Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 21, 2014 04:14AM
puoi usare anche una stampa su carta e colla spray removibile su mdf

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 21, 2014 08:20AM
Interessante..

Che tipo di colla spray esiste in commercio ? non ne conoscevo l'esistenza

Comunque, nella mia zona e' piu' facile trovare il plexiglass che l'mdf sad smiley

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 21, 2014 08:47AM
Quote
ninjamcrew
Interessante..

Che tipo di colla spray esiste in commercio ? non ne conoscevo l'esistenza

Comunque, nella mia zona e' piu' facile trovare il plexiglass che l'mdf sad smiley

ciao

esistono molti tipi di colla spray. quella di cui parlava enricodare penso sia quella riposizionabile utilizzata di solito per le fotografie. Molto spesso si trova quella della 3M.

Puoi usarla anche sul plexiglass, che dopo il taglio togli con acqua e alcool (O altro solvente che toglie la colla e non rovina il plexiglass)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 21, 2014 07:08PM
Ciao,

mi sa che passo all'mdf visti i prezzi smiling smiley

Provero' questa colla spray.


Invece avrei un altra domanda : guardando il progetto sketchup mi viene un dubbio : ma come sono collegati elettricamente i due motori dell'asse Y ?

Se non erro, per far muovere correttamente l'asse X, dovrebbero girare uno in un senso e l'altro nell'altro...non vi pare ?


Se e' così, e il driver dei motori e' uno solo...basta collegare le due fasi di un motore al contrario rispetto al primo ?

Grazie

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 22, 2014 04:28AM
si,
c'è una vecchia discussione in merito, non mi chiedere quando ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 22, 2014 06:25PM
Come estrusore invece, a cosa avete pensato? Io non ho capito molto bene quali sono i modelli compatibili e le varie parti da acquistare sad smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 23, 2014 05:22AM
per quello...aspetto ancora... smiling smiley per ora sono alla base.

Mi piacerebbe provare quello originale .. Dal file sketchup si capisce abbastanza bene come e' fatto. Mi pare tutto in metallo con dissipatore e ventola
Di sicuro il FUM , l'estrusore che avevano pensato loro stessi prima di presentare l'intera stampante, deve essere compatibile

Pero' quello originale e' prorio bellino..speriamo mettano dei dettagli in piu' per reperire le parti

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 23, 2014 08:54AM
I motori della Y vanno collegati contrapposti nel driver della Z...
L'endstop z diventa y e viceversa.

L'estrusore fum ci sto lavorando per migliorare il bowden version...

Intanto abbiamo fatto il doppio normale... 2hotend per fare pezzi compositi bimateriale.

Il kit estrusore è quello Huxley di reprap pro... Con quello fai tutto...

Si...stiamo lavorando a i tutorial di montaggio..
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 23, 2014 08:55AM
Spero presto di implementare l'estrusore di Enrico per un hotend da 0.3mm
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 23, 2014 09:01AM
Grande ninjam!
Ottimo lavoro per gli openscad file... Li aggiungo a i source file del master posso?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 23, 2014 11:10AM
mi fischiano le orecchie ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 23, 2014 11:13AM
Ciao,

ovviamente si.

Non che sia proprio esperto..ma mi diverte scrivere in openscad.

Non mi piacciono i software dove muovi solo il mouse.. smiling smiley

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 27, 2014 09:04AM
Prima prova di assemblaggio...solo "imbastita" senza viti di fissaggio.

Per l'mdf ho poi usato la colla spray e ritagliato con un segetto alternativo
Pensavo peggio... smiling smiley




Grazie ifala!!



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8

Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 27, 2014 03:38PM
Quote
ninjamcrew
Prima prova di assemblaggio...solo "imbastita" senza viti di fissaggio.

Per l'mdf ho poi usato la colla spray e ritagliato con un segetto alternativo
Pensavo peggio... smiling smiley


Grazie ifala!!

Complimenti smiling smiley
Una domanda, gli angolari come li hai stampati? (riempimento, altezza livelli, materiale).

Grazie ancora
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 27, 2014 03:59PM
Ciao, gli angolari sono in PLA ( per ora ho solo quello )

I layer sono a 0.2 , il riempimento all'80%, 2 perimetri

Ho impiegato 10 ore per stampare i 4 sotto e 7 ore quelli sopra.

