Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 13, 2014 05:08AM
Sembra.... sia un segreto professionalesmoking smiley
io in fiera li ho visti in Plexiglass Verde.

Magari li stanno ancora testando per benesmileys with beer


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 13, 2014 05:37PM
La regolazione dei motori della Y e' abbastanza complessa, la forza e' sufficiente, per muovere l'asse.
Noi abbiamo provato anche la versione con i nema 17, sempre sullo stesso driver. (nema 34 mm 0.84a)

Volendo potrete usare anche 2 driver singoli, ma se avete problemi di montaggio e di perpendicolarità non dipende molto dalla forza dei nema
-

Spero che nei prossimi giorni potro' aggiornare il git con i tagli laser e alcune novità.

mi dispiace che hai visto ferme le macchine!! molti utenti di questo forum sono passati e le han viste in movimento, anche perché stavo stampando con silvio i pezzi per il workshop del prossimo weekend!!!!


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 13, 2014 06:10PM
Prova cosi:

Prima di stringere le t nuts nella parte alta...

porta l'asse Y verso i motori ( cerca di rimanere parallelo ) e serra le t nuts (non fortissimo)

poi porta l'asse Y verso la parte opposta e serra le t nuts (non fortissimo)

adesso cerca di serrare le t nuts dell'asse Y
fai muovere la macchina ... (lentamente non a 400 mm/sec)

poi ... stringi sempre di più fino a quando non scorrer tutto perfettamente.

fammi sapere.


Quote
ninjamcrew
Mentre voi tutti vi divertivate alla Maker Faire, io ne ho approfittato per continuare l'assemblaggio .

Piu' o meno ci siamo...ho ancora un po' di problemi nel far scorrere bene le due guide sull'asse Y

Se qualcuno ha suggerimenti o trucchi per riuscirci..ben venga

Saluti.

[attachment 41531 PA060510.JPG]


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 16, 2014 11:42AM
Grazie ifala delle dritte

Al momento sto provando senza magneti

Dici che e' piu' facile se invece li metto ?

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Cinghie difficili da inserire, ipotesi alternativa
October 21, 2014 02:58AM
Ho notato che un argomento recente a proposito della FA)(A! riguarda le cinghie, come riuscire a inserirle nelle gole dei profilati di alluminio, regolarle alla corretta tensione, le difficoltà incontrate nel farlo e i "trucchi del mestiere" per riuscirci.
Vi chiedo, conoscete questo "Synchromesh cable" (e qualcuno che lo venda in Italia) ?
Si è un cavo, ma tenete presente che grazie alla sua forma NON richiede di essere avvolto intorno alle pulegge, ma richiede solo di "toccare" le pulegge come una normale cinghia dentata.
Essendo tondo dovrebbe riuscire a "sgusciare" meglio nelle gole dei profilati di alluminio e potrebbe essere più facile da posizionare e mettere in tensione.
L'ultima immagine (in blu) è presa da questa pagina di Thingiverse intitolata Synchromesh Cable (3.81mm pitch) Drive Pulley, Autore "granz" pubblicato nel Gennaio 2012 (quindi vecchio a sufficienza perchè qualcun'altro sul fornum ne abbia già parlato)
Lato negativo, non ho trovato chi lo venda in Italia. Saluti a tutti


Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2014 03:11PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 21, 2014 11:59AM
Ciao ragazzi volevo chiedervi se secondo voi era possibile stampare in plastica gli ingranaggi t2 per le cinghie visto che costano molto. Un altra cosa vi chiedo un link per i t-nuts visto che non li trovo da nessuna parte
Grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 21, 2014 12:18PM
ciao,
puoi stampare le pulegge, ma le trovi a meno di 5€ in metallo. credo che le t2 non esistano, forse intendi t2.5 o gt2
per i t-nuts, puoi vedere se questi si adattano al tuo profilo
[www.openbuildsitalia.com]
[www.openbuildsitalia.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2014 12:19PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 21, 2014 12:51PM
grazie mille comunque si per le pulegge intendevo le gt2 invece per le t nuts ho visto che sono tutte m5 ma nel file bom c'è scritto m4
grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 21, 2014 03:35PM
Un paio di link per gli acquisti delle pulegge e delle t-nuts

[www.adafruit.com]
[www.robotdigg.com]

Sul secondo si trovano anche molte altre cose interessanti. Ovviamente c'è l'inconveniente delle spese di spedizione, quindi meglio se fate ordini corposi o con più persone.

