Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
April 08, 2015 06:36PM
No no... A me non da alcun problema e ho 8.1 quindi è sicuramente qualcosa riguardo le opengl che usa per la parte 3d...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 08, 2015 06:52PM
penso anch'io che sia l'opengl probabilmente la scheda video vecchiotta, però sulle versioni precedenti di Repetier funzionava è da quando l'ho aggiornato che a smesso di funzionare, ho provato anche installare la versione precedente ma mi da sempre errore anzi appena apro già si chiude e mi dice lo stesso errore.
Re: Flusso canalizzatore
April 08, 2015 07:23PM
A livello teorico adesso Marlinkimbra può usare "infiniti" estrusori, basterebbe aumentare extruder... Tanto i pin vengono settati dalla costante Driver_extruder che se settata a 1 fa si che si usi sempre lo stesso driver, singlenozzle setta a 1 HOTENDS quindi anche la gestione dei pin del hotend è a posto... Tutto il resto va con cicli for da 0 a EXTRUDERS quindi non ci sarebbero problemi se non che bisognerebbe settare gli step per ogni estrusore aggiunto, altrimenti il fw da errore.
Tipo se volessi mettere 10 estrusori dovrei scrivere cosi:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {80,80,3200,625,625,625,625,625,625,625,625,625,625}       // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {300,300,2,100,100,100,100,100,100,100,100,100,100}        // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {110,110,110,110,110,110,110,110,110,110}                  // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION        {3000,3000,50,1000,1000,1000,1000,1000,1000,1000,1000,1000,1000} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.


Che non lo trovo molto pratico... Devo trovare un altro modo....

E poi ci sarebbe il problema di avere 9 pin per attivare i relé adesso con il nuovo sistema ce ne vogliono EXTRUDERS -1 di pin.... E anche questo non è pratico, ci vorrebbe un piccolo circuito con un decoder 4 input 16 output...

Quote
enricodare
Mago,
ma avendo pubblicato un flux da 5 su thingiverse, hai modificato il marlinkimbra per andare oltre i 4?

Ciao drinking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 10, 2015 05:58AM
Da Ieri avete un altro discepolo per il flusso smiling bouncing smiley







Il tempo che mi arrivano/ordino gli altri 3 Buldog XL e capisco come e dove piazzare 4 Bobine e relativi estrusori e iniziero anche io a stressarvi
su come settare il tutto iniziando dai Gcode area spurgo e simili intato mi ripasso un po i topic sul argomento.

Prima impressione anche se stampato a singolo colore e con una ventola fissata voltante con del nastro isolante mentre stampavo
appunto il supporto ventola "Rigranzio il Mago x i files dei supporti" devo dire che mi piace molto non vedo l' ora d' usare il sistema nella sua completezza

Poi idea d'usare materiali diversi per creare supporti e quindi magari stamapre ABS usando un supporto in PLA che ho letto in un altro topic di Davide è anche in se interessante grinning smiley

Mago per quello che scrivi su mi sa serve un shift register


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 10, 2015 04:12PM
Eccoti un esempio
Attachments:
open | download - image.jpg (224 KB)
Re: Flusso canalizzatore
April 10, 2015 06:03PM
Quote
Pierinof3a
Eccoti un esempio
Grazie mi fa piacere analizzare/vedere le varie realizzazioni cosi mi faccio un idea
Quindi tu hai usato il tubo anche da dietro fino alla bobina ?

Per ora Idea di metterle sulla barra non mi sembra male in teroria cosi ne entrano fisicamente un massimo di 6
Ipotizzo di metterne Due ad un lato e altri due nel altro lato opposto

Attualmente ma sono andato largo per essere sicuro ho circa 36Cm di tubo dal estrusore al flusso
Ci sono controindiciazioni ad avere un tratta troppo lungha ?

Unica cosa non mi piace la bobina che è troppo vicina all'estrusore e se salgo al massimo altezza ho timore che il tubo sia troppo tirato

Forse dovrei in qualche modo indietreggiare la barra portabobine ?





