Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
March 18, 2015 06:22PM
io presi su ebay da siti diversi...
March 19, 2015 05:37AM
qualcuno sa dirmi le varie misure dei cuscinetti dove vanno ..

Bearings
• 2 605 bearings
• 16 105 ZZ / 5 10 4 mm bearings
• 8 603-ZZ / 3 9 5 mm bearings

grazie!!!!
March 19, 2015 09:54AM
Se ricordo bene, gli 8 603-ZZ sono quelli che fanno ruotare senza attrito le 4 barre filettate.

I 2 605 sono quelli montati sul supporto sull'asse X vicino al motore dello stesso asse.

I restanti, sono usati nel trascinamento delle cinghie

Ciao

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
March 19, 2015 10:47AM
redlele
ciao ragazzi! sono alla disperata ricerca dei magneti. qualcuno è stato in grado di acquistare tutti e due i tipi da un solo sito per caso in modo da pagare una sola spedizione? io li ho trovati solo su siti diversi! grazie mille!

Ciao, io ho acquistato tutto da magneticshop, solo che al posto dei 20X4X2 ho preso dei 20X5X2, l'unica cosa è che sarà da modificare la cartuccera, ti metto i link dei due modelli di magneti, [www.magneticshop.it] , [www.magneticshop.it]
Ricordati di ordinarne qualcuno in più, perché sono fragili e si possono rompere facilmente, soprattutto i 50X5X3.
March 19, 2015 02:32PM
perfetto grazie ... sabato inizio ha montare il tutto con controllo di spessore del filamento e con autolivellamento... anche se con 4 viti devo capire quanto possa servire.. perché una volta calibrata ... non so se serve...
per ora monto un arduino.. ma attendo di montare la alligator .. sperando nel super lavoro del mago smiling smiley
March 22, 2015 03:42PM
Ciao ragazzi, ho acquistato l'LCD REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER, invece dalla versione utilizzata dai nostri amici della Falla.
Proprio non so dove mettere mani, qualcuno sa come ricompilare il firmware? Altrimenti comprerò un altro lcd.
La compilazione fallisce a causa di questi errori:

In file included from Marlin.h:16:0,
from temperature.h:24,
from ultralcd.cpp:1:
DOGMbitmaps.h:4:30: error: variable 'start_bmp' must be const in order to be put into read-only section by means of '__attribute__((progmem))'
unsigned char start_bmp[574] PROGMEM = { //AVR-GCC, WinAVR
^
DOGMbitmaps.h:74:36: error: variable 'status_screen0_bmp' must be const in order to be put into read-only section by means of '__attribute__((progmem))'
unsigned char status_screen0_bmp[] PROGMEM = { //AVR-GCC, WinAVR
^
DOGMbitmaps.h:99:36: error: variable 'status_screen1_bmp' must be const in order to be put into read-only section by means of '__attribute__((progmem))'
unsigned char status_screen1_bmp[] PROGMEM = { //AVR-GCC, WinAVR
^
Errore durante la compilazione
March 22, 2015 06:41PM
ciao , con quale versione dell' IDE di arduino stai compilando ?

Hai provato con la v1.0.5 ?

ciao

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
March 22, 2015 07:54PM
Ultima versione, quindi v1.6.1.
Ho scaricato il Marlin da Github e me lo abilita! Ma dal Marlin della Falla mi da sempre quell'errore.
Provo con la v1.0.5?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/22/2015 08:01PM by m.capu.
March 23, 2015 05:05AM
Buongiorno a tutti,
per caso a qualcuno avanza una cinghia chiusa? mi riferisco a quella che seve per muovere l'asse Z.
March 23, 2015 05:10AM
jonatan75
Buongiorno a tutti,
per caso a qualcuno avanza una cinghia chiusa? mi riferisco a quella che seve per muovere l'asse Z.

io ne ho presa una in più sono di milano.

Gattogian

facebook
thingiverse
March 23, 2015 05:38AM
gattogian
jonatan75
Buongiorno a tutti,

io ne ho presa una in più sono di milano.