Per quanto riguarda compatibilità, le t-nuts le ho già provate e sono perfette, per le pulegge io mi sono rivolto altrove (ho scoperto quel sito dopo, quando avevo già preso le mie)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2014 03:36PM by nrdmtt.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 22, 2014 01:34PM
Quote
Bobthefighter96
grazie mille comunque si per le pulegge intendevo le gt2 invece per le t nuts ho visto che sono tutte m5 ma nel file bom c'è scritto m4
grazie

Io continuo a sostenere che per dei T-nuts , anche il mercato cinesa va bene. Io li ho presi qua, 20 giorni e sono arrivati

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Tensione cincghia asse Y
October 25, 2014 09:53AM
L'asse Y non viene avanti uniformemente, va avanti prima da un lato che dall'altro e ovviamente si blocca.
È un problema di tensione della cinghia o altro?
Per regolare la tensione devo agire sulle due viti poste dietro la barra?
Ho provato a tirarla/allentarla un po' e ristringere le viti ma forse non trovo il giusto equilibrio e magari c'è un sistema migliore.

C'è qualcuno che può darmi una mano, anche fisicamente magari in toscana?

Edited 4 time(s). Last edit at 10/25/2014 01:25PM by suggestionicreative.
Re: Tensione cincghia asse Y
October 25, 2014 02:38PM
Quote
suggestionicreative
L'asse Y non viene avanti uniformemente, va avanti prima da un lato che dall'altro e ovviamente si blocca.
È un problema di tensione della cinghia o altro?
Per regolare la tensione devo agire sulle due viti poste dietro la barra?
Ho provato a tirarla/allentarla un po' e ristringere le viti ma forse non trovo il giusto equilibrio e magari c'è un sistema migliore.

C'è qualcuno che può darmi una mano, anche fisicamente magari in toscana?

devi agire sulle viti poste frontalmente, nel lato dell'hotend. Le viti posteriori servono a "tendere" il pezzo di cinghia per l'asse X.

Anche a me bascula l'asse y, ma solo quando provo a spostarlo manualmente, diversamente a motori accesi funziona bene, purchè le cinghie siano ben tese. Sarebbe opportuno provare i nuovi slyder dell'asse y, hanno l'impressione di essere piu stabili nello spostamento sui profilati.

Piuttosto qualcuno sul forum ha sperimentato l'utilizzo di NEMA 17? ho stampato l'adattatore trovato sul file sketchup, sono tutti uguali o quello per asse x è diverso?

Edited 2 time(s). Last edit at 10/25/2014 02:42PM by testunz.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 26, 2014 06:13PM
siamo arrivati con 5 testimoni di un workshop alla velocità (si stampa .. ma e' esageratamente veloce) di 500mm/sec... ti merita si.. smiling smiley



Quote
ninjamcrew
Grazie ifala delle dritte

Al momento sto provando senza magneti

Dici che e' piu' facile se invece li metto ?

Ciao.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 27, 2014 07:57AM
I nuovi angolari tagliati al laser sembrerebbero non prestarsi per il montaggio di nema17, nemmeno con l'adattatore che si utilizzava in precedenza. Nessuna possibilità oppure ci sono soluzioni?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 28, 2014 10:54AM
Ma ci sara' la possibilita' di acquistare parti della stampante ?
Sarebbe bello poter avere le parti tagliate al laser ..da sole

Vabbe'..chissa'..speriamo smiling smiley

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project nozzle e hot-hend
October 28, 2014 01:17PM
Ho fatto una prova di stampa e mi è uscito solo un briciolo di filamento poi niente più.
Ho provato anche a spingere il filo a mano nel caso il problema fosse l'estrusore ma non passa nulla.
Qualcuno ha una foto di come è montato il nozzle ed il relativo heatsink-block? (sotto metto le foto dei tre pezzi che ho io)
Nel caso di otturazione del nozzle che tipo di punte usate per pulirlo?
Usate acetone? Il PTFE liner con l'acetone va via o rimane?



Anche senza foto credo che dovrebbe pressapoco essere messo così,

Grazie.

Edited 3 time(s). Last edit at 10/28/2014 02:26PM by suggestionicreative.
Re: Fa)(a! project nozzle e hot-hend
October 28, 2014 02:29PM
Per il nozzle otturato o che non estrude ho trovato questa guida per il montaggio dell'hot-end.
Hot-End Assembly
trovo queste istruzioni
"If you can remove the PTFE liner tube, it should measure 8mm long, with straight cut ends. If they are cut at an angle, it creates a gap that may fill with molten plastic, and cause the nozzle to block."

