Salve e benvenuto, se sei un nuovo utente sei pregato di leggere le linee guida e le regole esposte qui sotto. Se hai delle domande da porre subito, leggi le FAQ e la prima regola.

FAQ del forum - Domande frequenti poste nel forum, FAQ nella Wiki - Domande frequenti su RepRap.
Sezione dedicata alle guide: FAQ e guide.
Letture utili per chi comincia l'avventura RepRap (Inglese/Italiano).

Segnalate ai moderatori Gordie e Ivan Bortolin le discussioni da chiudere e/o risolte. Grazie.

LINEE GUIDA E REGOLE PER UN USO CORRETTO DEL FORUM

- Pubblicità e spam
È vietata ogni forma di spam, se gestisci un servizio di stampa e/o un'attività commerciale inerente al mondo RepRap sei pregato di inserire nella firma il link alla tua attività. In questo modo incoraggiamo la trasparenza ed evitiamo inutili conflitti d'interesse nel considerare i tuoi interventi.

Se tieni un blog o progetti sulla wiki sei invitato ad aggiungerne i link nella firma, prestando attenzione a non creare trooppa confusione con troppi link, mantenendo la firma in dimensioni ragionevoli da non ostacolare la lettura della discussione.

- Linguaggio e trolling
Questa è una comunità amichevole. Ci sono giovani utenti e il linguaggio offensivo non è permesso. Trolling: Non pubblicare commenti, nelle discussioni, atti solamente a causare discussioni non costruttive con offese, prese in giro, etc.
Commenti offensivi, discriminatori o comunque inappropriati per la discussione saranno modificati, cancellati e gli autori verranno segnalati.

- Attacchi personali
Per cercare di mantenere una atmosfera positiva né insulti né attacchi personali saranno tollerati. Sebbene la discussione possa arrivare al limite ciò non dovrà essere una scusa per scatenare insulti. I moderatori e gli amministratori si riservano il diritto di cancellare e ammonire l'utente a loro discrezione.

- I moderatori e gli amministratori hanno l'ultima parola
Se hai dei problemi o lamentele segnalali alla sezione del forum "Administration, Announcements, Policy" (in Inglese); moderatori e amministratori si riservano il diritto di allontanare/bannare coloro che trasgrediscono queste regole platealmente.

- Discussioni duplicate
Se hai dei dubbi riguardanti alla sezione del forum in cui pubblicare la tua domanda/richiesta/argomento/discussione NON pubblicarla in più di una sezione, ci penseranno i moderatori a spostarla nella sezione giusta. I duplicati creano più confusione.

- Account multipli per individuo non sono permessi
Se hai dimenticato la password utilizza lo strumento di recupero password che ti permetterà di resettare la tua password tramite l'email associata al tuo account. Se non riesci nel recupero contatta un amministratore.

REGOLE SEZIONE ITALIA

- Presentazione e firma
Se stai scrivendo il tuo primo post approfittane per presentarti.
Suggerimento: Nella firma inserisci il/i modello/i di stampante/i che utilizzi, l'elettronica, il Firmware, l'estrusore e quant'altro possa essere utile anche per la comprensione da parte degli altri, nei casi di richiesta di aiuto, del tuo problema.

1) Prima regola "la ricerca". È FONDAMENTALE utilizzare la ricerca del forum per tutte le vostre questioni
Ogni domanda che stai per porre al forum con ogni probabilità qualcuno l'ha già fatta, usa quindi la casella di ricerca con i "termini" che definiscono la domanda o la domanda stessa.
Ad esempio se vuoi sapere dove reperire i files della Prusa I3, PRIMA verifica nelle FAQ (http://reprap.org/wiki/RepRap/it/FAQ), POI se non trovi indicazioni scrivi nel campo di ricerca i termini base cioè "files Prusa I3". Se vuoi ricercare nella sezione italiana devi utilizzare l'"Advanced" sotto il tasto "Search", selezionando poi la sezione italiana. Guida all'uso della ricerca.
Se anche in questo caso non trovi riscontri alle tue domande, è giunto il momento di porle al forum.

