Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2014 11:49AM
Ciao a Tutti! smiling smiley
Da venerdi a domenica scorsa alla mostra dell'Artigianato di Firenze, ho presentato una nuova 3dPrinter...Falla! che si scrive Fa)(a!

ecco qua...









Dettagli tecnici......salienti...

Ecco qui elencato le principali caratteristiche per ordine di importanza:

1- Scorrimento assi X e Y su guide a levitazione magnetica (magneti neodimio) su guaine in nylon.

2- Capacita' di stampa DOPPIA ESTRUSIONE di tutti i materiali in commercio sia1.75mm che 3mm... (ABS,PLA,NYLON,PVA,HIPS,PLAsoft.....ecc ecc)

3- Semplice plug per inserimento estrusori con connettore 9 pin.

4- Scorrimento asse Z su 4 barre da 5mm

5- Scalabile fino a 1000cm x 70cm x 70cm

6- Semplicita' di montaggio, la stampante si monta con 2 brugole e 1 chiave per dadi da M5.

7- Endstop integrati nel blocco estrusore

8- Cablaggio stampante ed alimentatore a scomparsa integrato nelle barre e completamente stampabile


Il progetto prevede workshop in vari fablab .... il primo a fare il workshop sara' FabLab Contea a fine mese.

per ulteriori informazioni o per aderire come fablab(che non comporta assolutamente niente in termini di costi...) o trovare il workshop a te piu vicino..... vi rimando all'articolo completo sul mio blog.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2014 12:27PM
Che dire!!! Supercalifragilissimabellissima!!!!! Complimenti!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2014 12:38PM
Davvero ma davvero complimenti, un bellissimo progetto smiling smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2014 02:39PM
I miei complimenti, mi interessa moltissimo sta cosa delle guide magnetiche........
davvero un bel lavoro da parte di uno dei più "prolifici" d'Italia.... ancora complimenti Giacomo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2014 04:57PM
Ti faccio le mie più grosse congratulazioni, ma se non fornisci al più presto altre informazioni. ti mando una squadra di questi a casa


e per essere più convincente qui trovi un esempio dei rischi che corri Panic In The Mailroom

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2014 04:59PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2014 05:31PM
Davide ora pero' non mi fare la "HOVER printer"
hahahhehehehehahahahah smiling smiley
grazie mille...davvero!
e sappi che seguo silente gli sviluppi del tuo sistema.. smiling smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 29, 2014 07:09PM
"Hover Craft"... o ....."Hover dose"...? il problema è tutto li..... qual'è la "droga"?????
e, 2 secondi per scherzare... Gordie non ce li toglierà mai...... a meno che non diventi "mah" ........ non ci potrei credere...

però........ stampanti "intere".... mai e poi mai.... grinning smiley

magari " in piccole parti"...drinking smiley

"Grande Giacomo"........ dopo "Grande Giove".... sta diventando... un "tormentone"..... scherzo.... ma mica troppo... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 30, 2014 04:36PM
Certo che se l'italia fosse veramente piccola e: Giacomo, Enrico, Davide, abitassero a un tiro di schioppo...sarei fisso con il materasso a casa loro...

e non vedo in altro forum tali evoluzioni, implementazioni e progettazioni così raffinate, e soprattutto un forum organizzato come quello italiano.

Siamo e restiamo il paese di inventori per eccellenza... (anche se ci stanno togliendo le mutande) ;:-))))

Brao Giacomo, vanti cussì .-)))

LKZ
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 01, 2014 01:22PM
That is really advanced! Great respect!! If I to buy a printer instead of making one then with your features!!!

