Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 14, 2014 04:07PM
Bellissima maralb ! Grande guida Davide!

che cavalli !

rimango a disposizione.. per qualsiasi chiarimento....

p.s. oggi con le nuove guide silvio ha fatto test a 300mm/sec con accelerazione 3000... jerk a 25...

intanto... poiche vi avanzano/avanzeranno sia cuscinetti 105zz che pezzi di barra M5... con qualche pezzo stampato sto preparando un nuovo spool holder.. hehehe




[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 15, 2014 05:57AM
Azz.... Ifala
ma Le studi Tutte....................................
mi divertivo a stampare le parti azzurre che servono per tenere ferma la copertura trasparente Frontale.
non capivo come stesse Bloccata:
poi ho notato degli alloggiamenti per i restanti magneti 20x4x2 (x chi ne ha comprati 100).
ho notato anche le sedi a forma di cubo per alloggiare dei piccoli 5x5x5.
GuardaCaso Supermagnete.it ti mette sempre qualcosa in regalo oltre alle gommose Caramelle.

Mica ti sei Messo daccordo??????smiling bouncing smileygrinning smiley


BuonFERRAGOSTO a Tuttiangry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2014 05:57AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 15, 2014 06:08AM
Quote
ifala
Bellissima maralb ! Grande guida Davide!

che cavalli !

rimango a disposizione.. per qualsiasi chiarimento....

Ciao ifala, complimenti per il progetto. Anche io come molti a settembre inizierò a costruire la stampante.
Volevo però farla un po' più grande, tipo 400x400x400, in modo da avere una area di stampa maggiore.
Mi sono sorti però dei dubbi:
  1. Motori: Visto che si muove tutto il piano su Z, è meglio optare per motori più grandi / due motori, o un nema 17 è sufficiente? Stesso discorso per gli assi X/Y, serve adattare la potenza?
  2. Magneti: Quelli suggeriti sono 20x4x2 N45. Visto che nel mio caso la barra su cui poggerà l'estrusore sarà più lunga, meglio optare per magneti "più forti", tipo questi

Grazie mille e complimenti ancora.
Ciao winking smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 15, 2014 06:27AM
Quote
maralb
Azz.... Ifala
ma Le studi Tutte....................................
mi divertivo a stampare le parti azzurre che servono per tenere ferma la copertura trasparente Frontale.
non capivo come stesse Bloccata:
poi ho notato degli alloggiamenti per i restanti magneti 20x4x2 (x chi ne ha comprati 100).
ho notato anche le sedi a forma di cubo per alloggiare dei piccoli 5x5x5.
GuardaCaso Supermagnete.it ti mette sempre qualcosa in regalo oltre alle gommose Caramelle.

Mica ti sei Messo daccordo??????smiling bouncing smileygrinning smiley


BuonFERRAGOSTO a Tuttiangry smiley

Visto che li regalano ... USIAMOLI !!!! (li avevano regalati anche a me! e' per quello che li trovi nel progetto!)


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 16, 2014 08:38AM
Quote
nrdmtt
Quote
ifala
Bellissima maralb ! Grande guida Davide!

che cavalli !

rimango a disposizione.. per qualsiasi chiarimento....

Ciao ifala, complimenti per il progetto. Anche io come molti a settembre inizierò a costruire la stampante.
Volevo però farla un po' più grande, tipo 400x400x400, in modo da avere una area di stampa maggiore.
Mi sono sorti però dei dubbi:
  1. Motori: Visto che si muove tutto il piano su Z, è meglio optare per motori più grandi / due motori, o un nema 17 è sufficiente? Stesso discorso per gli assi X/Y, serve adattare la potenza?
    devi sdoppiare il sistema movimentazione Z e mettere 2 cinghie chiuse e 2 motori in parallelo.
    per i motori X e Y non e' necessaria nessuna modifica.. se non usare tutti nema17 l'adattatore e' già dentro il file source. (blu)
  2. Magneti: Quelli suggeriti sono 20x4x2 N45. Visto che nel mio caso la barra su cui poggerà l'estrusore sarà più lunga, meglio optare per magneti "più forti", tipo questi

se usi altri magneti dovrai ridisegnare la cartucciera...

