Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 11:06AM
Il dopo cambio estrusore è sbagliato

dopo cambio estrusore:
M104 T0 S{print_temperature0} ; 
M104 T1 S{print_temperature1} ; 
M104 T2 S{print_temperature2} ;  
M104 T3 S{print_temperature3} ;

Deve essere cosi altrimenti non prende le temperature
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT0}M104 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT0}M104 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT0}M104 T3 S{TEMP3}

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2016 11:07AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 11:40AM
Salve Alberto ho appena provato ad inserire il G-Code che mi hai postato nella sezione G-Code dopo cambio estrusione ma niente quando fa il cambio si spegne l'hotend non capisco perché si debba spegnere.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 01:19PM
Mi riesci a postare solo la parte del cambio estrusore creata dallo slicer!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 04:02PM
Allora alberto posto una immagine del cambio colore spero che questo ti sia utile perché sotto a repetier dove cè il log che si vede tutte le vari fasi della stampa a me non si visualizza nulla mentre stampa anche se ho impostato visualizza il file log su repetier mentre stampa mi esce cosi come da foto.
Attachments:
open | download - 2016-04-29 at 21-49-05.png (276.4 KB)
open | download - 2016-04-29 at 21-44-56.png (197.7 KB)
open | download - 2016-04-29 at 22-26-13.png (140.3 KB)
open | download - G-Code-Extrusion.gcode (518.6 KB)
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 05:19PM
MA guarda senza andare troppo lontano all'inizio del gcode...
M104 T0 S210
M104 T1 S{TEMP1}
M104 T2 S210
M104 T3 S{TEMP3}

Questo vuol dire che non hai assegnato un filo con temperatura all'estrusore 1 e 3 da repetier
In repetier devi assegnare il filamento in basso quando fai lo slicer con cura engine..
A un'altra cosa gli estrusori usati devono essere per forza sequenziali non puoi usare solo T0 e T2, devi usare per forza T0 e T1 se ne usi solo 2... Limite di cura engine o repetier...


Infatti al primo cambio...
Prima di cambio estrusore:
G92 E0 ;
G1 F9000 X290 Y155 ;
G1 F10000 E-83 ;
M117 Cambio colore ;
T1
Dopo di cambio estrusore:
M104 T0 S210
M104 T1 S{TEMP1}
M104 T2 S210
M104 T3 S{TEMP3}

Va su T1 che non ha temperatura e quindi si spegne...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2016 05:20PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 05:53PM
Ecco ho scoperto dove cera l'errore, in repetier dove ce la sezione per aggiungere gli estrusori ce una funzione che ce scritto cosi: la stampante ha un estrusore misto (un ugello per tutti i colori) ed io questa funzione l'avevo lasciata abilitata pensando che fosse giusta cosi, poi quando mi hai detto delle temperature mi è venuto il dubbio perché sulla mia prusa i3 in repetier mi usciva i quattro estrusori con le quattro temperature, come vedi dalle immagini ho tolto la spunta ed son usciti i quattro estrusori con le quattro temperature., un'altra cosa volevo chiederti Alberto, con il tuo firmware e la scheda relè eventualmente sarebbe possibile pilotare come hotend il diamond quello con tre hotend con un solo nozzle oppure no?
Dimenticavo una cosa, come mai sotto nella barra dove ce mostra nel log non vedo a scorrere il g-code mentre stampa e invece nella prusa i3 invece si vede scorrere il g-code! hanno tutte e due le stesse impostazioni non capisco, che sia forse perché ho un firmware diverso di quello tuo?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2016 06:00PM by Max-29.
Attachments:
open | download - 2016-04-29 at 23-36-16.png (195.6 KB)
open | download - 2016-04-29 at 23-36-38.png (203.8 KB)
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 06:06PM
Il discorso è questo MK permette il cambio temperatura al cambio tools se vuoi stampare oltre che con colori diversi anche con materiali diversi. Quindi se vuoi usare questa possibilità devi mettere i comandi M104 per ogni hotend anche se ne hai uno e poi il fw che pensa al resto di conseguenza devi impostare i filamenti per ogni hotend... Se invece vuoi stampare sempre con lo stesso materiale e quindi sempre con la stessa temperatura togli tutti quei M104 e metti solo il primo cosi come il M109 solo per T0 e allora puoi impostare il singolo ugello su repetier...

