Prusa I3 R2
March 27, 2014 06:32PM
Buonasera
sono in procinto di pubblicare la modifica fatta alla versione Rework della prusa I3 che ho chiamato R2, visto che a tutti gli effetti è lo stesso progetto ma completamente rivisto.
Prima della pubblicazione però avrei piacere che qualche volontario testasse qualche pezzo per verificare che le misure adottate siano valide per tutte le stampanti e non solo per le mie: non so se è un difetto o una caratteristica intrinseca in queste stampanti (in quelle professionali il problema non si pone) ma mi sono accorto che una minima variazione di impostazioni fa variare anche sensibilmente le misure di stampa, in partiolar modo le misure interne che costringono poi ad un lavoro di post produzione poco simpatico.

I file che vorrei provaste a stampare sono un x-end, l'x carriege, e un corner, con layer 0.2, 4 perimetri e infill 0.4.
A chi volesse completare l'asse X per usarlo, lascio su richiesta il resto dei file: c'è però il problema che il bloccaggio delle barre X con un frame non R2 è pressochè impossibile ; per una corretta installazione dell'asse infatti i grani che bloccano le barre vanno serrati ad asse X montato, ed essendo posti sul retro del pezzo (contro il frame) per completare l'installazione bisogna praticare due fori da 4 mm sul frame.
Per darvi tutte le info necessarie vi dico che i pezzi non sono proprio "leggeri", siamo nell'ordine ( a memoria) dei 20/30cm3 l'uno,quindi non mi offenderò se non volete provare smiling smiley; sono già pronti sia per orientamento che per materiale di supporto, ed è presente un bridge (minimo).

Se decidete di stamparli vorrei sapere misure esterne e interne (i fori delle barre e le sedi dei cuscinetti)
Da tener presente per le valutazioni finali :

_ La sezione dello scasso della barra da 10 del corner, non è esattamente metà di un cerchio, ma il centro è spostato leggermente verso il basso, quindi il diamentro effettivo è appena sotto la linea di taglio (la barra si incastra nella sede).
_ Le sedi dei cuscinetti del carrello non sono tutte e 4 uguali ma a due a due (incrociate), perchè due cuscinetti devono essere corredati di Oring
_ Le sedi dei cuscinetti degli x-end prevedono il montaggio dall'alto, perchè in basso è previsto un restringimento della sede.

Questi i file
[dl.dropboxusercontent.com]
[dl.dropboxusercontent.com]
[dl.dropboxusercontent.com]

Se i feedback risulteranno positvi, passerò immediatamente alla pubblicazione, diversamente opererò le necessarie modifiche anche in base ai vostri consigli

Grazie a chiunque si voglia cimentare.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2014 06:44PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2
March 27, 2014 07:10PM
Io ti posso essere d'aiuto o no, avendo già la tua R2?
Se si li faccio!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 R2
March 28, 2014 04:13AM
Certo grazie Alberto
ho bisogno di feedback da altre stampanti, il modello non conta.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2
March 28, 2014 06:15AM
Ok sto stampando la X Carriage, appena fatto ti farò sapere...

Ti rispondo di qui altrimenti sporchiamo troppo il topic di Ifala, lo so che tu ci stai lavorando, ma a me piace troppo SCAD e volevo solo divertirmi a rifare l'extruder per l'Hotend IeC, ma appena tu lo posterai mi farò il tuo almeno so che è sicuro che vada...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 R2
March 28, 2014 07:02AM
No no tranquillo, era solo per non farti sprecare tempo, ma se ti diverti ti consiglio di provarci, è un'esperienza che consiglio a tutti, anche perchè impari tantissimo...dai mille errori smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2
March 28, 2014 09:03AM
Lascia perdere il solid infill che lo devo aumentare un pò, cmq mi sembra buono.
I fori corrispondono tutti. Immagino che ci sia un tappo per bloccare i cuscinetti lineari, perché cosi non c'è modo di tenerli, giusto??
Dimmi se ti serve di sapere altro..



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 R2
March 28, 2014 12:44PM
Ottimo, dovresti fare due misure se hai tempo: darmi il diametro effettivo dei 4 fori più quello centrale, se riesci della sede per i cuscinetti: quello in altro a sx e in basso a dx dovrebbero entrare perfetti in sede e non avere agio, gli altri due dovrebbero avere un'aria di 1mm non di più (sostanzialmente le sedi dovrebbero essere di 15 e 17mm)
Si, c'è la parte posteriore che chiude i cuscinetti.
Grazie Alberto.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2014 12:52PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2
April 01, 2014 05:04AM
Scusami Nicola se ti rispondo solo adesso, ma il pezzo lo avevo lasciato in ufficio e ieri ho lavorato fuori sede...
Allora i 4 fori hanno diametro 4.08mm, il foro centrale 22.13mm..

Per quanto riguarda le sedi dei cuscinetti ti confermo quanto detto da te, quello in alto a SX e quello in basso a DX sono più strette, sono di 15.15mm e 16.80mm.

il pezzo è 68.50 x 57.30 x 13.45.

I fori alti e bassi, penso per l'attacco del tappo sono da 2.51mm.

Ti serve altro??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 R2
April 01, 2014 12:10PM
Grazie Alberto. Ottimo direi, stare entro i due decimi direi che va piuttosto bene; vediamo se c'è qualche altro tester che si presta, così posto tutto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2
April 01, 2014 01:16PM
Quarda se nessuno lo fa prima appena mi attiva l hot end e setto gli ultimi paranetrini ci sono io.. smiling smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Prusa I3 R2
April 02, 2014 08:50AM
Graziewinking smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2
April 02, 2014 09:36AM
@ Nicola

Ti ho mandato una email per un appunto sull'estrusore che sto per "ovvi motivi" stampando anch'io... grinning smiley

Grazie e ciao


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa I3 R2
April 10, 2014 02:30PM
ciao a tutti!
Ho visto in internet qualche foto di questa prusa R2 e sembra fatta davvero bene!
C'è anche un sito dove si vende...
però vorrei costruirmela, dove posso trovare i file .stl per le plastiche e frame?
Le plastiche ho visto che sono un po diverse da quelle della i3

Grazie
Re: Prusa I3 R2
April 10, 2014 05:28PM
Quote
Jvan
ciao a tutti!
Ho visto in internet qualche foto di questa prusa R2 e sembra fatta davvero bene!
C'è anche un sito dove si vende...
però vorrei costruirmela, dove posso trovare i file .stl per le plastiche e frame?
Le plastiche ho visto che sono un po diverse da quelle della i3

Grazie

E' un progetto realizzato da NicolaP, colui che ha aperto questo topic, quindi non ti resta che contattarlo e parlare direttamente con lui... Io da fortunato possessore delle sue modifiche, posso solo dirti che ne sono entusiasta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login