Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 02:53PM
Grazie per i consigli altra cosa volevo chiedere se qualcuno ha provato questo hotplate ne parlano veramente bene ma vale la spesa? [www.amazon.com]
per l'eletronica purtroppo non so dove cercare su ebay e su amazon trovo tutta roba molto cara o non assemblata qualche consiglio?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 03:31PM
Bhe visto che hai scelto un Prodotto Panucatt fai uno sforzo e prendi anche questa con relativi driver e Lcd
[www.panucatt.com]


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 03:47PM
Ma è roba di qualita? comunque preferivo avere la scheda aruino mega separata da ramps
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 01, 2014 04:41PM
Io mi ci trovo bene
funziona molto bene e adotta tutte le protezioni possibili
ha un sacco di Pin/Porte a disposizione facilmente configurabili.
certo la ramps fra poco la trovi anche nei supermercati, te la regalano con i puntigrinning smiley
a te la scelta ............


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 08:34AM
Esatto!

Questo metodo l'ho sperimentato (fascetta con attack) più e più volte con silvio nei vari workshop.
Oltre funzionare alla grande... e' molto minimalista e si riesce a tirare bene le cinghie..persino Emmanuel Gilloz ( creatore della mondrian..l'antenata della falla...) al Fab10 ci ha fatto i complimenti.

Chi c'e' alla makerfaire? ci passate a trovare?


Quote
nrdmtt
Quote
silvio tassinari
la prima che ho montato ho fatto come te... poi ho trovato questo metodo a mio avviso migliore e più elaborato.... o sfinato la cinghia con il taglierino e ho incollato con l' attak una fascetta piccola.. cosi riesci a indirizzarla nei buchi e a fare le curve ..poi se hai delle pinze piccole tipo chimico...o quelle che si usano per i comonenti elettronici...lo fai passare in 5 min.... si poi ti serve una vite per serrare la parte di abs con t-nunt e vite a testa bombata da 12mm ..se non ricordo male...( le t nuts dentro la barra con la cighia riesco a metterle solo con le pinze e mi raccomando non graffiare la barra "è la guida", poi una volta girate le porto fino al punto desiderato con il cacciavite o la pinza) per il serraggio conviene portare tutto lasse in battuta.

Quindi, se ho capito bene, nel caso usassi una cinghia unica, dovrei fare una cosa tipo questa riportata nel disegno? (le righe rosse sono la cinghia, e i pallini neri i punti in cui bloccare la cinghia)




Quote
Bobthefighter96
Ragazzi ho ancora qualche dubbio sugli acquisti, dove mi consigliate di acquistare l'eletronica (ramps e arduino) e non ho capito bene che cosa sono le nuts ( sono dei bulloni particolari?) ( dove posso acquistarli) grazie.

Le t-nuts sono questi bulloni qui:


Per quanto riguarda l'elettronica, trovi tutto in molti siti online. Vedi dove ti è più comodo con le spese di spedizione e se lo trovi dove vendono anche altre cose che ti servono.
Io non userò RAMPS, quindi non ho un negozio di riferimento.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 11:00AM
preparane una nuda e cruda che devo vedere molti particolari hot smiley
dove è possibile vedere la lista degli espositori??

Il titolare della mia azienda ci sta portando tutti a fare 2 giorni turistici
speriamo che bastino...........

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2014 11:01AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 12:25PM
Se ci fosse la possibilita' di acquistare dei pezzi della stampante..mi servirebbero gli 8 angolari ( quelli di legno tagliato al laser )
Sto avendo non pochi problemi con quelli che ho stampato in PLA...( si spaccano a meta'.. )
Ora mi attrezzo con l'ABS..ma se si potesse averle quelli nuovi in mdf...sarebbe fantastico.

ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 01:37PM
se puo' essere d'aiuto,vorrei segnalare questo store per quanto riguarda le barre estruse d'alluminio: [cnc-store.eu] non so' se lo conoscete
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 03:20PM
Quote
repoman
se puo' essere d'aiuto,vorrei segnalare questo store per quanto riguarda le barre estruse d'alluminio: [cnc-store.eu] non so' se lo conoscete

Occhio che le guide magnetiche non si infilano su questi profili (lo dico per esperienza, io ho preso proprio questi). Niente di catastrofico, richiede solo un pò di olio di gomito per levigare qualche decimo di mm le guide.

