Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 22, 2015 01:50PM
come bloccare la cinghia nei 4 punti previsti tramite il t-nut ... semplice basta limarli un pò e blocca tutto alla perfezione e si sistemano da soli


Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 28, 2015 05:58AM
Carrello-x_17.stl


bene.. si continua... se interessa a qualcuno ecco il file STL del carrello per motore da 17 invece che 14
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 01, 2015 11:12AM
oggi si continua ..

angolari, motori tutti da 17 e montaggio elettronica e controllo del pannello posteriore..








p.s. ringrazio mago per tutto l'aiuto che mi sta dando in privato .. sull'elettronica e firmware
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 07, 2015 03:59PM
Salve a tutti sto pensando di realizzare una Fa)(a di dimensioni maggiorate, per fare ciò userei solo nema 17 e la alligator board che come vedo viene già usata da alcuni di voi. Ho però alcuni dubbi: online ho letto che ogni driver gestisce circa 2.5A ma una stampante come la falla dove per un driver collego più motori come fa a non superare i 2.5A con nema 17? In particolare volendo aumentare le dimensioni di stampa userei due motori anche per l'asse z, quindi prima di prendere l'alligator per niente ci tenevo a fare un po' di chiarezza. Nel caso non si possano collegare due nema 17 assieme, se comprassi la scheda di espansione potrei gestire i motori dello stesso asse su due driver differenti tramite firmware?
Ah un'ultima curiosità, è possibile sostituire le barre filettate con barre trapezioidali?

Grazie a tutti

Edited 3 time(s). Last edit at 05/07/2015 04:15PM by lorenzing.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 07, 2015 04:54PM
ciao provo iniziare a rispondere io poi qualcuno sicuramente si associa..

allora nessun problema per i motori nema 17 ... come vedi dalle foto anche la mia e tutta nema 17 .. e se noti l'asse y per me sono 2 motori in parallelo che vanno sullo stesso driver.. ma i miei consumano Current/Phase 1.68A l'uno.. ma non ho messo 3,2 a sul driver o solo fatto il calcolo .. la formula è 1,68x8x0.1 mi viene 1344 e o messo 1380 un pochino di piu ma per tutti e 2 i motori non vanno raddoppiati.... non dovresti avere nessun problema neanche se penso che dovessi mettere 2 motori per ogni asse...

Edited 2 time(s). Last edit at 05/07/2015 04:56PM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 08, 2015 01:53PM
Quote
lamerhouse
ciao provo iniziare a rispondere io poi qualcuno sicuramente si associa..

allora nessun problema per i motori nema 17 ... come vedi dalle foto anche la mia e tutta nema 17 .. e se noti l'asse y per me sono 2 motori in parallelo che vanno sullo stesso driver.. ma i miei consumano Current/Phase 1.68A l'uno.. ma non ho messo 3,2 a sul driver o solo fatto il calcolo .. la formula è 1,68x8x0.1 mi viene 1344 e o messo 1380 un pochino di piu ma per tutti e 2 i motori non vanno raddoppiati.... non dovresti avere nessun problema neanche se penso che dovessi mettere 2 motori per ogni asse...

Grazie mille lamerhouse per la rapida risposta, mi riusciresti a spiegare come funziona il calcolo che hai fatto? Anche in privato così non andiamo OT. Come va questa alligator te hai avuto modo di provarla sulla Fa)(a?

Lorenzo
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 08, 2015 05:01PM
tranquillo anche qui .. non si sa mai che a qualcun'altro serve...

