Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 18, 2014 07:32PM
Quote
ninjamcrew
Poi gia' che siamo in tema di segnalazioni , sono seriamente intenzionato a provare questo spingifilo che usa degli attacchi bowden piu' comuni di quelli usati per la huxley

ciao

molto carino! pero' con l'attacco "quello standard" quando fai molte retraction... spesso fa le bizze... e non e' proprio regolarissimo...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 18, 2014 07:40PM
Quote
testunz
pensavonlo avesse incollato.. toh eccolo qua

[www.thingiverse.com]


per bobthefighter..hai ragione a chiedere aiuto...nella falla il motore della z va alla y e viceversa le y in parallelo al posto della z.. idem per gli endstop logicamente. è una configurazione diversa da altre stampanti che usano la ramps


bobthefighter ... i collegamenti dall'alimentatore alla rampa sono uguali a tutti i modelli di ramps quindi puoi tranquillamente seguire qualsiasi guida, mentre risultano invertiti i motore Z con Y (endstop inclusi)

p.s. l'adattatore per il (doppio) j-head e' presente dalla prima versione.(1.80)


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! firmware Cura versione 1
November 18, 2014 07:50PM
Quote
suggestionicreative
Ok sul firmware avevo idee confuse io mentre per lo zip riprovo a scaricarlo

Quote
ninjamcrew
Quote
suggestionicreative
Dove trovo in Github il firmware per Cura o meglio quale dei files nella cartella firmware è quello giusto.
Non ttrovo file .hex ma tanti file .h, quale è quello giusto?

Volevo anche segnalare che scaricando lo zip risulta essere corrotto ed alcuni files non si estraggono

non mi e' chiarissima la tua richiesta : il firmware non e' legato a Cura ma e' quella parte di sw che fa funzionare la stampante e riceve i dati da un programma di slicing che genera il g-code ( che puo' essere Cura oppure altri )

Nel GitHub trovi i sorgenti del firmware che devono essere trasformati in .hex tramite l'IDE di arduino ( e magari riconfigurati adattando il software al tuo hardware )

Inoltre lo zip che estrai non ha problemi perche' e' creato in tempo reale. puo' essere che hai avuto un problema di download. Riscaricalo e dovrebbe risolversi


Non so se ti ho chiarito le idee oppure te le ho ulteriormente confuse

Ciao


le problematiche della tua Y che slitta passi, non sono dovute ne al g-code di cura ne dal firmware ... nonostante gli errori cura ne genera spesso molti, dovuti alle geometrie spesso un pelo aperte...

O Smontandola/Rimontandola hai combinato qualcosa alla struttura, oppure e' un problema di corrente sul driver Y.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 18, 2014 08:03PM
ecco i nuovi estrusori..
una faccina low-res stampata con la falla dal fablab olbia.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Attachments:
open | download - IMG-20141117-WA0002.jpg (94.5 KB)
open | download - IMG-20141116-WA0002.jpg (108.5 KB)
Re: Fa)(a! firmware Cura versione 1
November 18, 2014 11:52PM
Dato che due giorni fa funzionava correttamente e non l'ho mossa propenderei per un fatto di regolazione di corrente.
Controllerò anche se non so di preciso dove mettere le mani per regolare la corrente.


Quote
ifala
Quote
suggestionicreative
Ok sul firmware avevo idee confuse io mentre per lo zip riprovo a scaricarlo

Quote
ninjamcrew
Quote
suggestionicreative
Dove trovo in Github il firmware per Cura o meglio quale dei files nella cartella firmware è quello giusto.
Non ttrovo file .hex ma tanti file .h, quale è quello giusto?

Volevo anche segnalare che scaricando lo zip risulta essere corrotto ed alcuni files non si estraggono

non mi e' chiarissima la tua richiesta : il firmware non e' legato a Cura ma e' quella parte di sw che fa funzionare la stampante e riceve i dati da un programma di slicing che genera il g-code ( che puo' essere Cura oppure altri )

Nel GitHub trovi i sorgenti del firmware che devono essere trasformati in .hex tramite l'IDE di arduino ( e magari riconfigurati adattando il software al tuo hardware )

Inoltre lo zip che estrai non ha problemi perche' e' creato in tempo reale. puo' essere che hai avuto un problema di download. Riscaricalo e dovrebbe risolversi


Non so se ti ho chiarito le idee oppure te le ho ulteriormente confuse

Ciao


le problematiche della tua Y che slitta passi, non sono dovute ne al g-code di cura ne dal firmware ... nonostante gli errori cura ne genera spesso molti, dovuti alle geometrie spesso un pelo aperte...

