Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 17, 2015 06:29AM
salve a tutti
sto valutando la possibilità di costruire questa stampante, ma dato che parte del materiale lo posso recuperare/costruire, chiedo se qualcuno ha costruito la stampante senza acquistare il kit completo e quale difficoltà particolare ha riscontrato. Ho notato che a proposito dei profili qualcuno ha comprato pezzi non perfettamente corretti. Mi potete specificare il tipo di profilo corretto e dove comprarlo?
Oltre al kit completo viene venduto anche il solo kit delle plastiche? Qualcuno che possiede sia prusa i3 che falla può valutare la differenza di prestazione/precisione?
confido nella vostra pazienza per le troppe domande

Ale5577
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 21, 2015 11:33AM
salve a tutti
vorrei chiedere a chi ha già montato la falla se posso sfruttare una lastra di alluminio da 8mm per tagliare il piatto di stampa e tutti i pezzi che sono elencati nel bom/dfx senza fare modifiche alla stampante.
vorrei inoltre sapere se l'aumento del peso e dello spessore del piatto di stampa influenza il funzionamento della stampante.

Ale5577
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 22, 2015 11:19AM
Buonasera a tutti,
da poco sto seguendo questo progetto e volevo cimentarmi anch'io nella creazione della Fa)(a, per prima cosa mi sono documentato leggendo i post, dall'inizio alla fine, il passo successivo che mi sono imposto è quello di acquistare il materiale e qui mi sono bloccato, non riesco a reperire alcuni componenti, quindi chiedo consigli a chi prima di me ha costruito questa stampante 3D.
Grazie per le certe risposte.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 22, 2015 03:34PM
Tutto quello che sappiamo lo abbiamo scritto nei vari post..

Quali componenti non trovi ?

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 23, 2015 02:59AM
Buongiorno ninjamcrew,
ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato vari siti, prevalentemente dagli USA o dalla Cina, volendo evitare di acquistare del materiale sbagliato, ho chiesto consiglio a chi a già costruito la stampante.
Grazie per l'attenzione.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 23, 2015 03:47AM
Scusate,
stavo dando un'occhiata ai post precedenti per vedere se mi era sfuggito qualche link, in effetti non avevo visto reprappro.com, oltre ai tutorial hanno anche uno store, curiosando ho trovato il kit per l'estrusore, secondo voi può andar bene questo?

Altra domanda, vogliate perdonarmi, avevo in mente di fare gli angolari tagliati al laser in MDF, però non ho ben capito di quanto è lo spessore, qualcuno può indicarmelo?
Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 24, 2015 08:33AM
Ciao ragazzi io ho costruito la Fa)(a procurandomi tutti i pezzi
é stata un impresa ma alla fine dopo circa 3 mesi finalmente ho i primi risultati e vi posso assicurare che sono ottimi (paragonabili ad una ultimaker 2 e sapete quanto costi una macchina del genere ben superiori ad una prusa i3)
Io ho ordinato pezzi da qualunque parte del mondo e fortunatamente non ho avuto problemi con dogane e consegne. Io consiglio vivamente la versione 2 con angolari tagliati al laser (lo spessore è 4 mm). Durante la costruzione essendo la mia prima stampante ho riscontrato alcune difficoltà (non troppo grandi) che sono state risolte dal forum quindi ora sono ben felice di poter dare una mano a chiunque la voglia costruire. Se volete contattarmi anche in privato fatelo. Io inoltre sono stato aiutato da Giacomo e ora stiamo organizzando un workshop a Bergamo in collaborazione con QualiHub per chiunque fosse interessato.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 24, 2015 08:44AM
Quote
Bobthefighter96
Ciao ragazzi io ho costruito la Fa)(a procurandomi tutti i pezzi
é stata un impresa ma alla fine dopo circa 3 mesi finalmente ho i primi risultati e vi posso assicurare che sono ottimi (paragonabili ad una ultimaker 2 e sapete quanto costi una macchina del genere ben superiori ad una prusa i3)
Io ho ordinato pezzi da qualunque parte del mondo e fortunatamente non ho avuto problemi con dogane e consegne. Io consiglio vivamente la versione 2 con angolari tagliati al laser (lo spessore è 4 mm). Durante la costruzione essendo la mia prima stampante ho riscontrato alcune difficoltà (non troppo grandi) che sono state risolte dal forum quindi ora sono ben felice di poter dare una mano a chiunque la voglia costruire. Se volete contattarmi anche in privato fatelo. Io inoltre sono stato aiutato da Giacomo e ora stiamo organizzando un workshop a Bergamo in collaborazione con QualiHub per chiunque fosse interessato.
Salve io sarei molto interessato! Magari in privato potrebbe comunicarmi i dettagli? La mia mail è lorenzo.franco94@gmail.com grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 24, 2015 12:29PM
Quote
jonatan75
Scusate,
stavo dando un'occhiata ai post precedenti per vedere se mi era sfuggito qualche link, in effetti non avevo visto reprappro.com, oltre ai tutorial hanno anche uno store, curiosando ho trovato il kit per l'estrusore, secondo voi può andar bene questo?

