Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 13, 2015 05:37PM
ne servono 6 giusto... le metto in stampa no problem
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 17, 2015 09:24AM
ma per questa stampante come mai non è previsto un autolivellatore???
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 18, 2015 08:22AM
ciao

hai per caso ancora i dxf modificati per vectorealism... perchè quelli originali non sono nel formato corretto per loro.. e io con autocad non lavoro smiling smiley
grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 18, 2015 09:10AM
Quote
lamerhouse
ciao

hai per caso ancora i dxf modificati per vectorealism... perchè quelli originali non sono nel formato corretto per loro.. e io con autocad non lavoro smiling smiley
grazie

Ciao ho sia gli originali che quelli modificati da me ma per adattarli ad una struttura più piccola...penso che a te servono gli originale della versione 2.0 (hai gli angoli a taglio laser se ricordo bene). Che ti hanno detto perché non vanno bene? che formato gli hai inviato?


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 18, 2015 09:46AM
ciao

allora prima cosa ho le tue stampe pronte...

poi ho mandato i dxf originali.. ma non sono nel template loro e perciò devo nel caso pagare uno di loro che li adatti hai loro template... ma con programmi di grafica 3d ..lightwave gli faccio anche l'enterprise...con autocad mai usato...

si mi servono i 2.0 xchè poi la stampante la faccio piu alta di 10 cm

Edited 2 time(s). Last edit at 02/18/2015 09:47AM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 18, 2015 01:13PM
Ciao Io ho già ricevuto da vectorealism gli angolari stampati per una falla v2 avevo preparato il file in autocad se vuoi te lo invio io ? Le ho già assemblati mi pare che non ci siano problemi
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 21, 2015 09:23AM
grazie daniele.. ma gattogian .. mi ha rifatto tutte le schede dxf per vectorealism .. in piu visto che ho modificato l'altezza mi ha fatto anche le modifiche neccessarie al back e ad altri pezzi.. grazie cmq.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 22, 2015 12:02PM
Salve a tutti !

Cercando un modello di stampante 3D con determinate caratteristiche, sono capitato per caso sulla Falla3d, e mi ha attirato subito perché corrisponde a quello che desidero costruire.
Posseggo già una prusa i3 autocostruita, ma rispetto alla falla é ingombrante e non é protetta dagli spifferi di aria fredda che mi rovinano spesso i pezzi in abs (mio materiale preferito).

Ok, dopo questa breve premessa vengo al dunque :

Sto fabbricando i pezzi stampati per la falla3d, ma quando ho fabbricato gli slider per l'asse Z, ho notato che i dadi M5 hanno parecchio gioco nella sede. Questo mi fa venire dubbi sulla precisione che avrà poi la macchina sull'asse Z, una volta completata.
E' normale che questi dadi abbiano gioco, o consigliate di aggiungere silicone per tenerli fermi ?

Per ora ho solo questa domanda, grazie per un vostro intervento !

