Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riscaldamento a infrarossi

Posted by Bicicletta 
Riscaldamento a infrarossi
May 03, 2014 09:35AM
Mi sia permesso il crossposting da una discussione sull'ABS alla quale non ho diritti di accesso:

Quote
Ivan Bortolin in 'Una guida generale per la stampa con ABS'
Implementare la camera climatica a 80 gradi... è l'unica soluzione per qualsiasi tipologia di oggetto.

Utilizzare una lampada a infrarossi, direttiva o resa tale, indirizzata sul pezzo in stampa?

Ritenete possa essere una via praticabile?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2014 05:16PM by Bicicletta.
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 03, 2014 11:24AM
250W son sempre un bel consumo... ma la via probabilmente è praticabile...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 03, 2014 05:14PM
Non ho idea del rapporto tra potenza della lampada, distanze, e temperatura raggiunta dal pezzo di ABS, ma ho visto che si trovano di varie potenze. Forse, due, permetterebbero di evitare zone d'ombra ... Se arriverò mai a stampare qualcosa magari ci provo ...
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 04, 2014 11:15AM
Oggi da Leroy-Merlin, cercando sanitari per il cesso, una di queste mi ha strizzato l'occhiolino: non ho resistito.

Posto un replay, ad uso di chi volesse avventurarsi, perché evidentemente un po' di watt ci vogliono. Con una lampada da 120w è difficile andare oltre i 60 °C anche a distanze piuttosto ravvicinate.
La sonda è infilata dentro un pezzettino nero dei Lego (ABS, credo).


Re: Riscaldamento a infrarossi
May 04, 2014 02:35PM
eheheh... sempre più difficile.... lo so.... da leroy merlin a volte le attrazioni sono "fatali"... poi però, a parte pochi componenti ben definiti.... il sogno svanisce.... se sapessi quante volte ho speso tempo e denaro la dentro... poi alla fine, le ricerche e il web hanno "stravinto"..... sempre in riferimento a questo argomento naturalmente....

Già 120W sono un consumo pari o superiore al piano riscaldato, molto meglio in questo caso, una bella scatola di cartone intorno alla stampante.... le temperature sul piano saranno corrette e l'ambiente avrà una temperatura "similare"... in percentuale ovviamente... ma costa nulla e probabilmente funziona meglio....
Anche perchè poi non è che puoi pensare di puntare la lampada alla "pene di segugio"... ma al contrario la miglior cosa sarebbe un puntamento "coerente"...... e ce la stiamo facendo sempre più difficile.

Come detto in altri casi, non voglio mica fare "bastian contrario" ma se già la prima prova ti ha dato quello come risultato.... farei una bella scatola di cartone... con un piano caldo commerciale funzionante... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 04, 2014 03:21PM
Non ti preoccupare per il bastian contrario, che il contraddittorio mi è utile, e se volessi la ragione parlerei allo specchio e non scriverei qui.

Intendevo comunque aggiungere calore a quello prodotto dal piano, e non sostituirlo. E farlo senza inscatolare motori e coldend a 80 °C.

Certo l'area irradiata è limitata ma forse è sufficiente statisticamente al riscaldamento del pezzo. Puntamento coerente? Non ce la posso fare!
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 04, 2014 08:42PM
Questo lo avevato visto ?
[www.youtube.com]


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 05, 2014 04:06PM
Urka! Che bella roba ...
Grazie.
Richiede un bello spazio intorno all'area di stampa però.
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 06, 2014 02:26PM
Non necessariamente: Io lo sto testando da un po, solo che invece del cilindro attorno gli faccio stampare una skirt alta come l'oggetto.
Purtroppo con il frame della i3R2 non posso farlo completamente chiuso, ma lavoracomunquebenei

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 02:29PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Riscaldamento a infrarossi
May 06, 2014 04:11PM
Grazie Nicola
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 07, 2014 05:54PM
Ho dei preliminari positivi sulla stampa di ABS senza piano riscaldato.

La lampada IR da 120W ha una schermatura provvisoria ma funzionale a irradiare l’oggetto in stampa. Può essere resa parzialmente coerente se vincolata all’asse X, mobile lungo Z.
Oltre lo svantaggio ricordato da Davide, il consumo, è evidente la difficoltà ad irradiare uniformemente il piano intero. Però l’irraggiamento in luogo del riscaldamento dal piano, potrebbe portare ad un gradiente di temperatura vantaggioso nella diminuzione delle deformazioni per “ritiro”.