Comunqeu questa soluzione limita altezza massima a 20Cm






www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 10, 2015 06:23PM
Io ho 28 cm di tubo e se hai visto gli estrusori sono montati su una basetta che bascula seguendo lo spostamento verticale dell'hotend in modo che la posizione dei tubi sia sempre ottimale per evitare che si strozzino, soprattutto quando si alza molto la Z
Le bobine sono distanziate dagli estrusore sempre per evitare curve strane che soprattutto con il pla possono causare rottura filo nelle ritrazioni e sono guidati soprattutto per una questione di pulizia estetica.
Premetto che adesso le bobine sono montate in orizzontale su cuscinetti cosi ne ho potute mettere 8 dietro la macchina.
Mi metto avanti con i lavori sia mai che 5 colori nn mi bastano, vero Alberto????"???grinning smiley
Comunque personalmente la i3 per conformazione cosi comè non è il massimo per il flusso, perche è scarsa come corsa sulla X per uscire bene a spurgare, infatti sto valutando di spostare il giochino su una macchina diversa con il piatto sulla Z.
Re: Flusso canalizzatore
April 10, 2015 06:48PM
Questo lo ha appena stampato in assoluta autonomia io ero a guardare la tv, nessun difetto nonostante io ritengo la i3 non il massimo per questo scopo.

Re: Flusso canalizzatore
April 11, 2015 05:14AM
giusto per sottolineare anche qui le evoluzioni dei test...

Dalle ultime prove effettuate mi risulta la stessa cosa stampare a più colori o a più materiali e, anche con differenze di temperatura "importanti", i tempi "morti" determinati dai cambi rimangono sempre entro limiti più che accettabili.

Bukobot fly multimateriale
Raft in Pla, ali e logo in Abs a 2 colori e struttura di rinforzo in PetG..... provato... vola pure..... grinning smiley
La stampa serve per dimostrare che si possono fare anche parti "estese" su tutto il piano lavorando contemporaneamente con più materiali e senza problemi di distacco.

Ho già stampato diverse parti in Abs per le Prusa su richiesta con questa stampante "senza" piano riscaldato, le parti sono risultate estremamente solide e senza deformazioni e le parti anche "difficili" come i vari X motor e idler sono risultati perfettamente utilizzabili e con i parallelismi senza deformazioni.

Avendo quindi la possibilità di utilizzare materiali diversi si può pensare "anche" di non utilizzare proprio il piano riscaldato, come d'altronde sto facendo ora con la BFB

...... e giusto un'altra stampina a 3 colori per avere idea degli "utilizzi" del multicolore

Arcata inferiore con denti d'argento

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2015 05:24AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 13, 2015 08:33AM
Quote
Pierinof3a
Io ho 28 cm di tubo e se hai visto gli estrusori sono montati su una basetta che bascula seguendo lo spostamento verticale dell'hotend
in modo che la posizione dei tubi sia sempre ottimale per evitare che si strozzino, soprattutto quando si alza molto la Z
Sinceramente dalla qualità della foto che hai allegato non è che si capisce un granche grinning smiley
Se magari ne puoi mandare anche in PM se non vuoi appesantire il topic qualche foto più dettagliata ci do uno sguardo meglio magari mi è di spunto su come sistemare sulla mia

Quote
Pierinof3a
Le bobine sono distanziate dagli estrusore sempre per evitare curve strane che soprattutto con il pla possono causare
rottura filo nelle ritrazioni e sono guidati soprattutto per una questione di pulizia estetica
Quindi dalla parte dietro pescaggio estrusore il tubo che va dall' estrusore alla bobina è bello lungo questo non ti crea problemi ?
Come ho posizionato IO escluso il problema in altezza la bobina è subito dietro estrusore quindi la presa è diretta

Quote
Pierinof3a
Premetto che adesso le bobine sono montate in orizzontale su cuscinetti cosi ne ho potute mettere 8 dietro la macchina.
Mi metto avanti con i lavori sia mai che 5 colori nn mi bastano, vero Alberto????"???grinning smiley
Azz be credo che 4 Bobne siano più che sufficienti "ma ovvio perche limitarsi grinning smiley" Anche per quello che costano i Buldog XL metterne 8 è da mutuo tongue sticking out smiley

Ancora non sono un esperto di stampa 3D e sopratutto disegno 3D sad smiley non è neanche un mese che ci gioco su e sto ancora tarando modificando il tutto

Ho scelto il flusso per lo più la comodità d'avere montato in macchina PLA ABS e Magari qualche Mat Gommoso e Uno di colore diverso
e al volo senza attrezzare nulla cambio bobina incorsaggio ecc ecc selezionare con cosa stampare
Ovvio appena ci prendo la mano poter stampare con colori diversi mi stuzzica molto
E vedo molto interessante anche gli usi che ne fa Davide che sfrutta il multimateriale per stampare ABS senza piano scaldato
usando materiali di supporto diversi una furbata niente male grinning smiley

