Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2015 07:01AM
Quote
jonatan75
Buongiorno a tutti, attenzione che quello che trovi da leroy merlin non è metacrilato, (che viene erroneamente chiamato plexiglas, quella è la marca) ma policarbonato e durante il taglio fonde.

lamerhouse, posso chiederti anch'io la cortesia di stampare le parti in nylon, solo che devo modificare il file, i magneti che ho preso sono più larghi di 1mm, invece di 20x4x2 ho trovato 20x5x2.

Scusa una curiosità Jonatan75, i magneti più larghi di un millimetro non sono un problema? Non rischi che dopo il pezzo in nylon strisci sul profilato?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 11, 2015 07:07PM
Ciao lorenzing, quello che dici è corretto lasciando invariato il disegno delle guide in nylon, infatti ho modificato il file .stl allargando di 1mm la sede per i magneti.
Quote
lorenzing
Quote
jonatan75
Buongiorno a tutti, attenzione che quello che trovi da leroy merlin non è metacrilato, (che viene erroneamente chiamato plexiglas, quella è la marca) ma policarbonato e durante il taglio fonde.

lamerhouse, posso chiederti anch'io la cortesia di stampare le parti in nylon, solo che devo modificare il file, i magneti che ho preso sono più larghi di 1mm, invece di 20x4x2 ho trovato 20x5x2.

Scusa una curiosità Jonatan75, i magneti più larghi di un millimetro non sono un problema? Non rischi che dopo il pezzo in nylon strisci sul profilato?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 12, 2015 11:34AM
per il piano di stampa, per evitare che fletta, potete sempre fare una struttura di rinforzo in matacrilato ad H da mettergli sotto, così non flette di sicuro.


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 15, 2015 12:04PM
Scusate ma le molle sotto al piano di stampa che funzione hanno oltre a quella di far diventare scemi a furia di regolare il piano per ogni angolo? spinning smiley sticking its tongue out

Se non sono fondamentali eviterei, fatemi sapere.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 15, 2015 03:06PM
Quote
m.capu
Scusate ma le molle sotto al piano di stampa che funzione hanno oltre a quella di far diventare scemi a furia di regolare il piano per ogni angolo? spinning smiley sticking its tongue out

Se non sono fondamentali eviterei, fatemi sapere.

Servono appunto a regolare il piano che sia complanare a x e Y!!

A proposito di piano di stampa ho trovato un materiale molto rigido per fare il contro pianale, considerando che peso 85kg dite che è abbastanza rigido?!!!

[youtu.be]

Video nn al top ma si capisce.. Che dite??
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 15, 2015 06:58PM
Allora faccio prima una prova senza e vedo se è tutto ok, nel caso compro 4 penne a scatto e prendo le molle (in ferramenta neanche le hanno le molle) confused smiley

Samu 87 considerata la deformazione elastica che ha direi che va bene!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 15, 2015 08:05PM
Quote
m.capu
Allora faccio prima una prova senza e vedo se è tutto ok, nel caso compro 4 penne a scatto e prendo le molle (in ferramenta neanche le hanno le molle) confused smiley

Samu 87 considerata la deformazione elastica che ha direi che va bene!

eheh lastra di 550x400 con 85kg sopra e flette così poco... Va benone! Spero si tagli al laser, a breve prove!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 16, 2015 06:01PM
Test taglio pianale...
Attachments:
open | download - image.jpg (378.1 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 17, 2015 06:15AM
Ciao a tutti, sto modificando il pianale, volevo chiedere a chi ha già costruito la falla l'utilità di questi quadratini blu nell'immagine. Grazie!
Attachments:
open | download - Schermata 2015-06-17 alle 11.46.53.png (39.7 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 17, 2015 10:39AM
Ciao samu_87 servono semplicemente per attaccare con delle fascette il filo del piano riscaldato, tutto li però per voi che la fate con 4 heatbed la modificherei un po.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 17, 2015 10:41AM
Poi i fori invece vanno fatti perchè servono per collegarlo alle guide z tranne i fori al centro la cui utilità mi è ancora ignota
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 17, 2015 12:05PM
Grazie della risposta! Allora, i fori al centro secondo me sono quelli per reggere il piatto di stampa.
Ho fatto due conti abbastanza precisi e saremmo messi così:
-Contro Pianale 2,6kg
-Piatto in alluminio 2,9kg
- Vetro 2,6kg?
Quindi tutta la zeta viene a pesare circa 8,5kg? ce la faranno i nostri tema 17 (numero 2 nema17) a tirare su tutto senza far colare l'elettronica?!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 18, 2015 05:19AM
Buongiorno, i nema17 che utilizzate da quanti N/cm o Oz sono?
Quello che ho preso io è da 0.55 N/m e tiene un carico di 5,5 Kg, quindi se ne avete 2 con queste caratteristiche o simili e considerando che il peso va distribuito su 4 punti, credo che non dovreste avere problemi, bisogna anche considerare che l'asse Z non ha lo stesso movimento continuativo che hanno X e Y, fatta eccezione per il posizionamento iniziale si intende.


