Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: domande sulla falla3d
August 09, 2014 01:10PM
Quote
maralb
domanda stupita per gli addetti ai lavori????

ma ce un senso di inserimento dei magneti?
quelli nelle barre devono spingere, contro quelli degli Slider?

esatto!

sto avendo non poche difficoltà ad inserire i magneti nell'apposita slitta stando attento a non metterne qualcuno al contrario
non vorrei sbagliare qualcosa e doverli toglierli tutti
la vedo dura a mettere un filo di silicone con tutto quel campo magnetico
ogni tanto me ne salta qualcuno mentre lo infilo

la tecnica per le guide e' inserirle correttamente (nello stesso senso di magnetismo) in 1 cartucciera...
poi inserire la cartucciera dal lato chiuso dentro la barra
lasciare la cartucciera con i magneti inserita a filo barra..
preparare la seconda cartucciera .. e con il magnete che va a meta' tra la cartucciera 1 e la cartucciera 2 incastrare la meta' del magnete che esce nella cartucciera già inserita nella barra e spingere con la cartucciera esterna alla barra quella interna fino alla posizione dentro la barra desiderata!

e' difficile.. si

stiamo provvedendo a renderlo più facile .. si

thumbs up
smileys with beer


tnx

p.s
fate attenzionione......
stamattina se ne sono spezzati 2
troppo delicati specialmodo se sbattono entrambi
quindi, ordinatene qualcuno in +

confermo la delicatezza

(infatti prenderemo magneti più potenti e più grossi.. . si..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: domande sulla falla3d
August 09, 2014 01:15PM
Quote
testunz
Salve a tutti, sono da pochissimo un felice possessore della Falla3d, montata con il grande Falaschi a Firenze. Avrei un sacco di domande da fare in merito la stampante, cercherò di non passare troppo da noob!

1) Innanzitutto in assenza del display LCD, come posso impartire alcuni comandi alla stampante, tipo far scorrere il piatto Z, piuttosto che farlo riscaldare ad una determinata temperatura senza avviare il processo di stampa? Piu in generale, esiste una shell da computer o un software per gestire anche il ritorno dell'estrusore in posizione?

se vai nelle impostazioni di cura... o più in generale leggi un qualche piccolo manuale di cura trovi tutto ..

2) Che pezzi dovrei prendere per costruirmi il suddetto display lcd con lettore di scheda SD?

di solito li vendono lo trovi anche su ebay ... farselo spesso non conviene.

3) E' necessario ogni tanto fare manutenzione sull'estrusore tipo pulizia etc? se si come?

la manutenzione e' tirare le cinghie.. solo se vedi che non stampa "a misura" l'estrusore e il resto ... prova a chiedere o fare una piccola ricerca nella sezione apposita altrimenti il Moderatore del forum ci uccide a sangue freddo.

4) in caso volessi cambiare il filamento, da PLA ad ABS, basta soltanto sfilare il filamento o devo fare qualche procedura particolare?

sempre ..come sopra...

Grazie a tutti per l'aiuto, scusate le domande da ignorante, ma i primi passi sono veramente i piu difficili

Pippo

PS: un saluto al grande Jack Falaschi ed al suo team!

dai pippo dai !!!! Grandeeee
(fai una ricerca nelle sezioni del forum.. e vedrai che troverai riscontri maggiori! )


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: domande sulla falla3d
August 09, 2014 04:27PM
Quote
ifala


dai pippo dai !!!! Grandeeee
(fai una ricerca nelle sezioni del forum.. e vedrai che troverai riscontri maggiori! )

+1 ma io sono buono almeno lascio dei tag... portface octoprint repiter
Re: domande sulla falla3d
August 10, 2014 02:22PM
Avei altre due domandine :

ma la cinghia dentata che muove l'asse X e l'asse Y e' un pezzo unico o sono tre pezzi ?
Non riesco a capire come sono fissati gli estremi della o delle cinghie..

C'e' qualche foto esclicativa ?