Anche se avendo autocostruito il piano scaldato questa cosa è meno interessante ma magari per stampe che durano ore
conviene più usare un materiuale di supporto che tenere il piano scaldato per ore

Quote
Pierinof3a
Comunque personalmente la i3 per conformazione cosi comè non è il massimo per il flusso,
perche è scarsa come corsa sulla X per uscire bene a spurgare, infatti sto valutando di spostare il giochino su una macchina diversa con il piatto sulla Z
E che tipologia ritieni più adatta infatti credo che se devo realizzare un area di spungo dovro accorciare un po il piano adesso estrusore ece dal piano di circa 2mm
Ma ho usato la corsa massima in X di 311mm avanzando anche un po il frame da quelle che sono le misure della R22
Stavo pensando di costruire una stampante piu grande 400x400x300 indeciso tra 3Drag o mendelMax o non saprei cosaltro ma non so se arrivano a queste misure
Ma prima voglio capirci un po meglio con questa R2 che ho e vedere se oltre a questo flusso a 4 riesco a metterci estrusore a siringa per stampare cioccolato
ma non ho visto ancora I3 con tale estrusore motnato forse non va bene su questo modello ?

Grazie per le dritte vi aggiornero appena mi arrivano gli altri estrusori e quindi realmente usare i 4 flussi
Intanto come area di spurgo quale è la misura minima che devo avere cosi vedo come modificare la corsa in X e relativo carrello.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 13, 2015 10:29AM
Quote
saviothecnic
Ho scelto il flusso per lo più la comodità d'avere montato in macchina PLA ABS e Magari qualche Mat Gommoso e Uno di colore diverso
e al volo senza attrezzare nulla cambio bobina incorsaggio ecc ecc selezionare con cosa stampare
Ovvio appena ci prendo la mano poter stampare con colori diversi mi stuzzica molto
E vedo molto interessante anche gli usi che ne fa Davide che sfrutta il multimateriale per stampare ABS senza piano scaldato
usando materiali di supporto diversi una furbata niente male grinning smiley

Tra le tante belle cose giuste ne hai detta una che proprio "cozza"........."Mat Gommoso"..... NIET! Mat Gommoso........ grinning smiley

I materiali li gestisce tutti "tranne" proprio i gommosi che, anche se non li ho provati, non ci provo neppure a fare un cambio di filo con l'1.75 con gomma o similari... già col bowden e il filo 1.75 litighi "normalmente"........

Se vuoi stampare gomma insieme ad altri materiali ti consiglio una configurazione a doppio hotend, estrusori montati in testa e filo di 3 mm


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 13, 2015 10:38AM
Non ridete degli esperimenti altrui sennò mi arrabbio!!!!!
Questo accrocco che fa ridere ha fatto 23 stampe 3 colori senza una bava ne sul pezzo ne sul piatto.
Arrivato a 50 lo dichiaro buono.
Nn vedo altro modo di spurgare con la I3 decentemente.
Chiaro che sto disegnando il supporto motore con il porta sfrega taglia pulisci
Re: Flusso canalizzatore
April 13, 2015 10:48AM
Ti dirò Pierino che lo spurgo è l'ultimo dei problemi.... mi sono arrovellato per trovare un modo di spurgare con quella a piano mobile senza abbassare la testa.....ne ho fatte di ogni tra cassettini di recupero attaccati al piano e riporti di silicone per staccare il filo spurgato.... poi... mi sono detto, perchè non lasci andare il filo nel fondo della stampante... così a caso??????..... ed ecco che i problemi di recupero dello spurgo sono spariti...... sotto la stampante si forma un "letto" di fili..... ma a me non me ne può fregare di meno.........