Davide
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 23, 2015 10:40AM
Salve a tutti,
forse a qualcuno prima di me è già capitato ed ha già risolto, in ogni caso chiedo, ho acquistato l'elettronica per la stampante, arduino mega2560 (compatibile), ramps 1.4, driver A4988 e nel kit c'era anche un LCD 12864 (Full Graphic Smart Controller di reprapdiscount). Non avendo ancora i motori, mi son detto, proviamo a vedere se funziona questo LCD, quindi scarico i driver per arduino, monto ramps ed LCD e collego al computer, mi scarico le librerie U8glib, apro il file .ino della falla con singolo estrusore, apporto le modifiche nel file configuration.h e invio ad arduino, al termine nulla cambia LCD acceso ma senza visualizzare niente, ho provato a scollegare il cavo USB e ricollegarlo, ho cercato qualche guida e le ho seguite esattamente, ma questo benedetto LCD non ne vuol sapere di visualizzare un bel niente, qualche consiglio?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 23, 2015 11:02AM
Quote
jonatan75
Salve a tutti,
forse a qualcuno prima di me è già capitato ed ha già risolto, in ogni caso chiedo, ho acquistato l'elettronica per la stampante, arduino mega2560 (compatibile), ramps 1.4, driver A4988 e nel kit c'era anche un LCD 12864 (Full Graphic Smart Controller di reprapdiscount). Non avendo ancora i motori, mi son detto, proviamo a vedere se funziona questo LCD, quindi scarico i driver per arduino, monto ramps ed LCD e collego al computer, mi scarico le librerie U8glib, apro il file .ino della falla con singolo estrusore, apporto le modifiche nel file configuration.h e invio ad arduino, al termine nulla cambia LCD acceso ma senza visualizzare niente, ho provato a scollegare il cavo USB e ricollegarlo, ho cercato qualche guida e le ho seguite esattamente, ma questo benedetto LCD non ne vuol sapere di visualizzare un bel niente, qualche consiglio?

jonatan hai tolto le righe che commentano l'uso del tuo LCD, nel file configuration.h ? (di base sono tutti commentati mi pare, poi ognuno deve togliere le due barre // per attivare il display scelto).

A me era capitata una cosa simile ma con l'lcd a 2 righe , che ha 2 cavi flat, e li avevo invertiti per sbaglio.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 23, 2015 01:36PM
Ciao,
sì, ho tolto il commento alla riga riguardante il display e i 2 cavi flat non sono invertiti, anche perché invertendoli non si accende, uno dei due cavi porta i segnali al lettore SD card e l'altro al display.
Grazie per il consiglio.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 24, 2015 12:46PM
Buona sera a tutti!! Mi sto cimentando della preparazione della fa)(a 3d, la macchina praticamente è completa, unica dubbio che ho è sulla stampa dei pezzi:

I top corners e la l'asse y.

Il problema che riscontro è che pezzi che stampo vanno molto duri nella fase di inserimento dei profili di alluminio superiori specialmente l'asse y che non dovrebbe essere ovviamente.

Avete qualche consiglio?

Voi che impostazioni di slicing utilizzate?

Vi ri grazio moltissimo del supporto

Buona stampa a tutti!!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2015 12:47PM by jonathan.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 26, 2015 12:56PM
Ciao a tutti, ho risolto parzialmente il problema al display, dopo varie prove mi sono deciso a dissaldare i 20 pin del display dal pcb dove sono montati il lettore SD Card, encoder, buzzer ecc., ho poi collegato il display direttamente ad arduino, ho caricato uno dei file presenti nella libreria U8glib e ho provato a muovere il trimmer che regola il contrasto, che è posto dietro al display, incredibile ma vero, adesso riesco a visualizzare qualcosa, quindi ho provato a caricare i file della marlin, togliendo i commenti appropriati in configuration.h, al termine del caricamento, tutto funziona, display, encoder, buzzer, ho anche fatto dei test con uno step motor recuperato da uno scanner e tutto funzionava alla perfezione, il problema della mancata visualizzazione, si presenta nuovamente dopo aver caricato il file della falla con singolo estrusore, confused smiley
Qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/26/2015 12:58PM by jonatan75.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 27, 2015 05:24AM
Buongiorno,
una domanda, "ennesima", nel BOM ci sono 2 tipi di magneti, i 50x5x3 e i 20x4x2 e questo è appurato, per acquistare da un unico venditore, posso sostituire i 20x4x2 con dei 20x5x2?
Alla fine si tratta di 1mm di differenza.
Grazie
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 27, 2015 08:59AM
Quote
jonatan75
Buongiorno,
una domanda, "ennesima", nel BOM ci sono 2 tipi di magneti, i 50x5x3 e i 20x4x2 e questo è appurato, per acquistare da un unico venditore, posso sostituire i 20x4x2 con dei 20x5x2?
Alla fine si tratta di 1mm di differenza.
Grazie

