Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aggiungere led

Posted by cicciom 
aggiungere led
March 28, 2014 11:19AM
Ciao, posso usare qualche pin del mio arduino mega per aggiungere alcuni led al hotend? precisamente dopo aver stampato questo [www.thingiverse.com]

oppure devo collegarlo direttamente al mio alimentatore?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2014 11:20AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
mic
Re: aggiungere led
March 28, 2014 06:06PM
io l'ho collegato direttamente all'alimentatore e lo comando con un banale interruttore.
Re: aggiungere led
March 28, 2014 06:41PM
Io pure. Lo alimento in parallelo dai pin dei 12V che uso per la ventola dell'hotend.
L'interruttore va messo comodo da raggiungere e dove non causi problemi durante la stampa o deformi il frame premendolo.
Ho anche aggiunto altri 2 led per sapere se la ventola dell'estrusore e del piano sono alimentate.
Re: aggiungere led
March 29, 2014 03:12AM
E con che valore di resistenza?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: aggiungere led
March 30, 2014 06:35AM
ci sono degli Angel Led su ebay con pochi euro li aquisti
poi li colleghi ad una uscita digitale PWM e con il comando M42 P6 S255 lo fai accendere


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: aggiungere led
March 31, 2014 03:46AM
Quote
maralb
ci sono degli Angel Led su ebay con pochi euro li aquisti
poi li colleghi ad una uscita digitale PWM e con il comando M42 P6 S255 lo fai accendere

volevo ottenere una cosa del genere costruendomi tutto io mo vedo di fare test con i led su breakboard e poi ci provo


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: aggiungere led
April 01, 2014 03:15AM
All'incirca 650 Ohm per led da max 25 ma se li vuoi belli luminosi.
Circa 1 kOhm e son meno luminosi ma magari trovi più facilmente la resistenza.
Come insegna Ohm 12 V / R < 25 mA.
Re: aggiungere led
April 01, 2014 03:17AM
Quote
lion_heart78
All'incirca 650 Ohm per led da max 25 ma se li vuoi belli luminosi.
Circa 1 kOhm e son meno luminosi ma magari trovi più facilmente la resistenza.
Come insegna Ohm 12 V / R < 25 mA.

ma 1kohm su ogni led oppure ogni tot led?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: aggiungere led
April 01, 2014 03:35AM
Dipende come li metti, se in serie o parallelo.
La regola è che la stessa identica corrente percorre il collegamento dal polo + al polo - in serie, mentre si divide se il collegamento è in parallelo.
Se ti basta un led ad alta luminosità (io uso quello) la resistenza di 1 kOhm va in serie al led a sua volta in serie all'interruttore.
Se usi n led, li metterei in parallelo tra loro e utilizzerei un'unica resistenza con un valore di 1 kOhm / n in serie al parallelo dei led. Così se ti si brucia/rompe un led gli altri continuano a funzionare (finché non se ne rompono troppi e i rimanenti si bruciano perché attraversati da troppa corrente).
Oppure se hai resistenze e spazio da buttare, ne metti una da 1 kOhm in serie a ciascun led e metti tutte queste coppie led+resistenza in parallelo e metti questo blocco in serie all'interruttore tra +12V e 0V
Re: aggiungere led
April 01, 2014 03:48AM
Quote
lion_heart78
Dipende come li metti, se in serie o parallelo.
La regola è che la stessa identica corrente percorre il collegamento dal polo + al polo - in serie, mentre si divide se il collegamento è in parallelo.
Se ti basta un led ad alta luminosità (io uso quello) la resistenza di 1 kOhm va in serie al led a sua volta in serie all'interruttore.
Se usi n led, li metterei in parallelo tra loro e utilizzerei un'unica resistenza con un valore di 1 kOhm / n in serie al parallelo dei led. Così se ti si brucia/rompe un led gli altri continuano a funzionare (finché non se ne rompono troppi e i rimanenti si bruciano perché attraversati da troppa corrente).
Oppure se hai resistenze e spazio da buttare, ne metti una da 1 kOhm in serie a ciascun led e metti tutte queste coppie led+resistenza in parallelo e metti questo blocco in serie all'interruttore tra +12V e 0V

Questa è una bella soluzione che mi piace, sul mettere in parallelo tutte o tipo ogni 5 led una resistenza da 1kohm (oppure è troppo un 1kohm ogni 5?).

Ma potrei usare un pin pwn e quel comando che ha suggerito "maralb" ed il comando M42 P6 S255? solo che la mia domanda è su quale pin PWN posso usare? quali pin sono liberi ed usabili?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: aggiungere led
April 01, 2014 05:36AM
Se ne metti 5 di led, la resistenza la metti di 200 Ohm.
12 V /200 Ohm = 60 mA da dividere equamente tra 5 led, quindi 12 mA ciascuno.
Dissipi P = 12 * 0.06 = 0.72W sulla resistenza, quindi dovrebbe scaldarsi un po'.

Ah, per rimanere semplici ti consiglio un interruttore esterno piuttosto che un comando.
Altrimenti come lo dai questo comando? Da console con pc attaccato?
O riscrivi il fw per averlo tra le opzioni dell'lcd esterno?
Oppure lo metti via fw con possibilità di forzarlo on/off anche tramite bottone?
Valuta a cosa ti serve.

Scusa perché ti serve PWM? Vuoi modularne l'intensità di luce via sw? Non fai prima con un reostato esterno?
E ancora se usi direttamente le uscite della scheda verifica prima quanto è il max in mA che supportano. Visto che sono a 5V e la caduta di tensione introdotta dai singoli diodi diventa rilevante ai fini dei calcoli.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/01/2014 05:46AM by lion_heart78.
Re: aggiungere led
April 01, 2014 05:42AM
Quote
lion_heart78
Se ne metti 5 di led, la resistenza la metti di 200 Ohm.
12 V /200 Ohm = 60 mA da dividere equamente tra 5 led, quindi 12 mA ciascuno.
Dissipi P = 12 * 0.06 = 0.72W sulla resistenza, quindi dovrebbe scaldarsi un po'.

Ah, per rimanere semplici ti consiglio un interruttore esterno piuttosto che un comando.
Altrimenti come lo dai questo comando? Da console con pc attaccato?
O riscrivi il fw per averlo tra le opzioni dell'lcd esterno?
Oppure lo metti via fw con possibilità di forzarlo on/off anche tramite bottone?
Valuta a cosa ti serve.

quida mi servono resistenza da 200ohm a 1W?

per semplicità l'ideale sarebbe un interruttore... anche se fare questa patch al fw sarebbe fighissimo da aggiungere, anche se non semplice, visto che è open source il marlin sarebbe aggiungere una var da modificare in config se si vuole aggiungere oppure no.

però prima provo con interruttore e mi studio il fw per capire come aggiungerlo vedo di riuscire a fare questa cosa...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2014 05:51AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: aggiungere led
April 01, 2014 06:45AM
Se può servire, questo calcolatore ti genera anche il circuito: [led.linear1.org] smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: aggiungere led
April 01, 2014 06:56AM
grazie


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: aggiungere led
April 02, 2014 04:17AM
Vedi, avevo toppato di brutto sulla potenza non considerando le cadute di tensione!
Grazie Gordie!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login