Grazie mille e complimenti ancora.
Ciao winking smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Posizione dei magneti, io l'ho capita così (salvo cantonate)
August 16, 2014 03:51PM
Grazie Davide della guida visuale, ora ho finalmente capito cosa non capivo leggendo i vari post
Ora e' tutto chiaro, rimane solo metterlo in pratica smiling smiley

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Come riconoscere la polarità dei magneti
August 19, 2014 05:12PM
Occorrente:
  • Una bussola (rubatela a boy scout / giovani marmotte / antennisti / ecc.) non del tutto indispensabile
  • Un pastello a cera (tipo asilo) o un bel pennarello tipo uniposca (in omaggio agli anni '80) oppure dello smalto per unghie (del tipo da supermercato cinese) di un colore a Vostra scelta
Per inciso: in teoria non vi dovrebbe servire individuare il vero "polo nord" dei vostri magneti, vi dovrebbe bastare di
  1. scegliere un magnete
  2. metterlo a confronto con un secondo magnete uguale
  3. confrontando questa coppia di magneti individuare una faccia (del magnete "A") che si respinga con la "faccia omologa" dell'altro magnete (chiamiamolo "B")
  4. fare un bel puntino su ciascuna delle facce che avete scelto sui magneti A e B (1 solo puntino su 1 sola faccia di ognuno dei due magneti)
Queste facce col puntino vi permetteranno per confronto (e ovvia REPULSIONE) di individuare e marcare con il puntino la giusta faccia "repulsiva" (non dico repellente perché poverina non è poi così brutta da vedere) di tutti gli altri 98 magneti del progetto Fa)(a!. In questo modo non saprete se la faccia che avete "puntinato" sia il "polo nord" del singolo magnete ma comunque saprete che la faccia marcata col punto colorato si respinge sempre con ciascuna delle altre facce col punto colorato.
Se invece vorrete per forza farvi del male e individuare il "polo nord" di ciascun magnete allora.......
Istruzioni: guardare questo filmato con attenzione Know your magnets polarities (cioè conoscere la polarità dei tuoi magneti) questo filmato (in inglese) offre istruzioni chiare, e guardandolo capirete meglio quello che scrivo di seguito.
Per chi con l'inglese ci va poco d'accordo riassumo qui di seguito in soldoni la teoria:
  1. Il "polo nord" di un magnete punta sempre verso il NORD geografico (utile saperlo se non avete una bussola poi dico il perché)
  2. Se avete una bussola individuate quale dei due estremi dell'ago indica il NORD geografico (sulla mia bussola è l'estremo rosso)
  3. Se non avete una bussola ma avete un magnete (possibilmente a forma di "stecchino")
    • fatelo galleggiare su un pezzetto di polistirolo in una vaschetta piena d'acqua (come si vede nel filmato)
    • guardate quale faccia del Vostro magnete punta verso il lato di casa Vostra che non becca mai (ma proprio MAI) il sole a prescindere dalla stagione
        come dovreste sapere il sole sorge a EST tramonta a OVEST e alle 12:00 (dell'ora solare) transita a SUD (in inverno è basso sull'orizzonte e quindi "indica" meglio il SUD mentre in estate è quasi in verticale sopra di voi quindi "non indica" molto bene il SUD) quindi il lato della vostra casa che non becca mai il sole sarà il lato NORD (se abitate al piano primo o secondo di un quartiere di palazzi da venti piani diventa un po' complicato capire di quale lato della casa io stia parlando)
    • fate un puntino sulla faccia del magnete che "guarda" verso il NORD geografico
  4. Ora per finire il lavoro avrete
    • nella migliore delle ipotesi una bussola che con un estremo del suo ago punterà il NORD geografico (e che con quello OPPOSTO punterà il "polo nord" dei Vostri magneti)
    • nella peggiore delle ipotesi un magnete che si è fatto un giro in barca e ha vinto un puntino colorato su una delle sue facce (che sarà il "polo nord" di quel magnete).
    • se avete la bussola
      • avvicinatela al magnete da marchiare come si vede nel filmato, tenendo conto che le medesime polarità magnetiche si respingono, la punta dell'ago della bussola che indica il NORD geografico cercherà di "scappare" dal "polo nord" magnetico di ciascun magnete
      • la faccia del magnete indicata dall'estremo opposto (al NORD geografico) dell'ago della vostra bussola sarà il "polo nord" del vostro magnete
      • marcate col puntino la faccia del magnete indicata dalla "punta SUD" dell'ago della bussola
      • ripetete l'operazione della bussola per tutti i magneti oppure usate il primo magnete verificato con la bussola per trovare ciascun lato "repulsivo" degli altri singoli magneti (se un "polo nord" del magnete A viene respinto dalla faccia X del magnete B, quella faccia del magnete B sarà il "polo nord" del magnete B ) come nelle istruzione all'inizio di questo mio post.
    • se avete il magnete che si è fatto il giro in barca, usatelo per trovare ciascun lato "repulsivo" degli altri singoli magneti (se un "polo nord" del magnete A viene respinto dalla faccia X del magnete B, quella faccia del magnete B sarà il "polo nord" del magnete B ) come nelle istruzione all'inizio di questo mio post.