L'altra domanda e' sempre riferita ai magneti : non capisco se il comportamento e' corretto o no : con i magneti inseriti sia nel profilato che nelle guide, muovendo a mano l'asse X oppure il supporto dell'hotend, il movimento non e' fluido ma si sposta a scatti, nel senso che lo spingo un po' e poi si muove da solo come se ci fosse una attrazione tra un magnete e quello prossimo dentro alla guida sul profilato.

E' corretto o sto sbagliando qualcosa ?

Grazie
ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: domande sulla falla3d
August 10, 2014 03:06PM
la cinghia è tutta 1na si dovrebbe agganciare sugli slider laterali anteriore
per i magneti e possibile che ne hai messo qualcuno che invece di spingere tira?????

che fatica farli stare tutti dentro la Cartucceraeye popping smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: domande sulla falla3d
August 10, 2014 03:53PM
ok, immaginavo ..ma non capisco come fa a stare ferma...poi provero' appena ho tutti i pezzi stampati

Sono riuscito a trovare una combinazione di parametri che mi permette di stampare le parti in nylon ver 1.0 ( non ho l'abs ) e entro domani sera dovrei avere tutto il necessario per provare


invece sui magneti...ci deve essere qualcosa che mi sfugge perche' non comprendo la difficolta' nel inserire i magneti...nelle varie guide...

io li inserisco uno dopo l'altro..non capisco dov'e' la difficolta'...e sono convinto che sbaglio qualcosa...visto che invece voi parlate di difficolta'...

Se mi spiegate meglio..magari un immagine ..o un video..così scopro dove sbaglio.

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: domande sulla falla3d
August 10, 2014 04:30PM
i magneti sono Polarizzati +e- quindi devi metterli tutti in un senso quando li Inserisci noterai che si respingono uno con l'altro quello e il modo giusto
per fare la prova del 9 quando hai riempito la cartuccera simula con un'altra calamita il passaggio del carrello sopra dovrai sentire la forza contrapposta(Levitazione) e sentirai pure il rumore che cita Ifala quando i magneti nella cartuccera fanno il loro dovere( praticamente sbattono fra di loro) per questo si parla di silicone.
mi raccomando al verso de 2 cartuccere che sia continuo

Mi incuriosisce il progetto proprio per questo sistema, ma penso che ce molto da migliorare ancora.
per il resto non mi piace tutta quella plastica che regge gli estrusi e tutto il Resto


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: domande sulla falla3d
August 10, 2014 05:15PM
piu' o meno ho capito..spero

Ma quanti magneti si devono inserire , alla fine, su ogni profilato ?

Anche nelle parti in movimento i magneti devono respingersi a vicenda ? o li invece sono attaccati ?

intanto che provavo..gia' ne ho rotto uno..accidenti smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: domande sulla falla3d
August 10, 2014 05:37PM
negli slider il discorso è uguale i magneti devono spingere contro il profilo
quindi bisogna fare una prova e trovare il giusto senso
non puoi metterli a caso altrimenti la Levitazione non funziona

Io ne ho inseriti 6 in ogni cartuccia di più non ne vanno anche se rimane un poco di spazio fra loro.
4 cartuccie per profilo totale 24
ho provato il tuo disegno diviso in 2 per ottenere una stampa facile
ma è più scomodo per inserirlo una volta posizionati i magneti, ho problemi a tenerli fermi in quanto respingendosi fra loro tendono a far saltare la copertura
mi sono aiutato con il nastro carta a tenerla in posizione poi man mano che la inserivo nel profilo toglievo il nastro


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: domande sulla falla3d
August 11, 2014 09:15AM
Quote
ninjamcrew
Avei altre due domandine :

ma la cinghia dentata che muove l'asse X e l'asse Y e' un pezzo unico o sono tre pezzi ?
Non riesco a capire come sono fissati gli estremi della o delle cinghie..