Ma non è che Salvatore ride delle tue prove dai...... grinning smiley ti faceva notare che come fotografo...... continua a lavorare sulle stampanti 3D........ grinning smiley..... pure a rovescio... dai valà...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 13, 2015 11:33AM
Quote
immaginaecrea
Tra le tante belle cose giuste ne hai detta una che proprio "cozza"........."Mat Gommoso"..... NIET! Mat Gommoso........ grinning smiley
Ho premesso che sono alle prime armi quindi sono cose che vorrei fare ma magari dico cavolate OK chiaro niente materiali gommosi "ma non si sa mai che si inventano qualche materiale gommoso che gira bene anche a 1,75 tongue sticking out smiley"

Quote
immaginaecrea
I materiali li gestisce tutti "tranne" proprio i gommosi che, anche se non li ho provati, non ci provo neppure a fare un cambio di filo con l'1.75 con gomma o similari...
già col bowden e il filo 1.75 litighi "normalmente"........
Ok perfetto grazie per la precisazione ho fatto bene a scriverlo allora mi sono risparmiato acquisto di una bobina di mat gommoso e di creare un diastro nel flusso hot smiley

Quote
immaginaecrea
Se vuoi stampare gomma insieme ad altri materiali ti consiglio una configurazione a doppio hotend, estrusori montati in testa e filo di 3 mm
Umm per ora NO allora Ma forse nella futura stampante ma in questa I3 gia metterci Flusso e Prossimetro per autolivellamento sto capendo come fare poi farci entrare due HE rischio di diminuire troppo la corsa in X
Ho fatto tanto nelle scelta prediligendo la I3 R2.2 proprio per la maggiore corsa rispetto alle altre I3 sarebbe poi controproducente ridiminuirla

Grazie per le dritte Scusate se è parso qualcosa di questo genere ma non era mia intenzione deridere i lavori di nessuno non mi permetterei mai
Già con le mie cavolate state a ridere per mesi la mia critica era appunto per la qualità della foto proprio perche mi sembra una soluzione interessante quella della basculante
mi interesava vedere una foto fatta meglio per capire e magari prendere spunto winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 14, 2015 11:19AM
Quote
immaginaecrea
Ti dirò Pierino che lo spurgo è l'ultimo dei problemi.... mi sono arrovellato per trovare un modo di spurgare con quella a piano mobile senza abbassare la testa.....ne ho fatte di ogni tra cassettini di recupero attaccati al piano e riporti di silicone per staccare il filo spurgato.... poi... mi sono detto, perchè non lasci andare il filo nel fondo della stampante... così a caso??????..... ed ecco che i problemi di recupero dello spurgo sono spariti...... sotto la stampante si forma un "letto" di fili..... ma a me non me ne può fregare di meno.........

Ma non è che Salvatore ride delle tue prove dai...... grinning smiley ti faceva notare che come fotografo...... continua a lavorare sulle stampanti 3D........ grinning smiley..... pure a rovescio... dai valà...... eye rolling smiley
Aspetta l'immagine é buona è il forum che l'ha capottatagrinning smiley
Poi come fotografo sono un cane da pagliaio, però..grinning smiley
Per lo spurgo, anche io ora scarico sotto, solo ho messo un "contenitore con dentro dell' uncino di velcro per fermare la scoria..
Comunque per fare bene questo sistema secondo il mio modesto parere, un piatto sulla Z e soprattutto una X che esce di piu dall'area di stampa aiutano.
Sto ragionando di flussare la mia big mendelmax, li, fuori dal piatto ci vado, é nata col piano da 400 x400 ma se riduco sulla X a 300 di spazio ne ho a camionate.
Re: Flusso canalizzatore
April 14, 2015 11:32AM
Quote
saviothecnic
Quote
immaginaecrea
Tra le tante belle cose giuste ne hai detta una che proprio "cozza"........."Mat Gommoso"..... NIET! Mat Gommoso........ grinning smiley
Ho premesso che sono alle prime armi quindi sono cose che vorrei fare ma magari dico cavolate OK chiaro niente materiali gommosi "ma non si sa mai che si inventano qualche materiale gommoso che gira bene anche a 1,75 tongue sticking out smiley"

Quote
immaginaecrea
I materiali li gestisce tutti "tranne" proprio i gommosi che, anche se non li ho provati, non ci provo neppure a fare un cambio di filo con l'1.75 con gomma o similari...
già col bowden e il filo 1.75 litighi "normalmente"........
Ok perfetto grazie per la precisazione ho fatto bene a scriverlo allora mi sono risparmiato acquisto di una bobina di mat gommoso e di creare un diastro nel flusso hot smiley

