Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 03, 2014 05:56AM
Salve a tutti. Ho acquistato il pannello LCD 12864 per la bellissima Falla 3d.

Ho trovato questa guida per la configurazione con la ramps 1.4 [www.youtube.com]
Mi chiede di scaricare sia la libreria u8glib e mi fa aprire il file marlin.pde per decommentare delle stringhe affinchè LCD possa funzionare. Seguo passo passo i vari punti ma fornisce un errore di compilazione.

In file included from /dogm_lcd_implementation.h:40,
from ultralcd.cpp:36:
/ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h: In function 'uint8_t u8g_dev_rrd_st7920_128x64_fn(u8g_t*, u8g_dev_t*, uint8_t, void*)':
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:56: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:58: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:59: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:60: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:62: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:65: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:66: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:67: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:69: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:70: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:72: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:86: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:89: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:92: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:93: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:97: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:98: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:101: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:102: error: 'u8g_10MicroDelay' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:114: error: 'u8g_dev_pb32h1_base_fn' was not declared in this scope


Sono sulla strada giusta, o alla luce del differente firmware della Falla devo procedere diversamente?


Inoltre tempo fa avevo chiesto per la manutenzione della falla e giacomo mi aveva riferito di dover tirare le cinghie... immagino si riferisse a quelle presenti sul braccio dell'estrusore fissate con due fermi all'interno dei profilati. Le tiro con una semplice pinza o devo osservare qualche particolare attenzione?

Un' ultimissima cosa, sto per acquistare un kit per farmi un secondo estrusore con noozle da 0.3, ho letto che va bene quello della Huxley, e credo di dovermi procurare un tubo di bowden piu lungo rispetto quello presente nel kit, oppure posso riutilizzare quello del primo estrusore?

Grazie in anticipo per la risposta

Pippo
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 03, 2014 06:01AM
Ciao Testunz.
Per i problemi all'lcd fai una ricerca nel la sezione elettronica del forum o, se per uno stranissimo caso non trovi nulla, chiedi in quella sezione.

Per i problemi meccanici della Fa)(a, prova nella sezione Meccanica.

Sei nel la sezione dove si presentano nuovi progetti, non è la sezione più corretta per le tue domande.

Buon lavoro.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 03, 2014 06:19AM
chiedo scusa chiedo di cancellare il post
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 05, 2014 03:07AM
Siamo alla versione 1.95 aggiornata sul github con un po di news:
- Aggiunta la head fan
doppia ventola 30x30 modello cuffia da utilizzare per stampe molto piccole (noi la usiamo per l'estrusore 0.3)
- Aggiunti 2 spool holder
uno modificato da un progetto originale trovato su thingverse
spool M5 che invece riutilizza gli scarti del taglio delle barre M5 durante la costruzione e implementa 2 cuscinetti 105zz per uno scorrimento perfetto e blocco della bobina a incastro.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 09, 2014 06:51PM
Anche io sono alla versione v0.1 smiling smiley

Ecco il primo embrione con cinghia chiusa installata:





pian..piano smiling smiley

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8

Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 12, 2014 03:54PM
Una curiosità:
quale sistema si adotta per bloccare il tubo all'uscita dell'Estrusore
di solito si usa il tradizionale attacco per tubi aria compressa, ma qui sembra tutto diverso.
ho visto che molte volte si usa avvitare un dado nel tubo, ma non trovo lo spazio per farlo stare confused smiley



DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 15, 2014 04:50AM
Mi sono guardato il progetto! veramente bello! in particolare mi piace il sistema di guide! Complimenti
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 15, 2014 09:11AM
Se usi l'estrusore originale (reprap pro Uxley o mendel) ... trovi dentro dei connettori da avvitare sul tubo in ptfe ( da ricomprare perché quello fornito e' corto) uno dei connettori infila esattamente nel foro superiore e con quella linguetta che vedi lo blocchi.. spinning smiley sticking its tongue out


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 17, 2014 12:50PM
Ciao a tutti,

stavo per acquistare le cinghie chiuse su beltingonline. Andrei a spendere 10 sterline di materiale e altre 10 di spedizione, il che mi sembra un'assurdità.
A qualcuno serve qualcosa? Cosi possiamo dividere le spese di spedizione. Poi una volta arrivate ci accordiamo per un'eventuale spedizione in territorio nazionale,sicuramente più economica, oppure per chi è dalle parti vicenza/trento ci possiamo pure trovare.

Per il resto ho iniziato pure io la realizzazione. Ho ordinato praticamente tutto. Mi mancano solo elettronica, hot-end e heat bed.
Per le parti stampate mi sono rivolta a 3dHub, dovrebbero arrivare la settimana prossima.

Sto inoltre ridisegnando le parti con autocad per scalarle alle dimensioni di 40x40x40cm

A breve le foto.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 18, 2014 08:49AM
Mi sono accorto che il modello STL dello spacer_internal non va bene con il profilato che ho preso su [cnc-store.eu] e allora ne ho creato uno piu' adatto.