C'e' qualche foto esplicativa ?


si urge foto ..pero puoi fare o 3 pezzi oppure 1 pezzo unico e fissarla con le t-nuts

L'altra domanda e' sempre riferita ai magneti : non capisco se il comportamento e' corretto o no : con i magneti inseriti sia nel profilato che nelle guide, muovendo a mano l'asse X oppure il supporto dell'hotend, il movimento non e' fluido ma si sposta a scatti, nel senso che lo spingo un po' e poi si muove da solo come se ci fosse una attrazione tra un magnete e quello prossimo dentro alla guida sul profilato.

E' corretto o sto sbagliando qualcosa ?

i magneti nel profilo devono essere inseriti tutti nella medesima direzione...
a come dici tu ne hai messo uno + e uno -... e' per quello che non scorre bene!

Grazie
ciao


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: domande sulla falla3d
August 11, 2014 01:08PM
Ciao, saro' un po' duro di comprendonio..pero' non mi e' chiara l'affermazione che devono essere messi tutti nella stessa direzione.

A meno che io abbia dei magneti diversi dai vostri.provo a descrivere il mio concetto :

ho dei magnetini 20x4x2 che si attaccano tutti sul lato da 4mm . loro si attaccano in tutti i casi, anche ruotandoli di 180 gradi sull'asse Z .
solo se li ruoto di 180° sull'asse Y ( quello dei 20mm ) allora le faccie da 4mm si respingono

Quindi e' vero che li metto tutti nella stessa direzione ma ognuno li devo ruotare di 180° se voglio che si respingono a vicenda

Deve essere così oppure ho dei magneti con i poli magnetici sbagliati ?

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: domande sulla falla3d
August 11, 2014 01:26PM
Si devono respingere Uno con L'altro

Almeno Io li ho messi cosi, ed ottengo l'effetto spingente per tutto il rettilineo che li compongono.
se li metto che si attraggono uno con l'altro ottengo l'effetto alternato spinge/attrae.
poi Ifala puo spiegare meglio e confermare la mia teoria
altrimenti ci Iscriviamo al FabLab di firenze dopo le ferie smiling bouncing smileyeye popping smileysmileys with beer

Edited 3 time(s). Last edit at 08/11/2014 01:31PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 11, 2014 01:40PM
I magneti hanno le facce piane con i poli opposti. Devono essere messi tutti orientati con lo stesso polo superiore.
Indifferentemente se positivo o negativo.
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 11, 2014 01:47PM
devi fare un Treno di magneti
ogni vagone non si deve attaccare
ma i si deve respingere.
con questo caldo non mi viene in mente nulla per farti un esempioconfused smiley
scusatemicool smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 08/11/2014 02:18PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 11, 2014 05:14PM
Si ..si ho capito il senso , l'esempio va benissimo.

Mi domando pero' come fanno a stare i due magneti nei supporti in movimento , se i due magneti si respingono li dovro'..incollare ?
Oppure quei due devono rimanere attaccati..


Certo che con questo magnetismo...sembra facile... smiling smiley ma non e' difficile...come si diceva in televisione tempo fa.. smiling smiley

Sperimentero' nei prossimi giorni.

Buona serata smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 11, 2014 05:29PM
penso che facendoli andare un po incastrati dovrebbero stare fermi al suo posto
io sono riuscito con il tuo disegno a farli stare ben serrati stampando la cartuccera unica
ho fatto molte prove ingrandendola di poco alla volta fino ad ottenere il risultato giusto
adesso che tocca al Nylon ce da sudare non poco


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 11, 2014 06:05PM
Bhe' con il nylon..ti diro'..che sto avendo delle soddisfazioni da quando uso il letto riscaldato.

prima con il letto a temperatura ambiente non riuscivo ad avere una buona adesione

poi mi sono detto...proviamo.. e se supero i 50°...il raft non si stacca piu' e non si deforma e alla fine il pezzo finale viene bene

mi e' successo qualche piccola deformazione alla base ma e' niente rispetto a prima.