partiamo dalla alligator.... allora io ho 5 stampanti in casa.. 1 robo 3d un paio di prusa e ora la falla . che sto finendo in questi giorni... tranne la robo 3d tutte le altre sono auto costruite tutte con arduino e la ramps 1.4 e mi sono sempre trovato molto bene.. mai problemi... poi ho visto qui la alligator ... la scheda mi piaceva anche per la questione del 32 bit e poi ho visto che il mago .. una persona che su questo forum ci spende molto tempo e molte energie... la stava provando e stava facendo il porting del merlin... firmware che reputo ottimo ... detta da lui come ottima scheda e con vari test dimostrativi .. mi sono convinto e presa ..anzi ne ho prese 2 smiling smiley
per installare il firmware seguendo le info date .. lo installalto in 10 secondi .. e senza nessun problema la sto usando per i primi test sulla falla.. devo ancora.. settarla correttamente .. e montare LCD grafico .. unico che per ora funziona.. ma il mago sta continuando a migliorare ogni giorno la sua versatilità sia come prezzo che come costruzione e facilità di settarla tutta via firmware la trovo molto buona ..se poi i miei soldi finisco in mani di alcuni ragazzi italiani che costruiscono ottime schede made in italy .. meglio ancora.. .. sicuramente la consiglio 8 su 10 .. per ora mancando un pieno supporto a tutti LCD o a piccole cose ancora da sistemare che nelle settimane prossime verranno sistemate e migliorate....

il calcolo che ti ho dato ti posto una foto del driver che riporta i valori e i loro termini .. che normalmente fai da un trimmer sui pololu o come si scrive .. qui (sulla alligator) lo metti a mano perciò precisissima... al primo colpo senza metterti li con tester e altro e girare il potenziometro finchè non ti avvicini al numero corretto


Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 30, 2015 11:12AM
Ho montato parte della struttura e la cinghia dell'asse z. Per ogni barra filettata ho messo un dado autobloccante sotto gli angolari inferiori.
Ho dato alimentazione ad arduino da alimentatore e ho azionato il motore dall'lcd, ma il motore non ce la fa a girare.

Senza la cinghia riesco tranquillamente ad alzare e abbassare le parti stampate semplicemente ruotando le barre filettate.
Qualche idea?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 31, 2015 03:02PM
Ciao m.capu. Voglio chiederti alcune cose, innanzitutto se il motore tenta di girare ma non ce la fa oppure propio non da segni di vita, nel primo caso devi solo aumentare la corrente dai driver altrimenti nel secondo hai sbagliato qualche collegamento. Che elettronica usi?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
May 31, 2015 03:16PM
Quote
Bobthefighter96
Ciao m.capu. Voglio chiederti alcune cose, innanzitutto se il motore tenta di girare ma non ce la fa oppure propio non da segni di vita, nel primo caso devi solo aumentare la corrente dai driver altrimenti nel secondo hai sbagliato qualche collegamento. Che elettronica usi?

Ciao Bobthefighter96, allora, uso Arduino e RAMPS 1.4. Il motore gira, ma non ce la fa a trasmettere il moto alle 4 barre, stavo pensando che probabilmente è meglio se allento un po' gli autobloccanti, non vorrei averli stretti troppo. In ogni caso mi vado a documentare sulla regolazione della corrente tramite driver... è la prima stampante che costruisco!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2015 04:58PM by m.capu.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 03, 2015 08:02AM
Ciao, sto cercando di montare la Falla, ormai sono a buon punto unico problema è il tensionamento delle cinghie a mio avviso non si muovono gli assi y manco a pagarli e l'asse x a secondo dei casi si muove male, consigli sulla procedura più consona da approntare.
grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 03, 2015 04:45PM
io ho bloccato il filo a uno dei 2 estremi e poi ho iniziato a tirare la cinghia fino dallaparte opposta ..al centro cioe la y ho bloccato la cinghia ai 2 estremi e funziona molto bene ..intanto che sistema hai usato ?????
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 04, 2015 06:49AM
allego un paio di foto per far vedere quello che ho fatto. Ma i pare che di aver fatto la stessa procedura da te descritto.
Attachments:
open | download - 20150604_121404.jpg (86 KB)
open | download - 20150604_121418.jpg (85.1 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 04, 2015 04:16PM
si dalle foto sembra tutto regolare .. unica differenza io non ho tagliato la cinghia sull asse y lo solo bloccata.. cmq. non dovrebbe cambiare nulla... esattamente cosa ti fa?
sei sicuro della potenza dei motori sia corretta ???
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 05, 2015 02:04PM
ciao, sono un paio di mese che ci sbatto la testa e quindi per evitare il settaggio di vref ho preso un'alligator quindi non dovrei aver problemi ho settato via firmware, nema 14 ( RobotDigg ) del tipo 14hy0006-20 quindi dovrebbe essere 0.8 A(allego scheda). in tutti i casi per l'asse x ho dato questi comandi
g90
g1 g28 x
g1 x200
g1 x0
quindi dovrebbe ritornare al punto di partenza il carrello ma manco per il cavolo, quindi perdita di passi giusto?
Asse Y invece ho stretto più possibile le cinghie e cercato di mettere il più possibile parallelo il tutto ma non si vuole proprio muovere, ho settato in questo caso 1.6 A, ovviamente ho messo al contrario i collegamenti dei motori in modo tale che girino in sensi opposti.
Non so più cosa fare dove è che sbaglio
Attachments:
open | download - 14HY0006-20A.pdf (545.1 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 05, 2015 03:46PM
allora la vref e 640 questo e il dato che devi mettere sull'alligator e se gli altri motori sono uguali la stessa tensione prova cosi....
a mano si muove tutto corretto e tutto liscio??