Oppure si possono stampare direttamente le guide magnetiche modificate proposte nelle prime pagine del topic.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 03:23PM
Ragazzi ieri avevo chiesto un sito dove acquistare l'eletronica e mi è stata consigliata questa [www.panucatt.com]
Volevo chiedere altri pareri e soprattutto se me la consigliate al posto della ramps 1.4 Il prezzo mi interessa relativamente, l'importante è che sia di qualità, che duri e che sia compatibile con questo progetto.
Grazie ancora e scusatemi se mi ripeto ma vorrei essere sicuro prima di acquistare prodotti sbagliati
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 02, 2014 05:01PM
Io, quando ho iniziato ( piu' di un anno fa' ) mi sono detto : comincio con il pezzo che costa meno..e faccio "esperienza" ...e mi sono rivolto al mercato cinese.
Qua puoi trovare alcuni esempi . Io li sto ancora usando oggi.

Problemi particolari non ne ho avuti...pero' magari mi e' solo andata bene...Diciamo che con il prezzo che hanno..ci si puo' permettere qualche pezzo difettoso.

C'e' solo da aspettare..un mesetto ..prima che vengano consegnati.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2014 05:02PM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 03, 2014 03:51AM
Quote
nrdmtt
Quote
repoman
se puo' essere d'aiuto,vorrei segnalare questo store per quanto riguarda le barre estruse d'alluminio: [cnc-store.eu] non so' se lo conoscete

Occhio che le guide magnetiche non si infilano su questi profili (lo dico per esperienza, io ho preso proprio questi). Niente di catastrofico, richiede solo un pò di olio di gomito per levigare qualche decimo di mm le guide.

Oppure si possono stampare direttamente le guide magnetiche modificate proposte nelle prime pagine del topic.
Niente di catastrofico quindi..a proposito di plastiche stampate,qualcuno sarebbe cosi' gentile da farmi un preventivo riguardo le parti plastiche occorrenti?grazie.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 04, 2014 12:14PM
Io mi sono rivolto a 3dHubs. Come prezzo non so se sia alto o basso, ma ti posso dire quello che ho speso.

Mi sono fatto stampare:
  • magnet_holder_3x.stl (x5)
  • corners_top.stl
  • corners_base.stl
  • z-sliders.stl
  • z_endstop.stl
  • NEWx_ABS.stl
  • NEWy_ABS.stl (x2)
  • 14to17_adaptor.stl(x3)

Filling 80%, 0,2mm per layer, 3 perimeter. Ho speso 160€ comprese spese di spedizione dall'Olanda.

Mi mancano le parti in nylon, che sono abbastanza difficili da stampare ed è difficile trovare qualcuno che riesca/voglia stamparmele.
Qualche consiglio per queste parti?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 04, 2014 12:35PM
ok,grazie..molto probabilmente per l'asse z montero' 2 endstop magnetici,gli altri 4 saranno meccanici..qualcun'altro ha fatto come sto'per fare io?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 04, 2014 04:28PM
ciao, una curiosita' : ma il file 14to17_adaptor.stl non fa parte dei file della fa)(a.

Vuoi usare dei motori nema17 al posto dei 14 ?

Si puo' reperire in internet ? hai il link ?

( ma quante domande... smiling smiley )

grazie

ciao


Quote
nrdmtt
Io mi sono rivolto a 3dHubs. Come prezzo non so se sia alto o basso, ma ti posso dire quello che ho speso.

Mi sono fatto stampare:
  • magnet_holder_3x.stl (x5)
  • corners_top.stl
  • corners_base.stl
  • z-sliders.stl
  • z_endstop.stl
  • NEWx_ABS.stl
  • NEWy_ABS.stl (x2)
  • 14to17_adaptor.stl(x3)

Filling 80%, 0,2mm per layer, 3 perimeter. Ho speso 160€ comprese spese di spedizione dall'Olanda.

Mi mancano le parti in nylon, che sono abbastanza difficili da stampare ed è difficile trovare qualcuno che riesca/voglia stamparmele.
Qualche consiglio per queste parti?



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 05, 2014 06:02AM
L'adattatore lo trovi nel file di sketchup. Basta che lo esporti in STL. L'ho chiamato io così per semplicità winking smiley
È quel quadrato blu/azzurro.

