Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore a vite dApA smileys with beer

Posted by enricodare 
estrusore a vite dApA smileys with beer
March 26, 2014 09:45PM
Ciao a Tutti,
è con viva e vibBbBbBbrante soddisfazione che posso considerare praticamente finito lo sviluppo dell'estrusore a vite, evoluzione di quello di Davide IeC (scusa se non ho fatto in tempo per Milano).

Step 2400, filo da 3mm, rotella spingifilo per ora in alluminio, a breve stampata, come si può vedere nel filmato (mi scuso per la qualità ma non sono un professionista del settore)

mesi di nottate, una borsa piena di step successivi e ripensamneti.

Installabile si carrelli I2, mendelmax o simili e su i3, è progettato per essee facilmente accoppiato per avere un doppio estrusore.
Punti di forza, l'estrema precisione nell'estrusione, debolezze, la velocità non altissima in ritrazione, siamo sui 15/20mm/s massimi.

Nelle foto potete vedere un po di tutto, in particolare le prove di stampa di un vaso da 35 e 10mm, con layer 0.15 e 0.1 rispettivamente con nozzle da 0.5 e ventilazione insufficente.

il video, se mai si caricherà, [youtu.be] con un vaso da 35mm
e [youtu.be] con un vaso da 10.5mm

Edited 5 time(s). Last edit at 03/26/2014 10:34PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140327_012846.jpg (183.3 KB)
open | download - IMG_20140327_012818.jpg (230.7 KB)
open | download - IMG_20140327_012823.jpg (211.9 KB)
open | download - IMG_20140327_012924.jpg (197.1 KB)
open | download - IMG_20140327_012628.jpg (238.5 KB)
open | download - P1160921.JPG (103.1 KB)
open | download - P1160924.JPG (110.2 KB)
open | download - IMG_20140327_021259.jpg (148.5 KB)
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 04:07AM
Non posso che farti i complimenti, il risultato oserei dire essere davvero egregio.
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 06:24AM
Grazie Francesco,
è stata una lotta, ma alla fine ce l'ho fatta


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140327_074348.jpg (88 KB)
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 06:37AM
Grande Enrico! ero davvero ansioso di vedere come sarebbe venuto questo estrusore...in realtà anche di provarlo, ma immagino che tu voglia aspettare ancora un pò prima di pubblicare gli stl...giusto?
Bel lavoro, come sempre grinning smiley

PS: alla fine hai scelto di usare una cinghia invece di 2 ingranaggi? troppo gioco con gli ingranaggi? peccato, sarebbe stato più facile costruirselo tongue sticking out smiley
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 06:54AM
ciao Bonjolo,
gli ingranaggi andavano benissimo, anche se c'era un minimo di gioco, come nel wade tra l'altro, gli step sono talmente alti che l'errore è trascurabile.
Lo ho fatto per una questione di ingombri: per avvicinare il più possibile gli hotend e per avere un ingresso più dolce del filo.

Tranquillo gli stl e le istruzioni li pubblico a breve.
Paradossalmente la cosa più rognosa da stampare , oltre al bridge, è la puleggia di spinta, che nel video è addirittura in alluminio tornito, ma che vedi anche stampata in abs.

se alzassi il corpo estrusore, potrei comunque rimettrli gli ingranaggi....


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 07:02AM
B R A V O ! smileys with beer drinking smiley
Ben fatto, sono contento di vedere i famosi cuscinetti winking smiley
Sarà possibile utilizzare un NEMA 14? Credo che per chi ha la X mobile sia meglio avere meno peso, che ne pensi?




---- "Let me make my move" ----

Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 07:31AM
Ciao Gordie,
mi spiace deluderti, ma serve Tanta coppia, e è necessario bilanciare coppia e velocità.
il peso è pari a quello del wade, l'ingombro di 2 accoppiati, inferiore.
Sabato lo porto a fare un viaggetto ;-9

in realtà mi piacerebbe provare (non ora ho millemila altre cose per la testa printrbot inclusa) una vite da legno con filo più affilato e passo da 3mm...
Vedremo in futuro.
Intanto lo devo provare con una cattedrale 200*140*250 è il mio test finale.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 07:46AM
Domanda sciocca: con un terzo ingranaggio nel mezzo al posto della cinghia sarebbe sempre trascurabile il gioco o diventerebbe un problema?

vedo una bella scatolata di prove per la puleggia (ti riferisci a quella che tiene premuto il filo sulla vite vero?), l'hai fatta in alluminio perchè si deformava/rompeva?

Ancora complimenti, viste la quantità di prove deve essere stato un lavorone...

PS: le mie son domande da ignorante, non prenderle come critiche o come commenti atti a mettere in dubbio le tue scelte.

smileys with beer
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
March 27, 2014 10:29AM
Bellissimo, davvero complimenti!!!
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
April 11, 2014 07:04PM
messaggio subliminale: .STL .STL .STL....


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
April 12, 2014 05:07PM
bella Enrico.... eheheh non potevi non farcela.... siamo a livelli decenti dai..... e... se ci organizziamo un attimo... e già lo stiamo facendo..... eheheh

che bella gente c'è in questo forum.... bell'ambiente....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
April 13, 2014 05:36AM
ciao a tutti,
ecco il frutto di tanto lavoro,
a breve aggiungerò istruzioni e bom

[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
April 13, 2014 06:38AM
Grande!!! Grazie.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: estrusore a vite dApA smileys with beer
April 15, 2014 05:22AM
Ancora complimenti per il lavoro e grazie per la condivisione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login