Per il Diamond si MK lo gestisce... Però in quel caso i tre estrusori devono essere pilotati con tre driver, niente relè perché la spinta deve essere simultanea e non come nel flusso uno alla volta... Quindi se hai la ramps devi mettere un terzo driver per gli estrusori esterno, magari ne metti uno per Z esterno più potente per i due motori, e quello di z lo usi per l'estrusore E2...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 29, 2016 07:24PM
Ok...dunque allora se ho capito bene, nel caso io dovessi usare diversi materiali lascio cosi come stà le impostazioni, mentre se invece usassi solo un tipo di materiale posso mettere anche la spunta in repetier dove ci sono aggiungi estrusore la spunta in: la stampante ha un estrusore misto (un ugello per tutti i colori) e tolgo il g-code m104, quello che non capisco come faccio in repetier con curaengine a impostare i filamenti per ogni tipo di materiale che ho guardato in configurazione curaengine non vedo nulla a parte modificare il g-code, per quanto riguarda l'hotend diamond avevo letto di sfuggita nel tuo sito che aveva bisogno di un terzo driver pensavo che si poteva lo stesso fare con i relè, comunque mi sembra un po' impegnativo come hotend ogni volta settare i vari colori con le percentuali ogni volta che si deve fare una stampa e poi io avendo due motori sull'asse Z come farei collegare i due motori sul driver esterno, pensavo fosse più semplice, il prblema era solo che mi si inceppa il filamento ogni volta che fa il cambio perché all'estremità si ingrossa quando esce e poi quando deve entrare non ci va perché troppo grossa l'estremità e dunque si impunta il filamento e non esce.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
April 30, 2016 06:14AM
Quando usi repetier settato per avere 4 estrusori e 4 hotend, nel tab dove selezioni la velocità e infill in baso scegli il filamento per ogni estrusore, se vai nella pagina configurazione di curaengine c'è il tab filamento e li crei i vari tipi di filamento gli dai un nome e lo salvi per ognuno puoi settare temperatura hotend e piano flowrate etc etc..
A quel punto se hai un filamento in ABS e uno in PLA e uno in GOMMA, settandolo a ogni estrusore imposta le varie temperature, e al cambio filo il fw prende solo quella dell'hotned attivo...

Diamond, se vuoi usare il diamond come flusso e non come miscelatore allora si puoi usarlo cosi con le stesse impostazioni che hai ora, alla fine è un flusso in metallo... L'unica cosa che dovrai fare è ridurre la ritrazione di cambio filo, perchè tanto può rimanere tranquillamente dentro il nozzle...
Quindi MKR4 e estrusori su stesso driver...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
May 01, 2016 04:52AM
Ok grazie Alberto per l'aiuto e per la spiegazione e penso che forse opterò per il diamond come flusso e non come miscelatore per il fatto che l'hotend che ho secondo me non è compatibile con questo sistema perché si inceppa sempre il filamento ora poi si è intasato tutto mi tocca smontarlo e pulirlo tutto. Grazie ancora Alberto sei stato veramente di aiuto.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
May 01, 2016 07:08AM
Scusami, ma giusto per riflettere, cambiare per cambiare non è meglio che prendi un IeC che è compatibile con il flusso il tutto pesa meno ed è anche più facile da gestire... Cosa diversa se vuoi usare la miscelazione, ma per usarlo come flusso a tre poi bho...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
May 01, 2016 11:58PM
Lo so su questo hai ragione ma la mia paura siccome non sono un esperto in questo sia di configurazioni ecc. la mia paura e di buttar via cento e passa euro per poi ritrovarmi a piedi come ora, sono gia ben quattro tentativi che ci provo tra schede relè che ho bruciato e sommato ad altro, devo fare un passo alla volta quando vedo che tutto va come deve andare allora poi un pensiero ce lo faccio, e come con la scheda arduino e ramps mi piacerebbe sostituirle con delle schede nuove tipo come alligator che per forza ci vuole anche l'espansione o altre, ma però non si impianterebbe su certi punti mentre stampo con una scheda a più bit, vedremo.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
May 02, 2016 12:46PM
non vorrei fosse preso come pubblicità.... perchè non è così... ma..... se opti per il diamond "come flusso"...ehm..... scusa se te lo dico ma 100 eurini non ti bastano mica.... e non lo usi neppure correttamente..... non so con la configurazione "flusso" e le 4 melt zone se è proprio "l'ideale"......