Lo puoi fare ma devi modificare con sketchup il disegno dei "porta magneti". Io l'ho fatto con la mia Falla personalizzata perché uso dei 20x4x3, erano gli unici disponibili..
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 27, 2015 01:07PM
Quote
laptopmd
Quote
jonatan75
Buongiorno,
una domanda, "ennesima", nel BOM ci sono 2 tipi di magneti, i 50x5x3 e i 20x4x2 e questo è appurato, per acquistare da un unico venditore, posso sostituire i 20x4x2 con dei 20x5x2?
Alla fine si tratta di 1mm di differenza.
Grazie

Lo puoi fare ma devi modificare con sketchup il disegno dei "porta magneti". Io l'ho fatto con la mia Falla personalizzata perché uso dei 20x4x3, erano gli unici disponibili..

Anche io sto costruendo questa stampante.
Purtroppo ho preso i due tipi di blocchi magnetici da due venditori diversi (spendendo qualcosina in più).

Per quanto riguarda la cinghia chiusa da 1380 mm, quella segnalata nei post precedenti ha un costo eccessivamente elevato, non ho voglia di spendere circa 40 euro per una cinghia.
Ho trovato però offerte da 10 pezzi, ma le cinghie sono lunghe 1350 mm. Potrebbero andare!?

Attendo una vostra risposta prima di proseguire con gli acquisti.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 27, 2015 01:30PM
Se volete andare al 3D print hub di milano ... noi ci saremo (Silvio Tassinari) ospiti di stampa 3d Forum.

In piu... abbiamo +20 biglietti gratuiti.. e .... tanti ridotti a 15 euro...

sulla pagina FB di falla3d inviate un messaggio.. nome cognome email...

Appena arrivo a casa cerco di rispondere a tutti..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 27, 2015 05:54PM
lamerhouse

complimenti per le stampe in nylon. davvero ottime!

facciamo l'autolivellatore... !! io ci sto' ma facciamo anche il misuratore di diamentro filo da inserire dentro il blocco hotend!!!!

p.s. se chiedete delle modifiche sul github io sono molto contento di assegnarvele! tipo quella dell'autolivellatore
presto spero di fare una sezione dedicata agli sviluppatori e possessori della macchina. (siete piu di 50... in italia.. !!! )

laptopmd

i dadi M5 sono una rogna, ti spiego perché :
- spesso dipende se hai mezzi dadi o dadi interi.. e dal modello di dado... ( ebbene si ci sono modelli piu grossi e meno spessi anche se di poco)
ovviamente essendoci 2 sedi la barra va avvitata tenendo i dadi a stringere in modo che il movimento del piatto Z+ e Z- abbia una risposta immediata, basta tenere i due dadi vicini quando si avvita la barra M5, e testare a mano se muovendo la plastica c'e' gioco..
il movimento deve essere liscio (quindi non deve forzare) e non ci deve essere gioco tra plastica e dadi, mentre si esegue la prova (ovvero avvitando e svitando la barra M5 e mantenendo il pezzo stampato con una mano)

ale5577

8mm di alluminio forse sono un po troppi... pero' prova ! smiling smiley

Bobthefighter96

Grazie a te! e abbi pazienza per il mio ritardo epico nel risponderti :p

News....e add...

Success
-Dopo mesi di sperimentazione .. possiamo dire che le guide magnetiche sono perfettamente funzionanti a patto che i pezzi siano stampati con criterio.
-La versione 2 ha spinto oltre molti limiti conosciuti i nema 14 su mono stepper, migliorato la sicurezza della macchina e forse anche il design...
-la precisione della macchina e' forse superiore a diverse macchine reprap dello stesso prezzo totale di materiali.
- riduzione parti stampate nella versione 2 e quindi maggiore velocità nella preparazione del kit e sicurezza parallelismi struttura.