Quote
immaginaecrea
Se vuoi stampare gomma insieme ad altri materiali ti consiglio una configurazione a doppio hotend, estrusori montati in testa e filo di 3 mm
Umm per ora NO allora Ma forse nella futura stampante ma in questa I3 gia metterci Flusso e Prossimetro per autolivellamento sto capendo come fare poi farci entrare due HE rischio di diminuire troppo la corsa in X
Ho fatto tanto nelle scelta prediligendo la I3 R2.2 proprio per la maggiore corsa rispetto alle altre I3 sarebbe poi controproducente ridiminuirla


Grazie per le dritte Scusate se è parso qualcosa di questo genere ma non era mia intenzione deridere i lavori di nessuno non mi permetterei mai
Già con le mie cavolate state a ridere per mesi la mia critica era appunto per la qualità della foto proprio perche mi sembra una soluzione interessante quella della basculante
mi interesava vedere una foto fatta meglio per capire e magari prendere spunto winking smiley


Tranquillo io ho scritto di nn ridere, ma per ridere, perché come si vede nelle foto, ho fatto un coso alla carlona per dirla in romagnolo, per il quale puo anche scappare da ridere, certo é che quel che conta è il risultato anche a costo di farsi prendere per il .....
Quidi visto che lo spurgo avviene e il pezzo nn ha difetti, deridetemi finche voletegrinning smileygrinning smiley
Comunque sto disegnando i pezzi per stamparlo integrato nel supporto motore della X cosi fa meno ridere o schifo se preferitegrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2015 11:34AM by Pierinof3a.
Re: Flusso canalizzatore
April 14, 2015 06:56PM
Intanto me l'avete tirata come si dice dalle parti mie tongue sticking out smiley

Come è posizionato ora anche se già l'immaginavo non va bene sad smiley

Oggi durante una stampa non ho capito come "perche è piu forte di me lanciare le stampe ed andarmene o fare tuttaltro ansiche verificare sopratutto almeno ora che sono i primi test :O"
Mi sono trovato il filo fuori dalla bobina intorcigliato forse la somma delle piccole ritrazioni morale della favola a meta stampa non spingeva piu filo nel HE.

Avevo visto questo montaggio che ho fatto sulla R2 del Mago che prendo sempre come ispirazione dato che mi piace la sua filosofia di ragionamento
ma probabilmente lui avendo la Shell si ritrova con la bobina piu indietro e in altro e sopratutto piu distanziata dall' estrusore mentre io che appoggio sul supporto tradizionale del R2
si trova come da foto postate su troppo vicino e quindi come prevedevo ma dovevo sbatterci la testa per averne conferma non va bene.

Quindi ora raggiono un po su dove mettere queste 4 bobine ed estrusori senza che creano problemi simili.
Il tuo sistema basculante mi piace anche se non ho capito dalla foto come è fatto
ma la teoria ho intesa adesso ragiono un attmo su il tutto posizione bobine estrusori
eventuale diminuzione della corsa in X se si ritiene necessario uno spazio morto vuoto di almeno qualche cm per lo spurgo.

Ovviamente accetto e sono ben venuti consgili e suggerimenti in medrito grinning smiley

Sto Ipotizzando una struturra cuboidale in tubolare 20x20 in modo sia da chiudere la stamante per insonorizzarla e isolarla termicamente
e sia per avere possibilita di saldare in anteriore la barra basculante per gli estrusori e anche la WEB con Luce dall' altro per prendere il piano
e le bobine poste sopra il cubo solo che cosi ingombro estenro mi aumenta un po senza contare il peso della struttura.

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 18, 2015 11:48AM
Domandona forse fuori sezione.
il fatto che utilizzando repetier quando slicco un oggetto multi colore mi dica che a realizzarlo ci impiegherò - 55 secondi, cosa significa che la mia macchina è meglio della vostra perché visto il flusso canalizzatore a 88 mph torna indietro nel tempo per finire prima?grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2015 05:43AM by Pierinof3a.
Re: Flusso canalizzatore
April 19, 2015 04:13PM
Davide!!
Ma se per migliorare la pulizia dell' ugello dopo lo spurgo inserisco un piccolo tempo di attesa, che permette all'estruso di irrigidirsi?
Com'è la questione, M85 S..... ????
Dici che tempo perso a parte mi aiuta?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2015 04:22PM by Pierinof3a.
Re: Flusso canalizzatore
April 19, 2015 07:02PM
Meno ci stai a spurgare meglio è...... se no ci fai notte tutte le volte.... a parte il fatto che l'estruso, se lo lasci colare, ha già la parte iniziale "fredda"... e "un piccolo tempo" non cambierebbe molto la consistenza del materiale vicino al nozzle....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2015 07:03PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 21, 2015 02:48AM
Bene nel WE ho realizzato la struttura esterna Cuboidale il profilato è un 30x30x3 non ne avevo di più piccolo dentro grinning smiley



Sicuramente è una struttura esagerata e pesante per una Prusa I3 ma che ci posso fare preferisco lavorare il ferro che il legno tongue sticking out smiley

Adesso per andare al meglio con il sistema come mi consigliate di piazzare Bobine ed estrusori ?