Poi....... perchè non dovresti riuscire con la ramps?...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
May 02, 2016 02:24PM
Ma a dire il vero non sarebbe propio il diamond originale penso sia Cineserie perché costa la metà, poi come detto in precedenza fino ad ora a forza di prove e via dicendo ho bruciato diverse schede tra cui ramps arduino scheda relè e driver e dunque solo ora dopo tante perepezie ho cominciato conoscere qualcosa sulla ramps e i suoi pin, a volte mi verrebbe voglia di cambiare scheda solo per il fatto che a volte quando sto stampando un oggetto che presumo complicato nella stampa a volte si blocca come se fosse pensando cosa deve fare o stampare e una volta che a capito cosa deve fare ricomincia a stampare (il pezzo ovviamente da buttare) e dunque ......besti....da fogo angry smiley hot smiley ecco il perché sono sempre un po' titubante, se bruci una ramps o un'arduino con pochi euri te la cavi ma se bruci per errore una alligator o un'altra scheda te vien da
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 01, 2016 04:45AM
Buongiorno Davide alla fine mi sono deciso di acquistare il tuo hotend flusso canalizzatore 4 vie, però volevo se possibile avere qualche dritta per una migliore installazione sulla mia core xy artigianale, tipo areazione(se il corpo PTFE o la parte dell'hotend ha bisogno di areazione come ad esempio l'hotend che ho l'E3DV6) e poi che tipo di nozzle mi consiglieresti per una stampa ottimizzata per questo tipo di hotend. Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 07/01/2016 04:46AM by Max-29.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 01, 2016 06:46AM
Quote
Max-29
Buongiorno Davide alla fine mi sono deciso di acquistare il tuo hotend flusso canalizzatore 4 vie, però volevo se possibile avere qualche dritta per una migliore installazione sulla mia core xy artigianale, tipo areazione(se il corpo PTFE o la parte dell'hotend ha bisogno di areazione come ad esempio l'hotend che ho l'E3DV6) e poi che tipo di nozzle mi consiglieresti per una stampa ottimizzata per questo tipo di hotend. Grazie

Ciao Max.... allora.... parti dal presupposto che "personalmente" il flusso non l'ho mai utilizzato con l'E3D..... so per certo però che altri l'hanno fatto... vedi Enrico DaRe (Moderatore) che lo utilizza normalmente.
Detto ciò.... ora sono in piena fase di sviluppo per il flusso, le versioni precedenti le sto "archiviando" per arrivare ad una versione ben più funzionale e complessivamente di più facile utilizzo, versione possibile con il materiale che sto utilizzando sui nuovi hotend V6 Terminator (inox capillare) e col quale sto predisponendo una versione a 6 vie di nuova concezione e soprattutto "otttimizzata" per l'attacco dell'E3D, del quale abbiamo replicato le misure già nella versione 4 del nostro hotend.

Quindi.... per il "flusso canalizzatore", o attendi le ultime evoluzioni del sistema oppure chiedi a chi ha già realizzato soluzioni "alternative" a quello che ho realizzato personalmente... visto che appunto è un progetto free liberamente replicabile e modificabile da chiunque..... e come ti dicevo "Enrico" è uno di quelli..... grinning smiley

Per quanto riguarda il nozzle ti posso consigliare un valore tra 0.4 e 0.5.... non meno... propendo più per lo 0.5 ... questo per ottimizzare le velocità di "spurgo" materiale.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 01, 2016 07:22AM
Capisco…allora non riesco a capire perché io non riesco a farlo funzionare sul E3DV6 l'ho rifatto tre volte è più con scarsi risultati prima stampa perfetta poi cambio colore diciamo cosi cosi con il secondo cambio colore che dovrebbe entrare quello che cera per primo si blocca, forse per il filamento si ingrossa e non entra bho...vabbè....una cosa vorrei capire, se io aspettassi la versione più evoluta a 6 vie dovrei aggiungere un driver in più rispetto a quello che ho sulla mia ramps e per la scheda relè va cambiata con una a più relè oppure cambia il sistema di funzionamento?
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 01, 2016 09:45AM
Salve Davide presumo che la versione più evoluta che intendi tu sarebbe più o meno come questo link che vi posto ora, solamente che a differenza che io uso 8 relè per quattro colori in questo caso usa 6 relè per 6 colori probbabilmente per il tipo di scheda o firmware che usa ne serve solo 6… [advancetecheng.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/01/2016 10:05AM by Max-29.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 01, 2016 08:02PM
bè diciamo che il flusso che sto facendo è sempre stampato e non di alluminio..... infatti non costerà 265 € (ma manco se li faccio con inserti in "oro").... grinning smiley
A parte ciò si, sono 6 invece che 7 ma è più o meno così..... le prese aria costringono comunque a dimensioni "generose".... eye rolling smiley...

Per i relè userò sicuramente il sistema del Mago, quindi singolo driver, 3 pin e 6 relè per 6 estrusori..... grinning smiley
Più estrusori con un solo driver con il sistema MKR4.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 02, 2016 02:42AM
No Davide... Con il sistema MKR4 sono 6 relé per 4 motori, 8 relè per 5 motori, 10 relè per 6 motori....
Con il nuovo sistema MKR6 abbiamo 4 relé per 3 motori su un driver e 4 relè per altri 3 motori su un altro driver quindi 8 relè 6 motori, ma due driver...

