Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

coremic : cinghie sull asse z

Posted by mic 
mic
coremic : cinghie sull asse z
March 06, 2014 12:03PM
Stò iniziando la costruzione della mia terza stampante con piatto sull'asse z e core xy per x e y
e vorrei farlo con movimento a cinghie, ( lo so è un azzardo )
per poter avere coppia stò pensando di utilizzare dei nema 17 con montato un motoriduttore
esattamente [www.robot-italy.com]
questi
con rapporto di riduzione 26,85/1
credo che con questi motori non avrò nessun problema a muovere il piatto con delle cinghie t5 e anima in metallo.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/06/2014 10:42AM by Gordie.
Re: nuova stampante
March 06, 2014 04:36PM
grade mic bel progetto, ma metterai anche un encoder?

il piatto si muoverà su z e l'estrusore resterà fermo su xy?
come si fa a impostare ?

con le t5 avrai un rapporto 1 a 1?
mic
Re: nuova stampante
March 07, 2014 12:29PM
no niente encoder ci affidiamo al classico passo dei motori stepper
l'estrusore si muoverà su 2 assi x e y
con pulegge t5 dipende dal numero di denti della puleggia stessa ( più ci sono denti, più il raggio della puleggia aumenta)
esempio con una cinghia t5, una puleggia con 8 denti e 1/16 micropassi si avrebbe come risultato 80 micopassi per cm , in full stepsolo 5
mic
Re: nuova stampante
March 08, 2014 09:26AM
intanto ieri mi sono arrivati i 2 motori , costosetti a dire la verità

ho fatto un pò di calcoli con delle pulegge gt2 a 20 denti 200 passi 1/16 micropassi riduzione motore 26,85 si ha 2148 micropassi per cm, una risoluzione più che sufficente,
dovrò aspettare però un bel pò per le pulegge con foro da 8mm

son gia a buon punto per il corexy, la meccanica è finita, devo solo montare i motori.


Edited 2 time(s). Last edit at 03/08/2014 09:53AM by mic.
Re: nuova stampante
March 08, 2014 09:30AM
Dai, bel lavoro, sono curioso di sapere quei motori col planetario come vanno. Ti seguo! thumbs up


---- "Let me make my move" ----
mic
Re: nuova stampante
March 16, 2014 04:57PM
mi devono arrivare dei pezzi oltre che alle pulegge anche delle barre t-slot 20x40 per la struttura verticale

intanto ho disegnato e stampato il supporto per i motori con planetario


i grossi fori passanti sono solo una precauzione per rendere la struttura più solida possibile grazie a 2 viti m5


Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2014 05:14PM by mic.
Re: nuova stampante
March 16, 2014 06:06PM
ciao,
complimenti per il progetto.
ho un dubbio sul riduttore:
su x e y abbiamo bisogno di velocità. Hai verificato se riducendo i giri, limiti la velocità un po' troppo.
Gli stepper non lavorano benissimo ad alte velocità.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: nuova stampante
March 16, 2014 06:16PM
Quote
enricodare
ciao,
complimenti per il progetto.
ho un dubbio sul riduttore:
su x e y abbiamo bisogno di velocità. Hai verificato se riducendo i giri, limiti la velocità un po' troppo.
Gli stepper non lavorano benissimo ad alte velocità.
le userò ( 2 motori) solo per l'asse z , è un esperimento per eliminare viti filettate-trapeziodali.


Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2014 06:27PM by mic.
Re: nuova stampante
March 17, 2014 06:02AM
Ciao mic, credo di aver capito quello che vuoi fare per l'asse Z e ti chiedo: userai dei pattini a sfere?
Potresti anche provare a stamparteli direttamente, magari prendendo spunto da questi [www.igus.it] c'è qualcuno qui sul forum che ha stampato i manicotti Drylin della Igus e pare che funzionino bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 06:08AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: nuova stampante
March 17, 2014 06:17AM
ottimo,
quindi usi cuscinetti aperti e barre liscie con supporto per l'asse z.
Poi hai due contappesi sulle cinghie o ti affidi solo al motore per tenere il peso del piatto?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: nuova stampante
March 17, 2014 07:10AM
Ho già dei pattini da 16mm aperti presi da rrw .
nel progetto originale erano previsti dei contrappesi ma non sulle cinghie dei motori, separati , comunque probabilmente i motori che ho acquistato non hanno problemi a muovere il piatto l'unica verifica sarebbe la tenuta a motore non alimentato.[

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 07:12AM by mic.
mic
Re: nuova stampante
April 05, 2014 12:18PM
i lavori sono continuati a rilento: ho dovuto aspettare le pulegge con il foro da 8 mm per l'asse z ,
oggi ho potuto tesare finalmente il movimento a cinghie dell asse z, come supponevo non c'è bisogno di contrappesi i motori ce la fanno tranquillamente a gestire il peso.
[www.youtube.com]
questo è un breve fimato

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2014 12:22PM by mic.
mic
Re: nuova stampante
April 20, 2014 06:35PM
Aggiornamento sabato e il giorno diPasqua mi son messo sotto , ho ridimensionato molto l'altezza, vibrava troppo, e ho montato l'essenziale per provare la prima stampa
[www.youtube.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 04/21/2014 03:52PM by mic.
mic
Re: nuova stampante
April 22, 2014 06:03AM
stamani ho lavorato sulla cablatura dei cavi ( c'è ancora da lavorarci)