Fail
- Organizzare i corsi e' veramente un manicomio, soprattutto avere a che fare con logistiche di spedizioni internazionali/resi.
- Non siamo in grado di affrontare le elevate richieste che ci arrivano ne di corsi ne di macchine in kit.
- i tagli laser costano tanto.
- nella V2 vedo troppi profili
- i nema 14 costano piu dei nema 17.
- l'MDF smerda completamente le mani.
- La Ramps sarebbe l'ora di mandarla in pensione insieme ad arduini vari...
- L'alimentazione con presa 220v vicino alla macchina non permette alla stessa di essere certificata facilmente.


QUINDI.
nascerà una versione 3 non prima di novembre/ottobre 2015..... alla quale sto lavorando da un po ( anche se a rilento causa Fab Academy)
- con meno profili...
- ancora piu precisa mixando un po di quello che abbiamo imparato con i magneti .. ma usando anche qualcosa di piu traditional. un bel mix insomma.
- con meno tempi/taglio laser
- con i nema 17 coreXY
- con un elettronica con le palle quadre
- probabilmente con alimentatore esterno
- con la possibilità di tenere le bobine all'interno della macchina
- mi piace vederla solida e con le parti stampate si... ma solo dove e' strettamente necessario, da intendersi niente lavorazioni particolari o tagli laser al plutonio..


Sara' sicuramente sempre totalmente open,.... sto cercando di imparare solidworks anche se mi piacerebbe scriverla in openscad, in modo da poter scalarla semplicemente inserendo le misure del piatto di stampa + Z (un bel lavoretto da non poche righe di codice).

be open my friends!


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 28, 2015 05:02AM
Grazie 1000 ifala per la tua risposta !

Ne aprofitto per farti i complimenti per questa macchina e ringraziarti per averla resa open source.
Non so quante ne siano state fatte all'estero, per ora mettine almeno 1 costruita in Svizzera nella lista :-)

Ho stampato gli slider Z per usarli con i doppi dadi M5, se proprio qualcosa non sarà soddisfacente ho in mente di modificarli per farci stare una molla tra i due dadi e metterli cosi in tensione per fare una specie di "anti backlash". Se diventa troppo complicato invece, proverò a stampare degli esagonali in nylon (o forse esistono già) e filettarli all'interno.

Mi mancano gli 8 angolari poi finalmente comincerà a prendere forma ! Al momento ho completato tutto il movimento XY, guide magnetiche, inserti in nylon, ecc ecc..

A presto !
Davide
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
February 28, 2015 09:59AM
grazie ma i complimenti vanno fatti al estrusore fatto da veri esperti .. infatti faro una variazione alla stampante non metterò i 2 motori per gestire il filo ma metterò questi singoli o doppi con i lori estrusori
[micron3dp.myshopify.com]

per il misuratore di diamentro filo da inserire dentro il blocco hotend!!!! ... ho trovato le specifiche vedo come e dove installarlo.. devo capire bene come settarlo ma sembra carino smiling smiley
ok hardware pronto ... parti in plastica pronte.per demo e da usare in esterno o vicine e nel caso da modificare per adeguarle al sistema .. modifica a marlin ok .... ora devo capire dove posizionarlo e come



e appena mi arrivano le parti stampate da vectorealism. inizio il montaggio....

non so se fare le parti in nylon separate dal pezzo .. sia meglio che creare come nella versione 1.96 tutto in uno... le ho stampate entrambe e faccio prove....
intanto sto cercando di vedere come sistemare per l'autolivellamento che farò con il sensore di prossimità questo

[forums.reprap.org]

e invece per la scheda sono indeciso tra quella della panucatt
[www.panucatt.com]

o dare fiducia alla scheda italiana e partire con questa nuova .... (edit: nel frattempo ho preso questa vediamo nel futuro)
[www.3dartists.org]

sono combattuto ..da una parte la panucatt e super e ottima.. ma anche l'italian.. che poi è italiana.. non mi dispiacerebbe....