Mi sembrerebbe dire di rimuovere il PTFE liner ma non capisco se va rimosso del tutto o in quel caso (vedi link sopra Hot-End-Assembly) la parte che sporge oppure 8 mm come fa vedere sempre a quel link.
È il PTFE liner che ha otturato il nozzle?

il mio praticamente ha il PTFE liner come questo

Ancora non capisco se il PTFE liner vada tolto e/o sia la causa del blocco del nozzle e come posso risolverlo, Con acetone si scioglierà anche il PTFE?

Edited 7 time(s). Last edit at 10/28/2014 04:17PM by suggestionicreative.
Re: Tensione cincghia asse Y
October 28, 2014 04:11PM
Quote
testunz
Quote
suggestionicreative
L'asse Y non viene avanti uniformemente, va avanti prima da un lato che dall'altro e ovviamente si blocca.
È un problema di tensione della cinghia o altro?
Per regolare la tensione devo agire sulle due viti poste dietro la barra?
Ho provato a tirarla/allentarla un po' e ristringere le viti ma forse non trovo il giusto equilibrio e magari c'è un sistema migliore.

C'è qualcuno che può darmi una mano, anche fisicamente magari in toscana?

devi agire sulle viti poste frontalmente, nel lato dell'hotend. Le viti posteriori servono a "tendere" il pezzo di cinghia per l'asse X.

Anche a me bascula l'asse y, ma solo quando provo a spostarlo manualmente, diversamente a motori accesi funziona bene, purchè le cinghie siano ben tese. Sarebbe opportuno provare i nuovi slyder dell'asse y, hanno l'impressione di essere piu stabili nello spostamento sui profilati.

Piuttosto qualcuno sul forum ha sperimentato l'utilizzo di NEMA 17? ho stampato l'adattatore trovato sul file sketchup, sono tutti uguali o quello per asse x è diverso?
Grazie testunz, per gli assi e la cinghia ho risolto ho solo un leggero problema in partenza dallo 0 ma si tratta di tendere bene ugualmente dalle due parti.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2014 04:13PM by suggestionicreative.
Re: Fa)(a! project nozzle e hot-hend
October 29, 2014 04:56AM
Quote
suggestionicreative
....

Ancora non capisco se il PTFE liner vada tolto e/o sia la causa del blocco del nozzle e come posso risolverlo, Con acetone si scioglierà anche il PTFE?

Nel mio caso...usavo una vite senza PTFE e mi si bloccava sempre tutto. Poi ne ho preso uno uguale al tuo e funziona benissimo.
Credo quindi che il PTFE sia fondamentale per il funzionamento...almeno per la mia esperienza

Se si blocca puo' essere che il canale dove passa il filo sia un po' piu' largo o ci siano delle interruzioni dove la plastica fusa si insinua
Oppure non e' ben raffreddata la parte piu' alta dell'hotend e il filo si rammollisce e non scende rigido come dovrebbe..

Quando ci sono sti problemi non e' semplice trovare la causa principale

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project nozzle e hot-hend
October 29, 2014 07:38AM
Quote
ninjamcrew
Quote
suggestionicreative
....

Ancora non capisco se il PTFE liner vada tolto e/o sia la causa del blocco del nozzle e come posso risolverlo, Con acetone si scioglierà anche il PTFE?

Nel mio caso...usavo una vite senza PTFE e mi si bloccava sempre tutto. Poi ne ho preso uno uguale al tuo e funziona benissimo.
Credo quindi che il PTFE sia fondamentale per il funzionamento...almeno per la mia esperienza

Se si blocca puo' essere che il canale dove passa il filo sia un po' piu' largo o ci siano delle interruzioni dove la plastica fusa si insinua
Oppure non e' ben raffreddata la parte piu' alta dell'hotend e il filo si rammollisce e non scende rigido come dovrebbe..

Quando ci sono sti problemi non e' semplice trovare la causa principale

ciao
Appurato che il PTFE serve.
Per farlo andare che suggerisci, sostituire il nozzle?
Provare a smontarlo e pulirlo? Ci sono delle punte apposite?

Con l'acetone il PTFE ho paura che si sciolga quindi lo eviterei.
Qualche suggerimento?
Re: Fa)(a! project nozzle e hot-hend
October 29, 2014 10:41AM
Ricontrollando potrebbe anche essere un problema di ventola che non gira nel qual caso vi faccio sapere.
Re: Fa)(a! project nozzle e hot-hend
October 29, 2014 11:09AM
Quote
suggestionicreative
Quote
ninjamcrew
Quote
suggestionicreative
....

