Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Discussione su progetti singolo hotend

Posted by enricodare 
Discussione su progetti singolo hotend
March 31, 2014 04:12AM
Ciao,
dato che si sono materializzati ben 2 progetti con la stessa filosofia, forse è utile aiutare i realizzatori a ottimizzare al meglio i progetti.

La primime domanda che mi vengono iun mente sono:
qual'è la strada migliore per ottimizzare il lato software?
Per lo start, Ifala avvia con una procedura manuale, poi va aventi tranquillo e non menziona la fatto di avere problemi indicando al firmware 2 estrusori con un singolo hotend.
Davide ha un piccolo programma che ottimizza l'avvio e, di contro, è in lotta con il firmware.
Se qualcuno ha idee penso saranno ben accette.

Dubbio per entrambi:
se si utilizzano 2 o più materiali diversi, con temperature di estrusione macroscopicamente diverse, ABS, PLA, PVA, HIPS, per fare un esempoi considerando i supporti, il prime tower può compensare il tempo di attesa del cambio temperatura o sono rogne?

Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Discussione su progetti singolo hotend
March 31, 2014 07:44AM
Enrico, il programma di avvio serve solo per Slic3r, cura è già in grado di suo di fornire tutte le procedure e c'è già uno script "di default", quando imposti Cura per 2 estrusori, che fa tutte le procedure necessarie, basta adattarlo alle proprie esigenze.

Per il resto le procedure sono le stesse che con singolo hotend.
E puoi tranquillamente utilizzare anche il singolo filo perchè Cura ti permette di tenerli comunque accesi superando il firmware.

ho tratto infatti indicazioni dalla pubblicazione di Giacomo su thingiverse, da li puoi constatare che non devi fare proprio nulla di che.

Il discorso della temperatura diversa non l'ho ancora provato ma difficilmente accoppierò 2 materiali come abs e pla, più facilmente cercherò l'accoppiamento tra materiali che hanno una temperatura di fusione almeno "similare" vedi Abs e Hips o Nylon e Abs, ma ce ne sono anche di associabili al classico pla.

Diciamo che adesso mi piacerebbe pensare "a colori"

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2014 07:44AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login