Comunque si, io ho sostituito tutti i motori con dei nema 17.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 05, 2014 02:09PM
Oggi ho visto la nuova stampante della shareboot La shareboot Q e mi ha fatto impazzire il grande chermo touch screen. Secondo voi è possibile fare una cosa simile ed integrarla poi nel progetto fa)(a. Se si serve qualcosa oltre all' eletronica ramps e arduino?
Grazie
Inoltre volevo chiedere se conveniva mettere tutti nema 17 al posto dei 14 ( che tra l'altro faccio fatica a reperire) voi dove li acquistate di solito?
Grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 05, 2014 03:08PM
Quote
nrdmtt
L'adattatore lo trovi nel file di sketchup. Basta che lo esporti in STL. L'ho chiamato io così per semplicità winking smiley
È quel quadrato blu/azzurro.

Comunque si, io ho sostituito tutti i motori con dei nema 17.

ok, capito

Grazie



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 05, 2014 03:57PM
scusate ragazzi sono ancora molto confuso vorrei capire se secondo voi è meglio comprare la ramps e arduino cinesi oppure affidarsi a prodotti di qualità come questi [www.panucatt.com] e se si quale modello (cosa cambia da versione pro e non ) e se è possibile collegare in qualche modo schermi lcd touch per interfacciarsi con la stampante. Grazie e scusatemi seriamente
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 06, 2014 03:35AM
Mentre voi tutti vi divertivate alla Maker Faire, io ne ho approfittato per continuare l'assemblaggio .

Piu' o meno ci siamo...ho ancora un po' di problemi nel far scorrere bene le due guide sull'asse Y

Se qualcuno ha suggerimenti o trucchi per riuscirci..ben venga

Saluti.





-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8

Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 07, 2014 08:01AM
Quote
Bobthefighter96
scusate ragazzi sono ancora molto confuso vorrei capire se secondo voi è meglio comprare la ramps e arduino cinesi oppure affidarsi a prodotti di qualità come questi [www.panucatt.com] e se si quale modello (cosa cambia da versione pro e non ) e se è possibile collegare in qualche modo schermi lcd touch per interfacciarsi con la stampante. Grazie e scusatemi seriamente

Tutto dipende da cosa vuoi tu.

Ti interessa una soluzione finita, o ci andrai a mettere le mani ancora? Perché se non ci andrai più a mettere le mani, allora ti posso consigliare qualcosa di un pò più costoso e di qualità. Altrimenti per iniziare va benissimo il materiale cinese (ne esiste anche di qualità, ad un prezzo medio).

Stesso discorso per il tipo di scheda. Andrai ad aggiungere altri estrusori o cose strane? Vuoi utilizzare la scheda per altri progetti una volta fatta dimestichezza?
Ti posso consigliare questa, che è proposta ad un buon prezzo, ha incluso 6 stepper driver, ed è ben supportata dalla comunità: [youprintin3d.de].

Per quanto riguarda lcd. Teoricamente tutto è possibile. Magari però la realizzazione non è proprio semplice, e dovrai arrangiarti maggiormente. Esistono anche prodotti "commerciali" pronti (nel forum avevo letto di qualche projetto), ma a mio avviso non valgono la spesa.
Per farti un esempio, un idea sarebbe acquistare un raspberry pi, e uno di questi [www.chalk-elec.com]. Ci installi octoprint o qualche distro linux, e con 150/200€ hai un mini controller touch screen (da interfacciare, per esempio, alla scheda proposta sopra).
Ma ripeto, per ogni problema/dubbio dovresti arrangiarti.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/07/2014 08:09AM by nrdmtt.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 07, 2014 11:29AM
Grazie mille gentilissimo mi sa che inizierò con il materiale cinese a basso costo per poi aggiornare in seguito. Per l'lcd anche io avevo pensato a quella soluzione ma per ora mi sa che inizio con la stampante basica. Sempre gentilissimi sul forum grazie e scusate il disturbo
Qualcuno mi consiglia uno store sicuro (magari cinese) per acquistare i motori passo passo. Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 07, 2014 06:42PM
Quote
Bobthefighter96
Grazie mille gentilissimo mi sa che inizierò con il materiale cinese a basso costo per poi aggiornare in seguito. Per l'lcd anche io avevo pensato a quella soluzione ma per ora mi sa che inizio con la stampante basica. Sempre gentilissimi sul forum grazie e scusate il disturbo
Qualcuno mi consiglia uno store sicuro (magari cinese) per acquistare i motori passo passo. Grazie