il motore senza cinghia gira??? e se gira se usi le dita per bloccarlo e forte???

Edited 2 time(s). Last edit at 06/05/2015 03:52PM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 06, 2015 02:01PM
si a mano mi pare che si muove tutto liscio, allego il link su youtube [www.youtube.com], devo dire che quando monto l'asse x il tutto forse fa un po di resistenza ma ovviamente a mano non si riesce a spingere egualmente su entrambe le barre .
i motori si muovono tranquillamente e fermandole con le dita mi pare forte la coppia.
ultima domanda ma su marlikimbra non devo settare direttamente la corrente che voglio quindi con questi motori mettere direttamente 800 mA?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 06, 2015 03:54PM
su marlinkimbra devi mettere 640 che secondo la formula e la giusta tensione da mettere... e la metti sulla riga Current 640 mA
se tutto e corretto come dici..allora forse qualcosa non gira corretto nelle cinghie tra i cuscinetti nella asse x invece per l'asse y li il problema e strano.. e vero che i miei motori sono tutti 17 e non 14 e sono piu forti ma... per la y il 14 non dovrebbe essere un problema... il carello y si muove bene???? i magneti fanno il lavoro??? lo senti scorrere liscio il carrello senza la cinghia???
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 07, 2015 04:28PM
proverò a ricontrollare tutto, non so se hai visto il video che ho postato i supporti dell'asse y scorrono abbastanza bene mi pare ( ho anche postato un video, che ne pensi ?) al massimo darò un'altra limatina sperando di non fare ulteriori danni.
intanto grazie molte purtroppo per le prossime due settimane non potrò fare ulteriori prove visto ce sono di nuovo in partenza per lavoro....
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 08, 2015 06:35AM
video visto ... effettivamente sembra tutto ok... controlla solo il setting dei motori il resto sembra ok
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 03:03AM
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate di questi angolari?



(questo è un pezzo di prova mancano ancora alcuni accorgimenti)
E' tutto alluminio da 4mm, con lo stesso materiale faremo anche il piatto di stampa. Ora stiamo cercando un materiale migliore dell'MDF per fare il pianale della z su cui si appoggia il piatto di stampa. Avete consigli?
Volevo chiedere inoltre se qualcuno del forum è in grado di stamparmi i pezzi in nylon per le guide.

Grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2015 03:07AM by lorenzing.
Attachments:
open | download - IMG-20150609-WA0026.jpg (238.6 KB)
open | download - IMG-20150609-WA0028.jpg (257.3 KB)
open | download - IMG-20150609-WA0029.jpg (239.6 KB)
open | download - IMG-20150609-WA0042.jpg (309.2 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 07:15AM
Belli in alluminio! eye popping smiley
Ottimo lavoro lorenzing, pensandoci bene, i due che sostengono i motori hanno anche la funzione di dissiparne il calore!
Per il piano dell'asse Z opterei per il metacrilato (Plexiglas per capirsi).