Usando il nastro blu, la colla stick UHU e il piatto riscaldato a 60°, raft e layer a 0.1mm direi che con il nylon di 3ntr ora sto stampando.
entro la settimana credo che avro' tutti i pezzi.
Dato che non ho l'abs , stampero' anche tutto il resto, vicino all'estrusore con il nylon.. spero andra' bene lo stesso

poi l'abs lo prendo per usarlo con questa stampante e al limite rifaccio un po' di pezzi...nella speranza che escano meglio smiling smiley

a domani



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: domande sulla falla3d
August 12, 2014 02:10AM
Quote
maralb
Si devono respingere Uno con L'altro

Almeno Io li ho messi cosi, ed ottengo l'effetto spingente per tutto il rettilineo che li compongono.
se li metto che si attraggono uno con l'altro ottengo l'effetto alternato spinge/attrae.
poi Ifala puo spiegare meglio e confermare la mia teoria
altrimenti ci Iscriviamo al FabLab di firenze dopo le ferie smiling bouncing smileyeye popping smileysmileys with beer

confermo e sottoscrivo. hehehe


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 12, 2014 02:13AM
Quote
ninjamcrew
Bhe' con il nylon..ti diro'..che sto avendo delle soddisfazioni da quando uso il letto riscaldato.

prima con il letto a temperatura ambiente non riuscivo ad avere una buona adesione

poi mi sono detto...proviamo.. e se supero i 50°...il raft non si stacca piu' e non si deforma e alla fine il pezzo finale viene bene

mi e' successo qualche piccola deformazione alla base ma e' niente rispetto a prima.

Usando il nastro blu, la colla stick UHU e il piatto riscaldato a 60°, raft e layer a 0.1mm direi che con il nylon di 3ntr ora sto stampando.
entro la settimana credo che avro' tutti i pezzi.
Dato che non ho l'abs , stampero' anche tutto il resto, vicino all'estrusore con il nylon.. spero andra' bene lo stesso

poi l'abs lo prendo per usarlo con questa stampante e al limite rifaccio un po' di pezzi...nella speranza che escano meglio smiling smiley




a domani



che figo tutto in nylon ... vedere vedere...
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 12, 2014 02:15AM
io ho gli slider Z in nylon...

Si i magneti sono hard.. poi pero' vedrete i risultati smiling smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 12, 2014 02:40AM
Quote
ifala
Si i magneti sono hard.. poi pero' vedrete i risultati smiling smiley
Facciamoci costruire i magneti su misura che si inseriscono nella cava del profiloeye popping smileysmiling bouncing smileysmiling bouncing smileysmiling bouncing smiley

"è ricordati che gli operatori della Rai (che sono tutti Frilans ormai) vanno chiamati per numero"
ci ho lavorato 8 anni in quel ambiente
I Registi???
peggio dei Politici
[email protected] tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2014 02:41AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 12, 2014 03:14AM
Scusate, ma stiamo parlando di questa configurazione per i magneti?
[it.wikipedia.org]

perché mi sa che con i magneti rettangolari non si riesce a ricreare...

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 12, 2014 04:03AM
si... esattamont...
minchia la scieeenza..

nella congiunzione dei magneti di forma parallelepipedo si ha una piccola diminuzione del campo magnetico...(che non influisce nel movimento nel nostro caso)
dovuta al fatto che i magneti al neodimio non sono perfettamente squadrati..

pero' si .. il principio e' quello.. l'ispirazione e' di origine ferroviaria,
ponendoli nelle posizioni contrapposte (sopra sotto)
si ha una perfetta centratura sulla barra.. (si parla di decimi di MM) oltre favorire il poco attrito sulle barre, e quindi rendere stabile il funzionamento per lungo tempo della macchina.

diciamo che invece di stare attenti a comprare barre ultra precise... con cuscinetti ultra efficienti... (nonostante questo spesso rumorosi)
ci si affida alla contrapposizione e quindi levitazione dei magneti, che nello scorrimento si compensano e quindi creano una linea "silenziosa" che niente ha da invidiare a i cuscinetti "normodotati"

Il "problema" di tutto cio...???

e' che le guide le fate voi... e non le comprate....
la tecnologia di movimento.. la state facendo voi...
e non ve la fate arrivare dalla cina...hehehe
se vi pare poco...

smileys with beer


alle barre già fatte ... con il profilo ci ho pensato e ho inviato un po di richiesta preventivi... bo vediamo... io ti dico magari! se fosse possibile vi dico quanto voglio ... anche per curiosità...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 12, 2014 11:22AM
Una curiosità: i carrelli di quanto restano staccati dalle guide?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 13, 2014 08:35AM
qualche decimo di mm ... ( con le guide regolabili versione 2.0 decidi tu)

e tu a che punto sei con il multiestrusore?