Nota bene:
  1. con "polo nord" tutto minuscolo intendo il "polo" del magnete con NORD tutto maiuscolo intendo il NORD geografico (quello delle cartine, degli orsi polari e di babbo natale)
  2. ho letto che i magneti Neodimio - Ferro - Boro ( da usare per la Fa)(a! ) sono facilissimamente ossidabili (si corrodono) e devono stare lontano dall'acqua, e non so quanto vadano d'accordo con il solvente che sta nello smalto per unghie (sarà acetone ?) quindi non posso garantire che dipingere puntini sui magneti sia una operazione del tutto indolore (per i magneti). Per questo ho suggerito l'uso del pastello a cera tipo asilo.
Spero sia stato chiaro anche se un po' verboso Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2014 04:54PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 20, 2014 05:14AM
Ciao a tutti, domandona. Ho visto che avete realizzato un modello grande formato della Fa)(a. Come si comporta nella stampa di pezzi di grosse dimensioni? So che ci sono problemi di ritiro della plastica su stampe di grande formato.
Grazie,
Luca
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 20, 2014 05:18AM
Quote
LucaV
Ciao a tutti, domandona. Ho visto che avete realizzato un modello grande formato della Fa)(a.

Dove?

smiling bouncing smileyvoglio vederlasmiling bouncing smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 20, 2014 11:59AM
ho letto che era stata fatta per essere presentata a Roma spinning smiley sticking its tongue out

Comunque, vorrei aggiornare la BOM per creare il modello maxi della Fa)(a (100*70*70)

Le modifiche rispetto alla standard:

Screw,nuts...
• 2 m3x10
• 12 m3x14
• 20 m3x25
• 4 m3x20
• 5 m3x38
• 2 m3x50
• 14 m3 nuts
• 14 m3 locknuts

• 80 m4x8
• 80 T-nut m4
• 4 m5x760 screw bars

• 12 M5 nuts
• 4 M5 locknuts
• 2 m5x12

Bearings
• 2 605 bearings
• 18 105 ZZ / 5 10 4 mm bearings
• 10 603-ZZ / 3 9 5 mm bearings


Belts and pulley
3000 mm T2 open belt (per l'asse y lungo 700mm)
• 2174 mm T2 closed belt (su [www.beltingonline.com] le puoi ordinare a misura)

• 8 T2 pulley 20 teth

Motor
• 3 NEMA 14 - 18 N/cm
• 3 NEMA 17 - +50 N/cm

20x20 Profile
• 8x700mm alluminium profile 20x20 type B (6mm) (assi Y e Z)
• 5x1000mm alluminium profile 20x20 type B (6mm) (asse X)


Extruder
? Hot end kit
• Polyolefin (black) heatshrink
• PTFE heatshrink (clear)
• 100k Thermistor
• Bowden start
• Bowden end
• Heater block
• 0.5mm One piece nozzle
• PTFE liner
• Tapered nut
• Heatsink block
• Double coil spring washers
• Fan + heatsink
• Cartridge Heater
• 0.1" crimp terminals
• 3031 crimp terminals
• 2x3-way female housing
• Cap Screws
4mm OD 2mm ID PTFE tube 80cm(per il bowden)
• 1 drive gear diameter 11mm

Electronics
• 1 Ramps 1.4 + fan 50x50
• 1 power supply +25a (calcolare la potenza necessaria per i piani riscaldanti)
• 1 heated bed (ce ne vuole uno grande , oppure mettere 6 mk2 in serie?)

Magnets
• 300 magnets 20 x 4 x 2 mm, NdFeB, N45

Endstop
• 1 optical endstop
• 2 mechanic endstop 12,8mm X 6,5mm X 5,8mm

Other
• 1 spring 35mm
• 1 plug shuko
• 1 on/off switch
• 25 ties/band 100mm


aggiungerei altre 2 barre filettate m5x760 con relativi dadi e controdadi da fissare a metà dei profili fissi del'asse x.

poi chiaramente sistemare i dxf dei pannelli a misura .
Al momento ho tenuto un solo motore per l'asse z , non so se l'aumento del peso del piano di stampa può richiedere un motore più potente del nema 17..