Ancora non capisco se il PTFE liner vada tolto e/o sia la causa del blocco del nozzle e come posso risolverlo, Con acetone si scioglierà anche il PTFE?

Nel mio caso...usavo una vite senza PTFE e mi si bloccava sempre tutto. Poi ne ho preso uno uguale al tuo e funziona benissimo.
Credo quindi che il PTFE sia fondamentale per il funzionamento...almeno per la mia esperienza

Se si blocca puo' essere che il canale dove passa il filo sia un po' piu' largo o ci siano delle interruzioni dove la plastica fusa si insinua
Oppure non e' ben raffreddata la parte piu' alta dell'hotend e il filo si rammollisce e non scende rigido come dovrebbe..

Quando ci sono sti problemi non e' semplice trovare la causa principale

ciao
Appurato che il PTFE serve.
Per farlo andare che suggerisci, sostituire il nozzle?
Provare a smontarlo e pulirlo? Ci sono delle punte apposite?

Con l'acetone il PTFE ho paura che si sciolga quindi lo eviterei.
Qualche suggerimento?

Se e' bloccato e non si sblocca riscaldandolo...allora prima di tutto lo devi rismontare e controllare pezzo per pezzo, magari si e' incastrato qualcosa dentro il PTFE .
Non mi viene altro in mente anche perche' non ho avuto grossi problemi dopo che ho aggiunto il PFTE al mio..ed e' sempre andato

Certo la ventola di raffreddamento sul dissipatore deve funzionare a pieno regime

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 30, 2014 11:23AM
Una info: per i nuovi angolari tagliati a laser e' meglio usare l'MDF oppure il compensato ..o altro ?
Qual'le' il materiale piu' indicato ?

Grazie
Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 31, 2014 11:51AM
io volevo chiedere ce spessore ha il pannello posteriore nel progetto 2.0 perché nel file sketch up non ha alcun spessore. Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 31, 2014 01:51PM
Inoltre ragazzi non trovo questi magneti su supermagnete.it 30 magnets 50 x 5 x 3 mm, NdFeB, N35
Sapete dove posso acquistarli? Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 31, 2014 06:42PM
Un altro dubbio : gli angolari tagliati a laser una volta assemblati sono compatibili con quelli stampati ?
Nel senso : posso usarli mescolati ?
Ovviamente parlo di quelli che non ospitano i motori.

Dato che ho 4 angolari stampati buoni, volevo sostituirne i 2 rimanenti con quelli tagliati a laser.

Guardando il file sketchup ..mi vengono dei dubbi .. che siano compatibili

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 02, 2014 08:25AM
Buongiorno a tutti

sto iniziando a preparare i files per il taglio laser,
mi sono accorto che i file DXF riportano misure diverse da quelle che trovo su SketchUP,

in particolare ho caricato Angle_6x_Kerf_009.dxf
su autocad 2015 per ulteriori verifiche, le forature (... in BLU) hanno tutte le misure finite
mentre le parti in rosso (perimetro esterno) se misurate riportano sempre diversi decimali ... forse è una mia intepretazione errata ?

se avete suggerimenti .....
Grazie a tutti ..

(allego imagine con alcune quote ...)

SteF

Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2014 08:26AM by SteF.
Attachments:
open | download - Capture.PNG (29.8 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 02, 2014 01:00PM
Le misure dei dxf sono corrette con kerf (come espressamente scritto nella bom )

Gli angolari in MDF sono diversi da quelli in ABS/pla per misure...

Si ... Potete provare anche in compensato.. A me piace meno perche rimane bruciaticcio...
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 03, 2014 10:02AM
volevo ciedere se andava bene fare gli angolari in plexiglass visto che ho molti scarti.
Altrimenti vanno bene in compensato?

Scusate ma mi servono questi magneti

Inoltre ragazzi non trovo questi magneti su supermagnete.it 30 magnets 50 x 5 x 3 mm, NdFeB, N35
Sapete dove posso acquistarli? Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 04, 2014 04:18AM
Quote
Bobthefighter96
volevo ciedere se andava bene fare gli angolari in plexiglass visto che ho molti scarti.
Altrimenti vanno bene in compensato?

Scusate ma mi servono questi magneti

Inoltre ragazzi non trovo questi magneti su supermagnete.it 30 magnets 50 x 5 x 3 mm, NdFeB, N35
Sapete dove posso acquistarli? Grazie

Questo è il primo che ho trovato. [www.magneticshop.it]

Cmq basta una rapida ricerca su google e ne tovresti trovare altri. Basta che cerchi "magnet 50x5x3"
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login