2) Seconda regola "la configurazione e/o le "foto" - IMPORTANTE
Le domande poste senza indicare cosa, come e perché sono inutili!
Indicate sempre la configurazione, almeno quella riferibile al problema.
Se avete un problema con la scheda indicate quale scheda avete, se il problema sono le cinghie quali cinghie e pulegge, idem con tutto il resto.
La cosa migliore è mettere sempre la configurazione di base, ad esempio "Prusa I3, sanguino, Wade V3, Jhead 0.35, Repetier host,Slic3r, Marlin
Vale la regola anche per le domande sul software.
Se avete ricevuto in regalo la stampante o ve la siete comunque ritrovata senza documentazione e non sapete "che pesci pigliare" mettete delle foto per identificare le parti che non siete in grado di riconoscere.
Le foto sono spesso indispensabili anche per identificare i "problemi di stampa", mettete quindi le foto degli stampati se volete descrivere correttamente un problema di stampa. Leggete la guida all'impaginazione.

3) Terza regola "la leggibilità"
L'informatica permette l'archiviazione di una quantità di dati al di fuori della nostra stessa comprensione.
Ciò non significa che per spiegare un problema come ad esempio il termistore, debbo copiare ed incollare l'intero file "configuration.h"
I files del firmware da modificare per adattarli alle nostre stampanti sono tutti "strutturati", nel senso che hanno sezioni ben definite per ogni funzione o componente.
Quindi cercate di identificare le parti del codice interessate al problema e non tutto il file, pena il mancato aiuto, per difficoltà di lettura della discussione stessa di kilometriche dimensioni.
Usate questo tag quando riportate il codice (del Firmware, il GCode, etc.) nelle frasi <code>testo del codice</code>; se invece avete molto codice da inserire nella discussione utilizzate lo strumento "Formatted Code"
dal pannello strumenti in questo modo potete inserirlo/copiarlo dandogli una formattazione riconoscibile
.

4) Quarta regola "la banalità"
Siamo tutti su questo forum per aiutarci vicendevolmente e poter sviluppare idee congiunte ed iniziative condivise. Solitamente i quesiti posti sono frutto di "disattenzioni" e/o mancata voglia nel cercare soluzioni, demandando il quesito di "default" al forum.
Sbagliato! Inoltre non ha senso riaprire/rispondere a vecchie (parecchi mesi) discussioni se sono terminate.
Questo forum e basato su gente che sì, è disponibile, non per questo l'assistenza ricevuta dal forum è "dovuta", in caso quindi di mancate risposte, prima di ringraziare ironicamente per il mancato aiuto, accertatevi di non essere caduti in errore, ripassate quindi tutti i passaggi che vi hanno portato al problema cercando magari di fare una verifica in più piuttosto che una di meno. Soprattutto cercate di leggere le documentazioni che solitamente accompagnano hardware e sotfware. Ricordatevi della prima regola.

5) Quinta regola "risolto"
Le problematiche che riguardano le nostre stampanti, qualsiasi esse siano, sono essenzialmente le stesse nella maggioranza dei casi.
Nel momento in cui un problema di un utente viene "risolto" sarebbe utile un "editing" del titolo, se risolto in tempo utile o, se non è più possibile l'editing (timeout), mettete alla fine della discussione una indicazione in merito.
In questo modo chi cerca lo stesso problema può trovare anche la soluzione, quindi siete pregati di chiudere la discussione con una spiegazione su come e se avete risolto.

Per le richieste di stampa di parti, nella sezione Mercato, sei pregato di inserire nel titolo della discussione "Richiesta stampa - quellochevuoi".
Se hai letto tutto, di nuovo benvenuto e buone stampe! smileys with beer

Per suggerimenti o aggiunte utilizzare la discussione pertinente. => [forums.reprap.org]

Edited 4 time(s). Last edit at 05/14/2014 02:39PM by Gordie.
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.