O Smontandola/Rimontandola hai combinato qualcosa alla struttura, oppure e' un problema di corrente sul driver Y.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/19/2014 03:24AM by suggestionicreative.
Re: Fa)(a! firmware Cura versione 1
November 19, 2014 10:45AM
Risolto dopo che ha dormito una notte è ripartita funzionando
Conieremo il detto Falla a capire...

Quote
suggestionicreative
Dato che due giorni fa funzionava correttamente e non l'ho mossa propenderei per un fatto di regolazione di corrente.
Controllerò anche se non so di preciso dove mettere le mani per regolare la corrente.


Quote
ifala
Quote
suggestionicreative
Ok sul firmware avevo idee confuse io mentre per lo zip riprovo a scaricarlo

Quote
ninjamcrew
Quote
suggestionicreative
Dove trovo in Github il firmware per Cura o meglio quale dei files nella cartella firmware è quello giusto.
Non ttrovo file .hex ma tanti file .h, quale è quello giusto?

Volevo anche segnalare che scaricando lo zip risulta essere corrotto ed alcuni files non si estraggono

non mi e' chiarissima la tua richiesta : il firmware non e' legato a Cura ma e' quella parte di sw che fa funzionare la stampante e riceve i dati da un programma di slicing che genera il g-code ( che puo' essere Cura oppure altri )

Nel GitHub trovi i sorgenti del firmware che devono essere trasformati in .hex tramite l'IDE di arduino ( e magari riconfigurati adattando il software al tuo hardware )

Inoltre lo zip che estrai non ha problemi perche' e' creato in tempo reale. puo' essere che hai avuto un problema di download. Riscaricalo e dovrebbe risolversi


Non so se ti ho chiarito le idee oppure te le ho ulteriormente confuse

Ciao


le problematiche della tua Y che slitta passi, non sono dovute ne al g-code di cura ne dal firmware ... nonostante gli errori cura ne genera spesso molti, dovuti alle geometrie spesso un pelo aperte...

O Smontandola/Rimontandola hai combinato qualcosa alla struttura, oppure e' un problema di corrente sul driver Y.
Re: Fa)(a! firmware Cura versione 1
November 19, 2014 12:52PM
Potrebbe essere anche un problema di riscaldamento dei driver dei motori.

Ad esempio, io sono quasi un anno che ho in funzione la Prusa i3 e non ho mai messo una ventola vicina ai dissipatori dei driver dei motori
Dopo quasi un anno..improvvisamente a metà della stampa..sbarella, si blocca per un mezzo secondo..poi riprende. rovinando ovviamente l'oggetto in stampa
Dopo 3 giorni di.."debug" infruttuoso..sulle varie connessioni elettriche e meccaniche ..mi accorgo che i dissipatori sono piu' caldi del solito..

Ho quindi messo vicino ai driver una ventola da 120mm e tutti i problemi sono spariti

Magari non c'entra nulla per il tuo caso

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 19, 2014 02:12PM
Sulla falla è OBBLIGATORIA... Perche il doppio motore sul driver Z ... Scalda...!!!
E cmq è sempre buona regola raffreddare l'elettronica... Soprattutto MOSFET diodi e driver...
Re: Fa)(a! piatto di stampa
November 20, 2014 03:35AM
Vorrei mettere un vetro borosilicato (pyrex) al posto dello specchio dell'IKEA,
Per fissarlo cosa dovrei usare Kapton, Scotch Blue o altro?
Giunti d'angolo tagliati, perchè tagliarli ?
November 20, 2014 05:04AM
Innanzitutto (di nuovo) complimenti a Falaschi per i giunti d'angolo in versione "Puzzle 3D" roba che la Ravensbuger (con i monumenti tridimensionali e il mappamondo da assemblare) gli fa una pippa....
Li ho visti dal vivo a Roma ed erano perfetti negli incastri e nell'ortogonalità perché erano stati tagliati benissimo, li a Roma è stato menzionato un certo KERF (credo fosse quella la parola e se non sbaglio è il "diametro del raggio laser" detta in modo riduttivo) come causa di tagli sbagliati che possono creare delle "tessere" con assemblaggio "di cacca".