Is it an OpenSource project? Where can find details to replicate?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 02, 2014 03:48PM
shauki ... next week on www.falla3d.com opensource bom list .. the fablab project etc etc etc...
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 02, 2014 06:18PM
Bravo Giacomo... Era ora!!! ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 03, 2014 01:32AM
Ciao,
ma il FabLab Contea quando ci sarà?
Franco
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 03, 2014 09:13AM
Mode shagghy on
BOMbastic Falla fantastic tell My list of BOM BOM BOM
Fallastic open source fantastic ...
Mode shagghy off

per fare due risate :-)))
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 13, 2014 04:28AM
il sito e' ufficialmente online con tutti i dettagli.

www.falla3d.com


Farnkq ciao…
Il fablab contea e' aperto al pubblico… (fine settimana per ora…ven sera sab tutto il giorno e domenica tutto il giorno)
(le foto che vedi sopra sono state scattate proprio all'interno del nostro FAB…)

si trova a Contea (comune di Rufina), in via contea 66g.
ed e' un associazione APS.
www.fablabcontea.blogspot.it

per caso hai trovato chiuso?
Forse eravamo alla mostra dell'artigianato di firenze… oppure conoscevi la vecchia sede ! dal mese di aprile ci e' stato assegnato uno spazio comunale con altre associazioni, che ci permette di sviluppare senza troppi problemi e oneri… !
tu sei di pistoia giusto? hai vicino un super fablab quello di Cascina!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 04:29AM by ifala.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 13, 2014 05:21AM
Ciao, sono un principiante, ho conosciuto il FabLab leggendo questo forum
Domenica vengo a trovarvi voglio vedere questa nuova 3D
ciao Franco
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 13, 2014 07:49AM
Frankq la stampante e' in tour promozionale ( ora al fablab roma makers, lo scorso weekend presso www.lofo.io a firenze, il prossimo fine settimana ancora non so' dove sarà perche in settimana hanno aderito al progetto il fab di lecce makerspace di catania e altri… che non ricordo ma stiamo pubblicando sul sito..)
il fab e' aperto, ma senza Fa)(a 3D … in settimana uscirà la locandina con gli workshop … se sei interessato ti aspettiamo al FabLab Contea.
Ciao a presto.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 13, 2014 10:10AM
se dal 19.6 al 30.6 riuscite a presentarla a Rimini... io ci sono!!!

Giusto un consiglio spassionato spinning smiley sticking its tongue out


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Fa)(a! project dov'è la lista dei materiali ?
May 15, 2014 04:33AM
Ciao e ancora (sono il tizio dei "minion viola") complimenti per il progetto della stampante, Domenica alla 01:00 mi sono fiondato su GITHUB per vedere i dettagli del progetto, però non sono stato capace di trovare la "lista della spesa" con i nomi dei componenti necessari.

Ho fatto io qualche vaccata ? oppure non è ancora stata inserita la lista delle componenti ?

Nel file skethup, toccando uno dei profilati, nelle proprietà posso leggere "HFS5-2020 misumi al extrusion#5", ma se provo a "interrogare" uno degli elementi magnetici (che a dirla tutta sono le parti che mi incuriosiscono di più) trovo solo "Magnet Guide"....... Che bestie sono ?? e i "contromagneti" sui carrelli, chiarito che sono in neodimio, che dimensioni hanno ? da quanti Tesla ?

Riflettendo (lo faccio di rado) mi è venuto il dubbio che tu sia un po troppo impegnato per rispondere in PM, quindi mi scuso per averti scritto il messaggio personale (anche se conteneva qualche rimando ad argomenti che potrebbero interessarti).
In più, nell'eventualità in cui il mistero delle guide magnetiche sussista anche per altri utenti del forum, la risposta potrebbe fare comodo anche a loro (o semplicemente qualcuno che invece ha trovato la lista dei materiali mi scriverà: << Stava li ! Orbo ! >>

Un saluto e buona continuazione col tuo progettone.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 15, 2014 05:25AM
https://github.com/3dita/Falla3D/tree/master/BOM
che ti scusi ! eheh
l'ho caricata dopo .. scusate.
ero a contare le viti. hahah (vero.)

le misure dei supporti magnetici sono nella BOM
se trovate qualcosa di più lungo meglio.. io ho trovato quelli … e costano poco… respingono il 15% in meno rispetto a quello che sono i dati di Attrazione magnetica. quindi 1kg l'uno.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 15, 2014 07:02AM
Grazie, sei stato velocissimo, quindi sono
100 magneti________________________20 x 4 x 2 mm NdFeB, N45
_^_(al momento ho detto minchia 100 ??)_^
__________________________________| (poi leggendo le dimensioni, ho capito, sono tutti uno in fila all'altro come dei vagoni di treno)

