Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
January 14, 2015 07:24PM
Domani provo a tornare ai tubetti da 2, non c'è veso di uscire dal problema del filo che si gonfia e a volte perde per strada una pallina di materiale.
Re: Flusso canalizzatore
January 15, 2015 04:06AM
Riperendendo il progetto FUM di Ifala, lui utilizza dei piccoli pezzi forati che sagomano il filo in ritrazione per ridurne il diametro.

Potrebbe essere una via per risolvere questi problemi.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
January 15, 2015 04:52AM
Quote
enricodare
Riperendendo il progetto FUM di Ifala, lui utilizza dei piccoli pezzi forati che sagomano il filo in ritrazione per ridurne il diametro.

Potrebbe essere una via per risolvere questi problemi.

infatti io il tubetto che unisce il j head al flusso l'ho riportato al diametro 2 sperando che in quei 13mm il filo riesca a calibrarsi e rimanere del diametro giusto anche perché ci passo a velocita smodata.grinning smiley
Re: Flusso canalizzatore
January 15, 2015 05:23AM
il problema è che non puoi sperare di "trafilare" il filo nel tubino, tieni presente che durante la ritrazione veloce avviene uno "stiramento" del filo, se il tubino del hotend è correttamente calibrato all'ingresso della melt zone, la melt zone trattiene correttamente il materiale fuso e non te lo restituisce svuotandosi.

Solitamente, quando ti trovi il terminale ritratto "a pallini strascinati" è perchè parte della melt zone " ti segue in ritrazione" e questo può dipendere appunto anche dal tubo del hotend o dalla melt zone che appunto non trattiene il materiale.

Non ho una casistica tale da poter riconoscere "al volo" quale può essere il tuo problema specifico, so che quel problema mi si è presentato in 2 casi, il primo riguarda la lubrificazione, da evitare assolutamente, il secondo riguardava appunto il tubo ptfe del hotend che avevo allargato troppo "alla base" nel punto di battuta della melt zone e, durante la ritrazione veloce, mi traeva parzialmente anche parte del materiale fuso facendo appunto quel bell'effetto "strascinato".... ma non è che "trafila" il filo, semplicemente deve trattenere il più possibile la parte fusa

Ti conviene, prima di mettere in opera il flusso, fare delle prove "a mano", con hotend e flusso smontati dalla macchina.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 15, 2015 06:15PM
Hai ragione Davide, stamattina ho fatto delle prove a mano e ho visto che il filo arriva all'adattatore del jhead già a pallina e allora ho smontato il tubetto dentro il corpo e ho trovato che il foro è 2,65.
Niente male per un hot hend praticamente nuovo, 10 stampe e patapunfete.
Vedo se riesco a tornirne uno, anche se con un trafilato da 6mm si farebbe meglio.
Grazie!
Re: Flusso canalizzatore
January 16, 2015 04:40AM
Allora,:ho rifatto il tubetto dentro hotend e direi che il risultato c'è stato.
non ho capito il perché ad un certo punto mi si è incastrato il filo rosso, anche se di pochissimo, però ho terminato la stampa.

Domanda: una temperatura più alta di quella ottimale che dovrebbe essere 245° circa mi dovrebbe aiutare o no?( io direi di no, forse tende a filare e deformare di più con possibilità di intasare a causa dei sottilissimi fili che si creano) però accetto consigli.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2015 04:26PM by enricodare.
Attachments:
open | download - foto.jpg coni.jpg (100.2 KB)
open | download - foto.jpg cura.jpg (184.1 KB)
Re: Flusso canalizzatore
January 20, 2015 12:02PM
Domandone.
quanto spurgate per il bianco????
che brutto colore!!!!!!!!angry smiley
Re: Flusso canalizzatore
January 20, 2015 12:53PM
80 mm circa per passare dal nero al bianco..... ma stiamo parlando del "nero"...... a seconda dei colori uso dai 50 agli 80 mm


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 21, 2015 10:19AM
idem però col rosso e ancora .......ummmmmm... sfuma un pelo
sarà anche questione di jhead....????
Davide una cosa, parliamo di teflon all'interno del hotend, tu passando dal diciamo teflon normale a quello caricato, hai notato un peggioramento della qualità di estrusione??
Hai dovuto correggere?
io mi ritrovo i pezzi come se estrudessi poco, booo
Almeno i cambi filo sono una favolagrinning smileygrinning smileygrinning smiley
Re: Flusso canalizzatore
January 21, 2015 11:26AM
no, non ho trovato alcun "peggioramento" con l'uso del ptfe caricato, anzi, la maggior rigidità e robustezza mi stanno dando casistiche decisamente "incoraggianti", nel senso che rispetto al ptfe vergine ho un sostanziale miglioramento ed una notevole diminuzione di assistenze dedicate a quel componente.