A quanto ho capito questi "giunti Puzzle 3D" risolvono il problema della difficoltà di stampa dei giunti in un unico pezzo che vanno stampati con macchine perfettamente tarate, visto che molte parti sono (ipotizzo io) con bridge e altre difficoltà tecniche che richiedono la "cintura nera" di stampa FFF per essere stampate correttamente (ed essere sufficientemente solide)

Invece la nuova versione "puzzle 3D" è costituita da pezzi piatti (tutti dello stesso spessore) ritagliabili da un foglio di Plexiglas / Compensato / Metallo ??? mille possibilità....
Un paio di persone che conosco stanno "sondando il mercato" per decidere a chi rivolgersi per farsi tagliare le "tessere" dei gunti "puzzle 3D" (con il dubbio del KERF sempre in agguato che minaccia la possibilità di ottenere poi degli incastri precisi), e qui la mia stupida domanda...

Ma perchè tagliarle ??? sono tutti pezzi piatti, i fori saranno tutti ortogonali al piano di stampa, non ci saranno bridge o altre difficoltà tecniche, e nel caso delle "tessere identiche sovrapposte" (per il doppio spessore), basterebbe stampare una tessera singola di spessore doppio..... Unica condizione, avere accesso ad un'altra stampante precisa solo in XYZ
Si non è una condizione da poco, ma (mi pare di ricordare che) il test dei bridge sia uno di quelli più difficili da superare, e si affronta solo dopo test di cubetti perfetti..

Che dite ? è una stronzata ? ..................... Saluti
Case per schermo rosso
November 20, 2014 05:43AM
Qualcuno sa quale è l'oggetto thingiverse per stampare il case per lo schermo rosso?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 20, 2014 11:56AM
Ragazzi scusate se torno a disturbare ma ho avuto un dubbio: ho stampato gli slider y della versione 2.0 ma nella parte interna sono formati da un singolo strato di plastica estrusa, Dite che è sufficientemente rsistente? è meglio inspessirlo? Qualcuno lo ha già provato? grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 21, 2014 09:17AM
Inoltre avrei un altra domanda: ho acquistato al posto dei nema 14 18 N/cm dei nema 17 28 N/cm, cosa devo modificare nel firmware? Conviene modificare la struttura per i nema 17 o è meglio acquistare i nema 14 ?
Grazie e scusatemi tanto.
Re: Fa)(a! project diy XL Size
November 23, 2014 12:47PM
Ciao a tutti.

Sto meditando di sostituire la mia Prusa I2 con la quale ho fatto molta esperienza ma che ora sta dando mostra dei suoi limiti con la Fa)(a, vorrei però provare a farne una con un'area di stampa maggiore e pensavo a 30x30x30.
Qualcuno si è già cimentato e può indicarmi quali sono le parti da scalare (sicuramente i profilati andranno da 40cm)
ho cominciato a guardare per i magneti, e ne ho trovato della misura richiesta anche N50 (che sarebbero più potenti), migliorano o peggiorano?

Un saluto

Salvatore
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 24, 2014 05:43AM
Alla fine ho optato per ordinare i nema 14 grazie comunque Giorgio
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 25, 2014 08:38AM
C'è qualcuno che può darmi una mano a sostituire la ramps che è andata?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 25, 2014 09:04AM
Per quello non dovrebbe essere un problema...Ramps o Arduino? basta comprarla da qualche sito o anche da Ebay...o puoi anche montare altre schede come la Taurino e così via...

