Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 10, 2015 10:45AM
Ciao, nella mia breve esperienza con questa stampante mi e' successa una cosa simile e la colpa era sul settaggio del tipo di meccanica.
Ero convinto che fosse una COREXY e invece e' una CARTESIANA come tutte le altre.

Impostata la meccanica corretta poi i movimenti sono andati a posto.

Prova a fare anche questo check nei sorgenti del firmware

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 10, 2015 04:56PM
non vi sembra molto famigliare??????

[www.kickstarter.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 11, 2015 03:12AM
Quote
ninjamcrew
Ciao, nella mia breve esperienza con questa stampante mi e' successa una cosa simile e la colpa era sul settaggio del tipo di meccanica.
Ero convinto che fosse una COREXY e invece e' una CARTESIANA come tutte le altre.

Impostata la meccanica corretta poi i movimenti sono andati a posto.

Prova a fare anche questo check nei sorgenti del firmware

Ciao.

Grazie della dritta, in effetti ho commesso lo stesso errore, anch'io mi ero convinto che fosse una COREXY e avevo configurato il firmware per quel tipo di stampante.
In conclusione, dopo aver verificato il corretto funzionamento dell'elettronica, mi sono messo a spulciare il firmware alla ricerca di qualche possibile errore commesso nelle modifiche da me apportate, non trovando niente, ho provato a caricare la configurazione CARTESIANA per vedere se il problema persisteva, invece tutto ha funzionato correttamente e da lì mi è sorto il dubbio, leggendo poi il tuo post, ho avuto conferma di quello che pensavo! smiling bouncing smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 11, 2015 03:31AM
Quote
lamerhouse
non vi sembra molto famigliare??????

[www.kickstarter.com]

Decisamente sì!
C'è da dire però che il progetto della Fa)(a nasce della Mondrian, guarda qui
Fa)(a! versione 3 in SKETCH UP (pronto da scaricare)
December 15, 2015 10:26AM
Ciao, quelli tra voi che mi hanno incontrato a Roma sapranno che anche quest'anno sono andato alla Maker Faire, e ho passato parecchio tempo seduto vicino alla TERZA versione della Falla (e vicino alla unica versione di Giacomo Falaschi).
Quello che non sapete è che (sarà stata l'emozione, sarà stata la senilità) in tre giorni di fiera non ho fatto nemmeno UNA foto alla nuova incarnazione della Fa)(a! V3 ! (nonostante avessi con me una macchina fotografica)
Però parlando con il "caro leader" Giacomo, avevo "promesso" che avrei importato i files della nuova Fa)(a V3 (che sono in Solidworks) nel più diffuso Sketch Up; ebbene dopo essermi macinato 227 files STL per importarli su SKP ecco il risultato, mi auguro possa servire a meglio diffondere "il verbo".
Piccola precisazione sull'identità e sull'età dei files che ho utilizzato; ho scaricato da Questo link GITHUB in data 10 Dicembre 2015, e ho preso il link da questo post di Giacomo Falaschi.
Per chi (al contrario di me) sa usare Solid Works, riporto la procedura che ho usato, se dal resoconto riconoscete madornali errori, avvisatemi.
Per importare l'assieme in SKP ho aperto (sul PC di un amico perché io non ho Solid Works) il file "v3.0.SLDASM" e l'ho esportato in STL (questo ha generato i 227 files di cui sopra) ho importato gli STL in SKP con l'applicativo "CADSPAN" per Sketch Up; li ho "ridisegnati" per diminuire il numero di "bordi" di sketch up e (visto che essendo STL si "materializzavano" nella corretta posizione XYZ) pezzo dopo pezzo ho ricostruito l'assieme.
Anche se l'assieme ricostruito era "sdraiato su un fianco" come se la Z di Solid works (e degli STL da lui prodotti) corrispondesse alla X (oppure alla Y) di Sketch Up.
Poco male, dopo aver importato sutti gli STL ho ruotato tutto l'assieme per farlo "giacere" sui propri "piedi"; perdonate la scelta dei colori, è stata casuale
Per quanto mi è stato detto (da chi mi ha fatto usare Solid Works) la precisione di sketch up (soprattutto su archi e cerchi) non è nemmeno lontanissimamente paragonabile a quella di Solid Works, quindi valutate attentamente se usare il file sketch up per un servizio di taglio laser.
Per esperienza personale (e potete verificare anche voi) se modellate un cilindro in Sketch Up e poi portate il cursore di "ammorbidisci bordi" a zero (e togliete tutti i segni di spunta dalla finestrella) vedrete che il vostro cilindro si trasforma in un prisma a base poligonale (24 lati di default); quello è un cerchio di Sketch Up
EDIT: Dimenticavo, non so come si faccia a caricare files dentro al GITHUB ufficiale della Fa)(a! (e nemmeno su GitHub in generale) se qualcuno mi illuminasse, lo caricherei volentieri
EDIT2 Grazie Giacomo, ma dimmi come devo fare per caricare dentro il tuo GitHub