Altra domanda, vogliate perdonarmi, avevo in mente di fare gli angolari tagliati al laser in MDF, però non ho ben capito di quanto è lo spessore, qualcuno può indicarmelo?
Grazie

Come diceva Bobthefighter96 , non essendoci un kit gia' pronto, ogni pezzo e' stato trovato in posti diversi.
Ecco perche' ti chiedevo quale pezzo non trovavi .

Per l'hotend che segnali, credo che possa andare bene pero' sicuramente ci saranno da fare delle modifiche per adattarlo.
Io ad esempio l'ho costruito prendendo un dissipatore di un vecchio pentiumpro e poi l'ho sagomato per farlo stare nel supporto previsto
Poi gli ho messo il blocchetto di alluminio con la vite che collega il tutto con l'hotend.
Con un po' di fantasia e manualita'..si riesce ad autocostruirselo ( certo devi avere un po' di macchinari che fresano e filettano ).


Invece per L'MDF, confermo che e' spesso 4mm.
Lo puoi dedurre dai file dxf dove ci sono gli incastri.. Misuri la distanza tra gli incastri e da li capisci che e' 4mm

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 24, 2015 03:03PM
Ciao ninjamcrew, grazie per i consigli.
Sì lo spessore è di 4mm, l'ho visto dal file sketchup dopo che ho installato il programma.
Comunque per ogni dubbio vi disturberò ancora, quindi non vagliatemene. grinning smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 25, 2015 04:28AM
Io ho acquistato L hotend da reprap pro e l ho montato come indicato da loro sul sito (poi mi sono accorto che quello nel progetto è leggermente diverso nel senso che è modellato a partire da quello di reprappro in modo da risultare più compatto) per ora io lo sto usando montato come riportato sul sito e non ho alcun problema
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 27, 2015 06:58AM
Salve,
scusate, dove trovo i Nema 17 50N/cm?
Posso utilizzare anche dei 45N/cm?
Su omc-stepperonline quelli da 50 N/cm non riesco a trovarli.
Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 27, 2015 09:22AM
io ho acquistato questi [www.banggood.com]
che sono i 50 N/cm
Purtroppo sono un po' lenti nella consegna però vanno benissimo
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 27, 2015 11:00AM
ciao , io ho preso quelli da 59N/cm da omc-stepperonline



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 27, 2015 11:21AM
Grazie,
credo che farò un unico acquisto da omc-stepperonline, considerando che hanno anche i nema 14 18N/cm.
Comunque interessante anche banggood.com.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
January 27, 2015 04:27PM
Tieni presente che comunque, quasi sicuramente ci sara' anche la dogana da pagare, invece con banggood e' quasi sicuro che arrivano senza problemi

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 02, 2015 10:35AM
io fortunatamente non ho pagato alcuna dogana sia da bangood sia da omc stepperonline.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 03, 2015 08:22AM
Ciao a tutti, anche io mi sto accingendo a costruire una Falla v2.0, ho già costruito la struttura ora sto studiando le restanti parti non capisco una cosa:leggendo sul BOM credo di aver capito dove vanno i 16 cuscinetti 105 e i due 605 che servono per gli estrusori ma non capisco dove vanno i 603.
Mi date una dritta
Grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 03, 2015 12:14PM
vanno negli angolari superiori per fare da perno per la cinghia che sposta in direzione y il carrello dell'estrusore
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 04:02AM
ciao ninjamcrew

mi accingo a costruire la fa)(a sto recuperando pezzi.. sono di milano .. e ho letto che a bergamo avete un lab. nel caso sono interessato ...

ho visto che hai fatto fare i supporti mi sai dire di tutti i dxf presenti nella versione 2.0 quelli obbligatori.. il piatto ... la parte sotto ok quella dietro ok.. i laterali non li vorrei fare ..per ora.. ma gli angoli e il resto si...
vorrei farli fare a vetrorealism che ho già preso molta roba da loro e mi sono sempre trovato bene.. lo spessore quale devo fare??? AVEVO LETTO SU QUALCHE POST 4mm ... non e troppo poco spesso???
io lo farei in plexiglass rosso trasparente con le barre in alluminio nere fanno la loro scena smiling smiley

grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 05:57AM
Quote
lamerhouse
ciao ninjamcrew

mi accingo a costruire la fa)(a sto recuperando pezzi.. sono di milano .. e ho letto che a bergamo avete un lab. nel caso sono interessato ...