La soluzione di Pierino mi piace molto ma avendo ora una struttura solida e metallica ho libertà di saldare dove voglio supporti bobina ed estrusore.

Pensavo di montare gli estrusori frontali sopra il flusso e il supporto per le bobine dietro dovrebbe essere tra le migliori soluzioni esatto ?

Consigli e in merito sono ben accetti

Un esempio ancora voltante o meglio posizionarle più in altro ?

Vista Avanti



Vista Dietro



Per gli estrusori cerco di fare la staffa con il sistema basculante in settimana e vi posto come ho realizzata e dove la vorrei piazzare cosi mi dite se ho capito bene.

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 04/21/2015 11:40AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 22, 2015 04:27AM
Due cose nn mi piacciono, una, con una super struttura del genere, avrei messo l'elettronica sotto il piano in modo da levarmi dagli zebedei quello che nn serve per stampare.
Due con una struttura del genere avrei eliminato anche il frame, a che ti serve, da bellezza?
Mettiti nell'ordine di idee che in automazione l'ordine è fondamentale, "Davide è esonerato" nn c'è speranza per luigrinning smileygrinning smiley


Re: Flusso canalizzatore
April 22, 2015 06:32AM
Quote
Pierinof3a
Due cose nn mi piacciono, una, con una super struttura del genere, avrei messo l'elettronica sotto il piano
in modo da levarmi dagli zebedei quello che nn serve per stampare.
A questo ci avevo già pensato ma ancora devo definire bene elettroncia nella sua completezza e sono indeciso se metterla sopra o sotto la stampante
In primis attuale Ramps 1.4 o Ramps FD + RaspBerry Scheda rele circuitino per il prosismetro modulo rillevamento diametro filo
modulo relè per LED e Start Stop Remotato e forse un modulo emergenza con un piccolo estintore Co2 in caso dovrebbe rilevare un principio d'incendio in mia assenza
quindi finche non finisco e definsico tutto non so l'elettronica che spazio prenderà spinning smiley sticking its tongue out

Quote
Pierinof3a
Due con una struttura del genere avrei eliminato anche il frame, a che ti serve, da bellezza?
La struttura è nata dopo la stampante poi per quando posso essere bravo a saldare un frame tagiato a laser cnc e sicuramente più preciso
e a piu risconto per fissare i pezzi in modo sicuro nella planerietà grinning smiley rispetto a 4 scatolati saldati a mano

Quote
Pierinof3a
Mettiti nell'ordine di idee che in automazione l'ordine è fondamentale, "Davide è esonerato" nn c'è speranza per luigrinning smileygrinning smiley

Sicuramente alla fine dovro fare un bel po d'ordine ma prima devo devinire il tutto è ancora troppo lavori in corso per pensare a come sistemarla esteticamente tongue sticking out smiley

Grazie per le foto e suggerimenti adesso che vedo meglio la tua soluzione la vedo molto funzionale e sicuramente mi attivo per replicarla e attuarla sulla mia smiling bouncing smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 22, 2015 08:04AM
Ocio Zio a mettere troppe salsiccie sul fuoco, che fai l'arrosto!!!!!!
Io di mestiere faccio automazione, e ho pensato anche a mettere tutte quelle belle robine che hai descritto tu estintore a parte....
ma ti dico che ho ben pensato che far andare tutto sto ambaradam in una volta era un attimino impegnativo anche per me che gioco con macchine ben più complesse( a casa mi devo rilassare)
Infatti ho deciso di far funzionare bene il sistema flusso( Missione compiuta!!!!!!!!!!!)thumbs upsmileys with beer e poi di costruirci attorno una macchina dedicata con tutti gli ammenicoli del caso.
spero tu nn voglia che qualcuno ti passi il compito gia bello e fatto, se il prof IeC se ne accorge ci mette dietro la lavagnagrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2015 08:05AM by Pierinof3a.
Re: Flusso canalizzatore
April 22, 2015 12:35PM
Quote
Pierinof3a
Mettiti nell'ordine di idee che in automazione l'ordine è fondamentale, "Davide è esonerato" nn c'è speranza per luigrinning smileygrinning smiley
[attachment 53343 image.jpg]