22/05/2014

lavoro estenuante per Alberto: purtroppo gli sono di poco aiuto in questa fase... abbiamo raggiunto un livello di funzionamento soddisfacente, che ci consente di montarlo in macchina e tentare una prima stampa; nei prossimi giorni sono previsti i test effettivi di stampa con solo due colori e continueranno i lavori di messa a punto del firmware.

hai news?


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 14, 2014 01:48AM
La preparazione delle R2 mi ha frenato parecchio, inoltre quelle considerazioni che hai riportato erano non proprio corrette perche ho trovato l'ennesimo problema ...
Proprio ieri pero ho terminato i test dei movimentazione con settaggio firmware (che ora è perfetto....grazie Alberto): tempo di preparare una attrezzo per una hobbbed bolt precisa (è lunga 12cm!) e cominciano i test di stampa. Manca poco ormai.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Posizione dei magneti, io l'ho capita così (salvo cantonate)
August 14, 2014 10:17AM
Buongiorno, a proposito di come inserire i magneti, pensando a come sono fatti i magneti permanenti, leggendo qui sul forum e guardando i files Sketchup di IFALA ho provato a disegnare delle "istruzioni visuali" su come disporre i magneti all'interno delle guide. Salvo castronerie / strafalcioni spero che il mio post aiuti a chiarire. Se invece ho capito tutto sbagliato fatemelo sapere.

Innanzitutto i magneti permanenti hanno dei "poli" chiamati Nord e Sud ( io nei disegni ho scritto "+" sul Nord rosso e "-" sul Sud blu) Un magnete rettangolare come quello da 20 x 4 x 2 mm potrebbe avere la polarità disposta come nelle varianti A / B / C della figura qui a fianco. Se raggruppo i magneti come nei gruppi da 5, i singoli magneti si attraggono (e non è il risultato voluto per le guide della stampante) Se invece li dispospongo come delle coppie (parte bassa dell'immagine), avrò repulsione perché i medesimi poli (NORD/NORD oppure SUD/SUD) si respingono. Immagino che i magneti da utilizzare nelle costruzione delle guide magnetiche della Fa)(a! debbano avere una struttura tipo "A" con i due poli sulle due facce di maggiore superficie.

Per la disposizione "in serie" dei magneti, ho guardato il link Wikipedia suggerito da Lexon, ma non mi ha chiarito molto la questione. In più nella serie di magneti descritta nella pagina Wikipedia, sembrerebbe necessario usare magneti a forma di cubo (e non di parallelepipedo come nel progetto di Ifala) quindi di forma non compatibile con l'attuale progetto.

La mia interpretazione delle istruzioni fornite sul forum è questa:
In azzurro il profilato in alluminio, in verde scuro le cinghie di trascinamento, in verde chiaro (semitrasparente) l'elemento che (mi sembra) chiamate slider (che in coppia con un suo omologo sul lato opposto fa da supporto per il carrello del'asse X), in giallo (semitrasparente) le "cartuccere" che contengono le file di magneti. N.B. Nell'immagine alcune componenti sono ripetute (es. lo slider tagliato in due mezzi gusci) per migliorare la visibilità delle parti. Inoltre nella parte in basso a sinistra si nota la fila di magneti nella "cartuccera" gialla. I lati di contatto tra i magneti adiacenti avranno medesima polarità, quindi le "mezze facce NORD" del magnete 1 respingeranno le "mezze facce NORD" del magnete 2 ecc. (e allo stesso modo per le "mezze facce SUD") rendendo impossibile (salvo ribaltamento "automatico" di uno dei magneti) la formazione di un "treno di magneti" perché i singoli "vagoni" non si agganceranno mai (volontariamente) tra di loro.