ho visto che hai fatto fare i supporti mi sai dire di tutti i dxf presenti nella versione 2.0 quelli obbligatori.. il piatto ... la parte sotto ok quella dietro ok.. i laterali non li vorrei fare ..per ora.. ma gli angoli e il resto si...
vorrei farli fare a vetrorealism che ho già preso molta roba da loro e mi sono sempre trovato bene.. lo spessore quale devo fare??? AVEVO LETTO SU QUALCHE POST 4mm ... non e troppo poco spesso???
io lo farei in plexiglass rosso trasparente con le barre in alluminio nere fanno la loro scena smiling smiley

grazie

ciao lamerhouse anche io ho ripreso il discorso di Fa)(a e sono di Milano, possiamo confrontarci e condividere le cose da fare anche per gli acquisti:
ho già i profili, le cinghie sia chiuse (ne ho prese due non si sa mai) che aperte, magneti vecchia versione, motori, e a suo tempo avevo già stampato le plastiche degli 8 angoli della struttura.
ho intenzione di costruirla con gli angoli in plastica e il resto seguire la nuova versione, ho già modificato un po i dxf per adattarli (la vecchia versione risulta più piccola di 4mm circa) devo solo farli lavorare a fresa o taglio laser.
ho stampato le guide per i magneti ed ora sto vedendo e valutando come fare le parti in nylon...confused smiley
ciao a presto


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 06:52AM
Un saluto a tutti,
devo ordinare profili e T-nut da motedis.com, a qualcuno interessa qualcosa? possibilmente che abiti in provincia di Pisa o dintorni
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 09:01AM
perfetto ottimo...
si alcune parti le ho già prese .. e sto stampando gli angoli e altro.. ho già una prusai3 fatta in plexy e una robo3d .. ora volevo farmi una con il piatto che si alza invece di muoversi smiling smiley
cmq. teniamoci in contatto io sono dalle parti di viale padova.. ma lavoro in bocconi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2015 09:44AM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 10:22AM
Quote
lamerhouse
ciao ninjamcrew

mi accingo a costruire la fa)(a sto recuperando pezzi.. sono di milano .. e ho letto che a bergamo avete un lab. nel caso sono interessato ...

ho visto che hai fatto fare i supporti mi sai dire di tutti i dxf presenti nella versione 2.0 quelli obbligatori.. il piatto ... la parte sotto ok quella dietro ok.. i laterali non li vorrei fare ..per ora.. ma gli angoli e il resto si...
vorrei farli fare a vetrorealism che ho già preso molta roba da loro e mi sono sempre trovato bene.. lo spessore quale devo fare??? AVEVO LETTO SU QUALCHE POST 4mm ... non e troppo poco spesso???
io lo farei in plexiglass rosso trasparente con le barre in alluminio nere fanno la loro scena smiling smiley

grazie

Ciao, io ho fatto fare da vectorealism solo gli angolari. Il resto me li sono fatti in casa.
Lo spessore e' di 4mm...

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 11:08AM
Quote
lamerhouse
perfetto ottimo...
si alcune parti le ho già prese .. e sto stampando gli angoli e altro.. ho già una prusai3 fatta in plexy e una robo3d .. ora volevo farmi una con il piatto che si alza invece di muoversi smiling smiley
cmq. teniamoci in contatto io sono dalle parti di viale padova.. ma lavoro in bocconi

bene io sono zona via Ripamonti non siamo lontani .... ciao


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 11:15AM
domanda ...

perchè l'oggetto y non contiene anche la guida direttamente dell'oggetto ma va incastrato(se ho capito bene) dopo... non sarebbe meglio fare un unico oggetto dove inserire i magneti????

invece le guide vanno inserite sia sopra che sotto o solo sopra???
grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 04, 2015 11:58AM
Quote
lamerhouse
domanda ...

perchè l'oggetto y non contiene anche la guida direttamente dell'oggetto ma va incastrato(se ho capito bene) dopo... non sarebbe meglio fare un unico oggetto dove inserire i magneti????

invece le guide vanno inserite sia sopra che sotto o solo sopra???
grazie

in una prima versione era tutto un corpo ma ora ci sono due parti in nylon da inserire nella parte y in modo da incastrare i magneti (forse con la prima versione la difficoltà era nel mantenere fermi i magneti).

qui puoi vedere la posizione dei magneti/guide clicca qui


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 05, 2015 04:22AM
ok ora ho capito.... non capisco la separazione se non per motivi di usura per non ristampare tutto il pezzo ma solo alcune piccole parti...anche se... essendo lievitato smiling smiley i pezzi non dovrebbero toccarsi ed essere soggetti ad usura...
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 13, 2015 04:30PM
sto stampando le parti in nylon .. ma non capisco cosa servono queste cose che ho segnato sulle foto


Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 13, 2015 05:10PM
ciao
servono per migliorare l'aderenza...dopo la stampa vanno rimosse.

ho bisogno anche io di queste parti puoi stamparle anche per me? (pagando ovviamente)


Gattogian

facebook
thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login