Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 15, 2015 07:18PM
Cerco di riesumare questo post, piccola modifica durante la costruzione della seconda falla.
Attachments:
open | download - 10533451_10207548091648743_2068746449846372870_n.jpg (51.5 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 16, 2015 03:48AM
nuova versione 2.1 e 3.0 della falla [github.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 16, 2015 03:49AM
ottima cosa .. hai cambiato angolari??? e molle dove le hai trovate??? la vite e sempre una m5???

si può avere .. STL tx

Edited 1 time(s). Last edit at 09/16/2015 10:09AM by lamerhouse.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 22, 2015 03:54AM
ciao, non trovo riferimenti specifici per la versione 3.0, sbaglio io a vedere qualcosa?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 22, 2015 07:18PM
dentro nel source trovi le prime modifiche la 3.0 non è completa
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
September 25, 2015 07:37AM
Ciao prevedi modifiche Anche per gli angolari posteriori?.
Attachments:
open | download - 12053407_10153680350297460_1687998645_n.jpg (24 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 03, 2015 03:35AM
Ciao a tutti grinning smiley
Hi Italian brothers smileys with beer
really good job in Fa)(a!
I'd started assessing the mechanism of the third version downloaded from GitHub
then I'm going to build one smoking smiley
God bless Google Translate helping me understand previous discussions here hot smiley
I had already ordered some of the materials
hope you would help me in practice smileys with beer
Ciao
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 07, 2015 11:03AM
Ciao a tutti!
[github.com] questo e' il git ufficiale dove sto aggiornando la V3

diciamo che e' un altra macchina. semplicemente.

si chiamerà v3 Fibonacci (dato che molte misure sono riprese dalla successione di fibonacci)

iniziamo la discussione ( voglio suggerimenti e contestazioni... il primo dice bravo lo faccio bannare ahaha)
- asse xy movimento core xy con incrocio senza sovrapposizione con cinghie distanziate. (purtroppo per ora non ho trovato cuscinetto e puleggia per le respinte opposte ad i motori quindi sto testando puleggia foro da 8 a scorrere su barra liscia da 8)
- magneti solo su asse Y, l'asse X essendo assente il carico del motore non necessita più dell'alleggerimento dei magneti
- scorrimento su guide igus... ebbene si.. purtroppo dopo le brutte esperienze di tolleranza delle barre ( da 19.8 a 20.4) spesso nei workshop ho avuto problemi a riguardo... quindi ho fortemente voluto questo switch low cost che da' molti benefici soprattutto nella fase di montaggio.
- asse Z con barre da 8, ho bisogno di una macchina con una Z più veloce, e per chi volesse anche più precisa ( semplicemente montando delle barre anti back slash)
- ho fatto 2 tipi di piatti uno piegato in alu e un altro interamente in taglio laser da 4mm di legno...
- la v3 e' più piccola ( penso di un 20%)
- la v3 , sta per lato.. ovvero bobine a sinx ed elettronica a sinx ... presto... ( with a Brussels collabo in the next future we can have a mill machine in the right) potremmo avere una macchina specchiata che fresa sul lato destro. ( da intendersi che sono 2 macchine distinte..) (mi piacerebbe averle nella scrivania.. ecco .)
- ha un area di stampa (che finche non la provo, spero in questi giorni sto aspettando alcune parti...) 18z 19x 20y


quindi.. se usate solidworks e volete collaborare.. sbrigatevi...!
che a roma presenteremo la prima release della V3 Fibonacci.

apppppresto.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 07, 2015 06:09PM
Ciao,
ho scaricato lo ZIP da GitHub per aprirlo con SolidWorks, ma mi da un errore con tutti i file:
Si è verificato un errore durante l'apertur adel file.
Contattare il supporto tecnico per trovare una possibile soluzione.
Inoltre centra qualcosa il file newimage.pdf?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 08, 2015 03:04AM
niente mi e' rimasta ..dentro per errore.. prova a ricaricare adesso, ho usato pack&go ... dovrebbe andare.. (fammi sapere)

il file da aprire e' il V3.0


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 08, 2015 04:36AM
Riscaricato ma nulla da fare, con che versione avete generato i file? Io ho SW2014...
Tra l'altro sono sparite tutte le cartelle e gli zip dopo che hai ricaricato.
Tra l'altro ho notato che il file HEATBED MK2 200x200 del vecchio master me lo apre.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 08, 2015 04:58AM
io ho il 15 ma la compatibilità è garantita...
qualcun'altro che prova ad aprirlo e ci da un feedback ?

(che errore ti restituisce?)

le cartelle sono sparite perché ho fatto un po di pulizia....


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 11, 2015 09:51AM
Hi again
Is it wrong if I write in English? I don't know Italian anyway...
as I'd tried with previous files, the solidwrk files wont be open on earlier versions of solid. you should try them with Solidworks 2015.
and I think it is a common thing in solid that it can not open files from newer versions. so it is not your wrong smiling smiley

About feedback, well,
I opened them without any critical warnings, just something saying: "SpeedPak is out of date". But there are some missing parts:
there was a part holding the bearing in X axis:

like this:

Also there is no extruder, and what is moving Z axis

is it like this?


Also I am glad that I didn't ordered bearings earlier... since you had changed them all from what was written in BOM
The Guide_NS-01-27-slider is now something understandable... but what is the material? is it some kind of printed plastic? like Nylon? or Al?
Nothing else comes to my mind right now... will update if anything happen
Ciao winking smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 12, 2015 05:06AM
another question about the magnets,
as far as I understood, in previous versions there were two lines of magnets with the same poles facing together. so same poles repelling each other and unburden the axis.