Poi , con un pochino di lima fine ho tolto un po' di imperfezioni smiling smiley

Per le parti in nylon ho preso quello di 3ntr che aveva quello a 3mm
Vediamo se riesco a ottenere le parti rimanenti

Alla prossima



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 27, 2014 04:07PM
vedo che prosegui con la realizzazione
adesso che affetti gli slider con che nozzle pensi di stamparli?
io con un 0.35 non riesco ad ottenere le parti sottili dove si inseriscono i magneti
sto facendo qualche prova con slicer
ho dovuto ingannare il setting dicendo di avere un 0.3 aumentando il flowrate


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 27, 2014 05:30PM
io per ora sto usando repetierhost 1.00 RC2 x windows con la parte slicer di Cura integrata

Io ho un nozzle di 0.3. Impostando lo spessore dei layer a 0.2 ottengo sempre 2 strati nelle parti sottili dove alloggiano i magneti

Stampo abbastanza piano , 30mm/s e al momento sembra andare bene

Ho anche provato a usare lo slic3r integrato ma , non so come mai, il gcode generato non rappresenta il pezzo correttamente
Riempie dove non deve e lascia vuote certe zone che dovrebbero essere piene.

Invece con il motore di Cura...nessun problema.

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 27, 2014 05:45PM
Quote
ninjamcrew
Ciao, gli angolari sono in PLA ( per ora ho solo quello )

I layer sono a 0.2 , il riempimento all'80%, 2 perimetri

Ho impiegato 10 ore per stampare i 4 sotto e 7 ore quelli sopra.

Poi , con un pochino di lima fine ho tolto un po' di imperfezioni smiling smiley

Per le parti in nylon ho preso quello di 3ntr che aveva quello a 3mm
Vediamo se riesco a ottenere le parti rimanenti

Alla prossima

Grazie mille, troppo gentile winking smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 28, 2014 10:09AM
Ciao,
mi inserisco nella discussione;

Giacomo, ho una domanda su un piccolo particolare che si nota dalle foto. Tra l'mk2 ed il piano di stampa, cosa avete messo per trasmettere il calore dato che ci sarebbe lo spessore della testa delle viti e si vede spuntare qualcosa di bianco? Nel BOM non se ne fa menzione.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 29, 2014 04:12AM
alluminio... il top... attacca su qualsiasi materiale..
ci sono anche direttamente gli mk2 in alu ... consiglio quelli direttamente..

per il top 3 punti per la regolazione del piatto.. altrimenti se avete mano ed occhio vanno bene anche 4...

ninja ricorda almeno 2 fogli sottili di sughero (da brico li trovi) tra il bema 14 e il pla... perché i nema 14 scaldano molto!
e in questi casi meglio stare tranquilli... e isolare..

stessa cosa sotto il piatto...Mk2 ... 2 strati di sughero grandi tutto il piatto..
p.s. ottimo lavoro... ( e ricordati di non pinzare le barre M5... quando le monterai)


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 29, 2014 05:43AM
Perfetto, grazie dei consigli.
In effetti , dalle immagini sul sito, si vede che c'e' il sughero.. mi stavo infatti chiedendo a cosa serviva.. ora ho capito.

Pian piano...proseguo smiling smiley

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 29, 2014 09:47PM
Ho una Falla alla quale devo sostituire due angolari difettosi su un asse.
Qualcuno può aiutarmi a smontare la barra, sostituire gli angoli e rimettere tutto a posto?
Purtroppo a Contea adesso sono impegnati e non possono aiutarmi prima di settembre.
Abito in Toscana ma posso anche spostarmi.
Fa)(a! project complimenti (di nuovo)
July 31, 2014 12:03PM
I complimenti a Ifala per il progetto li avevo già fatti.

Ora vorrei togliermi tanto di cappello di fronte a ninjamcrew per essersene costruita una (attendo ansiosamente aggiornamenti)
Sei un fenomeno, senza laboratorio di supporto stai facendo da solo quello che "andrebbe fatto" sotto la guida di altri...... fantastico.

Vorrei fare una domanda (probabilmente solo Ifala potrà rispondere): nel sito si legge:
Scalabile fino a un'area di stampa di 90x60x60 cm (grandezza stampante 100x70x70 cm)

Domando: perché c'è un limite di 60 cm (non che siano pochi sia chiaro) ma perchè ad esempio non sarebbe possibile una dimensione di stampa di 80 x 80 x 80 ?
E' per via della disponibilità commerciale della cinhia T2 chiusa che oltre una certa lunghezza non è disponibile ??