Vi posto i file scad e stl nel caso serva a qualcuno

Il file scad non e' proprio immediato in quanto ho riutilizzato pezzi miei e di altri presi in rete.
Sicuramente si potra' anche fare meglio e in modo piu' ordinato.
Comunque e' adatto allo scopo..

Ciao.





-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8

Attachments:
open | download - spacer_internal_ninjam.scad (2.6 KB)
open | download - spacer_internal_ninjam.stl (72.3 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 04:49AM
Buongiorno,progetto veramente bellissimo,complimenti..avrei un'appunto da fare,piu' che appunto sarebbe una richiesta riguardo a un dubbio..non ho ancora capito in che modo funziona il sistema a magneti applicato a questa stampante,non la questione dell'assenza di attriti dovuto al non contatto diretto tra barre,ma proprio dove vanno messi..qualcuno per favore sarebbe cosi' gentile da spiegarmelo meglio?Grazie mille.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 05:03AM
Salve,
vanno nessi nella cava superiore dei profili estrusi in alluminio superiori dell'asse x e y e, con polarità opposta, nelle sedi dei carrelli


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 08:02AM
Quote
repoman
...non ho ancora capito in che modo funziona il sistema a magneti ....... dove vanno messi..qualcuno per favore sarebbe cosi' gentile da spiegarmelo meglio?Grazie mille.

Ciao provo a rispondere anche io in modo più grafico

prova questo post Posizione dei magneti, io l'ho capita così (salvo cantonate)

Non è recente (se lo avevi già letto e non ti ha aiutato allora non posso esserti di aiuto) però mi p stato approvato fa Falaschi (creatore della stampante) in PM.

Saluti
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 11:07AM
piu' o meno ci sto' arrivando,grazie..prima non avevo letto tutto..e se si usasse questo :[www.supermagnete.it] invece dei magneti sciolti?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 12:20PM
Ne sto' progettando anch'io una:un rettangolo 400X600mm e altezza 500mm,ma potrei scendere anche a 400..barre estruse 200X200mm come quelle della stampante sopra,Ramps 1.4+Arduino 2560 r3,4 endstop meccanici per gli assi x e y,e 2 ottici per l'asse z,driver stepstick drv8825(forse),e per i motori poi vediamo..qualcuno di voi sarebbe cosi' gentile da dirmi quanto vuole per un set di plastiche per una fa)(a scalata alle mie dimensioni?Grazie.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 04:02PM
Salve ragazzi volevo iniziare a costruire la mia stampante 3d fa)(a! ma ho difficoltà nel reperire alcune componenti: non so dove trovare le sbarre di alluminio estruso e i magneti al neodimio se mi riuscite a consigliare uno store dove poterli acquistare vi sarei molto grato. Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 19, 2014 04:06PM
Quote
repoman
piu' o meno ci sto' arrivando,grazie..prima non avevo letto tutto..e se si usasse questo :[www.supermagnete.it] invece dei magneti sciolti?

Credo che la forza di repulsione sia lontana anni luce a quella dei magneti classici smiling smiley piuttosto il top credo sia una barra lunga quanto il profilato senza fare il treno di magneti...ma non so quanto costi e se sia di facile reperibilità

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2014 04:06PM by bertnick.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 20, 2014 03:26AM
i magneti quanto li avete pagati?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 20, 2014 06:14AM
intendi tipo quelle che si usano per tenere su i coltelli?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 20, 2014 01:15PM
Io che la faccio un po' più grande, 400x400 ho preso questi: magneti 10x2x4 n52

Hanno la stessa forza ma son lunghi la metà, aumentando così la forza repulsiva.

Un consiglio, se aumentate la dimensione della macchina ulteriormente, gli angolari secondo me vanno allungati, in modo da avere più superficie d'appoggio dei profilati agli angoli ed evitare flessioni o rotture degli angolari.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 24, 2014 01:10PM
quindi alla fine della fiera ne userai 120 di magneti per tutto?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 25, 2014 02:17PM
Quote
repoman
quindi alla fine della fiera ne userai 120 di magneti per tutto?

Gli slider magnatici sono lunghi 40, quindi ne vanno 4, per 6 sono 24 che vanno qui. Le guide sono lunghe 27/28 cm, più i 10 cm che ci aggiungo io sono 38, quindi 38 per 6 lati sono 228.

In totale sono 252 più o meno.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 28, 2014 11:11AM
vorrei sapere come fate a tensionare le cinghie degli slider Y
il modo migliore per bloccarle
io sono riuscito a farle passare dai fori pero non capisco dove ancorare almeno la prima parte
poi la seconda vado a bloccarla dentro al profilo X

sto pensando di incastrare la parte più corta in battuta con il profilo della X accorciando di un paio di millimetri il profilo..........
cosa ne pensate????