Ciao,
io sono della provincia di Pisa, però le spese di spedizione saranno sicuramente minori rispetto a quelle di beltingonline, se poi hai anche altro materiale che ti avanza, se vuoi mandami un PM con i prezzi.
Grazie per la disponibilità.
March 23, 2015 09:30AM
m.capu
Ultima versione, quindi v1.6.1.
Ho scaricato il Marlin da Github e me lo abilita! Ma dal Marlin della Falla mi da sempre quell'errore.
Provo con la v1.0.5?

Si, perche' quel mesaggio di errore e' dovuto alla versione del gcc che e' cambiato con la 1.0.6 .

Di sicuro con la 1.0.5 non avrai quel problema.

ciao

-=[ Ninjam ]=-

March 23, 2015 10:27AM
hai messo la dll mancante e hai abilitato correttamente LCD???
funziona benissimo quel lcd non comprare nulla va solo settato giusto nel firmware e messa la dll mancante

ricevuta oggi la alligator stasera la provo ... finirà sulla falla

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2015 10:49AM by lamerhouse.
March 23, 2015 03:55PM
Allora, sono riuscito a compilare correttamente, inserendo la parola const dove indicato nei messaggi di errore. Quindi sono rimasto alla v1.6.1.
L'LCD si accende e visualizzo la schermata principale, ma quando provo ad entrare nel menù, quest'ultimo compare per mezzo secondo e poi torna alla schermata principale.

EDIT

Ho risolto con la versione 1.0.5 dell'IDE di Arduino, grazie ragazzi!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/23/2015 04:16PM by m.capu.
March 25, 2015 04:09AM
Buongiorno,
quella del display interessa anche me, considerando che dopo aver caricato il firmware il display si accendeva, ma non visualizzavo niente;
comunque volevo sapere se qualcuno ha 2 nema 17 che gli avanzano e se c'è qualcuno disposto a stamparmi le parti necessarie, esclusi gli angolari, ovviamente non a titolo gratuito.
Grazie
March 25, 2015 08:41AM
Ciao, avrei un'altra domanda, gli endstop 12,8mm X 6,5mm X 5,8mm dove li avete trovati?

Marco
March 25, 2015 10:08AM
m.capu
Ciao, avrei un'altra domanda, gli endstop 12,8mm X 6,5mm X 5,8mm dove li avete trovati?

Marco

Io ho preso questi

Ciao.

-=[ Ninjam ]=-

March 27, 2015 04:09PM
io i miei endstop li ho riciclati da un vecchio mouse sp2 (quelli dei tasti) e funzionano perfettamente smiling smiley
April 02, 2015 01:15PM
iniziamo con i lavori prima cosa piatto.. bianco o nero.... ma si facciamo tutto nero con angoli trasparenti in plexyglass

April 08, 2015 02:33PM
si continua

April 08, 2015 04:06PM
che ne dite di fare una modifica agli angolari per mettere dentro una molla tra le 2 viti????
stile ...

limando la parte interna dei nostri angolari e lasciando i due blocchi per i bulloni m5 in mezzo mettere la molla????

invece mi serve un aiuto noon ho mica capito come mettere le cinghie o la cinghia sul carrello x e y dove fissarli e che giro fanno

grazie
April 09, 2015 05:22AM
Buongiorno,
io non sono ancora arrivato a quel punto, ma quoto questo post che trovi a pagina 8

ifala
Esatto!

Questo metodo l'ho sperimentato (fascetta con attack) più e più volte con silvio nei vari workshop.
Oltre funzionare alla grande... e' molto minimalista e si riesce a tirare bene le cinghie..persino Emmanuel Gilloz ( creatore della mondrian..l'antenata della falla...) al Fab10 ci ha fatto i complimenti.

Chi c'e' alla makerfaire? ci passate a trovare?

nrdmtt
silvio tassinari
la prima che ho montato ho fatto come te... poi ho trovato questo metodo a mio avviso migliore e più elaborato.... o sfinato la cinghia con il taglierino e ho incollato con l' attak una fascetta piccola.. cosi riesci a indirizzarla nei buchi e a fare le curve ..poi se hai delle pinze piccole tipo chimico...o quelle che si usano per i comonenti elettronici...lo fai passare in 5 min.... si poi ti serve una vite per serrare la parte di abs con t-nunt e vite a testa bombata da 12mm ..se non ricordo male...( le t nuts dentro la barra con la cighia riesco a metterle solo con le pinze e mi raccomando non graffiare la barra "è la guida", poi una volta girate le porto fino al punto desiderato con il cacciavite o la pinza) per il serraggio conviene portare tutto lasse in battuta.