Che dite, può funzionare?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2014 12:58PM by LucaV.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 20, 2014 03:46PM
Sdoppia semplicemente mettendo 2 motori per la z con 2 cinghie una per coppia + nema17 con cinghie chiuse non su misura...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 20, 2014 05:25PM
Ok chiaro ! quindi si aggiunge un motore e si spostano i motori più verso il centro del piano (in y) in modo che ogni motore comandi due barre filettate, uno le due di dx e l'altro le due di sx
Ho il dubbio se trovare un altro pin libero e modificare il firmware aggiungendo le chiamate per la porta del 2 motore o se collegare entrambi i motori z sullo stesso pin.
Un altra feature interessante sarebbe quella di avere hotend di misurs diverse sui due estrusori ed usarne uno grosso per i riempimenti ed uno piccolo per le parti di finitura come si fa con le fresatrici cnc.
Non ho visto poi i cablaggi della ramps (é vero che si possono ricavare leggendo le impostazioni del firmware ma sai che sbattimento in meno?) smiling smiley
E per i piani riscaldati che consigli?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2014 05:30PM by LucaV.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 21, 2014 09:45AM
per l'hot end... puoi farlo tranquillamente. noi ci abbiamo già provato .. infatti a barcellona eravamo con il doppio "normale" che puoi montare ovviamente di 2 distinte misure.

per i pin della z.. basta metterli in parallelo (controllando l'amperaggio se e' sufficiente per mandarne 2 in parallelo)

Se fai una macchina da 1 metro.. considera di cambiare elettronica e prenderne una più' costosa .. con più driver da indirizzare singolarmente ad ogni motore..

i piatti riscaldati dipende da che misura.. ci sono quelli in silicone.. oppure con le celle di Peltier.. quello lo devi vedere tu..


>>>Non ho visto poi i cablaggi della ramps (é vero che si possono ricavare leggendo le impostazioni del firmware ma sai che sbattimento in meno?) smiling smiley

te sei sicuro si di fare una macchina (100*70*70) vero?? ehhehe


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 21, 2014 11:17AM
Sicurissimo grinning smiley grinning smiley !!
Farla si fa, farla funzionare....booh! smiling bouncing smiley
Angolari rotti e nuovi angolari tagliati al laser
August 21, 2014 09:34PM
Dopo essersi rotti due angolari gli ho ristampati su 3dHubs anche se con l'agosto di mezzo ho dovuto aspettare un po', A stampante ferma, piano piano, si sono rotti anche gli altri.montati al workshop.
Ho fatto vedere i pezzi ad un amico più esperto che mi ha confermato il basso infill che ha causato la rottura, anche se un unfill non eccessivo da più elasticità.
Ho visto i nuovi angolari tagliati con il laser. Sarebbe possibile avere i DXF di quelli?

Edited 2 time(s). Last edit at 08/21/2014 10:09PM by suggestionicreative.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 21, 2014 09:37PM
Quote
ninjamcrew
Io provo a chiedere una cosetta : ma non e' che si potrebbero avere anche i file sorgenti utilizzati per creare gli STL ?

Mi trovo ora in difficolta' perche' il profilato di allumino 20x20 type-B 6mm che ho trovato..non collima con il modello dei magnetic-holder
Questo significa che nemmeno le altri parti che si innestano negli anfratti del profilato andranno bene.

Mi tocca tirare fuori la lima e togliere la parte in eccesso... smiling smiley

Nel frattempo...provo con OpenSCAD a vedere se sono capace a ricrearli smiling smiley

A presto
Rispondo un po' dopo alla domanda sopra inerente i sorgenti. Facendo reply sotto al post il commento mia va comunque in fondo alla lista dei messaggi.
Per i sorgenti puoi utilizzare il file sketchup sempre presente su github.
Un pezzo ad esempio l'ho rifatto in Autocad perché sketchup a volte da dei problemi.
Molti programmi 3D importano anche gli STL e dato che non sono pezzi di forme particolarmente complesse può essere utile usarli come riferimento per ricrearli più velocemente.