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 29, 2014 07:16PM
ciao maralb vedendo dalla foto credo ci sia un errore.... la cinghia va fatta rientrare nel foro vuoto che vedi a destra...e poi bloccata con una t-nuts
e vite; dopo averla messa in tensione. Dopo averne montate un paio.... fare questa operazione in 2 è meglio cmq come hai fatto ha far passare la
cinghia da parte a parte senza aver messo la barra con sopra il motore della X ? la cinghia deve passare tra i cuscinetti e la puleggia sul blocco
della X

Edited 2 time(s). Last edit at 09/29/2014 07:20PM by silvio tassinari.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 30, 2014 06:07AM
Quote
silvio tassinari
cmq come hai fatto ha far passare la
cinghia da parte a parte senza aver messo la barra con sopra il motore della X ? la cinghia deve passare tra i cuscinetti e la puleggia sul blocco
della X
Vuoi dire che Tu hai usato la cinghia tutta intera?
io ho pensato di tagliarla in 3 parti
ho montato prima la X bloccandola con i nut agli estremi del profilo
poi sono passato alle Y e qui mi sono impallato

Ho seguito il tuo consiglio a far passare la cinghia nel foro libero andandola a bloccare a fianco al nut dell'asse X una volta montato l'asse,
poi dalla parte opposta ho tensionato la cinghia bloccandola con il bullone frontale che tiene il profilo X sullo Slider.
qui serve un bullone più lungo in modo da schiacciare la cinghia nella cava.

a Mio parere troppo delicata l'operazione sia nel passaggio che nel bloccaggioangry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 06:07AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 30, 2014 07:53PM
la prima che ho montato ho fatto come te... poi ho trovato questo metodo a mio avviso migliore e più elaborato.... o sfinato la cinghia con il taglierino e ho incollato con l' attak una fascetta piccola.. cosi riesci a indirizzarla nei buchi e a fare le curve ..poi se hai delle pinze piccole tipo chimico...o quelle che si usano per i comonenti elettronici...lo fai passare in 5 min.... si poi ti serve una vite per serrare la parte di abs con t-nunt e vite a testa bombata da 12mm ..se non ricordo male...( le t nuts dentro la barra con la cighia riesco a metterle solo con le pinze e mi raccomando non graffiare la barra "è la guida", poi una volta girate le porto fino al punto desiderato con il cacciavite o la pinza) per il serraggio conviene portare tutto lasse in battuta.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 12:00PM
Ragazzi ho ancora qualche dubbio sugli acquisti, dove mi consigliate di acquistare l'eletronica (ramps e arduino) e non ho capito bene che cosa sono le nuts ( sono dei bulloni particolari?) ( dove posso acquistarli) grazie.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 01:36PM
Io Ramps 1.4 gia' montata(originale) e Arduino 2560 r3 idem entrambe le ho pagate 38 euro in tutto(corriere incluso) se non ricordo male da un privato conosciuto in un'altro forum..piuttosto,c'e' qualcuno qui' disposto a stamparmi le plastiche per la fa)(a 3D ad un prezzo decente?grazie.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 01:47PM
Se ti riferisci ai t-nuts credo si riferisse a supporti tipo questo:[www.busybeetools.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 01:59PM
Quote
silvio tassinari
la prima che ho montato ho fatto come te... poi ho trovato questo metodo a mio avviso migliore e più elaborato.... o sfinato la cinghia con il taglierino e ho incollato con l' attak una fascetta piccola.. cosi riesci a indirizzarla nei buchi e a fare le curve ..poi se hai delle pinze piccole tipo chimico...o quelle che si usano per i comonenti elettronici...lo fai passare in 5 min.... si poi ti serve una vite per serrare la parte di abs con t-nunt e vite a testa bombata da 12mm ..se non ricordo male...( le t nuts dentro la barra con la cighia riesco a metterle solo con le pinze e mi raccomando non graffiare la barra "è la guida", poi una volta girate le porto fino al punto desiderato con il cacciavite o la pinza) per il serraggio conviene portare tutto lasse in battuta.

Quindi, se ho capito bene, nel caso usassi una cinghia unica, dovrei fare una cosa tipo questa riportata nel disegno? (le righe rosse sono la cinghia, e i pallini neri i punti in cui bloccare la cinghia)




Quote
Bobthefighter96
Ragazzi ho ancora qualche dubbio sugli acquisti, dove mi consigliate di acquistare l'eletronica (ramps e arduino) e non ho capito bene che cosa sono le nuts ( sono dei bulloni particolari?) ( dove posso acquistarli) grazie.

Le t-nuts sono questi bulloni qui:


Per quanto riguarda l'elettronica, trovi tutto in molti siti online. Vedi dove ti è più comodo con le spese di spedizione e se lo trovi dove vendono anche altre cose che ti servono.
Io non userò RAMPS, quindi non ho un negozio di riferimento.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login