Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2014 11:48AM
L'otturatore richiede un servo..... io non voglio mettere nessun "servo"...... sono democratico...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2014 12:01PM
Quote
immaginaecrea
L'otturatore richiede un servo..... io non voglio mettere nessun "servo"...... sono democratico...... grinning smiley

[OT]Bhe come esiste l'utilizzatore finale, il diversamente imputabile etc etc. invece che servo chiamalo attuatore :-)
[/OT]


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Flusso canalizzatore
September 21, 2014 05:13AM
ed ecco il primo logo a 3 colori venuto decentemente......
Software Slic3r, Repetier e firmware by MagoKimbra



Le prove precedenti sono state abbastanza deludenti, più che altro per la qualità di stampa finale che con Slic3r mi diventa più difficile da raggiungere......
Poi sono ancora dell'idea che il basket non sia la soluzione "radicale" ma anzi la colonna di compensazione permette qualità e controllo sul materiale emesso che difficilmente è raggiungibile con appunto lo spurgo su basket.
Le sole pressioni esercitate per lo svuotamento veloce, col bowden, creano pressioni che poi non è facilissimo compensare al ritorno sul pezzo , quindi anche l'erogazione iniziale dopo il cambio è sempre un po "problematica".

L'unica certezza...... il flusso a 4 vie si è dimostrato estremamente affidabile anche dopo decine di ore dii prove e lavoro..... non mostrando ne blocchi ne altri problemi di erogazione dovuti allo scambio di fili.... e questa per me è la migliore delle notizie.......

ora subito a 4 colori....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 22, 2014 08:06AM
Il risultato mi sembra ottimo!!Complimenti!!!!!!!
Re: Flusso canalizzatore
September 22, 2014 06:25PM
Che dire....ti faccio i complimenti anchio :-)
Re: Flusso canalizzatore
September 28, 2014 06:15PM
ed ecco le prime stampe "decenti" a 4 colori....... l'Italia doveva avere la parte azzurrina "trasparente"... ma dopo il blu ho imparato che il trasparente non diventa "trasparente".... e il "top infill nero è venuto orrendo... ma colpa delle prime prove...... il birillo è venuto decisamente meglio cambiando il trasparente con l'oro...... non criticate i colori.... quelli avevo a mano in quel momento.... con quelli ho stampato....... grinning smiley

a domani il badge a 4 colori e stampe un po più complicate.... ma non c'è nulla su thingiverse e bisogna arrangiarsi in proprio.........

un sempre grazie a MagoKimbra perchè sto usando il suo sistema a relè con 2 driver......... spettacolarmente funzionale e ..... bellissimo.... domani posto un video con la scheda che seleziona i canali dei motori.



Dimenticavo.... pronto per il maker faire....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2014 06:17PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 28, 2014 06:53PM
e bravo Davide!!!!

sono curioso di vederlo dal vero :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
September 28, 2014 07:04PM
una foto della scheda relè e gli estrusori... poi si vede "male" il flusso a 4.... grazie Enrico......
Comunque la vedi meglio là..... grinning smiley... ma è sempre la stessa macchina che hai visto al robot and maker... solo che adesso è "truccata"...... prima era "bicilindrica" adesso è una "quattro cilindri!"...... grinning smiley



Edited 2 time(s). Last edit at 09/28/2014 07:06PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 28, 2014 07:37PM
non credere di fare il furbo,
Lì vedo solo 3 tubi del bowden ;-)
Va a letto che è tardi!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
September 28, 2014 07:44PM
nono... sono 4..... è la prospettiva.... visto da sopra è così...... si vado comunque a nanna....... è tardi.... ma sai com'è... mi aspettano ancora "giorni intensi".... già da domani..... confused smiley




Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 07:32AM
Premetto che ho dovuto smontarmi la stampante in tempi record per mettere il sistema di Nicola NPR2 (per testarlo), più il Flusso canalizzatore di Davide, più un nuovo Hotend per filo da 1,75 (anch'esso mandatomi in tempi record dal buon Davide), più acquisto di bobine da 1,75 avendo tutti i fili da 3 mm, più disegno e stampa di sistema per ventole alla svelta (infatti si vede nella prima foto che è uscito fuori, ma stampare quel pezzo senza ventole non è stato facile), più setting firmware (vabbè quì sono avvantaggiato, l'ho fatto io), più setting per slic3r e repetier per tutta la nuova componentistica (trovare i giusti valori per il filo da 1,75 e bowden). Insomma premettendo tutto ciò e che io non sono proprio una cima nello stampare, diciamo me la cavicchio, questo è un primo risultato dato da tutto ciò:




Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2014 07:32AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 07:50AM
Sabato si avvicina e finalmente potrò vedere queste meraviglia dal vero. Bravo Mago! Credo che attualmente siano 2 le stampanti al mondo con questo sistema completo. La tu e quella di NicolaP. Stica!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 08:14AM
Non vedo l'ora che ci siano gli STL. La tua, Mago, è la configurazione a cui sto mirando ultimamente!
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 09:10AM
ed ecco il badge 4 colori che avremo a Roma.


Grazie a tutti quelli che hanno collaborato..........

Grande mago.... mi era sfuggito dalla fretta.... ma vai.... che le abbiamo tutte.......

Un po di birillini a 4 colori giusto per testare un po il sistema e regalare l'oggettino ai curiosi...... grinning smiley


Edited 2 time(s). Last edit at 10/01/2014 09:16AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 09:46AM
nel mio piccolo il bordo in silicone :-) e quindi mi dovrò convertire al bowden confused smiley e all'1.75?
Ma ne hai 35000 di conetti?

mancano 3gg all'ora 0 evvai!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 09:57AM
sai quanto ci mettono a sparire tutti...?..... sad smiley

dai 12 ai 15 sec...... confused smiley

"Convertiti" figliolo.... convertiti...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2014 09:58AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 10:13AM
Anche io mi sono conizzato.... grinning smiley





COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 01, 2014 10:28AM
si.... facciamone un sacco e una sporta dei conetti.... così saranno tutti contenti... e non li ruberanno solo a noi..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 02, 2014 08:58AM
And now Effector Kossel + Flusso 4 vie...........




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 02, 2014 09:19AM
Ottimo !!!!!
Ragazzi (nello spirito), io però la notte avrei bisogno di dormire, non potete mettermi tutte queste idee in testa!!!!!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
October 02, 2014 11:18AM
Cioè Alberto, l'ultima foto ritrae un pezzo stampato col 4vie di Nicola montato sulla Kossel???????
Re: Flusso canalizzatore
October 02, 2014 11:50AM
E magari, mi mancava appunto questo pezzo, l'effector della Kossel (sarebbe quello centrale dove si attaccano i bracci e l'hotend) con il flusso a 4 vie già implementato più lo switch magnetico per l'autobed....
Ora appena posso, non penso per la fiera, smonto quello che c'è sulla Kossel e ci monto questo e a quel punto potrò mettere il 4 vie di Nicola anche sulla Kossel... Non so proprio dove mi metterò le bobine, ma un problema alla volta.....

Invece la tua modifica per la Prusa I3 è perfetta per il montaggio del NPR2 visto che ha il porta bobina leggermente arretrato e in alto.... Poi ti farò vedere le foto.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 02, 2014 05:59PM
....aaaa... ci sei poi riuscito..... bello.... veramente bello


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 03, 2014 05:28AM
Dovete lasciarmi dormire!!!!!!!!!!!




Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Flusso canalizzatore
October 03, 2014 02:29PM
nono.... sveglio e ben vigile!!!!!...... grinning smiley.... neanche il "sonnellino" ti concediamo.... non avrai tregua...... dai che ci vediamo domani..... dopo le 10 naturalmente....... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 06, 2014 01:26AM
Sto provando ad usare il flusso canalizzatore 4 a vie, al momento solo con 2 colori, però ho sempre il medesimo problema, cioè al secondo cambio colore quando Cura ritrae il primo colore mi fa degli sfilacci che mi vanno ad ostruire il passaggio del secondo filo che deve iniziare a estrudere.
Come posso risolvere il problema?
Grazie


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Flusso canalizzatore
October 06, 2014 03:41AM
dipende molto dalla velocità di ritrazione che utilizzi durante il cambio tool.... che distanza ritrai? a che velocità?

Anche la temperatura conta molto.... meglio 5° in più che in meno


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 06, 2014 04:53AM
Uso cura però non so dove modificare o vedere la velocità del cambio
La distanza è 80mm
Re: Flusso canalizzatore
October 06, 2014 04:14PM
la velocità di cambio in Cura è la stessa della ritrazione.... che valori hai di ritrazione?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
October 06, 2014 04:37PM
ho impostato 100 come velocità


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login