Questo invece è il risultato della prima stampa.

come prima stampa mi pare niente male ( 0.35 , layer 0,10 ) l'hotend non è un granchè ( preso su reprap austria ) ma per il pla fa il suo lavoro in maniera abbastanza soddisfacente.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2014 06:03AM by mic.
Re: nuova stampante
April 22, 2014 06:32AM
ottimo direi.
che dimensioni di stampa massime hai?
hai per caso testato la massima velocità di stampa?
te lo chiedo perchè il sistema hbot mi sembra molto sensibile al peso del carrello dato che la cinghia è molto lunga.
sicuramente hai eliminato lo wobble alla radice :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: nuova stampante
April 22, 2014 07:11AM
la stampante ha un area di stampa di xyz 200x240x280h
ho un leggero problema di torsone che dovrei risolvere "allargando" gli xilder quindi l'area diminuerà un poco.
sinceramente sono a 80 mm/sec ancora non ho aumentato.
Re: nuova stampante
April 22, 2014 08:54AM
Quindi il sistema di cinghie hbot ti 'tira' da una in su e in giù il carrello x durante i movimenti?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: nuova stampante
April 22, 2014 09:19AM
Quote
enricodare
Quindi il sistema di cinghie hbot ti 'tira' da una in su e in giù il carrello x durante i movimenti?
si come si diceva in altri thread
Re: nuova stampante
April 22, 2014 11:25AM
Quote
mic
Quote
enricodare
Quindi il sistema di cinghie hbot ti 'tira' da una in su e in giù il carrello x durante i movimenti?
si come si diceva in altri thread

Poresti provare ad upgradare il tutto a CoreXY, che dovrebbe risolvere il problema della forza torsionale, cosi abbiamo anche un riscontro sperimentale delle due soluzioni grinning smiley

Angelo
Re: nuova stampante
April 22, 2014 01:43PM
u usare cuscinetti con minor tolleranza o, sperimentalmente in pla


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: nuova stampante
April 22, 2014 02:25PM
ora vorrei provare a distanziare i cuscinetti lineari modificando gli xilder
in alternativa proverò con il corexy ( la modifica è abbasanza semplice )
Re: nuova stampante
April 22, 2014 02:45PM
Quote
mic
ora vorrei provare a distanziare i cuscinetti lineari modificando gli xilder
in alternativa proverò con il corexy ( la modifica è abbasanza semplice )

Per quanto ne so (http://joshuavasquez.com/docs/jVasquez/Projects/coreXY.html) e' proprio un difetto di base della implementazione e per ridurlo al minimo occorre una struttura molto rigida e delle tolleranze molto spinte.
La modifica e' solo nel giro delle cinghie ma, come dice nell'articolo, "It's a small change in belt pattern, but it leads to a world of difference in the real world."

Io mi butterei direttamente nel CoreXY grinning smiley

Angelo
Re: nuova stampante
April 23, 2014 06:57AM
qui l'articolo che avevo letto tempo fa e che avevo usato per commentare pregi e difetti delle versioni core e hbot

[joshuavasquez.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: nuova stampante
April 23, 2014 07:47AM
E molto interessante anche questo articolo "nostrano" messo in evidenza da Davide (Acqua Dulza) dove spiegano una implementazione CoreXY senza incrocio di cinghie:
http://blog.fabtotum.com/blog/2014/04/04/belts-and-stuff-experiences-to-share/

Angelo
Re: nuova stampante
April 23, 2014 09:03AM
Infatti è la configurazione 5 (ma con i motori girati di 90° e 2 alberi di rinvio per la trazione contemporanea da ambo il lati) quella che mi ispira di più per la prossima stampante.... che sarà il prossimo Lab...... dimenticavo... che stavolta pubblicherò... ma non metteremo mai in vendita grinning smiley... a differenza della Lab con tubolari di 15.... che era improponibile....

mi scuso per l'ot... era solo per riallacciarmi al link di Davide.... ma mi piace davvero molto quella configurazione...

Edited 3 time(s). Last edit at 04/23/2014 09:10AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: nuova stampante
April 23, 2014 09:45AM
Davide,
praticamente una ultimaker.
[www.3ders.org]

o Davide di 3ntr

non credo si possa parlare di core xy con la configurazione 5

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2014 09:48AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: nuova stampante
April 23, 2014 12:45PM
non ho mai parlato di core XY.... solo genericamente di un sistema diverso da quello di adesso.... e quello ha "motori fissi e cinghie "corte" ed è il meglio che si possa fare..... e i risultati di Davide 3Ntr mi sembrano piuttosto buoni se non eccellenti...

Ma lasciamo la discussione a chi di dovere e quando sarà il momento apriamone un'altra....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: nuova stampante
April 24, 2014 11:36AM

ho messo in stampa le modifiche per il corexy e per l'estrusore Bowden con relativi supporti
Re: nuova stampante
April 24, 2014 12:23PM
Fantastico!!
Aggiornaci con i risultati, sono curiosissimo di capire come realmente performa quella soluzione.

Grazie smiling smiley
mic
Re: nuova stampante
April 24, 2014 12:32PM
Quote
acasalini
Fantastico!!
Aggiornaci con i risultati, sono curiosissimo di capire come realmente performa quella soluzione.

Grazie smiling smiley
dovrai adpettare che mi arrivi la cinghia winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login