I miei li ho presi qua

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 10, 2014 04:08PM
Sono arrivato al punto di realizzare la copertura della parte elettrica, quella in due parti.
ce nessuno che mi passa il Dxf da poter tegliare?
io non riesco ad aprirlo in nessun modo.angry smiley
Grazie


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 11, 2014 04:22PM
Dopo varie peripezie, problemi (credevo) di perdita di passi, regolazioni di vref sui vari drivers sono riuscito a fare fuori la mia prima ramps. Puzza di bruciato e da allora l'heated bed ha iniziato a fare le bizze partendo a razzo per i fatti suoi. Leggendo e rileggendo su internet, studiando e procedendo a tentativi sto iniziando a pensare che la scelta di utilizzare nema 14 sugli assi y e x sia forse un pò azzardata. Forse troppo sforzo da compiere. Alla fin fine, a motori staccati, lo scorrimento sulle guide magnetiche risulta comunque essere "attritoso" per via del salto della repulsione magnetica fra un magnetino e l'altro all'interno della guida, che causa uno scorrimento un pò a singhiozzo. Forse le mie guide (quelle dell'asse y soprattutto) hanno qualcosa che non va.
In attesa di tentare con dei nema 17 ed una nuova ramps per vedere come la falla risponde, stamperò, grazie ad un amico, da una prusa i3 gli adattatori che ho trovato sul file di sketchup. Immagino dal profilo delle viti che vadano montati sfalsati di 45 gradi sugli angolari superiori... lo spessore che creano in altezza è sufficiente per far arrivare l'ugello del motore all'interno della puleggia? qualcuno li ha già sperimentati?

Un saluto

Pippo
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 11, 2014 04:37PM
Secondo un mio Parere gli slider delle Y bisogna farli un pelo più larghi per poi compensare il gioco con i grani che spingono le parti in Nylon.
resta sempre il discorso dello sfregamento se non regolate per bene.
sento troppo attrito nel movimento e i motori bisogna farli lavorare al limite
dimenticate di spostare l'asse a mano
si intraversa subito.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 11, 2014 04:47PM
sicuramente spostando l'asse a mano si disorienta e si sfalsa sui due lati...
in ogni caso ho sentito la necessità di trovare un lubrificante per nylon e alluminio, senza avere grossi risultati. Le mie stampe son quasi tutte risultate con il difetto postato nelle foto.
Ho regolato la vref dei due motori y in parallelo di continuo, senza aver mai nessun cambiamento sui risultati. Ho provato a tirare anche le cinghie, ma non è proprio un'operazione semplice da fare da soli.
Attachments:
open | download - IMG_20141010_193756.jpg (433.1 KB)
open | download - IMG_20140906_144809.jpg (495.3 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 11, 2014 05:06PM
niente da fare con il lubrificante lo provato anche io
se ce attrito i motori non ce la fanno anche con Vref alta
Io sto notando anche difetti sull'estrusione lungo l'asse Y
quel poco di attrito si vede anche sul filo depositato
sto lottando da un bel po per questo problema.
il bello che Al Maker Fire ne ho viste 3 dal vivo solo che erano tutte spente
Io con le cinghe non ho difficoltà con una pinza mi aiuto a tensionarle molto comodamente
dalla parte anteriore dell Y dove ci va la vite più lunga per bloccarla, da li ho fatto uscire 2/3 cm di cinghia per poterla tirare

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2014 05:09PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 11, 2014 05:39PM
le tensioni una per volta immagino.. io ho provato a spingere la x tutta indietro e allentando la vite anteriore ho richiamato cinghia con la pinza... ma non riesco a rendermi conto per bene su quanto tirare, non vorrei spezzare il top corner, ne ho uno di cui non mi fido tantissimo...

Io ho visto quella di Giacomo in funzione e non presentava questo problema, ho notato che anche stampando molto lentamente sempre su y slitta layer dopo layer, non fa wobbling di z, è come se di strato in strato slittasse tutto un pò piu avanti
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 13, 2014 03:43AM
una domanda...

ma i file per gli angolari tagliati al laser si possono avere? non riesco a trovarli nel github... i miei angolari in ABS son praticamente a pezzi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login