Il fatto che estruda "poco".... evabbè ...... che ti posso dire.... non so neppure che dimensione ha la melt zone di quel hotend e nei sistemi in uso ho solo degli 0.4.... ma sto pensando di provare anche uno 0.5 per abbreviare i tempi di spurgo


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 23, 2015 03:42PM
Ho trovato cosa causa il "peggioramento".
Non è dovuto al cambio del pezzo interno al jhead ma al fatto che in concomitanza col cambio del pezzo interno sono passato da 2 a 4 colori, sono i tubi che evidentemente provocano una resistenza e "muovono" l'hot end e lo fanno all'alzarsi della Z.
Per il primo cm di stampa in linea di massima non ci sono problemi, poi peggiora costantemente
Davide, hai mai provato con il rilsan ad alta flessibilità, quello in poliuretano che mettiamo nelle catene portacavo degli impianti automatici?
In confronto al tubo in Teflon che ho io è mille volte piu flessibile, bisogna solo vedere come scorre il filo.
Re: Flusso canalizzatore
January 24, 2015 04:30AM
il problema è sempre lo scorrimento dei fili e il teflon è l'unico in grado di garantire scorrevolezza massima......
Poi non so che teflon hai ma il tubo 4 X 2 che utilizzo io non è certo "duro", anzi..... e se si "muove" l'hotend vuol dire che hai anche lo stesso che non è fissato proprio come dio comanda, o perlomeno hai dei giochi che non dovresti avere........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 24, 2015 05:34AM
Il discorso giochi dell'hotend no perche è montato su un blocchetto in alluminio di 1cm fresato da me e ci entra di sigillo, che a sua volta è fissato sotto il flusso con 2 viti da 4 mm e rondelle maggiorate, i tubi invece son duretti e ad essere sincero sono 4x2,2, quindi piu sottili dei tuoi.
Il gioco sicuramente è o nel carrello della X o nell'eventuale flessione delle barre, nn ho provato a stampare ai lati del piatto.
Certo è che solo 2 tubi stampa benissimo.
Provo con il poliuretano, mi tolgo la curiosita, al massimo vedo di trovare del teflon piu morbido.
Re: Flusso canalizzatore
January 24, 2015 09:22AM
strano che sia duretto un tubo di teflon 4 X 2.2......... il mio 4 X 2 mi risulta flessibilissimo..... sei sicuro che sia teflon vergine?

poi dove diavolo le trovare certe misure.... 4 X 2.2????.... mah..... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 24, 2015 12:38PM
È tubo che si usa per gli impianti di lubrificazione delle spirali di surgelazione a -40.
Sulla verginita......
Le misure disponibili sono 2,0 2,2 2,5.
Tu dove lo prendi?
Re: Flusso canalizzatore
January 24, 2015 08:08PM
Re: Flusso canalizzatore
January 26, 2015 03:51AM
Porca vacca!!!!!!!!!!| ci son passato davanti stamattina!!!!!!!!!
Re: Flusso canalizzatore
January 26, 2015 04:16AM
sono quasi senza peek e ci devo andare a breve.... se ti serve qualcosa nello specifico dimmelo che te lo prendo....

Tieni presente che fanno delle gran "pippe" se non hai P.I. ed hanno un "minimo di fatturazione"...... ne approfittano insomma che è una bellezza...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 26, 2015 01:29PM
Oi se puoi prendermene 3/4 metri mi fai una gran cortesia, cosi quando passo da Bologna mi fermo a prendere anche un hotend 0.4 ok ????grinning smiley
Re: Flusso canalizzatore
January 27, 2015 04:42AM
3/4 Mt di tubino 4 X 2?..... eheheh....... no, ti spiego..... se vuoi tubo da 4 o 6 mm di esterno ne devi comprare 50 Mt. alla volta.... col cavolo che tagliano la matassa.......

Quelli vendono solo all'ingrosso e con un minimo di fatturazione di 100 €..... e se una barra in peek ne costa 180 degli € te la devi comprare intera.... come detto a pezzi o sezioni non ti danno nulla.
Provare per credere..... lo sanno di essere gli unici a vendere determinati prodotti in zona (peek, ptfe caricato, vergine, ecc.) e ne approfittano pesantemente......