Edited 3 time(s). Last edit at 08/21/2014 10:09PM by suggestionicreative.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 22, 2014 09:21AM
Ciao, quando avevo scritto il post sulla richiesta dei sorgenti, speravo che ci fossero i file openscad
Quelli ho capito come modificarli mentre per qualsiasi altro formato mi trovo in difficoltà' perché non sono pratico di CAD 3D

Comunque poi mi sono arrangiato e ho scritto il file openscad per quello che mi serviva smiling smiley

Grazie comunque per il suggerimento di convertire l'stl in qualcos'altro.
Devo provare con qualche tool opensource che mi permetta di importare e fare modifiche , magari tramite mouse in maniera visuale

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 24, 2014 11:30AM
Ciao a tutti
devo iniziare a preparere le parti stampate in ABS e nylon

verificando il modello su SketchUp non riesco a stabilire con precisione quanti modelli di

spacer_internal.stl (...forse 28 ? spero di averli contati tutti)
e
spacer_external.stl (... )

siano necessari ....

potete darmi una mano ?

Grazie
SteF

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2014 11:30AM by SteF.
End stop asse Z
August 24, 2014 01:24PM
Dopo aver fatto rimontare la Falla da persone più esperte di me, mi dicono che l'end stop della z non funziona. e che l'hanno provato anche con un tester, mentre a me andava.
Volevo sapere, nel caso non fosse un problema software, se potevate indicarmi velocemente quale è il pezzo della lista presente su github da acquistare e possibilmente dove prenderlo. Oppure se ne avete uno voi da potermi dare.
Se nel frattempo non ricevo risposte vi richiamerò a Settembre come mi avete detto di fare.
Grazie.
Re: End stop asse Z
August 24, 2014 02:29PM
Il Led funziona??
prova a far passare una striscia di carta in mezzo agli Opto e vedi se si spegne
dovrebbe essere NC se il Led è sempre acceso
almeno dai video che ho visto
altrimenti ti tocca comprarlo nuovo
sembra questo (Numero oggetto eBay: 321401937303)
se non vuoi attendere molto puoi modificare anche questo (Numero oggetto eBay:121211572727)
devi dissaldare il connettore e riuscire a montarlo dalla parte opposta

Edited 2 time(s). Last edit at 08/24/2014 06:14PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: End stop asse Z
August 24, 2014 03:36PM
Grazie mille! maralb

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2014 03:40PM by suggestionicreative.
Re: domande sulla falla3d
August 26, 2014 10:44PM
scusate, dove trovo il progetto? mi sembra molto interessante
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 27, 2014 04:11AM
[www.falla3d.com]

Un occhio alla firma di Ifala o una ricerca, la prossima volta, meglio farla ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: domande sulla falla3d
August 27, 2014 04:20AM
[EDIT] enricodare mi ha bruciato sul tempo, ha postato il suo intervento mentre io ancora scrivevo il mio.......

Quote
kespettakolo
scusate, dove trovo il progetto? mi sembra molto interessante

Il progetto è opera di Giacomo Falaschi che sul forum si firma "Ifala"
E' lui che ha lanciato il topic (che ormai ha raggiunto le 6 pagine !) su cui anche tu hai postato il tuo quesito,

Leggendo il primo intervento della prima pagina avresti trovato (nella firma) queste due indicazioni:

http://www.falla3d.com/

http://3dita.blogspot.it/

Il 99,9 % di chi (al contrario di me) produce e realizza idee mette nella propria firma i collegamenti web per scoprire maggiori dettagli su ciò che annuncia qui sul forum.
Così se navigando sul forum tu trovassi altre cose interessanti, saprai dove trovare progetti, descrizioni eccera.

Tornando alla stampante, dalla pagina "falla3d.com" potrai raggiungere la pagina web

https://github.com/3dita/Falla3D dalla quale scaricare la cartellina ZIP contenente tutto il progetto cliccando sulla speciale icona.

se non ricordo male, l'icona per poter scaricare la cartellina ZIP compare solo se prima hai installato il programmino Github.
Per installare Github, non mi ricordo come si fa, io lo avevo cercato su Google

Edited 2 time(s). Last edit at 08/27/2014 08:55AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: domande sulla falla3d
August 27, 2014 04:20PM
Grazie..hai ragione....quando ho fatto il quesito ero un pò assonnto smiling smiley
Mi piace il tuo progetto... winking smiley
Re: domande sulla falla3d
September 01, 2014 07:42AM
Ciao sono Angelo e sono alla mia prima stampante.
Due domande per cominciare.
E possibile mettere un display, che monitori la fase di stampa e dia la possibilità di controllarla?
Inoltre un piano riscaldato comporta modifiche laboriose?
Altra cosa che volevo chiedere se c'e la possibilità di adeguarla ad una misura intermedia rispetto alla 100*70*70
e se i magneti potrebbero essere sostituiti con barre magnetiche.(se esistono in commercio ovviamente)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 01, 2014 08:39AM
Ciao!
il display si.. e' opzionale, puoi aggiungere anche una raspberry e connetterla via wifi, in più al fab lab roma makers e' stato sviluppato un modulo wifi per collegarla direttamente al pc.
si il piano riscaldato nei workshop e' compreso. ( il progetto originale lo prevede)
non ci sono misure standard, attualmente sono a conoscenza della costruzione di diverse misure della falla3d .. con area di stampa 505050 , 202080 404040 909090 etcetc...
il progetto e' facilmente scalabile.