Quote
samu_87
Grazie della risposta! Allora, i fori al centro secondo me sono quelli per reggere il piatto di stampa.
Ho fatto due conti abbastanza precisi e saremmo messi così:
-Contro Pianale 2,6kg
-Piatto in alluminio 2,9kg
- Vetro 2,6kg?
Quindi tutta la zeta viene a pesare circa 8,5kg? ce la faranno i nostri tema 17 (numero 2 nema17) a tirare su tutto senza far colare l'elettronica?!
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 18, 2015 12:45PM
Ho i driver Pololu DRV8825, hanno una risoluzione di 1/32 invece che di 1/16.
Lo spostamento dei carrelli sembra essere circa la metà di quanto dovrebbero spostarsi, devo raddoppiare il valore "axis steps per unit" nel firmware giusto?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 19, 2015 04:57AM
Buongiorno a tutti, bellissimo progetto, ho già costruito una 3drag con molte modifiche, si possono collegare due motori allo stesso driver DRV8825 ce la fa??
ho visto questi Nema 17 Unipolar Stepper Motor 65Ncm(92oz.in)1.2A 17HS24-1206S che ne dite?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 19, 2015 06:06PM
Quote
lorenzing
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate di questi angolari?
[attachment 56218 IMG-20150609-WA0024.jpg]
[attachment 56219 IMG-20150609-WA0025.jpg]
[attachment 56221 IMG-20150609-WA0027.jpg]
(questo è un pezzo di prova mancano ancora alcuni accorgimenti)
E' tutto alluminio da 4mm, con lo stesso materiale faremo anche il piatto di stampa. Ora stiamo cercando un materiale migliore dell'MDF per fare il pianale della z su cui si appoggia il piatto di stampa. Avete consigli?
Volevo chiedere inoltre se qualcuno del forum è in grado di stamparmi i pezzi in nylon per le guide.

Grazie a tutti[/quotOttimi in alluminio,
Sono interessato,
se volessi prenderli quanto mi costerebbero?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 20, 2015 04:43AM
Quote
Nirvana
Sono interessato,
se volessi prenderli quanto mi costerebbero?

Ciao Nirvana, io e samu_87 (più di me) stiamo ancora finendo di ottimizzare gli angolari, ci restano da fare solo le prove con i cuscinetti (che siamo in attesa di ricevere), a breve taglieremo la versione definitiva con supporti motore adatti a montare i Nema 17. Se sei interessato contattaci in privato che ti teniamo aggiornato sullo sviluppo e sui costi che al momento non abbiamo ancora ben definito [[email protected]]. Tieni conto però che il prezzo sarà sicuramente maggiore degli angolari in MDF o in Plexiglass.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 20, 2015 04:58AM
Quote
maverik2011
Buongiorno a tutti, bellissimo progetto, ho già costruito una 3drag con molte modifiche, si possono collegare due motori allo stesso driver DRV8825 ce la fa??
ho visto questi Nema 17 Unipolar Stepper Motor 65Ncm(92oz.in)1.2A 17HS24-1206S che ne dite?
Non sono sicuro si riescano a gestire motori unipolari... Credo che qui tutti usino motori bipolari, ma non vorrei sbagliarmi. Anche perché quelli che hai indicato usano 5 cavi per il controllo e non saprei dove collegarli. Però attendi il parere di qualcuno più esperto magari winking smiley
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 20, 2015 08:37AM
giusta osservazione... quello di prima ha 6 fili... quiesto invece è bipolare [www.omc-stepperonline.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 21, 2015 07:43PM
@Lorenzing ho parlato con samu_87.

guardando la kit list ho notato che il kit e composto da 3 nema 14 e 2 nema 17 ; mi chiedevo e possibile prendere tutti nema 17 ?
c'e bisogno poi di modificare qualcsa mettendo tutti nema 17 ?

