Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

progetto stampante 3d costruibile da 2d

Posted by Z171 
progetto stampante 3d costruibile da 2d
March 23, 2014 09:26AM
Ciao a tutti,
da qualche settimana sto lavorando su un prototipo di stampante 3d completamente realizzabile tramite partendo da fogli di alluminio, plastica o legno da 5mm.
è tratta dalla replicator e dalla ultimaker.
come sistema di movimento, utilizza un h-belt posto in alto per il doppio estrusore e il piano di stampa è controllato da uno stepper.
il mio scopo è di costruire una stampante 3d, che si possa completamente (o quasi) ricavare tramite taglio di materiali.
in questo momento, ho quasi finito di progettare la struttura (mi mancano dei fori) e il sistema di fissaggio per l'h-belt.
l'estrusore lo sto progettando simile all'estrusore della replicator2.
tutto il lavoro è fatto su sketchup per comodità.
mi piacerebbe poterne discutere con qualcuno, per avere qualche consiglio (nel caso, dovrei essere alla fiera di novegro, domenica 30)
qui il file
grazie per l'attenzione
Re: progetto stampante 3d costruibile da 2d
March 24, 2014 03:13AM
Davvero interessante, io sto costruendo la ultimaker originale, con delle modifiche all'estrusore, proprio per avere una struttura più robusta e modulare. Te dove pensi di reperire vite torta asse Z?
Re: progetto stampante 3d costruibile da 2d
March 24, 2014 05:36AM
ciao,
ottimo inizio, se vai su thingiverse, come ti può assicurare Francesco, trovi dei progetti tipo ultimaker

vedi [www.thingiverse.com]
o [www.thingiverse.com]

da cui puoi sicuramente prendere spunto per chiarirti un po' di dubbi e poi implementare un sistema H-bot.

Buon Lavoro,
se hai bisogno, il forum è sempre disponibile ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: progetto stampante 3d costruibile da 2d
March 24, 2014 12:15PM
Quote
Francesco Cassulo
Davvero interessante, io sto costruendo la ultimaker originale, con delle modifiche all'estrusore, proprio per avere una struttura più robusta e modulare. Te dove pensi di reperire vite torta asse Z?
che vite intendi? il mio sistema per l'asse x si basa su due (o quattro, vedo per il peso) barre lisce M8 e 1 (o 2, ma meglio 1) stepper, accoppiato ad una M10 filettata, che agisce su un dado (fisso) sul piano di stampa, per alzarla o abbassarla.
un consiglio, che vantaggi comporta l'utilizzo del sistema h-bot rispetto ad un sistema a barra filettata e dado?
ho visto che alcuni "incorciano" la cinghia su un lato, ed altri no, cosa cambia?
ultima cosa, hbelt e hbot sono la stessa cosa, vero?
Re: progetto stampante 3d costruibile da 2d
March 24, 2014 12:24PM
z171,
piano.
Cerca "core xy" e "h-bot"
poi ne riparliamo

le barre filettate o simili si usano per muovere l'asse z

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: progetto stampante 3d costruibile da 2d
March 24, 2014 01:08PM
Quote
enricodare
z171,
piano.
Cerca "core xy" e "h-bot"
poi ne riparliamo

le barre filettate o simili si usano per muovere l'asse z

Ciao

ora ho visto, quali sono i pregi/difetti di entrambi? ho letto di un "double step", di cosa si tratta?
per l'idea che avevo in mente, un hbot mi sembra più fattibile... cosa mi puoi consigliare?
in alternativa c'è sempre il classico "barra e dado"
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login