Oppure sono le distanze tra i punti di connessione degli elementi del telaio che rischiano di compromettere la solidità (e l'ortogonalità) della stampante Fa)(a ?
Grazie e saluti

P.S. cercavo gli OpenScad dentro a Github, ma non li trovo, sto guardando nel posto sbagliato ?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/31/2014 12:07PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 03:31AM
il limite e' imposto dalla dimensione della macchina Taglio Laser (90x60) ... ma se vuoi puoi scalarla anche grande una stanza... per non creare il panico non lo abbiamo scritto.. hehe

Ovviamente per le dimensioni maggiori alla standard ci sono accorgimenti del tipo ( fare la movimentazione assi come la l'asse X anche per l'asse Y ) mettere 2 motori con cinghia per Z... insomma tocca saperci fare e scalare ovviamente il progetto ( i tagli laser da fare..)

il resto rimane uguale... ma ricordate che avere una macchina 90x60 100x100 e poi mettere un ugello anche da 0.5 vuol dire avere stampe lunghe giorni... quindi... o vi fate ugelli da 1mm o 2mm ... per avere durata di stampe accettabili... oppure lasciate stare..

ortogonalita' e telaio ingrandendo di dimensioni... occorre valutarle a seconda della dimensione... magari aggiungendo dei tiranti a X negli angolari per aumentare la rigidità... insomma ... dai sperimentate ! (oppure aspettate di vedere la nostra alla makerFaire di roma... smiling smiley

Ciao Davide !
Grazie ancora
purtroppo (con non sai quanto mio dispiacere) ho dovuto seguire la strada del vecchio progetto e continuare a sviluppare in sketchup quindi dentro Source trovi i file .skp dove puoi farti gli stl tramite i vari plug-in gratuiti ( sempre da correggere con netfabb ... o altri programmi similari) oppure aspetti che li carichi io in STL...

Spesso non carico tutti i File nella cartella STL perchè non tutti sono necessari... diciamo che gli accessori non vengono trasformati in STL... pero' se li volete, potete farlo voi stessi tramite plug-in..


ninja prima di stampare le guide ... aspetta la versione che carico oggi pomeriggio...
ho ridisegnato le guide degli assi ... con 4 viti ciascuna che insistono sulle parti in nylon (sui magneti) tramite la parte in abs.. per togliere qualsiasi tipo di gioco tra guida e barra, e per regolare la forza di repulsione dei magneti..

insomma... un bel passo per la precisione...e la velocita/accellerazione della macchina.

appena me la mandano posto una foto. (ieri nell'emozione non l'ho fatta..)


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 04:45AM
Ciao ragazzi
anche io ho iniziato a procurarmi il materiale per la mitica FA)(A...da settembre inizierò il progetto "FA)(A in casa" spinning smiley sticking its tongue out
volevo fare i miei complimenti a Giacomo per il suo progetto.
Mi chiedo se il nylon da usare per le guide si sostituisce con il pla si perdere qualche caratteristica di funzionamento? è sconsigliato?

ciao


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 06:12AM

Eccole... a confronto..

dipende quello che stampi... meglio ABS soprattutto per la X... le Y probabilmente le puoi anche azzardare in PLA... ma la X non consiglio visto che sta sopra il piatto e davanti ha un estrusore..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 06:21AM
Grazie Davide (Aqua Dulza) smiling smiley dei complimenti ma credo che chiunque, avendo il progetto sketchup disponibile, possa intraprendere la costruzione

Io non conoscevo le potenzialita' di questo software , ma devo dire che e' notevole poter analizzare nei dettagli tutte le parti e capire come assemblarle

Ora sto giocando con il nylon e devo dire che e' parecchio impegnativo per ottenere dei risultati sensati

Comunque, attendo con ansia gli aggiornamenti su github segnalati da ifala

Nel frattempo sperimento vari tipi di adesioni ...vediamo se riesco ad ottenere qualcosa di usabile

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 06:36AM
colla stick tipo UHU... anche su vetro... BRIM di almeno 10mm
(dopo aver cotto il nylon in forno a 80 gradi per almeno 4 ore..)
stampi layer 0.2 ... 1 solo layer di perimetro..

il piatto e' servito.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 06:37AM
velocità ... (dipende dalla macchina...) la falla con l'estrusore MiniFala la mando a 80-90mm/sec... temperatura... (all metal extr..) circa 220- 225... vedi te .


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 07:10AM
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login