Edited 6 time(s). Last edit at 12/17/2015 09:52AM by Davide (Aqua Dulza).
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 17, 2015 08:40AM
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
December 22, 2015 08:52AM
Ciao a tutti rispunto dopo qualche tempo dopo aver fatto milioni di prove e ottenuto varie considerazioni.
Volevo chiedere a voi come avete configurato la falla in particolare mi interessava sapere che velocità reale di stampa riuscite ad avere è che accelerazioni regge l vostra falla. Grazie, mi sarebbe molto utile per chiudere il cerchio.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 08, 2016 06:01AM
Ciao a tutti, purtroppo la mia falla non riesce a vedere la luce ho seri problemi nel settare la parte xy ormai le ho provate tutte dovrò rismontarla completamente ma prima, tornando a roma nelle prossime settimane, volevo chiedere a qualche anima pia che è una fiero possessore di una Falla funzionante in zona roma se è cosi gentile da incontrarmi per discuterne e farmi vedere la macchina in funzione almeno .
grazie a tutti
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 09, 2016 03:37AM
che problemi ti da? le y e x sono "le parti piu facili"


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 11, 2016 04:16PM
ciao gli assi x y si impuntano ho regolato alla perfezione la v ref e le guide scorrono a mano abbastanza bene anche se manualmente è un poco complicato in quanto non si riesce a dare la stessa forza da ambo le parti.
riproverò ad rifare il tutto sperando che questa volta vada
grazie mille
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 12, 2016 08:58AM
se le sposti a mano controlla di non aver portato la barra in modo storto.. e quando deve saliere sale storta e ti si punta... riporta tutto a 0 e rimetti a posto la cinghia sicuramente e quello basta poco che se e leggermete storta quando si muove si impianta...


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 12, 2016 09:08AM
Grazie mille sicuramente è questo il problema per l'asse y ma non capisco perchè ha problemi anche sulla x .
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 12, 2016 09:25AM
controlla di aver montato le parti in nylon corretto che non si spostino durante il movimento .. e controlla bene che i magneti siano corretti


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
April 17, 2016 01:52PM
[github.com]

signori..

ho aggiornato la distro, ci sono tutti i dxf per i tagli laser, tutti gli stl, i file originali in solidworks e i file dwg pronti per fogli di compensato da 4mm e faesite (colorata da una faccia ) da 3mm... rispettivamente 4 fogli da 4mm di compensato e 6 fogli da 3mm di faesite.

sto cercando ... con scarsi risultati di creare un file di istruzioni decente... sempre con solidworks...

prestazioni:

- testata fino a 10.000 accelerazione e 300mm/sec movimento.
- (dato anche dal fatto che sto cercando di abbassare i costi totali notevolmente nonostante le guide igus) mi fermo a 2000 accelerazione e 16 jerk per la stampa, con ramps .. ed estrusore derivato mix makerbot low cost.
- massima grandezza di stampa 19x16x16
- dimensioni 40x35x30 e' veramente da scrivania.
- core xy cinghie incrociate non sovrapposte
- guide igus drylin ( ho letto molto anche sul forum e fatto calcoli con il loro tool... si hanno consumi rilevanti dopo 3000 km ovvero dopo 2 anni di stampe da 12h giornaliere, il costo per cambiare le guide e' di circa 20 euro.. accettabile )
- nasce per esigenze di bioprintig quindi a breve esco con una serie di estrusori a siringa.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Attachments:
open | download - FallaV3.JPG (151.4 KB)
open | download - FallaV3_topFront.JPG (219.9 KB)
open | download - FallaV3_left.JPG (367.3 KB)
open | download - FallaV3_right.JPG (267 KB)
open | download - FallaV3_explode.JPG (414.1 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 22, 2016 08:41AM
ciao a tutti,
sto per cimentarmi nella costruzione della fa)(a a casa in autonomia, con l'aiuto e la collaborazione di qualche amico e diciamo che anche se è la prima stampante che costruisco, da ciò che ho letto e da ciò che ho scaricato sembra tutto chiaro. Diciamo che non parto proprio da 0 in quanto avevo già quasi assemblato una prusa i3 (si più semplice ma sempre una base è), dico quasi perchè poi per mancanza di tempo ho dovuto piantare li a poco dalla fine (estrusore non comperato e non montato, il resto diciamo c'era tutto, elettronica collegata e funzionante) ed ora che ho un po' di tempo ho pensato invece di finire quella di virare verso la costruzione di una fa)(a, aumentando così anche l'area di stampa che mi sarà utile per gli utilizzi ipotizzati. Inoltre ho un amico stretto che ha di recente acquistato una stampante online semiassemblata ed attualmente in funzione che per quanto è stata pagata direi che fa il suo sporco dovere.. quindi so dove reperire le varie parti e credo di sapere come metterle insieme! ovvio qualche incidente di percorso è probabile ci sia ma è proprio questo il bello no?
ma va be, veniamo al dunque! mi sto rifacendo alla release 1.95 ed ho bisogno come detto sopra di un'area di stampa di 40x40x40, no problem in quanto quasi tutte le parti rimangono immutate, tranne alcune che provvedo io a renderle adatte. Ora il mio problema maggiore è capire di quale dimensione deve essere la cinghia chiusa, quella che considerando area di stampa originale di 20x20x20 è di 1380. Considerando di raddoppiare l'area di stampa rispetto al progetto originale, di quanto deve essere? si trovano in commercio oppure devo ordinarla su misura dal link riportato qualche pagina prima in questo post?
inoltre pongo subito un secondo quesito riguardo al piatto di stampa riscaldato, ovvero: per avere un piatto riscaldato di 40x40 che alternative valide si possono adottare?
(4 piani 20x20 collegati insieme.. mmm mi sa di assurdo! costruirsene uno da soli?.. qualcosa in commercio?)
se qualcuno è in grado di risolvermi sti mi metto subito all'opera.. non vedo l'ora!
nel frattempo un grazie in anticipo a tutti che se non altro già mi sono letto info utili nei commenti di sopra..
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 23, 2016 04:13AM
Ciao ilFante, benvenuto, se vuoi aumentare l'area di stampa, credo sia opportuno utilizzare solo motori NEMA17 e raddoppiare quello per l'asse Z, in modo da far muovere 2 barre a ciascun motore, questo ti comporta avere 2 cinghie chiuse, quella che ho preso per la fa)(a che ho costruito è leggermente più lunga e non ho riscontrato problemi, se vuoi ne ho altre disponibili, era una confezione da 5 pezzi, per quanto riguarda il piatto riscaldato guardati questo filmato oppure puoi optare per una soluzione di questo tipo
Buon lavoro e non esitare a chiedere se hai dubbi.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 23, 2016 06:16AM
oh grazie jonatan, si per i NEMA già avevo considerato, infatti ho già quelli disponibili (anzi ho solo quelli), non avevo considerato di usarne 2 per l'asse z, in effetti ha molto senso il ragionamento ma dici che per un 40x40x40 ne ha già così bisogno?
per quanto riguarda le cinghie in quel caso si ne vogliono due ma tu che area di stampa hai realizzato? se quelle che hai possono andare vediamo di metterci d'accordo, le hai fatte fare su misura o le hai trovate in commercio?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 23, 2016 07:06AM
Ciao, la mia l'ho realizzata con la classica area di stampa 20x20x20, le cinghie le ho trovate on-line, ma non ricordo dove, per l'area di stampa che hai in mente penso sia già opportuno l'utilizzo di 2 motori, considera il peso complessivo del piano.
Io sono della provincia di Pisa, se non sei distante possiamo fare uno scambio a mano.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 23, 2016 07:42AM
si, io sono in provincia di massa ma non avrei problemi a venire a pisa, ogni tanto capito per amici e parenti, quindi penso si possa fare. Ma scusami se tu hai fatto un classico 20x20 la cinghia che hai tu non va bene per quello che voglio fare io cioè 40x40 giusto o sbaglio qualcosa?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 27, 2016 05:14AM
Quote
ilFante
si, io sono in provincia di massa ma non avrei problemi a venire a pisa, ogni tanto capito per amici e parenti, quindi penso si possa fare. Ma scusami se tu hai fatto un classico 20x20 la cinghia che hai tu non va bene per quello che voglio fare io cioè 40x40 giusto o sbaglio qualcosa?

Bene, visto che non siamo troppo distanti non ci sono grandi problemi per uno scambio, per quanto riguarda le dimensioni maggiorate, per evitare uno sforzo eccessivo del motore, credo sia opportuno metterne 2 e fare una cosa di questo tipo
trovi il post di lorenzing a pagina 17 di questo topic, magari puoi contattarlo per informazioni ed eventuali disegni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login