Nel dettaglio (qui sotto) si può vedere che i due magneti nello slider avranno i poli contrapposti ai magneti nelle guide. E' mia personale ipotesi il fatto che le file di magneti nelle due (superiore ed inferiore) "cartuccere" gialle abbiano polarità opposta tra loro e che conseguentemente anche i magneti superiori ed inferiori negli slider abbiano polarità opposta tra loro.
All'interno della cartuccera avremo (per ipotesi) una fila di magneti tutti con le facce NORD verso l'alto
+ + + +__________ + + + +___________+ + + +__________+ + + +__________+ + + + + +
magn1 < REPULS > magn2 < REPULS > magn3 < REPULS > mag.X < REPULS > mag. ultimo
- - - - - ‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾- - - - - ‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾- - - - - ‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾- - - - - ‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾ - - - - - - - -
quindi nel punto di contatto tra due magneti contigui, avremo repulsione (i due "vagoni-magneti" si respingeranno) perché le polarità adiacenti saranno uguali.
Però tutto il "treno" di magneti creerà (nell'intezione) un grosso magnete con una faccia interamente NORD (ipoteticamente verso l'alto) e una faccia (ipoteticamente verso il basso) interamente SUD.

Spero di aver capito in maniera corretta, e di aver esposto in maniera comprensibile. Saluti

P.S. per Ifala: (armato delle mie migliori intenzioni) ti ho mandato tramite PM il file Sketchup (stralcio del tuo progetto versione 1_74) con cui ho fatto le illustrazioni. Mi auguro ti possa tornare utile per la guida in Instructables. Ciao

Edited 4 time(s). Last edit at 08/14/2014 04:16PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Posizione dei magneti, io l'ho capita così (salvo cantonate)
August 14, 2014 10:45AM
Ottima Guida
beato te che hai tutto questo tempo per disegnare e far capire thumbs up
Bravissimo.


resta il fatto che su i magneti non sono contrassegnati i Poli
e quindi bisogna sempre provare il tutto prima di riempire la Singola cartuccera
la prova del 9 e provare con almeno 2 magneti infila lasciando il secondo un poco fuori dalla cartuccia( in modo che se il verso è sbagliato si fa in tempo a invertirlo)
poi si simula con un'altro Magnete lo Slider che striscia sopra per sentire la forsa respingente
se tutto va bene inserire gli altri
siccome sono 2 le cartuccere per ogni Lato fate attenzione al Verso di inserimento della seconda cartuccera

Io ho finito la parte stampata, ma sinceramente questi 2 decimi di spazzio tra Alluminio e Slider non li vedo,confused smileyangry smiley
sembra che scorra tutto tra estruso e Nylon, spero che prendi gioco quanto prima
muoio dalla voglia di sentire questo effetto Levitazionehot smiley
Foto
Slider X
Slider Y

Edited 3 time(s). Last edit at 08/15/2014 03:12AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 14, 2014 03:36PM
Ciao a tutti
ho iniziato in questi giorni a studiare il progetto (...complimenti per il progetto ...!!!!)
da settimana prossima inizio a ordinare il material per la realizzazione

ho qualche dubbio relativamente alla lista materiali
in particolare sulla parte elettronica
sul modello 3D si notano sei motori e sulla distinta materiali sono richiesti 3 nema 14 e 2 nema 17; quello in + sul modello 3D è un nema 17 ?
altro dubbio
in una foto mi pare sia visibile un raspberry che non viene riportato nell lista materiali forse mi sono perso qualche passaggio ?

per ora grazie a tutti per l'eventuale aiuto ...

SteF
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 14, 2014 03:42PM
3 nema 14 per XeY
1 nema 17 per Z
2 nema 17 per i 2 estrusori "oppure 1 per uno solo"
dipende a quanti colori vuoi stampare

la raspberry la monti a parte "optional"
se vuoi usare la connessione in rete ecc.ecc.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login