlli per temperatura e estrusione divisi come in Repetier, e manca anche di un editor del gcode integrato. Ma qua parliamo di controllo manuale. In stampa, beh, come slicing soprattutto in termini di "velocità" d'uso meglio Cura.
L'unica cosa che in Cura mi manca davvero sono le velocita' diverse nei bridge e i nuovi metodi per il top infill di slic3r... indubbiamente piu' potente, ma necessita come non mai di una distinzione tra basic gui ed expert aka "pannello di controllo di sottomarino atomico russo" mode! spinning smiley sticking its tongue out


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Flusso canalizzatore
January 12, 2015 06:51PM
Disamina più che corretta.... la penso esattamente come te..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 13, 2015 03:50AM
Davide, volevo provare a stampare qualcosa in pla, ma mi imbatto in un problema.
nei cambi filo, il pla si blocca perché tende a fare il "maccherone" in cima al filo, potrebbe essere un fatto di diametri interni dei passaggi ?
Con l'Abs pero funziona molto bene.
Re: Flusso canalizzatore
January 13, 2015 04:34AM
Conosco bene quel problema.... ma i motivi possono essere diversi.

In primo luogo i tubini all'interno del flusso devono essere allargati a 2.5 mm, questo perchè il pla "espande" maledettamente con la temperatura, facilmente quindi durante la ritrazione veloce di cambio, se il passaggio non è sufficientemente "largo", l'attrito del filo gonfio sulle pareti del condotto tendono a "strappare" il terminale creando spesso delle "stirature" del fio che possono inficiare il cambio successivo.

Allargando il condotto a 2.5 e svasando l'ingresso del tubo del hotend il problema dovrebbe sparire completamente....

Mi raccomando NON usare lubrificanti .... peggioreresti esponenzialmente il problema......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 13, 2015 07:57AM
Stavo gia usando un tubo da 2,2 e pensavo di sostituirlo con il 2 ma a sto punto metto il 2,5 ne ho in quantità.
L'ABS va bene lo stesso con il foro largo?
piuttosto dici di allargare anche il passaggio nel teflon dell'hotend?
Re: Flusso canalizzatore
January 13, 2015 08:49AM
il ptfe nel hotend va svasato all'ingresso in maniera il più progressiva possibile.
I primi 6/7 mm dell'ingresso vanno conicizzati stile "imbuto stretto", nel senso che devi partire con un foro di 3/3.5 mm in ingresso e deve ridurre a 2.1 in appunto 6/7 mm di lunghezza, il restante tratto del tubino deve essere a 2.1, come normalmente dovrebbe essere, almeno nei nostri.....

La svasatura la puoi fare in mille maniere vista la "plasticità" del ptfe, ci sono degli utensili fatti apposta per il dremel e similari ad esempio....

I tubini che menzionavo a 2.5 sono gli inserti che fanno da area di parcheggio del filo nel flusso..... se hai un 4 mm di esterno e 2,5 di interno è perfetto... basta che sia teflon però.... qualsiasi altro materiale mi risulta non andare bene...... e ne ho provati parecchi di materiali per tubi aria e fluidi...

dimenticavo..... anche i condotti del flusso dove c'è la "confluenza" devono essere passati con una punta di 2.5 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 01/13/2015 08:50AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 13, 2015 05:43PM
Mo soppa wanda ac lavourir!!!!!!
Allora il condotto del flusso è già a 2,5 perchè Mi pare di averlo letto nelll'articolo sul tuo sito prima di avventurarmi, il tubo da 4x2,5 ne ho in quantita industriale, quindi domani provo di metterlo e poi rifaro il tubetto dentro il jhead svasato come dici e vediamo che cosa ne esce, poi devo cambiarlo anche nell'adattatore jhead/flusso.
Davide, mi son permesso di fare una modifichina al flusso, praticamente ho fatto in modo che il condotto di raccordo e l'adattatore del flusso siano la stessa cosa inserendo un pezzo di tubo 4x2.2, che va da 5/6 mm dopo gli ingressi dei 4 fili fino al tubo in teflon all'interno del jhead, in modo da avere meno ostacoli possibili e meno possibilita che il filo a causa della tendenza a piegare inciampi da qualche parte.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/13/2015 05:46PM by Pierinof3a.
Re: Flusso canalizzatore
January 14, 2015 04:37AM
Sei anche "poliglotta"..... grinning smiley

Non l'ho mica capita quella della modifichina....... dov'è che avresti modificato inserendo i tubi?
E come hai fatto a farli confluire nel J-head?

Scusa ma davvero non ho capito......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 14, 2015 06:04AM
Poliglotta par fourza.
A stag in provinzia ad Frara al confen con quella ad Ravéénna, i ho la mouier ad Boulogna , fa mo tè.
Allora: in italiano, guardando il flusso da sotto, ho allargato il canale centrale a 4,2 per 5 mm e ci ho infilato, un pezzetto di tubo rilsan/teflon interno 2,5 svasato sopra, che poi sporgendo sotto 11 mm circa si va ad inserire nella boccola che lo tiene centrato all'interno dell'ingresso del jhead fino al teflon che come mi hai consigliato ho svasato con la fresina a cono lungo del Dremel
Re: Flusso canalizzatore
January 14, 2015 06:42AM
Ciao Pierino,
in pratica hai prolungatoil tubo in teflon verticale del flusso fino a farlo andare a toccare direttamente con il jhead?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
January 14, 2015 07:49AM
Quote
enricodare
Ciao Pierino,
in pratica hai prolungatoil tubo in teflon verticale del flusso fino a farlo andare a toccare direttamente con il jhead?
Si il canale centrale del flusso è diventato in parte di teflon 4x2,5 che arriva dentro al jhed fino al todino di teflon dello j head stesso.
Comunque, ho fatto le modifiche che mi ha consigliato Davide , ma adesso nn stampo piu neanche con l'abs, si inchioda sempre al terzo cambiohot smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login