Edited 8 time(s). Last edit at 03/01/2015 06:02AM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 01, 2015 06:33AM
Se a qualcuno interessa andare al 3d print hub di milano io parto da carrara in macchina e ho 3 posti disponibili
se qualcuno delle zone limitrofo vuole aggregarsi per dividere le spese potete mandarmi un PM
Ale5577







Quote
ifala
Se volete andare al 3D print hub di milano ... noi ci saremo (Silvio Tassinari) ospiti di stampa 3d Forum.

In piu... abbiamo +20 biglietti gratuiti.. e .... tanti ridotti a 15 euro...

sulla pagina FB di falla3d inviate un messaggio.. nome cognome email...

Appena arrivo a casa cerco di rispondere a tutti..
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 05, 2015 04:47PM
i pezzi in plexyglass trasparente sono arrivati








Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2015 04:47PM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 06, 2015 05:47AM
Immagino già come sarà con gli angolari trasparenti, una curiosità, la spesa complessiva?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 06, 2015 03:34PM
100 euri tutti i pezzi.. ma tieni conto che io ho allungato 2 pezzi di 10 cm.. farò la stampante piu alta di 10 cm ..perciò sia il back sia loscudo dell'alim. sono piu alti di 10 cm, i profilati sono neri smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2015 03:34PM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 07, 2015 04:45AM
lamerhouse, puoi rendere disponibili sul forum i dxf da mandare a vectorrealism così chi non ha dimestichezza con cad e affini non diventa folle? ( ogni riferimento al sottoscritto è puramente casuale.....grinning smiley )


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 07, 2015 05:54PM
per me ok .. il merito va a gattogian .. e stato lui a sistemare i file .. nessun problema li pubblico qui e li do a falla3d da mettere nei file da scaricare attendo ok
ricordati pero che il back e il copri scheda sono piu lunghi di 10 cm la base e sempre la stessa... cambia che 4 profilati di alluminio invece di 30 cm li ho fatti di 40 cm

falla3d_vectorealism_alt_40cm.zip

Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2015 05:55PM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 08, 2015 06:19AM
Quote
lamerhouse
per me ok .. il merito va a gattogian .. e stato lui a sistemare i file .. nessun problema li pubblico qui e li do a falla3d da mettere nei file da scaricare attendo ok
ricordati pero che il back e il copri scheda sono piu lunghi di 10 cm la base e sempre la stessa... cambia che 4 profilati di alluminio invece di 30 cm li ho fatti di 40 cm

[attachment 50665 falla3d_vectorealism_alt_40cm.zip]

Grazie:-D e per i 40 cm al posto di 30, non è un problema, tanto più se è chiaramente indicato nel post, come hai fatto :-D


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 09, 2015 06:42AM
Quote
lamerhouse
100 euri tutti i pezzi.. ma tieni conto che io ho allungato 2 pezzi di 10 cm.. farò la stampante piu alta di 10 cm ..perciò sia il back sia loscudo dell'alim. sono piu alti di 10 cm, i profilati sono neri smiling smiley

Quindi la stessa cifra che mi è venuta fuori dal preventivo utilizzando come materiale MDF da 4mm, per realizzare la stampante con dimensioni 30x30x30.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 18, 2015 06:15AM





ok hardware per il controllo del diametro del filo e pronto e funzionante smiling smiley ora bisogna integrarlo del hotend ... cercando di fare una base con la possibilità di montare qualsiasi hotend con attacco standard.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2015 06:22AM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 18, 2015 04:40PM
ciao ragazzi! sono alla disperata ricerca dei magneti. qualcuno è stato in grado di acquistare tutti e due i tipi da un solo sito per caso in modo da pagare una sola spedizione? io li ho trovati solo su siti diversi! grazie mille!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login