Per chi volesse provare a percorrere questa strada incerta, la “ricetta”, provvisoria, per l’adesione, prevede:
- piano irruvidito, scuro e poco termoconduttore,
- spennellata di vinavil diluito e spruzzata di lacca,
- fuori piano “realmente” contenuto entro il decimo,
- brim di 8-10 mm,
- primo layer cicciotto (ca 120%)
- riscaldamento IR dell’area in pianta dell’oggetto a ca. 60°

Mentre non sembra necessario un rallentamento delle operazioni. Anzi.

Un G-code evidentemente calcolato da Paperoga, mi impedisce di testimoniare il risultato finito in serata: una foto a 2/3 dei layers:




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 07, 2014 07:03PM
Non mi riusciva di prender sonno.
Il prodotto:



Buonanotte e Sogni d'Oro.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 03:13AM
Ciao, molto bello. L'infill a quanto lo hai messo?
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 04:25PM
20%, ma Slic ha poi fatto di testa sua: full infill a capocchia, un delirio di ritrazione ...:



Ora ho lanciato lo stesso pezzo preparato con Cura...


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 04:39PM
ciao,
con slic3r devi diminuire l'impostazione di solid infill al di sotto di una cera area in mmq


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 04:43PM
Quote
enricodare
ciao,
con slic3r devi diminuire l'impostazione di solid infill al di sotto di una cera area in mmq
Trovato: "Solid infill threshold area".
Grazie Enrico!!


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 04:46PM
Bhe se avevi infill elevato ed hai ottenuto quel risultato direi ottimo. Domani vado a prendere una lampada ad infrarosso.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 05:13PM
Dunque il modello, cavo di per se, ha aiutato il risultato.
C'è uno .stl usato classicamente per valutare warping e adesione?
(Qualcosa di equivalente al cubetto 2X2X2 delle prime stampe di calibrazione.)
Avrei indicazioni più utili e confrontabili.
Un consiglio?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 08, 2014 05:23PM
Ti assicuro che il modello da te fatto, con l'abs che uso io avrebbe warpato e delaminato di brutto.
Penso che cmq serva un buon slicing, ma non impostazioni astruse.
Da domani mi metto al lavoro se trovo la lampada.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 09, 2014 05:05PM
Ma l'opzione raft di cura mette una parola fine ai dubbi sull'adesione.
Con queste impostazioni...

...il problema è il distacco.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Attachments:
open | download - cut.jpg (263.2 KB)
open | download - sert.jpg (553.5 KB)
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 11, 2014 02:57PM
Distacco del Raft con infill 100%


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Attachments:
open | download - pieno.jpg (305.2 KB)
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 12, 2014 05:16AM
Io ho avuto ottime adesioni dell'abs al piano in alluminio con la tecnica della vinavil a tre strati.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 13, 2014 11:45AM
Con brim e tre strati di vinavil diluito.
Pareti 1.2 mm
Infill 25%


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Attachments:
open | download - 25%.jpg (314.7 KB)
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 13, 2014 11:50AM
Il "convogliatore" di stagnola intorno alla lampada è una cagata pazzesca:




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 21, 2014 02:33PM
Le tre mani di vinavil diluito e due lampade. Si affievolisce l'effetto scarrafone, ma i pezzi continuano a rimanere adesi e senza ritiro...



Ordino due lampade R7 s, e metto in cantiere un riflettore parabolico da vincolare ai carrelli Z.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 23, 2014 05:19PM
starfish con diametro 140 mm

Pareti 1,2 mm
Infill 15 %
v 100 mm/s




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 24, 2014 03:54PM
Una stella D80 mm, pareti 1,2 mm e infill 25%. Adesa e compatta.
Condivido la foto di una cuspide:
Dal piano alla freccia gialla vel 100 mm/s (perimetro esterno rallentato del 30%),
Tra le frecce vel 200 mm/s (slider del feedrate up al 200%),
Dalla freccia rossa al top vel 50 mm/s
Accelerazioni 2000 mm/s^2:



Condivido anche un filmato della stampante "Andante con brio"


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 24, 2014 04:11PM
Belle prove! Hai notato particolari differenze alle varie velocità di stampa?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2014 06:35AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 25, 2014 03:25PM
Se non altro ho evidenziato con la foto i limiti di posizionamento lungo X. Metto in cantiere il passaggio a boccole anche per il carrello X e l'accorciamento della nefanda distanza tra nozzle, scorrimenti e inserzione delle cinghie. Credo che la ricerca dei minimi attriti di scorrimento, benchè pregevole, sia sopravvalutata, e voglio provare, anche a scapito di questi, a limitare giochi, e, ancora, le masse in moto. Ma qui è OT.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento a infrarossi
September 25, 2014 04:54PM
Sarà OT, ma quoto in pieno!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login