Se riuscissi a trovare dei relè con doppio scambio già belli e pronti sarebbe perfetto, perché alla fine il doppio relè serve solo per il doppio scambio. Quindi con un relè cosi si dimezzerebbero tutti i numeri arrivando a 4 relè doppio scambio per 6 motori con due driver..

So che è facile trovare il relè doppio scambio, ma sono solo relè quindi poi bisogna fare tutta la parte di circuiteria per gli ingressi optoisolati e alimentazione... Vorrei quindi trovare il classico modulo già pronto, ma a doppio scambio....

Edited 2 time(s). Last edit at 07/02/2016 02:50AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 02, 2016 03:40AM
Si, scusa Alberto.... mi sono confuso io... ho guardato l'articolo al volo e, fino a che non mi metto "fisicamente" ad assemblarlo... (inizio la prossima settimana... sai com'è... meglio anticipare stavolta grinning smiley), non mi sono posto il problema......

Poi anche il fatto di usare 8 relè per 6 canali va poi bene..... la scheda relè a 8 è unica, quindi si riesce a compattare a sufficienza anche il cablaggio, di conseguenza non starei tanto ad impazzire per il doppio scambio..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 02, 2016 05:30AM
Salve buongiorno a tutti, si effettivamente questo hotend costicchia ma lo avevo postato qui solo per farmi una idea se più o meno il nuovo sistema funzionava come questo, ero qui che leggevo i post, questa discussione riguardo al nuovo flusso 6 vie viene discusso in questa discussione o ce n'è una di aperta solo per questa discussione.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 04, 2016 04:36AM
Ciao,
con una scheda del genere penso passi la paura
[thumbs.ebaystatic.com]

Stasera, se ci riesco, faccio un video dell'e3d modificato e del suo montaggio. Ci sono un paio di accorgimenti, ma importanti.

Enrico


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 04, 2016 01:24PM
Caspita che scheda…li fai andare non solo 4 estrusori ma bensì un V8…sarebbe bello un video dimostrativo sulla modifica sul E3D per il flusso.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2016 03:54PM by Max-29.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 04, 2016 07:00PM
ciao,
non è da Oscar, comunque
[youtu.be]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 05, 2016 10:44AM
Grazie Enrico per il video è stato molto di aiuto ora devo studiarmi quale versione optare perché io uso l'E3D sia cinese che originale sul flusso quello di Davide ma ho avuto problemi sia con uno che con l'altro e dunque devo trovare quale delle due opzioni sia più adatta al flusso di Davide vediamo, sicuramente dovrò fare una modifica all'attacco del flusso all'hotend vediamo cosa riesco a combianare, comunque grazie ancora sei stato di aiuto.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 05, 2016 12:18PM
chissà..... e un IeC?... così... giusto per dire eeeee.... grinning smiley capisco che può essere intesa come pubblicità.... ma fa un po' da contraltare ..... grinning smiley..... visto l'argomento..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 05, 2016 05:59PM
infatti ero qui che pensavo tra me e me se era il caso di acquistare il kit flusso completo gia collaudato con il suo hotend IeC, il fatto che fino ad ora ho acquistato gia qualche hotend dal tipo j-head hai 3 E3D senza risultati soddisfacenti che se invece di acquistare tutti questi hotend a quest'ora avrei gia acquistato il kit flusso completo con il suo hotend. Vabbè ormai quello che è stato è stato sbagliando si impara.
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 06, 2016 06:24AM
sicuramente, acquistare un prodotto costruito e testato per svolgere un determinato lavoro è sicuramente l'ottimo!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]
July 07, 2016 08:53PM
Salve Enrico dopo aver visto il tuo video mi sono messo alla ricerca dei tubi che potessero andare bene per E3D che alla fine ho trovato due tubi che potrebbero fare al caso mio a questo punto o la va o la spacca, praticamente sono due tubi uno con diametro esterno da 6mm e con diametro interno da 4mm che praticamente sostituirebbe la vite che va dalla parte lamellare di raffreddamento al blocchetto di calore e poi con un altro tubicino con il diametro esterno di 4mm e interno 2mm che praticamente sostituirebbe la parte in PTFE, il mio dubbio è questo i due tubi capillari sono in acciaio inox 304 non so se potrebbero andare bene per il fatto del calore e dissipazione del calore della parte superiore del blocchetto, volevo un consiglio in merito, eventualmente lascio il link del sito dove li ho trovati potrebbe venirvi utile penso anche a voi perché trattano diversi materiali tra cui alluminio ottone ptfe ecc. questo è il sito [www.hobbymetal.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2016 08:54PM by Max-29.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login