But in this version, there is just one line of magnets. How does it help unburdening the axis exactly??
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
October 21, 2015 04:21AM
Quote
The Guide_NS-01-27-slider is now something understandable... but what is the material? is it some kind of printed plastic? like Nylon? or Al?

Okay, my mistake. I find that they are some kind of profiles. now I have to find a supplier for them confused smiley since they are rare here.

Quote
But in this version, there is just one line of magnets. How does it help unburdening the axis exactly??

and I think the second line of magnets should be in that missing part from extruder axis...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2015 04:21AM by shafagh.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 01, 2015 02:18PM
Esiste un BOM e/o una guida da seguire per il montaggio e per iniziare a ragionare sul reperimento dei pezzi per quanto riguarda la Fibonacci (o falla 3.0, se non ho capito male)? smiling smiley Grazie e complimenti per il progetto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 01, 2015 04:26PM
ciao samu
è possibile avere STL degli angolari modificati con le molle
tx
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 07, 2015 06:29PM
Hi folks!
Ciao ragazzi

I promise to solve all problems inside the solidworks file for next week where I will github all, also a bom list.
Prometto Di risolvere tutti i problemi del solidworks file per la prossima settimana dove caricherò tutto su github, compreso la Bom list.

Intanto i test stanno procedendo molto bene.. Sono arrivato a testare la macchina fino a velocità impensabili.
250mm/sec di spostamento e 150 di stampa (pla) con stampe egregie.
(Con accelerazione 2800 jerk 10 )

Adesso mi sto concentrando per i primi upgrade che arriveranno con la prossima relase.
- camera calda -10 +80 (progetto Tommodore elettronica basata su arduino uno schermo trimmer e cella di peltier)
- estrusore a siringa (modello 3D-drag) bowden con doppio controllo di temperatura.
- Z offset con doppio endstop -min e -max
- upgrade parti in alluminio
- upgrade parti in full reprap

...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 16, 2015 12:32PM
CIAO a tutti sto ancora combattendo con la stampa della mia falla v 2, tendenzialmente tutto funziona ma ogni tanto l'asse z fa i capricci si impunta , ho notato che la cosa succede quando i due dati in basso tendono a serrarsi sul cuscinetto.
Io ho installato su ogni m5 dado cuscinetto puleggia rondella dado dado più ovviamente i dadi per il movimento del piano
grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 24, 2015 12:17PM
salve ragazzi vorrei cimentarmi nella costruzione di questa fantastica stampante.. ho letto che è uscita la nuova versione e stavo cercando di capire un po come procedere..
vorrei sapere se posso riutilizzare l elettronica della mia prusa i3 o conviene venderla dopo aver realizzato la fa)(a, piu o meno secondo voi quanto si andrà a spendere?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 25, 2015 10:55AM
Ciao skulls_91, per quanto riguarda l'elettronica, puoi tranquillamente recuperarla, mentre per quanto riguarda la spesa, credo che dipenda tutto dalla versione di Falla, che vorrai costruire.
Posso chiederti come mai vuoi smontare la Prusa? In ogni caso, se è funzionante, ti consiglio di stamparti prima le plastiche per la versione di Falla che sceglierai di costruire.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
November 26, 2015 01:51AM
Ciao infatti sto pensando di venderla eventualmente dopo aver finito la falla
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 05, 2015 06:54PM
Ciao a tutti, qualcuno può darmi una spiegazione del motivo per cui se muovo l'asse X in manuale, mi fa anche un movimento dell'asse Y? Inizialmente questo problema non c'era e riuscivo a muovere indipendentemente gli assi, ma ora ha iniziato a fare questo scherzetto e non riesco a capirci più niente!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 06, 2015 01:45PM
la cinghia e ben fissata non e che si muove?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 07, 2015 03:50AM
Ciao lamerhouse, avevo pensato anch'io alla cinghia ed è la prima cosa che ho controllato, il problema è che scollegando i motori dell'asse Y dalla ramps e provando a muovere proprio l'asse Y, si sposta la X, invece scollegando il motore dell'asse X e provo a muovere X, si muove Y!
Non so cosa stia succedendo!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 07, 2015 12:12PM
detto cosi ... sei sicuro dei collegamenti???? non è che hai modificato qualcosa nel firmware??
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 08, 2015 06:50AM
L'unica cosa che ho modificato nel firmware è il file pins.h dove ho invertito i pin di Y con quelli di Z, ma la X è rimasta invariata.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 08, 2015 06:54AM
sherlock holmes diceva: "quando tutte le ipotesi logiche risultano false, quella illogica, per quanto improbabile, è quella vera" ( o qualcosa di simile) ricontrolla il pins.h, magari ti sei scordato qualche virgola..... grinning smiley


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 08, 2015 07:06AM
Grazie ZIOLele, ricontrollo il file..... diciamo pure per l'ennesima volta! smiling bouncing smiley
ci sto impazzendo, il problema è che prima funzionava, avevo problemi di vibrazioni del motore di X, dovute alla VREF dei driver DRV8825, improvvisamente ha iniziato a farmi questo scherzetto e da lì ho iniziato a provarle di tutte! ora provo a cambiare i driver, se continua proverò a cambiare Arduino, purtroppo non ho una seconda ramps in caso i primi due tentativi non vadano a buon fine!
Con calma e pazienza, tutto si risolverà! grinning smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 08, 2015 11:54AM
togli tutti i driver e montane uno alla volta priva x poi poi z e vedi quando va in crisi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login