[www.banggood.com]

Questi secondo voi vanno bene?

Inoltre volendo prevedere un doppio estrusore secondo voi su che dimensioni devo orientarmi considerando gia che vorrei farla pia alta di almeno 10 cm.
un link dove poter prendere i profili in alluminio?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 22, 2015 03:19AM
Quote
Nirvana
@Lorenzing ho parlato con samu_87.

guardando la kit list ho notato che il kit e composto da 3 nema 14 e 2 nema 17 ; mi chiedevo e possibile prendere tutti nema 17 ?
c'e bisogno poi di modificare qualcsa mettendo tutti nema 17 ?

[www.banggood.com]

Questi secondo voi vanno bene?

Inoltre volendo prevedere un doppio estrusore secondo voi su che dimensioni devo orientarmi considerando gia che vorrei farla pia alta di almeno 10 cm.
un link dove poter prendere i profili in alluminio?
Montare solo nema 17 è fattibile modificando il carrello della x ed i supporti motore posteriori (noi abbiamo fatto così), per il resto non ci sono problemi, nemmeno per le dimensioni winking smiley i motori che hai indicato assorbono molti A, lì vdipende molto da che elettronica usi.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/22/2015 03:21AM by lorenzing.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 22, 2015 03:58AM
Quote
lorenzing

Montare solo nema 17 è fattibile modificando il carrello della x ed i supporti motore posteriori (noi abbiamo fatto così), per il resto non ci sono problemi, nemmeno per le dimensioni winking smiley i motori che hai indicato assorbono molti A, lì vdipende molto da che elettronica usi.

potreste se non scoccia ovviamente condividere la modifica ed inoltre un link ai motori o giusto la sigla per capire uanti ampere devono assorbire, in modo che li cerco e li prendo?


Grazie in anticipo.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/22/2015 04:01AM by Nirvana.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 22, 2015 04:02AM
Trovati anche questi che ne dite?

[www.robotdigg.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 22, 2015 05:02AM
Buongiorno,
io prenderei questi: Nema17

Quote
Nirvana
Trovati anche questi che ne dite?

[www.robotdigg.com]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 25, 2015 02:39PM
Si balla??!?!?!?!?!?
Attachments:
open | download - 11655273_10206888848328072_1093226340_n.jpg (72.6 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 26, 2015 05:22AM
belli .. costo operazione??

Quote
samu_87
Si balla??!?!?!?!?!?
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 27, 2015 10:15AM
Quote
lamerhouse
belli .. costo operazione??

Quote
samu_87
Si balla??!?!?!?!?!?

Il prezzo dei pezzi tagliati al laser purtroppo è un pò salato, abbiamo speso circa 150€ per un kit comprensivo di supporti motore, ma una volta montati la struttura è notevolmente più rigida, adesso stiamo pensando di fare anche altre parti della stampante in alluminio. Se qualcuno ha bisogno di qualche pezzo ci contatti pure winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2015 02:47PM by lorenzing.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 30, 2015 06:02AM
se volessi cambiare le 4 viti dell asse z con 4 viti trapezoidale - senza fine - Ø8mm come potrei fissarle ..cioè gli angolari ok ..li rifaccio per attaccarci il dado in ottone suo e ok .. ma alla fine dove si mette la rotellina dentata come potrei bloccare la vite????
ora ci si mette un cuscinetto con 2 viti che fanno da fermo.. ma con queste viti esiste un sistema????
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 30, 2015 09:32AM
Quote
lamerhouse
se volessi cambiare le 4 viti dell asse z con 4 viti trapezoidale - senza fine - Ø8mm come potrei fissarle ..cioè gli angolari ok ..li rifaccio per attaccarci il dado in ottone suo e ok .. ma alla fine dove si mette la rotellina dentata come potrei bloccare la vite????
ora ci si mette un cuscinetto con 2 viti che fanno da fermo.. ma con queste viti esiste un sistema????

Io e lorenzo ci abbiamo riflettuto un po', e ci sono da stravolgere un po' di cose... non è cosa semplice.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
June 30, 2015 10:28AM
Ciao a tutti se qualcuno è interessato ad avere parti in alluminio tagliate al laser in settimana lo faccia sapere a me o a samu_87 che dobbiamo fare l'ordine di una lastra.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login