Ma se avevo appena messo a posto quando sei venuto tu........ adesso è peggio.... molto peggio....... grinning smiley

Quote
Pierinof3a
spero tu nn voglia che qualcuno ti passi il compito gia bello e fatto, se il prof IeC se ne accorge ci mette dietro la lavagnagrinning smiley

No no.... copiate pure a gogo..... anzi... chi non copia prende pure "un brutto voto"....... eye rolling smiley

Bella Pierino.... vedo che il flusso anche da te... "flussa"......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 22, 2015 06:12PM
Il casino dev'essere una prerogrativa dei bolognesi, mia moglie e uguale.hot smiley
Mo soppa Wanda se flussa.
E và less coma l'oli.....
in italiano va liscio come l'olio ho gia stampato 63 placche portachiavi per la mia azienda senza sbagliare un colpo
Prox sett ti porto il vetro, vengo col Bobcat????grinning smiley
Re: Flusso canalizzatore
April 23, 2015 05:32AM
Quote
immaginaecrea
No no.... copiate pure a gogo..... anzi... chi non copia prende pure "un brutto voto"....... eye rolling smiley
Bella Pierino.... vedo che il flusso anche da te... "flussa"......
Ummm ma cosi non vale voi siete conpaesani cosi fate prima a copiare e capirvi tongue sticking out smiley Peccato che siamo a quasi 5 ore di distanza

Comunque anche se a distanza e solo con ausilio delle foto cerchero di copiare o meglio clonare visto che siamo nel mondo delle RepRap :O
L' idea del Buon Pierino che più la vedo e piu mi piace a proposito volevo sapere la sigla dei cuscinetti che ci sono in quei supporti che hai realizzato

In settimana mi dovrebbero arrivare gli altri due BullDog XL cosi ne ho tre su 4 e inizio a fissargli sulla piastra e vedo come replicare il sistema blassculante di Pierino
Adesso con le nuove foto postate e inviate da Pierino il tutto mi è molto più chiaro Grazie per il supporto

P.S è vero troppe cose possono far casini ma va tranquillo ne faro una per volta e non è detto che le faro tutte quella descritta su è opzione Full

Per ora di attivo e funzionate ci sta Octoprint e Questa del Flusso in fase d' ultimazione fatte queste due vado avanti con le altre cose smiling bouncing smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 23, 2015 01:03PM
.... quasi compaesani....... ma internet aiuta molto anche a distanza dai..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
April 27, 2015 08:49AM
Quote
immaginaecrea
.. ma internet aiuta molto anche a distanza dai..... grinning smiley
Certamente grande internet e grande questo forum ma sopratutto ed ovviamente dalle persone che lo formano grinning smiley

Ieri ho avuto un oretta di tempo e spero d'aver interpretato il sistema basculante di Pierino con richiamo a molla
Dato che avevo del materiale dentro ho fatto prima cosi che a stamparmi i doppi supporti ad Omega





Come si nota dalle foto non ho ancora fissato ho dubbi su quale sia la posizione ideale in asse con la barre del frame dietro o avanti la barra del frame e se si di quanto ?

Per le bobine invece credo che copiero al 100% come ha fatto Pierino non mi è ancora chiaro al 100% ma ci sono quasi grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
April 27, 2015 04:40PM
50 km ci separano, poca cosa, ma ci siamo visti 2 volte. la prima a Roma, la seconda da lui, uno shok io sono del segno della vergine, un disordinato insomma, ma lui in materia è un super professionistagrinning smiley
il mio flusso è nato tutto tramite internet e tanta fantasia, perché Davide allora, era in piena trans agonistica, e nn si capiva un .... tutti i gg mischiava le carte hot smiley grinning smileythumbs upa un certo punto ho preso l'idea e mi sono arrangiato, ho inventato, mi son fatto anche il fusore modificando un Jhead
i cuscinetti sono dei 624 2z oppure 2rsr
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login