Anch'io faccio la stessa richiesta, per la stampa delle parti in nylon.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 09:14AM
ciao allora angolari molto belli... unica cosa aumenterei leggermente la parte dove appoggia a terra per dare piu spazio alla vite dell'asse z .. secondo me e troppo basso la base.. se lo tiri su di 1 cm. ci guadagni molto...
per la z io fatto in plexy ..e sta molto bene e va benissimo.. per le parti in nylon dimmi che versione hai dei profili e te li stampo... per la parte in mylon intendi solo quelli che vanno dentro al carrello y e x...
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 10:13AM
Quote
lamerhouse
ciao allora angolari molto belli... unica cosa aumenterei leggermente la parte dove appoggia a terra per dare piu spazio alla vite dell'asse z .. secondo me e troppo basso la base.. se lo tiri su di 1 cm. ci guadagni molto...
per la z io fatto in plexy ..e sta molto bene e va benissimo.. per le parti in nylon dimmi che versione hai dei profili e te li stampo... per la parte in mylon intendi solo quelli che vanno dentro al carrello y e x...

Grazie mille lamerhouse, se mi riesci a fare avere la tua mail ( la mia è lorenzo.franco94@gmail.com mandami un messaggio qui) ci sentiamo lì così ti mando foto e versione dei profilati. Per la z stiamo considerando diverse soluzioni e ci preoccupa molto la possibilità che fletta (visto che la stampante ha un area di stampa di 50cm x 50cm) com'è il plexiglas flette poco?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 10:17AM
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sto realizzando la falla insieme a lorenzing!
Gli angolari sono uguali al progetto originale tranne per quanto riguarda gli incastri, infatti ho ottimizzato facendo prove di taglio e controllando le tolleranze, ora si incastrano alla perfezione senza avere gioco (molto soddisfatto del risultato ottenuto).
Quindi lemerhouse dici di modificare il gli angolari originali per innalzarli di un poco?! a livello teorico la vite e il dado ci stanno, tu hai apportato questa modifica?!
Grazie mille!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 10:23AM
ciao la mia mail e lamerhouse@gmail.com cmq. se vedi le foto qui sul forum vedi i pezzi stampati in nylon e la mia lo alzata a 40 o 45 ma mantenuto la base uguale.. o provato con il plexy e non si imbarca per nulla..e cmq. se vuoi puoi fare un plexy di spessore piu alto per il piano non incide in nulla.. anche se lo fai di mezzo cm o di 8 mm va bene il motore che è un 17 sicuro non ha problemi.. e piegarlo ci vuole..se poi metti su un headbed stile mk3 che di suo e molto spesso ..ma chi lo piega piu .....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2015 10:24AM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 10:39AM
Grazie per la risposta, la base del nostro pianale diventerebbe circa 60x60cm più il pianale in alluminio sopra 55x55cm più 4 heat bed (per riscaldare tutta quella superficie) più per ultimo la lastra di vetro usata come pianale di stampa, quindi secondo me il peso non è irrilevante. La preoccupazione è appunto che una lastra di plexyglass 60x60 possa flettere sotto il peso degli elementi sopra citati, con un calcolo spannometrico la lastra dovrebbe sopporterai 2,5-3kg più il materiale stampato e tutto l'asse si aggirerà secondo me sui 4kg.
Che ne pensate?! Grazie ancora!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 11:06AM
secondo me non ci sono problemi per uno spessore di plexy di mezzo cm... il motore nema 17 porta 5.4 kg , tenendo conto che la lastra appoggia sui 4 lati vicino alle viti percio poco peso al centro...cmq. una lastra in plexy per fare un test costa 10 euri da leroymerlen e fai un test di carico
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 10, 2015 11:31AM
Considerando che poi noi useremo 2 motori nema 17... Il problema del test di carico è che siamo ancora abbastanza indietro con l'acquisto del materiale, mancano ancora parecchie cose incluso i motori sad smiley
Grazie del consiglio comunque! Ci rendiamo disponibili se qualcuno vuole tagliare dei pianali di alluminio, per adesso intorno ai 20x20cm non di più causa poco materiale!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2015 05:07AM
Buongiorno a tutti, attenzione che quello che trovi da leroy merlin non è metacrilato, (che viene erroneamente chiamato plexiglas, quella è la marca) ma policarbonato e durante il taglio fonde.

lamerhouse, posso chiederti anch'io la cortesia di stampare le parti in nylon, solo che devo modificare il file, i magneti che ho preso sono più larghi di 1mm, invece di 20x4x2 ho trovato 20x5x2.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login