Ovviamente le matasse sia di 4 che di 6 ce le ho in casa...... grinning smiley... quindi per i 3/4 Mt non c'è alcun problema ...... mandami un PM o una email quando passi...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
January 27, 2015 11:39AM
Adesso provo a sentire la Guarnitalia e vediamo che prezzi fanno per il tubo e anche per il peek, loro producono
Re: Flusso canalizzatore
February 03, 2015 04:27PM
Ecco la mia prima stampa bella, non termimata per 3 layer causa inceppamento bianco ma nel complesso mi pare incoraggiante spurghi a parteangry smiley
Attachments:
open | download - foto logo abarth.jpg (108.1 KB)
Re: Flusso canalizzatore
March 27, 2015 07:26PM
Salve a tutti mi chiedevo se qualcuno mi poteva aiutare, ho appena ultimato grazie all'aiuto di MagoKimbra la configurazione della scheda 8 channel relè con il suo firmware nella mia Prusa i3, ho appena ultimato anche l'hotend che vi posto qui ( ) ora l'inghippo è il gcode, ho letto la guida di immaginaecrea nel su blog e quello che volevo capire se tutta la parte scritta che cè scritta nel blog del gcode lo devo salvare su repetier o pronteface e come impostare lo spurgo cambio colore. Grazie
Re: Flusso canalizzatore
March 28, 2015 02:00AM
Indicativamente si, con le dovute modifiche del caso in funzione di dove vuoi scaricare e della distanza di ritrazione e di avanzamento che ti serve per parcheggiare un filo e inserirne un altro, in piu le velocita di uscita e ingresso filo ecc ecc
Re: Flusso canalizzatore
March 28, 2015 12:57PM
Vabbè vedo cosa riesco a combinare nel caso abbandono l'idea, troppo complicato.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2015 12:58PM by Max-29.
Re: Flusso canalizzatore
March 28, 2015 01:15PM
Non lo devi fare su repetier e pronterfazce, ma su slic3r o cura a secondo quello che usi per fare lo slicing...

Sia in cura che slic3r c'è il gcode start, end, e cambio tools sia prima che dopo il cambio...
Ecco quelli messi da davide nel suo blog vanno messi li, se usi cura come Davide tutto ti sarò più facile...
Naturalmente i comandi di spostamento in punto per lo spurgo sono fatti per la stampante di Davide, dovrai adattarli alla tua. Cioè se dice G1 X10 Y30 per fare lo spurgo, per esempio in una delta sarebbero quasi al centro del piatto visto che la delta al centro è 0, 0... Insomma un minimo devi adattarli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 28, 2015 02:19PM
ho capito....dunque siccome io uso slic3r mi consiglieresti di usare Cura perché è più semplice da configurare per uno come me non esperto, e per quanto riguarda la home io sulla mia Prusa i3 la home diciamo il punto zero me lo fa al centro del piatto dunque lo spurgo io lo dovrei fare all'angolo destro davanti praticamente X: 149.00 Y:105.00 è la home e dunque lo spurgo me lo dovrebbe fare in questa posizione X:200.00 Y:105.00

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2015 02:27PM by Max-29.
Re: Flusso canalizzatore
March 29, 2015 06:26AM
Eccomi.... allora, in primo luogo con la Prusa I3 non hai bisogno di muovere il piano per lo spurgo, il fatto che l'asse X sia completamente svincolato dall'asse y fa si che ti basta spostarti ad un estremo, a destra o a sinistra non importa, dipende da dove "riesci" a piazzare la vaschetta di recupero sull'asse X appunto...... non ha senso muovere anche il piano per aggiungere movimenti che non hanno alcuna utilità....

Per il resto anche con l'ultimo firmware del Mago il g-code del "pre e post switch" è più o meno quello che ho già postato, da adattare, come ti hanno già detto, alla tua stampante.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
March 29, 2015 06:34AM
Esatto davide.
Poi per quanto possa sembrare difficile, se l'ho fatto io con la I3 lo può fare chiunque.
Attachments:
open | download - image.jpg (202.5 KB)
Re: Flusso canalizzatore
March 29, 2015 08:53AM
Ma bella Pierino...... bella .... da non credere ma è anche bella..... che per una Prusa I3 è tutto dire.... un carter esterno magari strutturale.... e diventa "Professional"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login