Quindi, se ho capito bene, nel caso usassi una cinghia unica, dovrei fare una cosa tipo questa riportata nel disegno? (le righe rosse sono la cinghia, e i pallini neri i punti in cui bloccare la cinghia)

Bobthefighter96
Ragazzi ho ancora qualche dubbio sugli acquisti, dove mi consigliate di acquistare l'eletronica (ramps e arduino) e non ho capito bene che cosa sono le nuts ( sono dei bulloni particolari?) ( dove posso acquistarli) grazie.

Le t-nuts sono questi bulloni qui:

Per quanto riguarda l'elettronica, trovi tutto in molti siti online. Vedi dove ti è più comodo con le spese di spedizione e se lo trovi dove vendono anche altre cose che ti servono.
Io non userò RAMPS, quindi non ho un negozio di riferimento.

April 09, 2015 05:44AM
ok perciò secondo lo schema su e un unica cinghia bloccata in varie parti .. l'asse x del carrello la cinghia e fissata agli estremi e il motore si muove su di essa...invece i 2 motori sull asse y andranno invertiti come rotazione li devo metterli in parallelo cambiando la colorazione dei fili? come scheda uso la alligator ... e bloccando la cinghia nei vari punti segnalati nell'immagine come bloccarli in modo che la cinghia non esca dalle guide dei profilati??? mi sembra che facciano angolo sull asse x ... questo non causa un uscita della cinghia???

nessuna ha una foto dove si vede come sono bloccati ??? grazie
April 11, 2015 05:28PM
pian paino si continua ..siamo quasi alla parte elettronica.. anche se ho notato forse qualche problema sulla cinghia sotto . che tocca il piano.. e normale????

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2015 09:54AM by lamerhouse.
April 11, 2015 05:34PM
jonatan grazie... mi era sfuggito...
tu hai idea di come collegando i 2 motori in parallelo ..farli andare in 2 direzioni opposte.. cioè quelli montati su asse y devono secondo lo schema sopra ... girare verso l'interno in sincronizzati.. volevo attacarli alla alligator insieme ma non so come collegare i fili i miei motori sono 2 nema 17 con fili rosso - blu - verde - nero quali vanno invertiti su uno dei motori ???

p.s. la cinghia quanto deve essere lunga .. quella del bom non basta neanche la 1400 ... 2 metri??

grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2015 05:37PM by lamerhouse.
April 12, 2015 05:19PM
Ciao lamerhouse,
prima di tutto devo farti i complimenti, hai fatto un ottimo lavoro, per quanto riguarda i motori dovresti vedere marca e modello per poi cercare su google il datasheet, dove puoi vedere la corrispondenza dei colori dei fili, per poi collegarli di conseguenza.

Cerco di fare più chiarezza con un'immagine

Per quanto riguarda la cinghia, a quanto ho capito va fissata con una t-nut all'interno, nel punto che vedi nell'immagine seguente

ho utilizzato una tua immagine, spero non ci siano i diritti d'autore. grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2015 05:39AM by jonatan75.
April 13, 2015 06:54AM
perfetto provo a guardare su google.. non sapendo come lavorano i motori pensavo il rosso e nero corrente e gli altri due per le direzioni ..forse invertendoli ..ma capisco che sbaglio cerco di capire come incrociare il tutto

allego foto della parte posteriore ancora con la plastica bianca di protezione del plexy trasparente con alcuni oggi spina , interruttore... e la alligator montata con gli spaziatori molto carini smiling smiley

April 13, 2015 07:23AM
Ciao, niente male i dispanziali, i motori puoi collegarli esattamente come nella foto che ho messo prima.
Quindi:
Motore1 | Motore2
A | C
B | D
C | A
D | B

Tieni conto che puoi trovare nomenclature diverse, ma la sostanza non cambia, esempio:
A=A=A+
B=A'=A-
C=B=B+
D=B'=B-

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2015 09:19AM by jonatan75.
April 13, 2015 10:23AM
perfetto ottimo grazie di tutto stasera provo
April 22, 2015 06:38AM
qualcuno a stl del carrello x per motori nema 17 invece del 14???

grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login