Quote
suggestionicreative
C'è qualcuno che può darmi una mano a sostituire la ramps che è andata?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 28, 2014 10:20AM
Domandina: ho un dubbio sulla config degli endstop x e y. Dal firmware su github mi pare di capire che gli endstop sono configurati nella posizione minima. E' corretto ?

In questa config, significa che il pezzo viene stampato al contrario rispetto a come lo si vede ad esempio su Cura o Repetierhost

E' solo una questione estetica ma mi piacerebbe invertire il funzionamento

Immagino che basti solo agire sul firmware inserendo il valore 1 al valore X_HOME_DIR e Y_HOME_DIR.. giusto ?

Qualcuno l'ha gia' provato ?

Io purtroppo non ho ancora ultimato il montaggio meccanico e quindi sto' ipotizzando il funzionamento guardando solo i sorgenti del fw.

Poi, se non arriva prima MagoKimbra, vorrei modificare il suo firmware per inserire la possibilita' di configurare come motherboards la Ramps-Falla3D visto che i motori sono disposti diversamente.
Il suo firmware credo che sia uno dei piu' completi e mi piacerebbe utilizzarlo con la fa)(a3D senza rinunciare alle nuove estensioni aggiunte.

Vedremo se saro' in grado di farlo..Nel qualcaso avvisero' il Mago per includere le modifiche nel suo fw.

Saluti.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 29, 2014 04:26PM
Ragzzi torno di nuovo a disturbarvi perche ho qualche dubbio riguardo all'hotend. mi consigliate il più adatto alla seconda versione della fa)(a. Grazie mille giorgio.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 04, 2014 03:34PM
Ragazzi secondo voi è possibile montare gli angolari della versione 1.91 della falla al modello 2.0 ? Mi spiego meglio si possono montare gli angolari in plastica al modello con gli angolari in legno tagliato? Non ho trovato nessuno che facesse i tagli. Grazie mille e scusate
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 07, 2014 06:41AM
Ciao
se vi può interessare

vectorealism

su questo sito,tramite kit preconfigurati, puoi caricare i profili da tagliare al laser
lavorano molto bene ..... e sono molto cortesi ...

spero di essere stato di aiuto ...
SteF

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2014 07:57AM by SteF.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 07, 2014 08:46AM
Confermo..e' dove li ho fatti fare io

Comunque attenzione che gli angolari sono direttamente correlati con gli slider dell'asse z ( non mescolare versioni diverse )

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 09, 2014 08:31AM
Ok grazie mille. Per quanto riguarda l'estrusore quale mi consigliate? Per la versione 2.0 mi servirebbe un estrusore tipo questo [e3d-online.com] piatto. Conoscete degli estrusori simili?
Altrimenti come posso montare questo [e3d-online.com]
Grazie ancora
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 09, 2014 12:05PM
Scusate la mia ansia ma preferirei finire la stampante prima di Natale.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 12, 2014 02:00PM
trovato grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 13, 2014 03:48AM
Nuovo metodo per passaggio della cinghia negli slider della y. Spero possa essere di aiuto a qualcuno e di non aver sbagliato sezione. Grazie

[youtu.be]

Pippo


Prusa i3 autocostruita, arduino 2560, ramps 1.4, hotbed, Wade extruder, J-Head hotend1,75 nozzle 0,5 mm

Fa)(a 3d ...... -.-
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 13, 2014 03:59AM
Qualche consiglio per bloccare i magneti 20*4*2 sugli slider in nylon. Per esempio può andare incollarlo con superattac o cosa mi consigliate? Faccio fatica a inserirli perché si respingono a vicenda. Grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 22, 2014 09:32AM
Ci sono dei pezzi in nylon da stampare..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 22, 2014 09:36AM
sisi quello lo sapevo. grazie comunque sono riuscito
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 13, 2015 10:27AM
Ciao, vedo che l'interesse sulla stampante si e' un po' affievolita nel 2015 sad smiley

Anche io purtroppo ho dovuto temporaneamente abbandoare la costruzione a causa di nuovi lavori in corso a casa...e pertanto il tempo per gli hobby e' notevolmente calato

Speriamo in primavera di ripartire, nel frattempo mi assenterò ,a malincuore, dal forum

A presto.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/13/2015 10:56AM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login