E (solo per curiosità) i 13 profilati lunghi 300mm in alluminio profilo 20x20 "tipo B", sono "tipo B" di una marca particolare o "tipo B" è una definizione univoca ? (tipo che so' spinotti tipo RCA)


Tornando ai magneti, in effetti, trovare una "stecca" magnetica lunga sarebbe molto più comodo.

Senza contatto tra profilato di alluminio e carrelli in Nylon non avrai di sicuro nessun fenomeno di attrito radente....
Però, a volersi fare del male, si potrebbero chiamare in causa le correnti parassite che si possono creare tra il magnete (anzi i magneti superiore ed inferiore) a bordo dei carrelli (che saranno in movimento) e il profilato di alluminio che ospita i magneti fermi.
Questo a patto che la presenza dei magneti immobili impedisca la formazione di correnti parassite tra i magneti in movimento e il profilato d'alluminio "in quiete"....... mah....

Il sistema magneti-disco di rame o magneti-disco di alluminio è usato per realizzare i freni ad induzione (montagne russe / treni ecc.) un effetto freno si può vedere qui uncommon magnet tricks - eddy currents minuto 1:15 e anche qui Electromagnetic brake e qui Magnet Brakes its own fall minuto 1:20.

Ma devo dire che nei video si vedono magneti più grossi di quelli che usi tu, quindi c'è una altissima probabilità che mi stia facendo una pippa mentale di dimensioni gioviane.....

Saluti
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 15, 2014 04:56PM
Quote
ifala
Frankq la stampante e' in tour promozionale ( ora al fablab roma makers, lo scorso weekend presso www.lofo.io a firenze, il prossimo fine settimana ancora non so' dove sarà perche in settimana hanno aderito al progetto il fab di lecce makerspace di catania e altri… che non ricordo ma stiamo pubblicando sul sito..)
il fab e' aperto, ma senza Fa)(a 3D … in settimana uscirà la locandina con gli workshop … se sei interessato ti aspettiamo al FabLab Contea.
Ciao a presto.
ciao posso sapere dove si svolge Il fablab a Lecce???


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 15, 2014 06:10PM
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 16, 2014 01:22AM
Quote
ifala
?
Ripropongo la domanda :

dove avete organizzato il workshop nella provincia di Lecce?
grazie


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 16, 2014 12:23PM
Ciao Maralb,
Noi non organizziamo,
ma forniamo tutto il necessario affinché vengano realizzati i vari workshop,
in pratica non ci si guadagna niente smiling smiley

quindi quello che spendi per il prezzo del workshop va tutto al fab della tua zona ( di lecce in questo caso)
il riferimento e' giuseppe.guerrieri@gmail.com

La nostra e' una scelta diversa.. niente startUP niente azienda niente …
c'e' solo il progetto/stampante3D grazie al quale i vari Laboratori possono crearsi e gestire una piccola economia locale.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 20, 2014 11:10AM
Proprio Bella!!!

Comincio ad attivarmi per la costruzione in autunno ( quando non potro' piu' giocare con i miei elicotteri smiling smiley )

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2014 10:21AM
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2014 10:57AM
In attesa della guida di montaggio rifaccio i complimenti per il progetto smiling smiley compatta, funzionale e pure bella esteticamente winking smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2014 11:03AM
Ciao, non capisco una cosa, forse te lo avevo già chiesto: usa un sistema cartesiano standard oppure un coreXY? Il motore vicino all'estrusore è quello per X, mentre uno dei due che è in testa è per Y e l'altro per Z?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2014 12:13PM
ciao Ivan,
é un sistema cartesiano classico
Il motore dietro all'estrusore è per l'asse X

è, in pratica, la derivazione di [reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 06/11/2014 12:17PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2014 12:45PM
Ok, grazie!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login