I magneti sono sempre della stessa misura, dovrai solo scalare le "cartucciere"


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: domande sulla falla3d
September 01, 2014 08:52AM
Quote
Nirvana
Altra cosa che volevo chiedere se c'e la possibilità di adeguarla ad una misura intermedia rispetto alla 100*70*70
e se i magneti potrebbero essere sostituiti con barre magnetiche.(se esistono in commercio ovviamente)

Provo a rispondere in parte, augurandomi di non dire cazzabubbole e non pestare i piedi a nessuno

Sull'adeguamento delle dimensioni (in riduzione come chiedi tu) non dovrebbero esserci problemi, cambieranno le dimensioni (in lunghezza) delle "cartuccere" che contengono i magneti "immobili" e dei profilati di alluminio.
Per l'uso delle barre magnetiche dico credo di no (ma dipende dalla disponibilità commerciale di barre magnetiche adatte). Per quello che ho visto io, le uniche barre magnetiche trovate sono o in plastoferrite (esempio i magneti che si trovano all'interno delle guarnizioni delle porte dei frigoriferi) che generano campo magnetico debole rispetto ai magneti Neodimio Ferro Boro (che sono tra i più potenti a livello commerciale) oppure in ferro/ferrite che comunque non possiedono un grande campo magnetico. Poi c'è sempre il problema dei poli, come illustrato nel mio post Posizione dei magneti, io l'ho capita così (salvo cantonate) i magneti per le guide magnetiche devono avere una disposizione dei poli di tipo " A " mentre di solito le barre magnetiche e i magneti in plastoferrite hanno una disposizione dei poli di tipo " C " che è difficile da usare in opposizione ad un secondo magnete che anzichè farsi respingere dal polo omologo cercherà di attaccarsi al polo opposto.
Questa mia affermazione rimane valida fintanto che
  1. Tu non trovi sul mercato dei magneti in plastoferrite con la polarità disposta come il tipo A
  2. Tu non trovi dei magneti neodimio ferro boro lunghi e stretti (poco probabile perchè sono molto fragili) da inserire uno solo per ogni cartuccera
  3. Tu non trovi (e sperimenti l'efficacia) dei magneti da usare negli "sliders" talmente potenti da riuscire a lavorare in contrasto con il debole campo magnetico dei magneti in plastoferrite del punto 1
Se non ricordo male, in uno dei primi post di Ifala descrivendo le prestazioni "repulsive" dei magneti usati per le sue guide, mi pare che parlasse di una forza repulsiva di 1 o 2 Kilogrammi ! quindi mica poco, tienine conto in caso di esperimento (cioè punto 3)

Saluti

EDIT: P.S. Ifala mi ha (giustissimamente) bruciato sul tempo, ma mi consolo del fatto che non ha parlato delle barre magnetiche in un pezzo unico smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2014 08:55AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: domande sulla falla3d
September 01, 2014 09:54AM
Grazie ragazzi risposte esaurientissima. spero di avere presto la possibilità di assistere ad un workshop e di cominciare ad assemblarne una.
Dimenticavo una cosa per questo genere di stampanti le risoluzioni sono influenzate dall'estrusore?
nel senso che:
è l'estrusore a determinarne la risoluzione?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2014 09:55AM by Nirvana.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 01, 2014 10:12AM
ciao Nirvana,
normalmente da definizione di un oggetto è determinata dall'altezza tra i layer.
Mi spiego meglio. Una meccanica ben tarata con una struttura solida alle spalle offre un'ottima precisione di stampa.
L'effetto a gradini che vedi nei pezzi stampati in FFF è dato dall'altezza tra le varie passate del nozzle, minore è ques'ultima, minore sarà l'effetto gradino.
Il diametro del nozzle influenza lo spessore minimo stampabile ed il raggio di curvatura degli spigoli.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login